Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 12-01-2005, 10.01.33   #31
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Alla mia Musa predil-letta (da lettura)... Concitata-Mente

Appassionata-mente ...trattengo e Ti rivolgo il personaggio di Gesù... e la capacità di provare Amore....
"ama il tuo prossimo come te stesso....purchè carino e dell'altro sesso..." ecco la nostra capacità d'amare....la sola e vera capacità d'amare....<parlo della massa..of course..non vorrei shakerare la tua adrenalina e il Sangue impazzito (bella canzone dei Timoria) creandoti un improvviso Risveglio di coscienza... vado piano >
Che ne dici di queste parole di Gesù tuo fratello?

Tenti un colpo basso! Mai letto uno dei più bei libri che mi sia mai capitato di leggere? Un Libro che parla di eros, lo sublima, attingendolo per grazia di un rapporto simpatetico con Dio, restituendolo al proprio Creatore nel corso di un profondissimo e piacevolissimo, anche per un palato letterario, rapporto di devozione. Questo Libro, ripeto, bellissimo, parla di carnalità, tant’è che indugia alquanto nella poetica descrizione delle fattezze dei due protagonisti… due amanti proposti al lettore in carne ed ossa. Due amanti che si giurano amore eterno e che trepidano nell’attesa l’uno dell’altra. Bello! Davvero notevole. E’ vita, carnalità, eros, Amore rivolto ad esseri umani e sempre da questi attinto, che però è anche il riflesso, quello di cui tu parlavi, suadentissima Signora, di un Amore trascendente, quello di Dio verso gli uomini e degli uomini verso Dio. E’ l’esperienza umana. L’Amore di Dio è onnicomprensivo, è totalità, quello umano, invece, essendone un riflesso, e dovendo essere umanamente esperibile, è più circoscritto, meno altisonante, più simile alla nostra essenza, quindi imperfetto come noi. E’ dolore e gioia… ma questo l’ho già detto… per cui…..
Ahhh, scusa dimenticavo, il Libro in questione è il Cantico dei Cantici… rileggilo, se ti va, con questa umanissima chiave di lettura, l’esegetica è piuttosto variegata su questo tema, ma sarei in grado di postare (copia/incolla), delle bellissime pagine di un testo esegetico a cui sono particolarmente affezionato


"Quando vedrete uno che non è nato da una donna prostratevi e adoratelo..quello è il vostro Padre"

"Forse la gente crede che io sia venuto a portare la pace nel mondo. Non sanno che sono venuto a portare il conflitto nel mondo: fuoco ferro e guerra. Perchè saranno in 5 in una casa..ce ne saranno tre contro due e due contro tre, padre contro figlio e figlio contro padre e saranno soli".

Che racchiudono queste parole? Chi sono quei cinque in una casa? Chì è colui che non è nato da una donna?

Metto il casco..vai pure....


Niente casco, tranquilla, guido piano, tu aggrappati stretta, sentirai calore.
Gesù non venne per portare discordia, non fu certo quella la sua intenzione… immagino… ma ben sapeva che le sue semplici parole avrebbero agito nel mondo come una pietra nello stagno, avrebbero prodotto delle onde che, diramandosi dal centro, si sarebbero propagate dappertutto, creando scompiglio. Per questo fu un rivoluzionario, un dissacratore, un vero Folle. Poi, converrai con me, Gesù fu Grande proprio perché ha proposto l’uomo al centro dell’Universo, ha antoporformizzato il creato, rendendo sacro l’uomo e desacralizzando, per certi versi, la divinità. Il suo insegnamento è bello perché semplice, il suo messaggio, rivolto agli umili, è espresso e manifestato con parole ed atti semplici, non poteva essere che così. L’intero suo insegnamento è racchiuso in quelle poche parole: amatevi come io vi ho amato. Amarsi in termini umanamente comprensibili, realistici, per questo, credo, ci venne donata la capacità di essere travolti da questo sublime sentimento. Ovvio che questo ragionamento può essere coerente con una visione metafisica del mondo, ma per chi come me non crede nel trascendente (mi sono dovuto immergere nella fascinazione dell’immaginazione per vedere Dio nell’amore umano… attività che svolgo spesso e con passione), questo Amore è frutto della grande capacità umana di sentire il prossimo, di viverlo con passione, con irrazionalità, è frutto dell’apprendimento del mondo in un rapporto bidirezionale nel corso del quale si riceve e si dà. Cosa? Emozioni, il trait d’union che coniuga l’interno con l’esterno (unico principio esoterico che mi sento di condividere, anche se con qualche diversa sfumatura di colore… i miei sono più caldi e vivaci). Gesù è stato, ed è tutt’ora, il grande paladino, il Don Chisciotte, l’alfiere e consolatore degli ultimi, dei reietti della terra… per questo mi piace… essendo un fetente, un ultimo, non posso che amare gli ultimi.

