Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-01-2005, 10.59.43   #31
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Riflessione

x Mirror

RIFERIMENTO: <<Pur rispettando, il quesito in questione, lo trovo un pensiero troppo riduttivo, una concezione e visione del Divino un pò infantile (il Dio padre...il Dio creatore separato dalla Sua creazione, Lui in alto, noi in basso...>>

Caro Mirror, pur rispettando il tuo punto di vista, sei poco generoso nel definire 'un pò infantile' l'altrui pensiero che cosidera Dio, quale Padre e Creatore.
Non stai cadendo nel PANTEISMO (*) ? =confondere il Molteplice con l'Uno, la Creazione con il Creatore, la Materia con lo Spirito.

(*) Il Principio Assoluto manifestandosi nel Molteplice (cioè realizzandosi passando nell'essere) non cessa di rimanere in se stesso, e non si esaurisce col suo manifestarsi (S.Giac.1,17), altrimenti venendo a cessare il Principio dell'azione, l'azione stessa pure cesserebbe. Quindi l'UNO, realizzandosi, non viene privato di niente, nulla può venirgli meno. Se Egli fosse solo l'Assoluto e l'Infinito in sè, il relativo e il finito (=il Molteplice) gli verrebbe meno, e, venendogli a mancare l'esperienza di quest'ultimo aspetto, risulterebbe imperfetto. Dunque, per essere l'IO SONO', deve essere anche il contrario di se stesso, l'altro da sè, MA CIO' NON SIGNIFICA CHE E' TUTTO E SOLO QUESTO O CHE QUESTO E' TUTTO QUELLO... Diversamente la 'Conoscenza' finirebbe, e con questa pure la Gloria del figliol dell'Uomo. E in questo senso che è vera la 'trascendenza' di Dio. In altre parole lo scopo generale del processo universale è la manifestazione della divinità nel Molteplice, ovvero l'incarnazione di Dio in tutti gli esseri, il che può anche definirsi come la materializzazione della divinità. Tale Metà è la realizzazione dell'Anima e di Dio nell'Anima, ovvero la produzione dell'Unità più perfetta nella Pluralità più perfetta. Gli uomini però non possono pervenire all'Unità se prima non hanno conosciuto il proprio opposto, senza cioè averlo subito, senza essere passati attraverso di esso. Qualcuno ha detto che Dio volle vedere di che cosa erano fatti o capaci i propri Pensieri. In effetti, l'essere umano individuale, separatosi dal divino, una volta conseguita una coscienza propria e separata, non può più perdere un tale stato. Le sue relazioni esterne, la sua corporeità o materialità, gli sono servite semplicemente per tradurre in stato attuale ciò che esisteva in esso, quando era in Dio, allo stato di potenza o virtualmente.

Naturalmente il tutto visto da un punto di vista Cristiano.
Ciao
Cornelio is offline  
Vecchio 20-01-2005, 13.29.56   #32
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Riflessione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
x Mirror

Caro Mirror, pur rispettando il tuo punto di vista, sei poco generoso nel definire 'un pò infantile' l'altrui pensiero che cosidera Dio, quale Padre e Creatore.
Non stai cadendo nel PANTEISMO (*) ? =confondere il Molteplice con l'Uno, la Creazione con il Creatore, la Materia con lo Spirito.

Naturalmente il tutto visto da un punto di vista Cristiano.
Ciao

Non è un punto di vista Panteistico ma Non Dualistico: la differenza è fondamentale.

E capisco anche che dal "tuo" punto di vista tu possa solo concepire la Dimensione Divina in un modo che separa...materia e spirito...bene e male ecc...e che tu, accettando questo assunto, non possa che non vederlo che così, questo meraviglioso Mistero dell'Esistenza.

Però, a mio avviso, questa visione difficilmente può coniugare Fede e Conoscenza.
Allora questa teologia si surroga con la credenza...ha necessità del dogma riferito ad una speciale rivelazione data (unica incarnazione del Figlio di Dio) e non può accettare una possibile Essenziale Autorivelazione interiore data ad ognuno (siamo tutti figli di Dio...cos'altro saremmo?) nella nostra esperienza fisico-spirituale terrena.

Se a te va bene come credi...sono contento per te.
A me non è bastato...ho cercato...ho trovato...il Vuoto...il Tutto!

ciao
Mirror is offline  
Vecchio 20-01-2005, 14.52.08   #33
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Riflessione

Si Mirror e' un Panteista da quel punto di vista.

p.s.: Anche (Y)am, anzi Yam e' una incarnazione divina, incarna il dio Pan!
Yam is offline  
Vecchio 20-01-2005, 14.56.48   #34
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Riflessione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
Naturalmente il tutto visto da un punto di vista Cristiano.

Ma dal punto di vista Cristiano, perche' solo Cristo e' figlio di Dio?
Yam is offline  
Vecchio 20-01-2005, 19.50.56   #35
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
Non ho dato dello stupido a Dio...l'ho dato solo ad un ragionamento che, secondo me, con Dio ha ben poco a che vedere!

