Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-01-2005, 11.16.30   #51
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Vero! ..e razza di vento!!!
Mistico is offline  
Vecchio 21-01-2005, 11.17.51   #52
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: Re: Re: Riflessione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Dico che si e' cosi. Ma per me e' chiaro, non c'e' dualismo alcuno, la materia e' puro spirito.

Mi accontento di dire che la materia è sacra. Ma le disquisizioni filosofiche mi interessano poco. Spirito, materia, alto, basso. Li vedo come aspetti della stessa cosa, sfacettature di cui abbiamo bisogno per parlarne.

La materia è sacra e poetica. Ed è fatta di ... "Dio".
Fragola is offline  
Vecchio 21-01-2005, 11.21.14   #53
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Brava Fragola!

Ecco perchè tutto è spiritualità e perchè tutti siamo misti... mistici se ne siamo consapevoli.
Mistico is offline  
Vecchio 21-01-2005, 11.34.16   #54
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: Re: Riflessione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Mi accontento di dire che la materia è sacra. Ma le disquisizioni filosofiche mi interessano poco. Spirito, materia, alto, basso. Li vedo come aspetti della stessa cosa, sfacettature di cui abbiamo bisogno per parlarne.

La materia è sacra e poetica. Ed è fatta di ... "Dio".

La materia e' Shakti.
Yam is offline  
Vecchio 21-01-2005, 11.55.04   #55
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Riflessione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
La materia e' Shakti.

be', non mi sembra che questo contrasti con quanto detto da Fragola.

p.s. Yam, quand'è che riuscirai a liberarti di certa terminologia? ok, fai come vuoi...
ancient is offline  
Vecchio 21-01-2005, 11.58.46   #56
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Riflessione

Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
be', non mi sembra che questo contrasti con quanto detto da Fragola.

p.s. Yam, quand'è che riuscirai a liberarti di certa terminologia? ok, fai come vuoi...

Mah. Credo che ormai Shakti sia nella maggior parte dei dizionari, cosi come Karma, Dharma....
Si hai ragione, ma credo che in questo caso sia la parola migliore per designare l'Energia.
Yam is offline  
Vecchio 21-01-2005, 14.38.12   #57
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
X MISTICO

RIFERIMENTO: <<Quanta presunzione nei credenti...>>
<<...questa è la differenza tra il "credere per fede" e "il sapere per consapevolezza". Dio ci parla, ma credere di aver capito, non significa saper ascoltare>>


Questa sinceramente non l'ho capita.
Perchè un credente è un presuntuoso quando prega??
E quando prega, da quando mai comanda???
Certamente non sarai un Cristiano e perciò ti capisco.
Ma quando Gesù pregava, era anche Lui un presuntuoso??
Per un Cristiano la Preghiera è semplicemente una richiesta di aiuto che rivolge al suo Creatore; ma sa perfettamente che deve lasciare a Lui se esaudirla oppure nò ( la Sue Vie non sono le nostre vie).
In quanto a "Dio ci parla...." è vero, parla a tutte le Sue Creature umane, ma bisogna saper distinguere la Sua Voce dalle "altre".
Tu sai distinguerla??
Cornelio is offline  
Vecchio 21-01-2005, 15.32.45   #58
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Re: x Cornelio

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
L’anima trova la sua felicità nella percezione di sé.

Dio può esser visto solo con la cecità,
conosciuto solo con l'ignoranza,
capito solo dai folli.

Finché sono questo o quello non Sono tutte le cose.


Meister Eckhart



<<Soltanto nella misura in cui ti distacchi da te stesso tu sei padrone di te stesso, e nella misura in cui sei padrone di te stesso, tu sei interno a te stesso; e nella misura in cui sei interno a te stesso, sei interno a Dio e a tutto ciò che Egli ha creato"