Solo dopo sarà possibile scrivere e parlar d'Amore..ne ho scritte di Poesie su quell'Amore... mistico/sensuale...Passionale..più di trecento..da qualche parte l'ispirazione improvvisa dovrà essere nata..
Pubblicane qualcuna, purché sia ricca di vita interiore… che aspetti?


ps..il fior di loto nasce e vive nel fango....
Il fior di loto è il fiore dell’oblio, ma lessi un tempo, non troppo distante, che per qualcuno – i Saggi o Risvegliati – la consapevolezza è reminiscenza, è devota a Mnemosine e non si disseta alla fonte dell’oblio: <Mnéme (memoria) sottrae l’eroe a Léthe (oblio) e lo consegna a Alétheia (Verità) che trionfa sulle tenebre notturne> (Bacchilide, XIII, 203-204). Per chi saggio non è, quindi io, memoria è solo una ricostruzione del passato individuale, e, per somma, dell’umanità, per cogliere colà, nel passato, la propria individualità o specialità. La Follia, cara amica, è quell’intimo grumo rappreso che si scioglie in canto, spesso poetico, altre volte passionale, tant’è che qualche sconsiderato scrisse (stavolta mi va di citare): <si tratta della Follia che prende tenere anime immacolate e inaccesse, le desta e le entusiasma in lirico canto e in altre poetiche composizioni; infonde ordine e bellezza ad antiche gesta, le sopravvenienti generazioni educando (pare parli della cultura – nota mia). Ma chi senza la Follia delle Muse si avvicina alla poesia, convinto di diventar poeta per averne acquisito la tecnica, inutile è a lui la sua arte perché, di fronte alla poesia dei Folli, la poesia del saggio ottenebrata scompare> (Fedro, 245°). Pare che anche il vate primigenio del pensiero ultrauranico convenisse sul fatto, almeno in questo brano, che l’abbandono e la passione, cioè sentire gli altri con empatia, siano le Muse ispiratrici della poesia, che sarebbe poi la sublimazione dell’anima, tanto è vero che si parla di anima poetica… un simbolo che, in quanto tale, coniuga l’uomo al mondo. Prevarrebbe, almeno in questo passaggio, la follia scompaginatrice, il Chaos, rispetto alla saggezza regolatrice, il Kosmos… so bene che il pensiero del cantore delle idee è ben altro. Molto più complesso, e non può essere rappreso in queste poche righe, ma tanto e null’altro ora mi occorre.

Ciaoooooooo!!!!!! (piacevole conversazione… finalmente)


InChiNo!

Ultima modifica di visechi : 12-01-2005 alle ore 10.07.09.
visechi is offline  
Vecchio 12-01-2005, 17.26.24   #32
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
caro nicola...la consapevolezza..quando è raggiunta c'è e basta...non va consolidata..semmai consolidato il modo di comunicarla...
atisha...l'inconoscibile

nicola185 is offline  
Vecchio 12-01-2005, 17.56.31   #33
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X Visechi.