Questa immagine del rapporto tra causa ed effetto (preghiera=mancanza di sciagure) a me sembra solo legata ad un'immagine infantile che ti sei fatta di Dio.
Il primo punto è meglio lasciarlo perdere...
Riguardo al secondo volevo farti una domanda: secondo te Dio priva alle persone infantili come me di conoscerlo?
Beh, allora se Dio mostra la verità solo ai più intelligenti come te significa che questo Dio è un operatore di discriminazione, traine le conclusioni...
Tornelius is offline  
Vecchio 20-01-2005, 19.59.50   #36
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tornelius
Il primo punto è meglio lasciarlo perdere...
Riguardo al secondo volevo farti una domanda: secondo te Dio priva alle persone infantili come me di conoscerlo?
Beh, allora se Dio mostra la verità solo ai più intelligenti come te significa che questo Dio è un operatore di discriminazione, traine le conclusioni...

non ho detto che sei infantile ho detto che secondo me l'IMMAGINE DI UN DIO che applichi la regola della causa-effetto mi SEMBRA INFANTILE.

in ogni caso non credo ci sia relazione tra la percezione di Dio e l'intelligenza, anzi forse è proprio l'intelligenza il maggior ostacolo...credo...ma qui si va in una zona talmente sottile che certezze non ne ho...forse sensazioni, anche se è una parola troppo restrittiva per esprimere ciò che intendo.
rodi is offline  
Vecchio 20-01-2005, 20.13.31   #37
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
non ho detto che sei infantile ho detto che secondo me l'IMMAGINE DI UN DIO che applichi la regola della causa-effetto mi SEMBRA INFANTILE.

in ogni caso non credo ci sia relazione tra la percezione di Dio e l'intelligenza, anzi forse è proprio l'intelligenza il maggior ostacolo...credo...ma qui si va in una zona talmente sottile che certezze non ne ho...forse sensazioni, anche se è una parola troppo restrittiva per esprimere ciò che intendo.
Credo di aver capito quello che intendi, però lo trovo in contraddizione con la prima parte del post; a meno chè, sempre rimanendo in ottica terminologica, sostituissimo la parola "infantile" alla parola "semplice", o forse addirittura alla parola "verità".
Io non voglio ridurre la mia concezione di Dio al rapporto causa-effetto, però l'esempio di una preghiera che riesce a fermare un maremoto mi sembra giusto per permettere di comprendere proprio la semplicità del rapporto che ci DOVREBBE essere tra noi e Dio, semplicità che però non c'è. Forse l'ostacolo a ciò, proprio come tu hai fatto brillantemente notare, è la ragione; o forse la ragione non è nemmeno un ostacolo, ma un fattore che ci aiuta a comprendere la verità senza però mai raggiungerla. A questo punto diventa evidente che per comprendere la realtà è necessario un atto di fede, nasce però un altro problema: in cosa riporre fede?
Tornelius is offline  
Vecchio 20-01-2005, 20.40.58   #38
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tornelius
però l'esempio di una preghiera che riesce a fermare un maremoto mi sembra giusto per permettere di comprendere proprio la semplicità del rapporto che ci DOVREBBE essere tra noi e Dio, semplicità che però non c'è.

Ma questo Dio e' altro da Te?
E dov'e'?
E Cristo chi era, era suo figlio?
E noi chi siamo, non siamo suoi figli come Cristo?
Questo Dio e' immanente e trascendente, ma se e' immanente non e' anche me? O e' in me?
Ma esiste qualcos'altro oltre a Dio?
Noi siamo altro?
O siamo parte di lui?
Siamo ipostasi o cosa siamo?
Esiste Dio e il mondo? Sono due cose distinte?
SE dio esiste non e' forse il Tutto?
Altrimenti cosa e' il resto se Dio e' altrove?

(Y)amius
Yam is offline  
Vecchio 20-01-2005, 23.06.48   #39
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ma questo Dio e' altro da Te?
E dov'e'?
E Cristo chi era, era suo figlio?
E noi chi siamo, non siamo suoi figli come Cristo?
Questo Dio e' immanente e trascendente, ma se e' immanente non e' anche me? O e' in me?
Ma esiste qualcos'altro oltre a Dio?
Noi siamo altro?
O siamo parte di lui?
Siamo ipostasi o cosa siamo?
Esiste Dio e il mondo? Sono due cose distinte?
SE dio esiste non e' forse il Tutto?
Altrimenti cosa e' il resto se Dio e' altrove?

(Y)amius

Sto scrivendo in sogno (nel senso che sto dormendo in piedi) altrimenti sta cosa sul forum non la scriverei mai, credo.
Non ho letto tutta la discussione, solo gli ultimi post, e mi è venuto in mente di raccontarvi le mie meditazioni su Dio di quando avevo 4 anni. Mi avevano detto che Dio è dappertutto e vede tutto, e io guardavo il calorifero di casa mia e chiedevo a mia madre se era vero. Mia madre non è religiosa, ma un po' di catechismo lo ha fatto anche lei e mi ha detto:
"Sì, Dio è dappertutto."
"Ma allora è anche nel calorifero"
"No"
Beh, un calorifero non è un posto nobile!!!
"Ma, o è dappertutto e allora è nel calorifero, oppure non è dappertutto".
"E allora è anche nel calorifero".
Cosa non si dice per far stare buoni i bambini!!!

E io immaginavo la materia del calorifero, la ghisa, impastata di metallo e di Dio insieme. Non lo chiamo più Dio, ma credo di non avere fatto molti passi avanti da allora

(non è una festa, è un cappellino da matto!)

Sogni d'oro, io vado a nanna. Mi sa che è proprio il caso...
Fragola is offline  
Vecchio 21-01-2005, 08.14.40   #40
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Re: Re: Riflessione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ma dal punto di vista Cristiano, perche' solo Cristo e' figlio di Dio?

Prima di rispondere a questa tua domanda vorrei chiederti come giudichi l'esortazione di Gesù Cristo quando dice: <<..e quando pregate il Padre vostro che è nei 'Cieli', pregatelo in Spirito e Verità, perchè Dio è Puro Spirito>>.
Fragola indirettamente pone un quesito: Dio è anche un calorifero??
Tu che ne dici??
ciao
Cornelio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it