Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-01-2005, 17.48.19   #21
Lachesis
muta-muta
 
L'avatar di Lachesis
 
Data registrazione: 27-04-2004
Messaggi: 119
per Deirdre

........ La cristianità parla di miracoli, noi sappiamo che la magia altro non è che la capacità d'andare a modificare o comunque interagire con energie universali, in questo modo ciò che all'apparenza presumibilmente diviene impossibile, nella realtà diviene fattibile.........

Sono sempre dell'idea che non possiamo modificare energie universali sempre per non avere delle LEGGI INCERTE. Il miracolo (se esiste) agisce solo nel campo del possibile, cioè sfruttando possibilità naturali che..... solo alcuni conoscono o... viene conclamato miracolo un fatto straordinario ma che rientra nel calcolo delle probabilità di ciò che la Natura ( Leggi Naturali) può operare in modo autonomo.
Lachesis is offline  
Vecchio 20-01-2005, 08.54.48   #22
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Ottima deduzione ma rammento che tutto è vibrazione seppur su piani esistenziali dissimili ma conseguenti, vibrazione è movimento, movimento genera "energia"..ecc... ora, se è vero che taluni aspetti si possono manifestare nel piano della materia in modo apparentemente diverso dal consono poiché un'azione è andata ad interagire, allora per analogia (ciò che è sopra è uguale a quanto sta sotto) sarà possibile andare ad agire anche su piani esistenziali superiori, il dilemma sta nel comprendere il percorso che reca a questo stadio, l'uomo è solito muovere i suoi passi unicamente nel materiale e difficilmente percepisce quest'aspetto come conseguenza di qualcosa di superiore.salux
deirdre is offline  
Vecchio 22-01-2005, 13.58.41   #23
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
...l'uomo è solito muovere i suoi passi unicamente nel materiale e difficilmente percepisce quest'aspetto come conseguenza di qualcosa di superiore...
L'uomo antico Deir! ...Quello che che è stato capace di porsi grandi domande e di costruire risposte inutilmente complicate per giustificare la propria impossibilità di ottenere risposte reali. Il nuovo uomo è quello che trova ovvie le inarrivabili risposte degli antichi.

L'evoluzione è il come mai e la magia è quella parte di scienza che l'uomo non ha ancora imbrigliato in formule, ma che è scienza vera quanto quella conquistata! Pensa alla bacchetta magica che è un telecomando del televisore... Ne riparleranno altri tra qualche secolo, della "nostra " idea di magia...
Pensa alla sfera di cristallo che è un DVD o già un televisore!

Il segreto sta nelle "VIBRAZIONI" e l'energia, grazie ad esse la materia compie la magia!

Ultima modifica di Mistico : 22-01-2005 alle ore 14.08.56.
Mistico is offline  
Vecchio 23-01-2005, 12.47.03   #24
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Mistico, sai bene che la famosa "bacchetta" altro non è che un simbolismo, in teoria dovrebbe richiamare alla mente un dato significato che si compone di ciò che la mente per analogia elabora quando vien citato tal termine. Ora, se bacchetta=elemento aria, elemento aria= quali energie? quali correlazioni? Il ragionamento va affrentato in questi schemi.
Non ho nulla contro il tuo modo di pensare ma bada che lo scienziato mai andrà oltre il provabile mediante mezzi materiali e saprai anche che Il Mondo Manifesto non s'avvale solo di ciò che i sensi o il provabile in questo piano esistenziale, concedono.
deirdre is offline  
Vecchio 23-01-2005, 13.03.54   #25
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Mistico, sai bene che la famosa "bacchetta" altro non è che un simbolismo, in teoria dovrebbe richiamare alla mente un dato significato che si compone di ciò che la mente per analogia elabora quando vien citato tal termine. Ora, se bacchetta=elemento aria, elemento aria= quali energie? quali correlazioni? Il ragionamento va affrentato in questi schemi.

A me fa venire in mente sia l'elemento acqua che l'elemento terra, invece.
Curioso, no? Eppure con la bacchetta si governa l'elemento fuoco.
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 23-01-2005, 13.21.22   #26
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
A me fa venire in mente sia l'elemento acqua che l'elemento terra, invece.
Curioso, no? Eppure con la bacchetta si governa l'elemento fuoco.
errato... nell'attribuzione simbolica degli elementi la bacchetta conduce all'elemento aria, il pugnale al fuoco la coppa all'acqua e il pentacolo alla terra
deirdre is offline  
Vecchio 23-01-2005, 13.35.37   #27
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
errato... nell'attribuzione simbolica degli elementi la bacchetta conduce all'elemento aria, il pugnale al fuoco la coppa all'acqua e il pentacolo alla terra

errato? Curioso.....prima dici:"sai bene che la famosa "bacchetta" altro non è che un simbolismo, in teoria dovrebbe richiamare alla mente un dato significato che si compone di ciò che la mente per analogia elabora quando vien citato tal termine"....e poi se dico che nella mia mente, che è mia e che funziona evidentemente diverso da quella di un altro, si compone l'immagine del fuoco quando pensa alla bacchetta, tu affermi che erro.
Molto curioso.
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 23-01-2005, 13.40.40   #28
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Ho anche detto, rispondendoti nell'altro 3d che alcuni concetti si legano a definizioni "testate" nel tempo, quindi se nei secoli tal simbolismo si è sempre legato ad un dato significato, comprenderai che mi risulta arduo nonché inutile assumere per vero ciò che unicamente nella tua soggettiva interpretazione vien definito veritiero.
ps: in ogni caso se per te ciò che dici è vero, allora significa che tale dev'essere

Ultima modifica di deirdre : 23-01-2005 alle ore 13.44.49.
deirdre is offline  
Vecchio 23-01-2005, 13.46.36   #29
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Ho anche detto, rispondendoti nell'altro 3d che alcuni concetti si legano a definizioni "testate" nel tempo, quindi se nei secoli tal simbolismo si è sempre legato ad un dato significato, comprenderai che mi risulta arduo nonché inutile assumere per vero ciò che unicamente nella tua soggettiva interpretazione vien definito veritiero.

........grazie a Dio, invece, il pensiero evolve
e sempre grazie a Dio, il pensiero non rimane ancorato a dogmi, schemi, significati ed interpretazioni di altri uomini.
Grazie a Dio, l'Uomo può diventare libero di pensare e di costruirsi una Verità con termini e con modi diversi.
Il simbolismo delle tradizioni esoteriche serve come moto d'avvio...ma si deve giungere ad un punto in cui ci si rende conto che non serve più a niente.
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 23-01-2005, 13.49.15   #30
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Beh, se tu hai raggiunto tal obiettivo non posso far altro che inchinarmi e farti i miei complimenti, per ora preferisco assumere per verosimile ciò che un dato percorso insegna, quando giungerò al mio obiettivo probabilmente diverrò artefice dei miei stessi concetti eliminando ciò che la tradizione o la teoria stabiliscono.
deirdre is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it