Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-01-2005, 18.44.32   #31
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
For Atisha (Dipamkara Sarjano)

Nein!
Non c'è nulla da cercare,c'è solo da scoprire.

Passa la vita mia
come una bianca vela,
alza al cielo le antenne,
al sole che l'indora
e affonda la spumante prora
nell'azzurro dell'onda.
Va la mia nave
spinta dalla Sorte
alla scogliera bianca
della..... ?

Suggerimento: 4 lettere che fanno rima con sorte.

OM! Shanti!

Kantaishi,il risorto.(altro suggerimento!)
kantaishi is offline  
Vecchio 11-07-2005, 18.25.14   #32
stellatea
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-05-2003
Messaggi: 48
discussione... talvolta inutili

essere cristiani è semplice
la mente umana complica tutto!
con questo nn voglio assolutamente pore un limite...
stellatea is offline  
Vecchio 11-07-2005, 19.38.37   #33
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X Bluemax.

Se vuoi sapere tutto sul Gesù cattolico romano,clicca:

www.alateus.it

www.luigicascioli.it

Ma non fare anche tu come i cattolici e cioè commentare ciò che dicono Acharya.S e Luigi Cascioli senza aver letto tutti gli articoli.
Probabilmente impiegherai più giorni per leggere tutto ma non è onesto commentare senza aver prima letto.

Se invece vuoi saper tutto sul Gesù storico e cioè quello realmente esistito,devi leggere il libro:

"Gesù,profeta dell'Islam."di Muhammad' Ata ur-Rahim (ed Atanor)

Hare Krishna.

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 16-07-2005, 22.47.43   #34
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Bluemax hai aperto queta discussione per vederci più chiaro sulla questione Gesù.

Tu chiedi dove trovare informazioni………resta comunque il fatto che ci sarà una componente di fiducia e una componente di giudizio per ritenere sufficenti oppure no le notizie che andrai a leggere …. perché……

Nessuno al giorno d’oggi potra mai dimostrare con prove al 100 % se Gesù è esistito oppure no

Nelle prime 4 pagine di questa discussione è stato scritto un po di tutto .
In alcuni interventi si sente forte la voglia di negare l’esistenza di Gesù ……e mi sono chiesto perché questo accanimento contro un uomo che se è esistito è esistito 2000 anni fa ?

Credo che l’odio sia verso il clero “quando dà ordini “che secondo queste persone usa Gesù a suo piacere per sfruttare i popoli.

Negando l’esistenza di Gesù si cerca di abbattere il clero partendo dalle fondamenta …………….ma perché coinvolgere una persona vissuta 2000 anni fa ?

Nessuno al giorno d’oggi potra mai dimostrare con prove al 100 % se Gesù è esistito oppure no.

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 16-07-2005, 22.50.35   #35
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Allora innanzi tutto il genere umano reputa storico un fatto o un personaggio se i reperti che ne parlarno provengono almeno da due fonti diverse.

Una fonte che parla di Gesù la conosciamo tutti sono i 27 libri contenuti nel Nuovo Testamento
Questa fonte è cristiana
Come qualcuno ha gia accennato ci sono …
PLINIO IL GIOVANE (62-114 d.C.).
PUBLIO CORNELIO TACITO (55-120 d.C.).
Queste fonti sono Romane…
Poi ci sono alcuni passi del Talmud Babilonese e del Talmud di Gerusalemme e questi sono di fonte ebrea.
Ci sono anche delle opere di Giuseppe Flavio ebreo …ma dove tratta di Gesù ci sono dubbi che sia lui l’autore per cui ritengo non sia una fonte attendibile.

Ci poi sono altri scritti cristiani non inseriti nel Nuovo Testamento.

Le fonti extra cristiane sono poche a nostra disposizione e come ti ho detto in precedenza c’è una componente di fiducia e una componente di giudizio per ritenere sufficenti oppure no le poche fonti extra cristiane.

Se si reputano attendibili e sufficenti le fonti extra cristiane allora si potrà affermare che….

E’ esistito un uomo di nome Gesù .

Questo Gesù è morto crocefisso intorno all’anno 30 sotto Ponzio Pilato.

