Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-12-2004, 11.37.13   #181
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Talking per mercurio il dotto....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mercurio
... soprattutto quando si interloquisce con qualcuno con il quale non v'è sintonia.
la sintonia sei solo tu a non vederla..il tuo ego non ti fa vedere... io la vedo eccome...

Citazione:
mi pare strano, tuttavia, che tu mi riconosca un "sapere", ma che al contempo mi inviti, come farai oltre, ad avere un pò di Intelligenza......mah....siamo all'apoteosi del sofisma..
Il sapere non corrisponde all'Intelligenza..dovresti "saperlo"!
il sapere non è conoscenza...esperienza.



Citazione:
rileggiti quello che ho scritto sopra...aggiungo solo che come al solito ti contraddici.....prima ammetti che le nostre paure generano Mostri, poi te ne esci con una frase nella quale ridicolizzi l'eventualità che l'equilibrio psichico se ne vada a farsi benedire........mah....io sarò un pischello che vive di teoria, ma tu non perdi occasione per dire tutto ed il contrario di tutto.
Parole...parole..parole..... "Grande Vuoto"...."Sorgente del Tutto".... aggiungerei:"Non ci sono più le mezze stagioni", oppure:" La Politica è uno schifo", ovvero:" Io il soffritto lo faccio con il burro".........

certo apparentemente mi contraddico..sono incoerente... proprio perchè la mente è incoerente..ma io l'ho Visto e tu no..quindi ti fingi coerente e razionale..




Citazione:
Concludo anch'io con Te...o almeno spero di farlo perchè sono così ancora troppo attaccato al mio Ego materiale che non resisto alla tentazione di replicare ai tuoi dialettici voli pindarici....alle bolle d'aria, palline di cenere.
Abbi il Coraggio e l'Umiltà di comprendere che sei (siamo) ben lontana dal centro. Ma soprattutto cerca di comprendere almeno questo: Tu, se è vero che sei più avanti di molti altri sulla Via, hai una tremenda responsabilità......tu credi di "non insegnare", ma ricorda che ognuno di noi ha qualcuno che lo osserva e lo imita... e di questo "qualcuno", della vita di questo "qualcuno", dell'Anima di questo "qualcuno", noi ne siamo responsabili.
E adesso ho proprio finito.
Vale.
Mercurio......l'Intermediario.


Il coraggio dovresti averlo tu ..verso te stesso...dovresti avere il coraggio di abbandonare quella tua falsa umiltà..quella tua falsa compassione verso il prossimo... quel tuo falso IO....al quale sei ancora ben ancorato credendo di "fare".
io non ho responsabilità, sorry!...come non ne hai tu...
ecco che non hai realizzato un gran chè...non vedi un gran chè...
Non vedi che è sempre LUI che agisce indipendentemente da ciò che credi di vedere in me..in te ..negli altri..nelle tue responsabilità..indicazioni... ?
e' sempre il Sé!..l'Assoluto..solo LUI agisce..fa... mentre tu credi ancora di fare..agire..leggere negli altri...
quando realmente lo sentirai..realizzerai, la smetterai di "attaccarmi" e ti farai una bellissima risata....
C'è chi se la sta già facendo...in modo rilassato e Compassionevole.

namasté (so che ti da fastidio..e lo faccio appositamente...ma chi è che fa?..se non LUI?)
atisha is offline  
Vecchio 30-12-2004, 11.42.46   #182
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
parlo di quelle persone che si sono avvicinate ad un percorso di tipo mistico-religioso spingendosi in punti per i quali non erano preparati, spesso persone con problemi di tipo psicologico o insicurezze (che sarebbe stato meglio magari affrontare con la terapia e non con la preghiera)

senza con questo voler dire che la preghiera non possa avere un suo valore...

