Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-12-2004, 12.53.28   #1
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Geometria Sacra

In un libro di jung leggevo della sua interpretazione dei simboli .. il che l'ho trovato curioso perchè è del tutto simile all'interpretazione classica della Geometria Sacra.

Laddove il concetto razionale non può arrivare ... arriva il simbolo che và a colpire direttamente la coscienza con indefinibile "sensazione" ... con una maturazione di coscienza si arriva a concepire il simbolo.

Parlando di sensazioni .. cosa vi ha generato ... ad esempio, perchè non so quale possa essere quello più famoso .. l'albero della vita (esportato dal fiore della vita) !?
kri is offline  
Vecchio 13-12-2004, 12.56.58   #2
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
credo che il simbolismo sia il solo mezzo che l'uomo ha per dar forma e corpo a concetti astratti.

Il Glifo rappresenta l'esistenza in sè... la sensazione che ho avuto la prima volta che mi è capitato tra le mani tal insieme di simboli è stata la perfezione di forma, la schematicità semplice che sublima se stessa nella perfezione concettuale.
banale ma vero...
deirdre is offline  
Vecchio 13-12-2004, 13.07.47   #3
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
beh .. dd .. non dirlo a nessuno .. io ho versato una lacrimuccia
davanti al fiore della vita... perfetto, armonico .. vivo ...

Sai che dentro Notre Dame de Paris su una vetrata c' è un bellissmo pentacolo !!!
kri is offline  
Vecchio 13-12-2004, 13.35.51   #4
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
I simboli sono archetipi....non sono cosi importanti, ma esistono come forme pensiero nello stato etereo.
Yam is offline  
Vecchio 13-12-2004, 13.40.34   #5
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Perchè non sono importanti !?
kri is offline  
Vecchio 13-12-2004, 13.42.19   #6
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
I simboli sono archetipi....non sono cosi importanti, ma esistono come forme pensiero nello stato etereo.
azzzzzz guarda che l'alchimia, le scienze ermetiche, il sistema cabalistico ergono le loro fondamenta sul simbolismo... vedi, questo è ciò che accade quando ci si cristallizza su alcune posizioni.
troppo oriente..troppo..troppo
deirdre is offline  
Vecchio 13-12-2004, 13.43.00   #7
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
Perchè non sono importanti !?

Sono solo "forma" che va trascesa e non creare con essi attaccamenti "mentali" che bloccano, invece che "sbloccare".

Ciao.

p.s. si usano, ci si crede, ci si gioca, per un pò. Ma dopo, vanno "superati", come ogni cosa, che parte come "aiuto", ma può essere "impedimento".

Ultima modifica di Kannon : 13-12-2004 alle ore 13.45.12.
Kannon is offline  
Vecchio 13-12-2004, 13.45.13   #8
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
azzzzzz guarda che l'alchimia, le scienze ermetiche, il sistema cabalistico ergono le loro fondamenta sul simbolismo... vedi, questo è ciò che accade quando ci si cristallizza su alcune posizioni.
troppo oriente..troppo..troppo

Già ... infatti mi domandavo su che basi non ritenga importante il simbolismo ..
kri is offline  
Vecchio 13-12-2004, 13.45.38   #9
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Sono solo "forma" che va trascesa e non creare con essi attaccamenti "mentali" che bloccano, invece che "sbloccare".

Ciao.
oddio...e dire che i cabalisti usano i simboli per concretizzare concetti astratti...

Kriiiiiii abbiamo sbagliato tutto...rendiamocene conto... i cabalisti, gli alchimisti erano tutti dei folli illusi..seguiamo le parole dei nuovi guru...e andremo lontano, molto lontano....
deirdre is offline  
Vecchio 13-12-2004, 13.48.05   #10
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
oddio...e dire che i cabalisti usano i simboli per concretizzare concetti astratti...

Kriiiiiii abbiamo sbagliato tutto...rendiamocene conto... i cabalisti, gli alchimisti erano tutti dei folli illusi..seguiamo le parole dei nuovi guru...e andremo lontano, molto lontano....

Questo non è un modo corretto di dialogo.

Ognuno segue e fa quello che vuole, sempre.

Ci sono tempi e tempi, quello che si poteva dire e fare nel passato, oggi, va superato, perchè è diventato "l'impedimento".

Oggi, i tempi sono diversi, e tutto è in continuo cambiamento.

Ciao.
Kannon is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it