Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-12-2004, 14.52.02   #11
Mercurio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-09-2004
Messaggi: 91
Re: Re: volontà?

Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
proviamo...

la volontà è ciò che si oppone al desiderio.

Brava!
Mercurio is offline  
Vecchio 10-12-2004, 15.13.23   #12
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
atisha

Il desiderio più o meno passionale nella sua densità annulla la proiezione della volontà che è un tragitto della mente.
la successione dell'essere umano è coscienza, mente, sentimento quindi desiderio e azione.
se si riesce e si riesce a connettersi con la mente senza che il desiderio ci annebbi o suggestioni la volontà ecco che abbiamo meno illusoria la situazione.
quindi è un arrivare alla radice del sentimento poichè dalla mente deriva.
prima il pensiero poi il sentimento che da forma all'azione e in quest'ultima vi è tutte le manifestazioni dei "piani" di cui sopra.


questa è una chiave molto "scolastica" concettuale e che per altro alla radice non si discosta minimamente da quello che sottintendevo io...
Sono letture "filosofiche" dell'azione, passione, istinto, desiderio e....paura.
Perchè anzichè ostacolare percorsi non cerchiamo di esprimerci dalle nostre esperienze? forse si aiuta di più..o no?


comunque sia...va tutto bene!
atisha is offline  
Vecchio 10-12-2004, 15.16.21   #13
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
Kannon, prima di tutto prima di finirla me la passi che a te fa trppo.

(C'è un piccolo problema, però. Che è proprio la mente a creare il "desiderio)
questo problema è tuo.
poichè noi abbiamo detto che prima vi è il pensiero, poi prende densità nel piano dei sentimenti e desideri.
ma il pensiero e un pensiero e che nella fattispece ha le regole della mente, il desiderio si avvale delle regole dei sentimenti, quindi il pensiero è privo di desiderio inizialmente.

ma siamo sicuri che ci arriverai nel tempo, è un passaggio obbligato per tutti.

managgia
isaefrenk is offline  
Vecchio 10-12-2004, 15.22.15   #14
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk


poichè noi abbiamo detto che prima vi è il pensiero, poi prende densità nel piano dei sentimenti e desideri.
ma il pensiero e un pensiero e che nella fattispece ha le regole della mente, il desiderio si avvale delle regole dei sentimenti, quindi il pensiero è privo di desiderio inizialmente.


Il pensiero, inventa il "desiderio" ed è nella "mente" che prende corpo.

Ciao.

p.s. il desiderio di una bella macchina, ad esempio, come se, senza di essa, non si possa vivere (per molti. è così). Potrei fare innumerevoli esempi.

Ultima modifica di Kannon : 10-12-2004 alle ore 15.26.34.
Kannon is offline  
Vecchio 10-12-2004, 15.22.29   #15
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
isa puoi tradurre in italiano per favore... non capisco.
deirdre is offline  
Vecchio 10-12-2004, 15.24.34   #16
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
atisha
noi parliamo sempre per esperienze vissute,dove leggi il non vissuto?
ma se non chiariamo le parole che danno forma ai concetti, come si fa ad andare avanti in un dialogo?

ciao
isaefrenk is offline  
Vecchio 10-12-2004, 15.25.02   #17
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
allora, vorrei aggiungere qualcosa... l'obiettivo del mio discorso era trovare le differenze interpretative che si denotano ponendo le due vie a confronto...qualcuno mi aiuta?
deirdre is offline  
Vecchio 10-12-2004, 15.26.05   #18
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
atisha
noi parliamo sempre per esperienze vissute,dove leggi il non vissuto?
ma se non chiariamo le parole che danno forma ai concetti, come si fa ad andare avanti in un dialogo?

ciao
magari con l'educazione, che ne dici? potrebbe essere un'ipotesi da non sottovalutare no?
deirdre is offline  
Vecchio 10-12-2004, 15.36.55   #19
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
deirdre

cerchiamo di parlare l'italianese.
Esempio: se ti dico "stò pensando" che sentimento ci metti dietro?
se ti dico"sto pensando a quella cosa" ecco che il pensiero prende una certa piega verso la familiarità dell'oggetto che si può chiamare sentimento.
quindi se ricevo questa frase da un mio simile e cioè"stò pensando" mi pongo in una situazione di non sentimento, non avendo l'oggetto del pensiero, mentre se c'è un oggetto di mezzo , comincia il riconscimento dei sentimenti per quell'oggetto, legati alla familiarità ecc...
il pensatore , il pensato e il sentimento
ovvero l'osservatore e l'osservato, mescolando questi due soggetti viene fuori mente e sentimento, ma la mente può prescindere dal sentimento e non viceversa.

speriamo di essere stati più chiari, se così non fosse ci riproviamo

ciao
isaefrenk is offline  
Vecchio 10-12-2004, 15.43.59   #20
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
deirdre

cerchiamo di parlare l'italianese.
Esempio: se ti dico "stò pensando" che sentimento ci metti dietro?
se ti dico"sto pensando a quella cosa" ecco che il pensiero prende una certa piega verso la familiarità dell'oggetto che si può chiamare sentimento.
quindi se ricevo questa frase da un mio simile e cioè"stò pensando" mi pongo in una situazione di non sentimento, non avendo l'oggetto del pensiero, mentre se c'è un oggetto di mezzo , comincia il riconscimento dei sentimenti per quell'oggetto, legati alla familiarità ecc...
il pensatore , il pensato e il sentimento
ovvero l'osservatore e l'osservato, mescolando questi due soggetti viene fuori mente e sentimento, ma la mente può prescindere dal sentimento e non viceversa.

speriamo di essere stati più chiari, se così non fosse ci riproviamo

ciao
no, credimi, è suff. che tu provi ad articolare una frase in modo compiuto e possibilmente in italiano, poi se vuoi possiamo passare anche all'inglese o al tedesco..vedi tu, hai ampia scelta.
Dunque se mi dici sto pensando suppongo che tu stia facendo l'azione di pensare a qualcosa che diviene oggetto del tuo pensiero ma non solo, tal pensiero vien filtrato dall'anima che ne colora le forme con quanto tu definisci sentimento....
bellissimo..solo che non ha nulla a che vedere con il discorso che stavo facendo, quindi rewind darling and take it easy! bacix

a meno che tu non intenda quel tipo di volontà, ovvero il voler pensare ma non ha nulla a che vedere con quanto la mia mente intendeva in merito al termine volontà.
deirdre is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it