Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 12-12-2004, 10.44.47   #11
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Non è un'interrogazione, credo che la logica, il pensiero, il ragionamento su simboli astratti serva e sia fondamento per comprendere il sistema cabalistico. Ora, la Torah è il testo sacro ebraico e va bene, paragonabile forse alla Bibbia, ma noi sappiamo che la Bibbia va interpretata mediante l'analisi della simbologia in essa contenuta.

Ok vediamo...vado a naso...come si suol dire...

Kether, primo manifesto... Statico, esistenza nella sua più pura essenza, la corona. Antico re barbuto visto di profilo..(perchè?) perché una parte è volta verso il Manifesto e l'altra verso il Non Manifesto (Ain, Ain Soph, Ain Soph Aur)....

Alef, prima dell'essenza di dio (Kether?)...allora Alef (Ain, Ain Soph, Ain Soph Aur-Non Manifesto?)

Ultima modifica di deirdre : 12-12-2004 alle ore 10.46.56.
deirdre is offline  
Vecchio 12-12-2004, 11.26.14   #12
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
mi strai parlando d qlksa ke nn capisco, il re barbuto ki e'?eheh no non strabuzzare gli okki
ancora sempre per quello ek so io fino ad ora, l'alef e' l'en soph aur luce infinita, inconoscibile e appena sotto d essa c'e' keter ke e' inconoscibile ank'essa ecco perke' sono state aggiunte anke le sefirot binah e chokmah intelligenza e saggezza piu' abbordabili da noi menti sublunari

il processo cabalistico di ricezione inizia da malkuth dal nostro regno materiale, animale vegetale e minerale
da questo dobbiamo partire per salire gradino dopo gradino verso la conoscenza dell'ain e a me, nel mio malkut, manca la conoscenza del re barbuto


cmq tanto per approfondire un po' la cabala e' stata tratta da due parti in particolare della torah (e dico torah e nn bibbia, quella e' una traduzione arbitraria della torah),
il genesi (bereshit) e la visiopne del carro d ezekiele

ancora un altra cosa ke sto leggendo ora la pistis sophia (GRAZIE KRIIIIII) ke a quanto pare risale al 1 secolo dai ritrovamenti del kumran
(scusate se scrivo in modo confuso ma ho frettissima , devo uscire, vedro'd spiegarmi meglio quando rientro)
e' uno dei testi gnostici tra i fondamentali insieme alla bagavad gita e qlk altro ke nn mi sovviene
quindi e' presumibile ke genesi e la visione del carro siano stati scritti per evocare la cabala
lo so nn si capisce un cavolo ma vedro' d spiegarmi meglio piu' tardi
La_viandante is offline  
Vecchio 12-12-2004, 11.55.06   #13
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
dunque...dunque...

Il Non Manifesto è Ain (nulla) Ain Soph (infinito) Ain Soph Aur (luce infinita..nel punto di massima concentrazione della luce infinita (vibrazione) lì sta Kether.

Altro errore... Chokmah (elemeno mascolino archetipale) e Binah (Elemento femmineo archetipale- Grande madre fertile e grande madre sterile, Marah grande mare radice della parola maria - sarà un caso? e tradotto = amaro) non sono raggiungibili dalla mente umana... (come ho detto prima Chokmah e Binah=mondo della creazione)

Il massimo livello sta in Tiphareth il sacrificio (sole) il centro di cristo (nella cabala ermetica)

L'antico re barbuto è il simbolismo che si lega a Kether la corona (ho scritto sopra il perché)

per pietà....non dire appena sotto ... è il Non Manifesto che si manifesta per emanzione da se stesso nel primo Sephirah Kether...


ps: leggi questo...ti tornerà utile
https://www.riflessioni.it/forum/show...hlight=eliared