Gesù è stato il promotore di quel “ movimento” …di quella…” setta “ che oggi si chiama cristianesimo.

Razionalmente si può affermare solo questo .



…..Dire che Gesù era il Figlio di Dio
…..Dire che Gesù ha parlato a nome di Dio e ci ha fatto conoscere la sua volontà.
…..Beh …questo si può affermare solo fidandosi di ciò che ci ha lasciato il gruppo dei cristiani del 200 300 dC .
Infatti dei 27 libri contenuti nel Nuovo Testamento il gruppo dei cristiani del 200 300dc ci dice che sono ….”veri “…!
Ma gli originali di questi 27 scritti tra il 40 e il 100 dC per ora sono introvabili esistono solo delle copie risalenti appunto al 200 dC circa.
Non mi dilungo sul tema della fiducia ( fede ) perché non è questo l’argomento ……l’argomento l’ho già trattato nella discussione “ Fede”.

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 16-07-2005, 22.52.33   #36
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Bluemax qui di seguito ti riporto ciò che abbiamo su Gesù da fonti Romane..

Annales di Tacito, scritti in latino.
Sono il racconto degli avvenimenti dell'Impero romano dalla morte di Augusto a quella di Nerone, cioè dal 16 al 68 d.C.
A proposito dell'incendio di Roma del 64 era corsa voce che l'imperatore Nerone stesso avesse dato ordine di appiccare il fuoco. In riferimento a tale fatto lo storico romano scrisse:

"Per mettere fine alla diceria, Nerone fece passare per colpevoli e sottopose a pene raffinatissime coloro che la plebaglia, detestandoli per le loro vergognose azioni, denominava cristiani.
L'autore di questo nome, Cristo, era stato messo a morte sotto l'impero di Tiberio, per ordine del procuratore Ponzio Pilato; e, pur essendo stata momentaneamente repressa, questa esiziale superstizione ricominciava a diffondersi, non solo per la Giudea, origine di quella sciagura, ma anche a Roma, dove da ogni parte confluisce e viene tenuto in onore tutto ciò che vi è di scellerato e di vergognoso. Perciò, in primo luogo furono arrestati coloro che confessavano, quindi, dietro loro indicazione, una grande moltitudine fu condannata, non tanto per l'accusa di aver appiccato l'incendio, quanto per odio del genere umano" (Annales, XV, 44).


Lettera di Plinio il giovane all'imperatore Traiano, scritta in latino (Epist. X, 96).
Plinio è "legato per la provincia del Ponto e della Bitinia con potere consolare". Riportiamo parti della lettera:

"Non ho mai preso parte ad istruttorie a carico dei cristiani; perciò, non so che cosa si sia soliti fare: o punire, od inquisire, ed entro quali limiti (...).
Per ora, nei confronti di coloro che venivano deferiti al mio giudizio come cristiani, ho seguito questa procedura: ho chiesto innanzitutto loro se fossero cristiani; se confessavano, li ho interrogati una seconda ed una terza volta, minacciandoli di morte; se perseveravano, ordinai che fossero condotti al patibolo. D'altronde, non avevo alcun dubbio che, qualunque cosa confessassero, certamente erano meritevoli di castigo la loro pertinacia e la loro cocciuta ostinazione. Altri ve ne furono, colpiti dalla stessa follia, al cui riguardo, poiché erano cittadini romani, ordinai che fossero condotti a Roma. Ben presto, poiché, per il fatto stesso di trattare questi problemi, le accuse aumentarono, come di solito accade, mi capitarono sottomano numerosi casi [...]..
Altri, denunciati da un delatore, dissero di essere cristiani e subito dopo negarono; dissero di esserlo stato in passato, ma di aver cessato di esserlo, chi da tre anni, chi da un numero d'anni ancor maggiore, alcuni addirittura da vent'anni. Anche tutti costoro venerarono la tua immagine e quella degli dèi e maledissero Cristo.
Dicevano, inoltre, che la loro colpa o il loro errore consisteva nel fatto di esser soliti riunirsi all'alba in un giorno fisso e di intonare a cori alterni un inno in onore di Cristo - come se fosse un dio - e di impegnarsi con un giuramento non a commettere qualche delitto, ma a non commettere furti, frodi, adultèri, a non venir meno alla parola data, a non negare un deposito, qualora ne fossero richiesti. Fatto ciò, era loro costume allontanarsi e ritrovarsi di nuovo insieme per prendere un cibo, ad ogni modo comune ed innocente, ma avevano desistito da questa usanza in seguito al mio editto, nel quale, in osservanza ai tuoi ordini, avevo vietato la costituzione di eterìe (= associazioni) [...]
Mi è parso, infatti, che la questione meritasse di esser sottoposta al tuo giudizio, soprattutto per il numero di quelli che sono coinvolti in questo pericolo: molte persone di ogni età, di ogni ceto sociale, addirittura di ambo i sessi, sono trascinate in questo pericolo e ancora lo saranno. E non solo per la città, ma anche per i sobborghi e per le campagne si è esteso il contagio di questa deleteria superstizione; tuttavia, mi pare che si possa ancora bloccarla e ricondurla nella norma".