Maestro Eckhart

Nota: forse è meglio leggere tutta l'opera di Eckhart e non soltanto qualche brano.
Ti faccio comunque rilevare che il maestro pone ben in evidenza la frase "e a tutto ciò che Egli ha creato". Quindi la Creazione è in Dio, ma Dio non è la Creazione.
Ciao
Cornelio is offline  
Vecchio 21-01-2005, 17.23.10   #59
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
caro Lachesis e cari tutti, Dio dov'era quando è accaduta la tragedia dei poveri?
ma sopratutto,:"Dio dov'è quando vengono sfruttati questi poveri, i minori di quelle terre dai ricchi pedofili dell'occidente?" e si potrebbe continuare all'infinito e non, bada bene, quando succedono tragedie "epocali"(Shoà o Tsunami), ma nelle tragedie quotidiane!
Ma Dio c'è, e infatti in queste tragedie dà segnali di conversione, dal "male" tira fuori il bene e infatti tanti, troppi, tutti(o quasi) si sono mobilitati!
Dio c'è per i ciechi, i ricchi, i prevaricatori, gli sfruttatori che non leggono i segni dei tempi e rimangono nel loro pozzo, nessun segno per quanto grande sia gli distoglierà da ciò che fanno!
Colui che è venuto per guarire i "malati", quelli dal cuore duro che invece di criticare ed essere offesi dalla malvagità dell'uomo si scandalizzano per ciò che Dio può decidere, ma se si scopre che c'è un Dio che giudica e punisce allora non c'è più un Dio buono, e allora dov'è Dio nell'ipocrisia di chi vede il male ma asserisce che non esista il peccato?
eppure....eppure per chi è in ascolto, chi crede e riconosce il peccato ogni giorno, ogni minuto, sapeva di questa tragedia "annunciata"; annunciata da chi?
"qualcuno" lo aveva detto un mese prima:<a Natale ci sarà una catastrofe in Asia>!
ma nessun titolo di giornale in prima pagina, solo un umile persona come tante che per chi crede ha un rapporto privilegiato con chi è Vivo, come troppe che nei tempi hanno ammonito invano contro il peccato, e non per ultimo Colui che disse:<Convertitevi e credete al Vangelo>!
disse San Paolo per coloro che credevano di sapere chi fosse Dio e, non vedendo il proprio peccato si perdeva in chiacchere su chi fosse e cosa volesse Dio:<..Si sono persi nei loro discorsi e i pensieri del loro cuore e si è oscurata la loro mente ottusa...>!
E perchè i poveri e non i ricchi?....se leggeste il Vangelo lo avreste capito da tempo!
allora, dov'è Dio in questo mondo meraviglioso?
se il peccato non esiste, dov'è mai questo mondo meraviglioso?
l'ipocrisia, l'orgoglio, la presunzione e l'odio sono il vero Tsunami che nessuno vede, quello della coscienza!
Pace e bene!
shakespeare is offline  
Vecchio 21-01-2005, 20.42.05   #60
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Tornelius, non prendere le mie parole per bestemmie, ...ti prego.
Hai presente quando ti scappa dell'aria....... ?
Beh!
...Quando scappa... scappa!

Non è che Dio debba fermare cose immense solo perchè l'umanità va in vacanza o decide di risiedere in posti a rischio...

Quanta presunzione nei credenti! Questo si che è peccato: pensare che si possa avere Dio ai propri comandi con ordini-preghiere!!!!

Vedi, Cornelius? Questa è la differenza tra il "credere per fede" ed il "sapere per consapevolezza": Dio ci parla, ma credere di aver capito non significa saper ascoltare!

Vorrei proprio vedere le conseguenze di una preghiera che possa fermare le faglie della terra!!! ...Vuoi che il nostro pianeta muoia?
Ehm...veramente il mio quote era rivolto ad un'altra persona, non ho accusato te di bestemmia, comunque...
La preghiera sarebbe presunzione? A parte il fatto che la mia concenzione di preghiera va al di là del chiedere favori o addirittura imporsi su Dio(!??) io volevo sottolineare la vicinanza che ci dovrebbe essere tra Dio e l'uomo, una vicinanza che però manca. La Bibbia da una risposta coerente a questo problema più di ogni altro scritto sacro o pseudo-sacro narrando il rifiuto dell'uomo di avere un rapporto semplice e diretto con il suo Creatore; a seguito di questo rifiuto che si chiama peccato originale Dio ha lasciato spazio all'uomo per autogovernarsi e da li in poi morte e distruzione ha invaso il nostro mondo.
Questa è una spiegazione semplice e quindi oggettiva del problema del topic, se ne hai una più credibile aspetterò con curiosità il tuo intevento.
Tornelius is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it