Solo alcune precisazioni:
ultimamente le scritture sono state poste sotto i raggi x da esperti di tutto il mondo.
E un prof.di Aramaico antico,detto Aramaico Peshitta,ha scoperto che le traduzioni sono sbagliate per errori forse futili,ma che cambiano totalmente i significati.Uno di questi errori riguarda la declinazione dei verbi.
Gesù non ha detto"Ama il tuo prossimo"ma"Tu ami il tuo prossimo come ami te stesso."Il verbo è all'indicativo presente e la frase è una semplice constatazione di fatto.
Gesù forse non sa che è impossibile amare su comando?
Tutto il"Padre Nostro"ha i verbi all'indicativo presente.
Seconda precisazione:i cinque che sono in una casa sono i cinque sensi ma qui il discorso è troppo lungo.

Vedi:"Il seme della ribellione."discorsi sul Vangelo Copto di Tommaso,di Osho Rajneesh-NSC edizioni.(3 volumi).
Il Maestro di Aramaico si chiama Rocco Errico e ha scritto:
"Otto accordi con Dio"-(macroedizioni.)

In nomine Isidis,Osiridis et Horus.

Kantaishi,l'Egizio.
kantaishi is offline  
Vecchio 13-01-2005, 08.11.38   #34
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
x Visechi...

Citazione:
Due amanti che si giurano amore eterno e che trepidano nell’attesa l’uno dell’altra. Bello! Davvero notevole. E’ vita, carnalità, eros, Amore rivolto ad esseri umani e sempre da questi attinto, che però è anche il riflesso, quello di cui tu parlavi, suadentissima Signora, di un Amore trascendente, quello di Dio verso gli uomini e degli uomini verso Dio. E’ l’esperienza umana.


Ciao...seconda volta che scrivo..la prima pufff...così doveva essere..forse non doveva ancora giungere alle tue orecchie..cercherò di trarre sintesi...

Due amanti allo stato Trascendentale..riversi su quell'Amore verso l'Assoluto, implicando ancora i loro corpi, mai potranno giurarsi amore eterno...quel "giurarsi" conferma una richiesta di continuità..mentre l'amore è libero per se stesso e non vuole essere imbrigliato in alcun giuramento..si autorinnoverà momento dopo momento e non potrà esistere in funzione di sottostanti "lamentele"..mi comprendi?..non avrà bosogno di niente..solo di fluire ..libero, di andare dove vuole..perchè l'Amore è Energia..Vita e non paura o falsa fede.
Non volevo contestare quel Romanzo...ma sottolineare un principio molto importante..
L'amore di Dio è puro..totale, non viziato..mente quello dell'uomo è imperfetto..come alcune religioni hanno sempre potuto dimostrarci..dimostrando la nostra incapacità di somigliare a quella purezza, perfezione..
Ciò che sostengo (e non solo "me") è invece la possibilità di innalzarsi alla nostra Divinità..migliorare ogni nostro aspetto e raggiungere quel nirvana o paradiso qui..nella terra ferma..(La Perfetta Imperfezione..il tutt'Uno)
E' possibile...alcuni lo hanno fatto e se è possibile per uno ..lo è per tutti..ma tutti non vogliono rinunciare alle proprie sofferenze...alle proprie lacrime agrodolci..perchè la paura stessa (quella mentale) ferma questo progetto dato all'uomo.: l'Ascesa... verso una visione verticale di se stessi e non solo orizzontale.
Nel futuro, credo, sarà bandito questo aspetto e si tenderà a salire verso questo tipo di Amore superiore senza fermarsi all'aspetto dell' amore di tipo inferiore inoculato a noi fino dalla terera infanzia..come un solo virus difficile da guarire..riconoscere.
Gesù ha portato Amore..ma quel tipo di "amore"...che da l'accesso a Dio..la nostra divinità.
La paura di Dio è l'opposto della fede verso questo Amore..allora o si nega l'aspetto di Dio ..o si vive nello stesso in forma ridotta..trastullandoci nella gioia e dolore più "umanamente" possibile..
Io affermo che si può innalzare questo Amore... e non significa assolutamente rinunciare alla parte terrena di noi stessi....ma amplificarla per il Bene ed il progresso comune...