Risposta di Traiano a Plinio (Epist.X, 97)
"Mio caro Plinio, nell'istruttoria dei processi contro coloro che ti venivano denunciati come cristiani, hai seguito la procedura alla quale dovevi attenerti. Non si può infatti stabilire una norma generale che abbia, per così dire, un carattere rigido.
Non li si deve ricercare; nel caso in cui vengano denunciati e riconosciuti colpevoli, debbono esser puniti, in modo, però, che colui che avrà negato di esser cristiano, e lo avrà dimostrato coi fatti, cioè rivolgendo suppliche ai nostri dèi, sebbene sospetto in passato, ottenga il perdono per il suo ravvedimento".

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 16-07-2005, 22.54.17   #37
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Ora ti riporto ….Bluemax …quel che c’è sui Talmud ebraici di Gesù…
Sono scritti del giudaismo ufficiale per interpretare e commentare la legge di Mosè. Sono giunti a noi in due edizioni: quella di Gerusalemme (più breve) e quella di Babilonia (più lunga).
In questi libri la figura di Gesù è ben nota.
Nell'edizione babilonese di questi scritti è contenuto questo brano:
"Ecco ciò che è trasmesso: il giorno di preparazione di pasqua, fu appeso Gesù (di Nazareth, aggiunge un manoscritto). Un araldo aveva camminato quaranta giorni davanti a lui (dicendo):
"Deve essere lapidato perché, ha praticato la magia e ha sviato e sedotto Israele. Chiunque sa qualcosa a sua discolpa venga a difenderlo". Ma non fu trovata alcuna difesa e fu appeso il giorno di preparazione della pasqua" (Sanhedrin 43 a.).


Nel Talmud di Gerusalemme è scritto:
"Così parla R. Abbahu: quando uno dice "sono Dio" egli mente; "sono Figlio dell'uomo", alla fine Egli lo rifiuterà; "Io salirò al cielo", lo dice ma non può compierlo" (Taanìt II,1 opp. II, 65, 69).
Palesi allusioni ai testi evangelici.
Da vari altri passi indiretti del Talmud, sappiamo anche che Gesù è nato da una pettinatrice di nome Maria e da un soldato romano di passaggio di nome Pantera o Pandera (anche il Talmud allora ammette che Giuseppe non è il padre di Gesù!).
Come vedi il materiale extra cristiano è poco …come già ti ho detto per alcuni può essere sufficiente per altri no

Nessuno al giorno d’oggi potra mai dimostrare con prove al 100 % se Gesù è esistito oppure no.

Oltre a questi ci sono i vangeli apocrifi …che molti sbandierano per minare i 27 del Nuovo Testamento ….ma facendo ciò ammettono l’esistenza di Gesù….visto che questi vangeli apocrifi ne parlano.

Alla fine di questo ti dico che io ho scelto di essere cristiano .
Ho scelto Gesù come maestro di vita
Tutto ciò che ti ho scritto non l’ho fatto per convertirti ….ma per farti conoscere ciò che sappiamo
In modo che tu abbia la possibilità di fare la tua libera scelta .

Se tu vuoi essere discepolo di Gesù oppure no …..a me non me ne viene niente in tasca .

