Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-12-2004, 15.54.35   #11
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: buona lettura

Citazione:
Messaggio originale inviato da stellatea
http://digilander.libero.it/gbe/gesu.htm (davvero esaustivo)
CAro Vanlag prima di dire che non c'è abbastanza materiale storico, infomati, mon cher!
Carissima stellatea, mi sono documentato come tu mi hai dolcemente suggerito. Ho letto l'ultimo dei siti da te citati, visto che lo hai definito esaustivo, e mi sono reso conto delle assurdità che hai detto, affermando che io ho detto delle assurdità.

Il sito http://digilander.libero.it/gbe/gesu.htm definisce tre filoni che servirebbero a dimostrare l'esistenza storica di Gesù e precisamente:

Fonti Pagane
Fonti Judaiche
Fonti Cristiane

Tralasciando le ultime (cioè le cristiane), che non hanno valenza storica, passo ad analizzare le altre e vedo che......

Quelle pagane:

PLINIO IL GIOVANE (62-114 d.C.).
PUBLIO CORNELIO TACITO (55-120 d.C.).
CAIO SVETONIO TRANQUILLO (75-150 d.C.).
MARA BAR SERAPION. al 73 d.C.:


Parlano del Cristianesimo e non di Cristo.

Quelle Giudaiche, tolto Giuseppe Flavio, che, come ho detto, è l'unico storico ad avere dato qualche informazione su Cristo, sono pressoché inesistenti, in quanto si cita il - TALMUD BABILONESE - Che è una raccolta di riflessioni e di tradizioni ebraiche. E la breve citazione finisce con la considerazione: - Il Talmud riporta notizie su Gesù non conformi a verità, però è importante perché indica come data della morte di Cristo il 14 di Nisan, la stessa segnalata nel vangelo di Giovanni. -
(Per altro avevo letto Giuseppe Flavio, molti anni fa e non ricordavo che i suoi scritti fossero così poveri.... Rileggendolo ora mi è venuto da pensare che, chi mette in dubbio la stessa esistenza storica di Cristo, abbia buone chance di prendersi la ragione).

Ora vista la domanda di bluemax la mia risposta a lui ed a chi ha una domanda analoga, è uguale alla precedente cioè - Cerca e leggi "la vita di Gesù" - di Marcello Craveri, perché è un libro che ti racconta del fenomeno in rapporto alla storia. Perché l'autore confronta i fatti narrati nei vangeli, non solo con la situazione religiosa dei tempi, (Craveri mi pare abbia anche forti basi sull'ebraismo), ma anche con la situazione politico culturale, (il dominio dei romani ed i moti di rivolta presenti in tutta la Palestina), non meno che con il contesto logistico abitativo dei luoghi dove visse Gesù. E' un libro davvero completo supportato da una ricca documentazione e soprattutto pulito nel modo di portare avanti l'indagine storica tralasciando velleità di parte.
VanLag is offline  
Vecchio 22-12-2004, 16.30.43   #12
stellatea
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2003
Messaggi: 48
eh già

alla scuola si insegna anche che fu un grande (ahimè) !!!
stellatea is offline  
Vecchio 22-12-2004, 16.31.53   #13
stellatea
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2003
Messaggi: 48
ops la solita frettolosa

dicevo... a scuola si insegna anche che Mazzini fu un grande...
stellatea is offline  
Vecchio 22-12-2004, 17.11.34   #14
Cyan
Ospite
 
Data registrazione: 03-09-2004
Messaggi: 6
caro bluemax, leggi pure tutto quello che ti hanno indicato nel forum, poi rifletti e pensa di Gesu' quello che vuoi...cercando di valutare in modo personale tutto cio' che apprenderai...

attendiamo una tua risposta in merito
ciao
Cyan is offline  
Vecchio 22-12-2004, 18.44.37   #15
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
La storicità di Gesù.

Salve,
ho letto in vari libri che,nel periodo in cui visse gesù,vissero in Israele molti storici,sei dei quali abitavano a Gerusalemme e nessuno di loro ha scritto una parola su gesù nei suoi scritti.
Seconda considerazione:dal 1500a.C al 200d.C sono apparsi su questa terra circa 50 dei e tutti con la stessa storia di Gesù e cioè tutti nati da madre vergine,quasi tutti nati il 25 Dicembre,tutti crocifissi e resuscitati il terzo giorno ecc.
Conclusione?
Gesù non è mai esistito?
Io sono sicurissimo che è veramente esistito.
Fra il sì e il no esiste una terza via.E anche fra il credere e il non credere esiste una terza possibilità che è il capire,il comprendere.

