Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-12-2004, 23.55.57   #1
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
spiritualità-misticismo

spiritualità...
ricerca...fine a se stessa...rivolta sia al nostro interno che a cò che ci circonda...

misticismo...osservazione e contemplazione e 'adorazione' di qualcosa che è esterno a noi...

non credo che si possa dare alle due parole lo stesso significato, spesso vengono usate per intendere lo stesso fenomeno...
però io le sento come profondamente staccate nel significato...
semplicemente mi farebbe piacere chiarirmi i concetti mettendo insieme ciò che ciascuno di noi crede al riguardo...
rodi is offline  
Vecchio 21-12-2004, 00.28.35   #2
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Ciao Rodi, ti dico la mia.

Spiritualità può essere anche nessuna ricerca, ma vivere riconoscendo nelle cose distinte e diverse l'unità di tutte le cose in Dio; vivere, quindi, con leggi interiori in armonia con un grande senso di appartenenza.

Misticismo è anche qualcos'altro, oltre il significato che tu hai citato: é essere consapevole della propria doppia natura, terrena e divina, ...mista. I mistici che dici tu sono quelli fissati con la "fede" e parlano con Dio come se questi fosse una persona che abita molti piani oltre l'attico di casa propria. I mistici che dici tu sono figure che si estingueranno insieme allo "Homo Sapiens Sapiens" tra qualche tempo, i semi già ci sono e vedo quà e là qualche fogliolina che spunta....

Ti ricordi i neandertalensis? ...beh!
Mistico is offline  
Vecchio 21-12-2004, 05.28.01   #3
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
Re: spiritualità-misticismo

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
spiritualità...
ricerca...fine a se stessa...rivolta sia al nostro interno che a cò che ci circonda...

misticismo...osservazione e contemplazione e 'adorazione' di qualcosa che è esterno a noi...

non credo che si possa dare alle due parole lo stesso significato, spesso vengono usate per intendere lo stesso fenomeno...
però io le sento come profondamente staccate nel significato...
semplicemente mi farebbe piacere chiarirmi i concetti mettendo insieme ciò che ciascuno di noi crede al riguardo...

ciao Rodi, a nostro avviso:
l'essere umano deve evolvere e come solito lo si vuole racchiudere in uno schema con dei simbolismi, ma se uno ricerca la più profonda cosa che lo riguarda, verrà chiamato , non so se è spirito, spiritista e quindi fa parte dei spiritisti ecc ecc quindi secondo noi si evolve il resto è piccolo dettaglio senza tanto significato.
questo non toglie l'impostamza della tua discussione, non è nostra intenzione mancarti di rispetto , ma abbiamo detto come la pensiamo. ciao e grazie

isaefrenk is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it