Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-02-2005, 12.02.28   #41
Jaldabaoth
Ospite
 
Data registrazione: 20-02-2005
Messaggi: 17
Bene, ora la domanda sorge spontanea.... è giusto affermare che il cristianesimo sia null'altro che una sorta di "setta" (religione) fuoriuscita dall'ebraismo? Se è vero che Gesù ricevette iniziazioni esoteriche allora è pensabile che le affermazioni in merito al fatto che egli sia "figlio di dio" inteso come la cristianità sostiene siano sbagliate, non solo... se l'invocazione per eccellenza del cristianesimo è cabalismo allo stato puro..allora è facile pensare che il cristianesimo abbia "rubato" dall'ebraismo?

a voi signori heheheh


Buongiorno,

E' utile ricordare che il buon Guenon, pur coi suoi limiti, ebbe a dire che niente è dato di sapere sulle origini del cristianesimo, e come L.C.S. ebbe a distinguire il cristianesimo dal cattolicesimo. Distinzione fondamentale per non confondere la consocenza con la fede, il divino con l'uomo, il messaggio dalla strutturata, il cuore dalla pancia.

Personalmente ritengo che il cristianesimo non abbia origini giudaiche, ma affondi nella tradizione di Melchisedek e nello Zoroastrismo, e solamente la condusione del Dio Buono (N.T.) e Giusto (A.T.) perpetrata da San Paolo, e convenienze dei successivi concili, hanno condotto il cattolicesimo nel giudaismo.

Per quanto concerne la frase cabbalista.. diciamo quanto segue. Per quanto possa sembrare strano la Cabbala è stata la risposta di una componente sacerdotale ad altra componente sacerdotale. Dove la seconda propugnava un'interpretazione letterale delle sacre scritture, mentre la seconda un'interpretazione mistica.. Infatti la Cabbala non nasce come teuriga, invenzione occidentale, ma come proseguimento della Merkavak ( tipo viaggio di Enoch o carro di fuoco di Ezechiele )... La buona Dion Fortune ( donna che scriveva con nome maschile ) nel suo libro tratta fondamnetalmente la Cabbala prodotta in Europa attorno al 1300, e successivimante. Frutto dell'incontro fra pensiero neoplatonico, ebraismo ed alchimia....

Personalmente oserei dire che è colui che ha scritto di Cabbala, a conoscere il Padre Nostro, e non viceversa.. Fermo restando che volendo tutto può aderire a tutto, specie quando non ci sogniamo di impostare nessun tipo di parametro alla ricerca.

Se per Cabbala intendiamo il mero glifo, allora possiamo ricavarne molteplici da ogni umana tradizione.

In attesa

Jaldabaoth
Jaldabaoth is offline  
Vecchio 21-02-2005, 14.01.52   #42
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it