sul chi hanno frequentato poco importa per il senso generale del discorso, perchè in ciascun 'gruppo' c'è dentro di tutto, per cui non si può fare una lista dei 'buoni' e dei 'cattivi', perchè i buoni e i cattivi si trovano ovunque...
è chiaro che parlo per me stessa e che non mi aspetto che tutti condividano ciò che ti sto dicendo

allora quello che vedo, da profana e da 'non addetta al settore' è una gran voglia di fare e fare bene che però spesso naufraga in situazioni che le stessse persone che le hanno messe in moto non riescono più a gestire...
allora vedi, per fare un esempio, persone che si sono avvicinate a questo in buona fede, che hanno un'infarinatura e nulla di più, che riescono a scorgere solo la superficie di tutto questo mondo interiore e che per far bene propagano qualcosa che loro stessi non conoscono abbastanza...
sto sempre parlando di esseri umani in buona fede che credono di operare per il bene...
perchè su gli altri, i figli di ..., meglio che non mi esprimo...
cosa vedono i miei occhi da profana?
vedono questi allievi, che non hanno però la personalità e la carica di un vero 'maestro' agire come se fossero tali, spesso snaturando le stesse parole dell'insegnamento che gli è stato dato...
hanno acquisito una specie di 'metodo' e quello applicano e solo perchè di più non sono in grado di fare...
però, proprio perchè non consci di ciò che hanno sotto le mani, possono fare danni senza volerlo...
in fondo sono proprio queste le persone più bisognose di sollecitazioni, perchè hanno pochi elementi e credono di aver la visuale su tutto...
da questo nascono le 'certezze' e la presunzione di passare ad altri un sapere che loro per primi non hanno in mano...

ogni essere umano è un universo a parte, le leggi che ci regolano sono le stesse ma poi non puoi ricondurre tutto ad un 'metodo', ognuno è anche un'eccezione...
questa varietà può spaventare ed allora, umanamente, comprendo chi si cerca degli elementi di sostegno per procedere nel cammino, chi si cerca le certezze alle quali aggrapparsi...nulla di male in questo...
è che il percorso che è andato bene per uno può essere deleterio per l'altro...

da qui i miei inviti alla 'cautela' ed anche i dubbi sui messaggi passati attraverso 'slogan' o frasi fatte...
sempre le stesse frasi e sempre lo stesso tipo di approccio, quale che sia poi la dottrina che c'è dietro, per questo non ti possso fare una lista dei buoni e dei cattivi...
perchè dipende dagli esseri umani che si sono aggregati e non dal principio iniziale...
quello raramente spinge a distruggersi o a correre troppo...

allora da fuori o da dentro vedi questi giganteschi bubboni che prendono forma, le energie di uno che si mischiano con quelle dell'altro e non sempre a creare una dinamica costruttiva...
e a volte qualcuno ci si perde per strada e viene lasciato lì...

e allora si che mi inc...., perchè spesso quello che senti dire da chi ha preso quell'essere umano per strada e lo ha aiutato a andare fin lì è: 'tanto era segnato...'
e questo non mi sembra il frutto di un percorso compiuto con sincerità
mi sembra piuttosto il frutto di chi gioca, vittima lui stesso del gioco che sta compiendo...
e con l'incapacità di fare quel salto di comprensione che lo porta a vedere tutto ciò come un fatto reale...
la bambola si è rotta perchè troppo sollecitata=bambola fasulla
mai che senti dire bambola si è rotta=forse ho fatto qualche castroneria...

magari c'è qualcuno che nei meccanismi di queste bambole cerca di entrarci, dopo che sono state buttate nella spazzatura, qualcuno che se le va a riprendere e cerca di dar loro quel qualcosa che le riporti fuori da quel bidone...
che le mantenga in vita perchè il suo percorso lo porta a guardare ad ogni creatura vivente con occhi 'accoglienti',
ma non è mai una passeggiata e non ci sono mai certezze in quei bidoni di spazzatura e ogni volta rischi di lasciarci le penne tu stesso...
questo ti fa risentire quando vedi che si innescano questi meccanismi, magari in buona fede ma con tanta ignoranza...
ed anche con tantissima vigliaccheria, quella vigliaccheria che fa dire: era tarato lui...presunzione spocchiosa di mezzecalzette dei percorsi interiori.

è difficile da spiegare a parole, ma chi ha compreso questo non ha bisogno di parole ma solo di spunti...
chi ha compreso non fa di questo discorso un battibecco e non risponde con uno slogan...
ci pensa, ma con infinità umiltà....
nessuno di noi è un dio, ma questo ci da un fastidio enorme ammetterlo...

di più non ti posso dire, perchè se sei aperto alla comprensione questo è pure superfluo...

fanne l'uso che vuoi...quella è una scelta tua...