Citazione:
Il suo insegnamento è bello perché semplice, il suo messaggio, rivolto agli umili, è espresso e manifestato con parole ed atti semplici, non poteva essere che così. L’intero suo insegnamento è racchiuso in quelle poche parole: amatevi come io vi ho amato.


Il Suo insegnamento è sia semplice che profondo..noi abbiamo preso l'aspetto più semplice e meno complicato...amiamoci come fratelli...ma di quell'amore viziato da tutta una serie di emozioni negative che implicheranno la riuscita del tentativo stesso...
Devono svanire i timori..per entrare in quell'Amore di Gesù.. è necessario comprenderlo a fondo..dunque..basta guardarsi in giro e ne vedremo subito la falsità..
Per dare e ricevere Amore incondizionatamente (perchè è questo il messaggio sotterraneo)si presuppone la capacità di una comunicazione "cosciente" con il nostro interiore..e un lungo processo di purificazione (verifiche) dei nostri sensi ed emozioni sia negative che positive..insomma un esercizio "vigile" che ci conduca a scandagliare le false percezioni della vita stessa, per giungere all'avventura più bella della vita ...l'Ascesa (non averne paura..è solo una parola che indica)..la realizzazione..risultato davvero stupendo, dove si sente Vivo il Cristo in noi..dove si giunge a "comunione"..
per giungere a questo bisogna iniziare con le piccole rinuncie dell'ego illusorio...la vera zavorra che governa continuamente la nostra vita....
Divino Amico...così ho visto.

baci...
atisha is offline  
Vecchio 17-01-2005, 10.47.23   #35
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Il Saggio

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Grandi insegnamenti a questa umanità sono dati, che la faranno crescere, in un tempo che non c'è, aumentare la "Coscienza", unica vera realtà, di ogni essere. Solo il Saggio sà, perchè il Nulla ha. Cerca il Saggio, e apprenderai ciò che ti spetta. E' una realtà.

Ciao.

p.s. ci sentiamo tra un pò, verso la "metà".

Buongiorno a tutti!

Ho letto un pò ciò che è stato scritto, ragazzi, e fanciulle "varie", tuttavia vorrei sottolineare un aspetto che ritengo "fondamentale" in questo mio post.

E cioè il fatto che per Saggio, non intendo l'uomo saggio, la saggezza, o quant'altro, ma "IL SAGGIO".

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 17-01-2005, 10.55.57   #36
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
in effetti si aspettava te...
ora vai...illumina la strada..noi abbiamo tenuto in caldo la minestra...
il Saggio chi è?
atisha is offline  
Vecchio 17-01-2005, 11.53.24   #37
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
in effetti si aspettava te...
ora vai...illumina la strada..noi abbiamo tenuto in caldo la minestra...
il Saggio chi è?

Il Saggio, "non" E'!

Ciao mia cara, come va?



Siamo nel 2005, lo sapevate?
Kannon is offline  
Vecchio 17-01-2005, 12.00.47   #38
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Il Saggio, "non" E'!

Ciao mia cara, come va?



Siamo nel 2005, lo sapevate?


CHI è nel 2005?

Il Saggio E'...
atisha is offline  
Vecchio 17-01-2005, 12.21.48   #39
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
CHI è nel 2005?

Il Saggio E'...

"CHI è nel 2005?"


Tutti!


"Il Saggio E'..."


e "NON" E'!


Il Saggio, ...
Kannon is offline  
Vecchio 17-01-2005, 20.06.35   #40
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X Dipamkara Sarjana,in arte ATISHA.

Ave,o Figlia della Luce!
uno dei tre maestri del vecchio Atisha,Yogin Maitreya ,risponde in due parole:

"Saggio è colui che si è risvegliato dallo stato di veglia."

Ricordiamo la sequenza:

1 - Sonno profondo.
2 - Sonno con sogni.
3 - Veglia.
4 - Risveglio o IV stato.

Salute a te,o Figlia del loto della sorgente di Gangotri.

Kan-ta-ishi.
kantaishi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it