Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 11-12-2004, 09.56.15   #1
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
ghematria

insiema al notaricon e la themurah e' una delle tre sezioni della cabala e precisamente quella metafisica-teorica

E' uno scambio di lettere , si basa sui valori numerici attinenti le parole. Le parole di identico valore numerico si spiegano a vicenda, questa teoria viene estesa anche alle frasi


sto cercando di creare un programma in flash (anzi anke se questa nn e' la sezione adatta provo a kiedere aiuto anke qui semmai qlkno mi potesse aiutare a mettere giu' un codice actionscript ke possa da un valore numerico scandagliare tt le corrispondenti combinazioni prese da una tabella di valori e trovarne d nuove aventi stesso valore se sommate )

il problema principale e' pero' ke nn sono sicura ke i seguenti valori siano attendibili e se si quali sono le corrispettive lettere dell'alfabeto italiano ossia
ad es. la zeta corrisponde alla tzade alla zain o alla tau?

grazie per aver avuto la pazienza d leggermi


la tabella dei valori corrispondenti alle lettere ebraike lo trovate qui

ghematria

e se riesco a finire il prog magari vi troverete anke tt le altre possibili combinazioni per ora c'e' solo il valore numerico ma credo sia ancora alquanto arbitrario
La_viandante is offline  
Vecchio 11-12-2004, 22.25.55   #2
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Praticamente qual è lo scopo per cui ti sei accostata alla gematria? Lo usi come tecnica contemplativa? o solo curiosità?
Paolo77 is offline  
Vecchio 12-12-2004, 08.55.36   #3
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
forse nn ho capito la domanda. t riferisci alla ghematria in particolare o a tutta la cabala?
oramai e' qlk mese ke mi sono appassionata d cabala e questo e' solo uno dei tanti punti ke cerco d capire a fondo
per quello ke riguarda questo post in particolare e' ke sono andata in fissa per il programma ke calcolo la ghematria e soprattutto il funzionamento del codice actionscript e finke' nn riesco a farlo funzionare nn riesco a pensare ad altro (forse ad altri succede quando nn gli viene una parole d un cruciverba)
insomma e' piu' una necessita' mentale
La_viandante is offline  
Vecchio 12-12-2004, 09.22.06   #4
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Non ho grande familiarità con la Cabala Numerica ma posso provare....
Dunque, partendo dal presupposto che ogni lettera ha un dato significato, non solo che ad essa vengono correlati dissimili valori (vedi elementi ecc..) che inducono alla comprensione e l'evoluzione per analogia....prendiamo ad esempio il Tetragrammaton.

Sappiamo che Tetragrammaton=Segreto Nome di Dio
Sappiamo anche che la parola è vibrazione e viene usata nell'arte per mutare lo stato mentale.
Sappiamo che nell'antichità tal formula era considerata inpronunciabile.
Ora:
ad ogni lettera di tal formula vien attribuito un elemento, un'entità angelica detta Kerub facciamo una sorta di tabella.

Yod = Fuoco; Kerub=Arieh; Immagine=leone; Mondo=Atziluth

He= Acqua; Kerub=Nesher; Immagine= Aquila; Mondo=Briah

Vau= Aria; Kerub= Adam; Immagine=uomo; Mondo=Yetzirah

He(finale)=Terra; Kerub=Shor; Immagine= toro; Mondo= Assiah

Una premessa, in questo contesto il simbolismo che si lega agli elementi va considerato quale archetipo degli elementi che noi sperimentiamo sul piano fisico.

Cosa balza all'occhio?
In primis l'alternarsi di caratteristiche attive e passive, espansione e contrazione, emanazione e ricezione, FORZA E FORMA.
Altro aspetto è il mondo che vien ad ogni lettera correlato. Atziluth-Mondo Archetipale (Kether)
Briah- Mondo della creazione (Chokmah-Binah)
Yetzirah-Mondo della Formazione (Sephiroth centrali)
Assiah-Mondo della Materia (Malkuth)

Ora, sappiamo che secondo la tradizione cabalistica Dio "creò" l'universo attraverso le lettere dell'alfabeto ebraico (nel Sepher Yetzirah vien spiegato), l'alfabeto ebraico nasce come alfabeto ideogrammatico, ovvero simbolico paragonabile ai geroglifici egizi o ai caratteri cinesi/giapponesi. Le lettere che lo compongono servono a ricordare all'inconscio realtà ben precise. La loro natura permette l'associazione simbolica ovvero, un valore grafico(forma e oggetto), valore fonetico (modo in cui vien pronunciata) valore numerico, un elemento, un pianeta o segno dello zodiaco, un colore, un Sentiero del Glifo, una parte del corpo umano ed un valore talismanico. L'alfabeto si compone di 22 lettere pari al numero di Sentieri (anche se sappiamo essere 32=22+10 santi Sephiroth che vengon visti anch'essi quale Sentieri).

Il Sepher Yetzirah ci dice che le lettere vengono divise a loro volta in tre classi; Lettere madri, sette Lettere doppie e dodici Lettere semplici (Aleph, Mem e Shin corrispondenti ciascuna ad un elemento, le lettere doppie sono Beth, Gimel, Daleth, Kaph, Peh, Resh e Tau corrispondenti ciascuna ad un pianeta, le tettere semplici sono He, Vau, zayin, Cheth, Teth, Yod, Lamed, Nun, Samekh, Ayin Tzaddi, Qoph corrispondenti ciascuna ad un segno dello zodiaco.
Ogni lettera corrisponde ad uno degli Arcani Maggiori.