Ultima modifica di deirdre : 12-12-2004 alle ore 12.01.13.
deirdre is offline  
Vecchio 12-12-2004, 12.08.06   #14
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
mi strai parlando d qlksa ke nn capisco, il re barbuto ki e'?eheh no non strabuzzare gli okki
ancora sempre per quello ek so io fino ad ora, l'alef e' l'en soph aur luce infinita, inconoscibile e appena sotto d essa c'e' keter ke e' inconoscibile ank'essa ecco perke' sono state aggiunte anke le sefirot binah e chokmah intelligenza e saggezza piu' abbordabili da noi menti sublunari

il processo cabalistico di ricezione inizia da malkuth dal nostro regno materiale, animale vegetale e minerale
da questo dobbiamo partire per salire gradino dopo gradino verso la conoscenza dell'ain e a me, nel mio malkut, manca la conoscenza del re barbuto


cmq tanto per approfondire un po' la cabala e' stata tratta da due parti in particolare della torah (e dico torah e nn bibbia, quella e' una traduzione arbitraria della torah),
il genesi (bereshit) e la visiopne del carro d ezekiele

ancora un altra cosa ke sto leggendo ora la pistis sophia (GRAZIE KRIIIIII) ke a quanto pare risale al 1 secolo dai ritrovamenti del kumran
(scusate se scrivo in modo confuso ma ho frettissima , devo uscire, vedro'd spiegarmi meglio quando rientro)
e' uno dei testi gnostici tra i fondamentali insieme alla bagavad gita e qlk altro ke nn mi sovviene
quindi e' presumibile ke genesi e la visione del carro siano stati scritti per evocare la cabala
lo so nn si capisce un cavolo ma vedro' d spiegarmi meglio piu' tardi

ti consiglio la lettura di "La cabala Mistica" di Dion Fortune
deirdre is offline  
Vecchio 12-12-2004, 14.17.53   #15
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Grande madre fertile e grande madre sterile, Marah grande mare radice della parola maria - sarà un caso? e tradotto = amaro)


spe questa me la devi spiegare bene
grande madre sarebbe? binah? l'intelligenza? ok va bene

ma marah nn ha a ke fare col sanscrito?
e maria con l'aramaico?

e... in quale etimologia deriverebbe da amaro?

tradotto da cosa?????
ke io sappia e potrei sbagliarmi probabilmente tt e due (maria e marah) derivano da un etimologia egizia (miryam) ke signifikerebbe principessa

ma io l'egiziano nn lo conosco
La_viandante is offline  
Vecchio 12-12-2004, 14.23.36   #16
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
scusa di tutto ciò che ti ho detto tu percepisci solo questo?

ti ho lasciato un link, leggilo...

mare, acqua, ricettività, elemento femmineo....

ribadisco... simbolismo... serve e tanto.


ciao

Ultima modifica di deirdre : 12-12-2004 alle ore 14.26.07.
deirdre is offline  
Vecchio 12-12-2004, 14.33.33   #17
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
ribadisco

non tutti sono geni, magari io ho bisogno d focalizzare alcune cose per renderle meglio comprensibili a me
secondo i miei skemi d comprendonio

cerco di seguire tt i tuoi processi almeno quello ke mi scrivi per CAPIRE quello ke TU dici


io ho premesso ke e' molto poco ke mi sto avvicinando a questi argomenti quindi quello ke so e' davvero molto poco, faccio abbastanza fatica a capire tutto quello ke scrivi quindi devo procedere per gradi, e quindi in base a quello ke posso arrivare a conoscere
La_viandante is offline  
Vecchio 12-12-2004, 14.36.48   #18
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
ed io ti ho detto che serve sapere il significato dei simboli, inoltre...non sono un maestro e non ho le capacità d'insegnamento....

Ti ringrazio perché mediante le tue parole ho intuito una particolarità che prima non vedevo.... ma davvero mi risulta arduo seguire i tuoi passi.... quindi, onde evitare che t'incasini maggiormente la vita... preferisco fermarmi quì....
un abbraccio


ps: mai sottovalutarsi.... mai come mai pretendere da se stessi ciò che al momento non è attuabile....
deirdre is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it