Da tutto ciò che mi hai descritto, devo dire che poco ha a che fare con la meditazione. Voglio dire questo:

la ricerca interiore, è un qualcosa che nasce dal profondo, ed è una esigenza sincera che l'essere vive dentro se stesso. Quando è sincera e reale, il maestro appare, anche solo negli eventi della vita (e che maestro, questo) che il ricercatore, quello vero, starà ben attento allora ad interpretare perchè sa che li si nasconde un continuo insegnamento.

Ciao.

Kannon
Kannon is offline  
Vecchio 30-12-2004, 11.44.26   #183
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Da tutto ciò che mi hai descritto, devo dire che poco ha a che fare con la meditazione. Voglio dire questo:

la ricerca interiore, è un qualcosa che nasce dal profondo, ed è una esigenza sincera che l'essere vive dentro se stesso. Quando è sincera e reale, il maestro appare, anche solo negli eventi della vita (e che maestro, questo) che il ricercatore, quello vero, starà ben attento allora ad interpretare perchè sa che li si nasconde un continuo insegnamento.

Ciao.

Kannon

atisha is offline  
Vecchio 30-12-2004, 11.45.37   #184
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
...
la ricerca interiore, è un qualcosa che nasce dal profondo, ed è una esigenza sincera che l'essere vive dentro se stesso. Quando è sincera e reale, il maestro appare, anche solo negli eventi della vita (e che maestro, questo) che il ricercatore, quello vero, starà ben attento allora ad interpretare perchè sa che li si nasconde un continuo insegnamento.

Ciao.

Kannon

se tu con questo ti sei capito va bene così...
tanto sapere va oltre i miei limiti...
rodi is offline  
Vecchio 30-12-2004, 11.49.31   #185
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
idem per gli applausi di atisha...


p.s.: su psicologia Ivo ha proposto una discussione sull'ego, forse può interessarvi
rodi is offline  
Vecchio 30-12-2004, 11.49.50   #186
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
se tu con questo ti sei capito va bene così...
tanto sapere va oltre i miei limiti...

Non dire così, però!

Puoi capire, imparare, e sapere, come tutti, invece! Basta solo volerlo, e "sforzarsi", sempre. Per il resto, è già tutto pronto.

Ciao.

Kannon

p.s. i limiti, ce li mettiamo da soli "IMPORTANTE"

Ultima modifica di Kannon : 30-12-2004 alle ore 11.52.30.
Kannon is offline  
Vecchio 30-12-2004, 11.51.21   #187
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha

Gentilissima, ...



Ciao.

Kannon
Kannon is offline  
Vecchio 30-12-2004, 11.53.09   #188
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
lo sforzo è della mente...ma non fa nulla...
non è compito mio andare oltre...
battetetevi le mani a vicenda, se ciò vi gratifica...
per me stiamo diventando troppo ripetitivi
rodi is offline  
Vecchio 30-12-2004, 11.55.34   #189
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
idem per gli applausi di atisha...


p.s.: su psicologia Ivo ha proposto una discussione sull'ego, forse può interessarvi

.. non leggere in maniera errata..ho applaudito Kannon perchè le sue sono sacre parole che ripetiamo ognuno a nostro modo...e contengono quel Seme.. della Vera ricerca stessa.

Abbiamo già discusso abbastanza sull'ego qui in spiritualità..per il resto..la psicologia spicciola non è più di "mio" interesse.

atisha is offline  
Vecchio 30-12-2004, 11.56.41   #190
Mercurio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-09-2004
Messaggi: 91
Mai detto di essere umile o compassionevole.....
ho solo detto che bisogna rivolgersi anche agli altri...perchè è l'unico modo di arricchire noi stessi.....è un vero atto di egoismo...
Non è facile guardare gli altri e stendere loro una mano....ma certo trovo molto più difficile credere che se gli altri soffrono è perchè è giusto così......sai quelle robette di karma...del Lui che agisce per noi....et simila......
Una massima dell'esoterismo cristiano, da qualcuno intesa solo come uno dei X Comandamenti intriso di sapore sentimentale da Soap opera, dice: "Ama il prossimo tuo, come te stesso".....ah non lo sapevi? Sono un ex francescano....mi piacevano troppo le donne ed il vino.
Namastè...Amen

p.s.
Dimmi la Verità.....tu sei uno degli autori di Zelig? Vero?
Mercurio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it