Saluti.

kantaishi.
kantaishi is offline  
Vecchio 22-12-2004, 18.50.59   #16
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Ragionare e capire.

Dal vangelo di Tommaso:loghion 59:

Gesù ha detto:
"Guardate Colui che è Vivente
mentre siete in vita,
affinchè non moriate
e che,cercando di vederlo,
non siate in grado di scorgerLo."

E' possibile che chi ha detto questo e cioè una cosa che nessuno al mondo ha mai detto,non sia mai esistito?

Saluti.

Kantaishi.
kantaishi is offline  
Vecchio 22-12-2004, 20.10.40   #17
stellatea
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2003
Messaggi: 48
stellatea is offline  
Vecchio 22-12-2004, 20.32.12   #18
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
dal Vangelo apocrifo dell'apostolo Tommaso..

ed ancora Gesu' disse:

"Coloro che cercano cerchino finchè troveranno.
Quando troveranno, resteranno turbati.
Quando resteranno turbati, si stupiranno
e regneranno su tutto"...

ed ancora...

"Ho appiccato fuoco al mondo, e guardate
lo curo finchè attecchisce"....


"Forse la gente pensa che io sia venuto a portare la pace nel mondo..
non sanno che sono venuto a portare il conflitto nel mondo:
fuoco, ferro, guerra.
Perchè saranno in cinque in una casa: ce ne saranno tre contro due e due contro tre,
padre contro figlio e figlio contro padre,
e saranno soli".....


Buon Natale a Tutti....
atisha is offline  
Vecchio 22-12-2004, 21.59.30   #19
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
For Atisha.

OM!Shanti,
dalla tua ultima risposta sembra tu sia un vero ricercatore.
Allora ti racconto che:
nelle mie razzìe in varie librerie dove trovo il libro che mi aspetta in circa 3 minuti ,ho trovato qualcosa di veramente straordinario:
la seconda Apocalisse di Giovanni.
Il titolo ufficiale è:"Il testamento di Giovanni"ed è un testo scoperto dal teologo spagnolo laico,Josè Juan Benitez,uno dei pochi che è andato alla biblioteca del Congresso di Washington D.C.a farsi dare le fotocopie dell'originale che si trova,indovina un pò,nella biblioteca vaticana.
Nel libro che Benitez ha tradotto liberamente ,data l'antichità del linguaggio,Giovanni confessa che i traditori del messaggio di Gesù sono stati gli apostoli stessi e lui in prima fila.
Motivo?L'esaltazione della vittoria nei confronti dei Giudei conservatori che odiavano sia Gesù che gli Apostoli.
E in cosa è consistito il tradimento?
Gesù diceva che l'uomo è figlio di Dio e che noi tutti siamo fratelli ma gli Apostoli hanno modificato il messaggio dicendo che solo Gesù è figlio di Dio,che Gesù non è un uomo come tutti gli altri ma un privilegiato e gli Apostoli sono i rappresentanti in terra di questo uomo speciale,unico figlio di Dio.
Giovanni dice inoltre che coloro che leggeranno la sua confessione sono ancora in tempo per rimediare il danno e portare prima dentro se stessi e poi nel mondo il messaggio originale che era straordinariamente semplice:
"Tu sei figlio dell'Altissimo come tutti gli altri tuoi fratelli."
Ovviamente ognuno ha il diritto di accettare o rifiutare il messaggio ,ma la cosa importante è che almeno lo si conosca con chiarezza e senza distorsioni.
Il libro è edito dalle edizioni"Il Punto."

OM! Shanti.

Kantaishi.
kantaishi is offline  
Vecchio 22-12-2004, 22.53.19   #20
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
grazie Gurukantaishi...
ora che sappiamo...
che abbiamo capito il messaggio..
che abbiamo fatto nostro il Corpo del Cristo...
che ci resta da fare?
ci resta ancora da cercare???

ps..grazie del testamento di Giovanni..ne avevo sentito parlare da un Amico...


Om Shanti shanti shanti

a.
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it