Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 23-12-2004, 15.09.25   #141
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Umberto77
Ritornando al discorso dei Cosmi nell'Assoluto, devo dare ragione a Kannon quando dice:
"Nessuno può escludere la possibilità che esistano infiniti universi, o infiniti cosmi, o infiniti sistemi, altrimenti, dovrebbe dimostrarlo."

Infatti, personalmente non mi sento di escluderlo, ma sono più portato a pensare alla Realtà come "indifferenziata", la cui vita, forma e sostanza, sia determinata dall'osservazione della stessa e dai limiti che le singole "individualità", rappresentano.

Da questo deriva che ogni cosa che noi prendiamo in considerazione, compresi i Cosmi, sono parte della Realtà, ma lo sono nei limiti che il nostro pensiero e la nostra osservazione dà loro come attributo.
Quindi non possono essere infiniti, ma con una combinazione di forma e leggi intriseche, con un numero così grande da non potersi determinare, cioè innumerevole.

Questo non posso dimostrarlo, ma è il ragionamento più logico, per il mio modo di intendere la Realtà e il divino.

Rispetto il modo di intendere di ogni essere, che rappresenta una infinitesima realtà dell'infinito, che, sommata agli infiniti intendimenti degli infiniti esseri (infinite coscienze) negli infiniti universi, cosmi, e sistemi, è sempre e solo un "punto" nell'infinita scrivania (Corano) dell'Assoluto.


Questo, è il mio modo di "intendere" la Realtà e il Divino.


Ciao.


Kannon


p.s. Buon Natale a tutti.
Kannon is offline  
Vecchio 23-12-2004, 15.34.25   #142
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Buon giorno

Quindi, si sta disquisendo della molteplicità dei Cosmi. Difficile da comprendere con la nostra mente o meglio con la nostra ragione. Siamo nel piano fisico e siamo limitati e mi domando se è “umano” comprendere l’illimitato?
Quello che provo di capire: l’Assoluto è Tutto – Uno, tutte le sue emanazioni sono relative ed il Cosmo così come noi possiamo immaginarlo nel relativo è infinito…. allora pure la definizione del infinito è relativa?

“Ecco che si deve parlare di un Tutto unico, di tutti i Cosmi nell’Assoluto, intessuti, sangue del sangue dell’Assoluto. Carne della carne dell’Assoluto, dove l’illusione esiste solo nel momento in cui dall’Assoluto ci si circoscrive, ci si isola, ed allora solo si diventa relativi, ed allora solo nasce il tempo, acquista un senso lo spazio, un senso di trascorrere. Solo allora è emanato il relativo, solo allora il limite vige; ma quando è possibile creare un momento, che significa un tempo, laddove il tempo non esiste? Quando è possibile circoscrivere qualcosa, laddove la circoscrizione non ha senso?” - <<Oltre l'illusione>>
Un caro saluto
Ed un Augurio speciale ad Umberto
edali is offline  
Vecchio 23-12-2004, 15.43.37   #143
Umberto77
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2004
Messaggi: 121
Grazie Edali
Umberto77 is offline  
Vecchio 30-12-2004, 14.39.09   #144
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
riferimento:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio originale inviato da Kannon
...
Leggi bene, perchè queste sono le definizioni matematiche e geometriche, e non mie:

Punto: In geometria un punto non ha alcuna grandezza.

Retta: La retta è una linea dritta infinita in entrambi i sensi, non ha spessore ed è composta da infiniti punti, anzi, tra 2 punti qualsiasi c' è sempre un' altro punto e quindi infiniti punti.

Semiretta: La semiretta è una linea dritta infinita che si estende da un certo punto in poi, non ha spessore ed è composta da infiniti punti.

Segmento: Il segmento è una linea dritta di lunghezza finita che va da un punto ad un altro e nonostante questo è composta da un numero infinito di punti e non ha spessore.

Queste, non sono opinioni, quindi, per cortesia, o prendi sul serio quello che stiamo dicendo, o se non ti va, perchè non sei obbligato, non rispondere. Ma cerchiamo di non perdere ulteriore tempo su queste cose. OK?

La questione, continua, ....

Kannon [/b]
--------------------------------------------------------------------------------



Kannon proprio per non perdere tempo e prenderci reciprocamente sul serio, io vorrei conoscere la fonte delle definizioni che citi sopra...
mi fanno venire il dubbio di dover fare un ripasso...
grazie.
(messaggio del 22.12 h. 12.46)


...con calma posso avere la stessa pazienza avuta fino ad ora...
quando ti va e se ti va...
obblighi a rispondere non ne hai...
ma sarebbe bene che anche tu non ne pretendessi dagli altri...


Ultima modifica di rodi : 30-12-2004 alle ore 14.41.57.
rodi is offline  
Vecchio 30-12-2004, 22.49.02   #145
cimice
Ospite
 
Data registrazione: 30-12-2004
Messaggi: 4
come va isa, ti seguono qui o terra bruciata come al solito?
cimice is offline  
Vecchio 31-12-2004, 08.55.11   #146
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
O che bello ciao Marco allora ci siamo tutti...o quasi...



un sorriso


Kim is offline  
Vecchio 31-12-2004, 10.16.41   #147
cimice
Ospite
 
Data registrazione: 30-12-2004
Messaggi: 4
kim come fai a conoscere il mio nome? comunque ciao anche a te :-)
cimice is offline  
Vecchio 31-12-2004, 10.39.17   #148
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
se per quello so ben di piu' di te del solo del tuo nome....

OT...fine








Ultima modifica di Kim : 31-12-2004 alle ore 10.42.54.
Kim is offline  
Vecchio 31-12-2004, 10.44.29   #149
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
F.D.T.
rodi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it