Il mio unico scopo è di mettere a conoscenza di come stanno le cose di modo che una persona possa fare la sua onesta scelta senza farsi influenzare da atteggiamenti di persone prevenute che tendono ad evidenziare tutto ciò che c’è di negativo tra i cristiani …tralasciando ad arte ciò che c’è di positivo e modificando le nostre conoscenze sulla questione cristianesimo.

Sono cristiano …ma sono il primo a dire che non ho prove certe sull’esistenza di Gesù……
…..come non le ha chi la nega.


Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 18-07-2005, 16.45.30   #38
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X Flavio.

Salve,
prima della rivoluzione bolscevica,Engels e Feuerbach,insieme ai loro numerosi allievi,hanno sottoposto ai raggi X tutta la storia del cristianesimo antecedente al concilio di Nicea e hanno concluso che tutta la storia è stata inventata di sana pianta.
Con l' "avvento" dell'informatica e di Internet,questi studi hanno
continuato e non solo nel mondo comunista e la conclusione è sempre quella.
Ma c'è anche la spiegazione del fenomeno,spiegazione che sarebbe troppo lunga da scrivere e pertanto spiego con un esempio:
se Hitler avesse vinto la guerra e l'ideologia nazista fosse diventata l'ideologia ufficiale dell'Europa,non si sarebbe dovuto occultare tutta la storia vera del Terzo Reich e sostituirla con un'altra?
Nella storia del Terzo Reich non sarebbe scritto che" in quel tempo
c'era molta disoccupazione, ma il partito nazista faceva il possibile per trovare lavoro al popolo e specialmente per gli Ebrei che lavoravano tutti contenti e poi,cantando, andavano a dormire in case di legno costruite apposta per loro.E c'era una tal libertà che agli Ebrei non solo era permesso emigrare negli Stati Uniti,ma potevano anche ritornare in Israele,la terra dei loro padri ecc.ecc"
Non sarebbe scritto così? Ma sarebbe la verità?
E la stessa cosa è successa col Cristianesimo.
Come si è imposta questa nefasta ideologia?
Mediante lo sterminio dei pagani,degli Ebrei,degli Gnostici,mediante la pulizia etnica,le deportazioni di massa,la tortura,il rogo e gli squartamenti.
E tutto questo era scritto nei libri della biblioteca di Alessandria ma,nel 390 un esercito di cristiani guidati dal vescovo Teofilo hanno dato fuoco alla biblioteca e ucciso tutti quelli che la custodivano.In seguito si sono inventati di sana pianta una nuova storia del cristianesimo.
Duecento anni dopo il califfo Omar ha fatto la stessa cosa:ha incendiato l'intera biblioteca e perchè? Perchè nella biblioteca c'erano dei libri che dimostravano che anche l'Ebraismo era una invenzione dei sacerdoti Leviti e Abramo,Mosè,David e Salomone erano dei personaggi inventati.Ma i Musulmani dicevano di essere i discendenti di Abramo e compagnia bella,personaggi inventati.
In tutte le religioni è successa la stessa identica cosa.

Vedi:"Il segreto più nascosto"di David Icke.
oppure clicca:

www.homolaicus.it e cerca./storiografia russa.

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 04-08-2005, 22.24.02   #39
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Kataishi…..perchè sei cosi’ accanito contro il cristianesimo ?

Ti rendi conto che il modo di presentare la tua teoria …nel senso che i fatti di 2000 anni fa sono andati cosi punto e basta…dicevo….. che questo modo è uguale a quello che tu condanni con la tua teoria .

Distruggi tutti i testi ora presenti per instaurare la tua teoria …..

Ti ripeto non ci sono prove ne a favore ne contro l’esistenza di Gesù ……..dal tuo discorso si deduce che tu pensi alla non esistenza di Gesù.

Sarebbe più corretto da parte tua mettere a nostra disposizione il materiale sulla quale basi la tua teoria in modo che ognuno valuti la situazione .

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 04-08-2005, 22.25.17   #40
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Bluemax…..non so quanti anni hai …..ma ti chiedo lo stesso …

Nella tua vita hai mai chiesto aiuto a …..Dio ?

Anche per cose piccole o banali ………spero che la tua risposta sia sincera .

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it