Credo che con queste poche informazioni potrai cominciare a comprendere il significato di ogni lettera, inoltre esistono testi che specificano nel particolare.

Un consiglio mi par d'obbligo... prima d'addentrarsi in tal mondo dovresti avere delle basi su cui ergere il tuo castello, conoscere il significato della Simbologia e della Cabala non Scritta.

Un baciotto

Ultima modifica di deirdre : 12-12-2004 alle ore 09.31.47.
deirdre is offline  
Vecchio 12-12-2004, 10.04.02   #5
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
forse nn ho capito la domanda. t riferisci alla ghematria in particolare o a tutta la cabala?
oramai e' qlk mese ke mi sono appassionata d cabala e questo e' solo uno dei tanti punti ke cerco d capire a fondo
per quello ke riguarda questo post in particolare e' ke sono andata in fissa per il programma ke calcolo la ghematria e soprattutto il funzionamento del codice actionscript e finke' nn riesco a farlo funzionare nn riesco a pensare ad altro (forse ad altri succede quando nn gli viene una parole d un cruciverba)
insomma e' piu' una necessita' mentale

Quindi è piu una curiosità?
Paolo77 is offline  
Vecchio 12-12-2004, 10.16.34   #6
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
deirdre 6 un mito

tutto quello ke hai riassunto necessita d approfondimenti parola per parola, ed e' cmq un percorso molto lungo lo studio della cabala, c'e' un racconto che narra d un tizio ke ascoltando dei credenti ke discutevano sulla tora volle capirne di piu' e kiese al rabbi quale fosse il modo migliore per studiare questa religione

il rabbi gli disse d cominciare a studiare l'alef beit

e poi passare alle letture

e cosi' sto iniziando ma come giustamente hai scritto ogni lettera ha diversi significati e' una mantra a sè

per ora mi sto occupando solo del valore numerico diciamo la tecnica
cosa sai il tetragrama yhvh si compone di

yod het vav het ognuna di queste lettera ha un corrispondente valore numerico che sommati tra loro danno un ulteriore numero
e al momento è questo che voglio approfondire (soprattutto perche' nn trovo una tabella di valori ghematrici uguale all'altra )
secondo i miei calcoli il totale di yhvh sarebbe 26(da qualche altra parte ho letto 72) cmq continuando il procedimento ghematrico
dal 26 si possono ricavare altre parole d stesso valore numerico
e secondo la ghematria avrebbero lo stesso significato della parola originaria

.... mi fermo qui e continuo la mia ricerca d valori ghematrici.. nn mi convince nessuno fino ad ora
La_viandante is offline  
Vecchio 12-12-2004, 10.20.44   #7
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Fai come credi, ma senza simbologia non vai da nessuna parte...
se io ti chiedessi.. dimmi cosa è Alef..che cosa mi risponderesti? Un numero? Un significato?

Non solo..se domandassi a cosa mai ti serve studiare tutto questo..mi risponderesti per passione? per interesse, per cosa?

Alef-Aria-(0-Il folle)

così assume un significato.....no?

26 è il numero corrispondente ad alef (nella sua forma si distinguono due yod ed una vau) Secondo lo Zohar questa lettera sta all'inizio del tutto, persino della sostanza di dio. Le parole che contengono questa lettera hanno significato d'unione degli opposti

Ultima modifica di deirdre : 12-12-2004 alle ore 10.31.02.
deirdre is offline  
Vecchio 12-12-2004, 10.31.54   #8
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
ma deirdre, io nn sto sottovalutando tutto quello che dici e'? anzi mi interessa moltissimo solo ke probabilmente tu sei piu' propensa a certi significati nn so come kiamarli ... mistici? nn mi sembra nemmeno esatta come definizione (probabilmente perche' ancora della cabala nn c ho capito granke')
eppero' mi sento piu' attratta dalla parte matematica,
probabilmente (e nn ne sono sicura eh)? questo e' uno dei 32 sentieri ke a me viene piu' congeniale, probabilmente quando ne avro' compreso la numerologia arrivero' a quello ke tu sai ora sul significato dell'alef per un percorso diverso ke nn annulla tutti gli altri semplicemente e' quello ke mi intriga di piu'

x paolo, continuo a nn capire il senso della domanda

la cabala mi piace paolo nn ne capisco il perke' ma da quando l'ho incrociata sulla mia strada voglio saperne sempre di piu', me ne sono innamorata o lei si e' innamorata d me fai tu
La_viandante is offline  
Vecchio 12-12-2004, 10.34.50   #9
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Capisco ma come fai a comprendere se ti mancano alcune basi...è questo che ti sto chiedendo. In ogni caso... è giusto che tu segua il tuo istinto.

alla prox
deirdre is offline  
Vecchio 12-12-2004, 10.36.02   #10
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
allora per quello ke ne so io
la torah inizia cosi': bereshit bara elohim
ossia in principio gli dei crearono etc etc
inizia per bet
la seconda lettera dell'alef beit
questo vuole significare ke la alef viene prima
ed e' l'inconoscibile
ossia gli dei hanno deciso ke quello ke c e' dato sapere parte dalla b tutto quello ke c'e' prim ae' inconoscile
questa e' la alef secondo quello ke sio al momento

mi sento sotto interrogazione hehhe
La_viandante is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it