Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-01-2005, 15.49.02   #1
Lachesis
muta-muta
 
L'avatar di Lachesis
 
Data registrazione: 27-04-2004
Messaggi: 119
E Dio dov'era??

Sicuramente in questi giorni molti si sono posti questa domanda.
Il perché di tanta distruzione, il perché di tanto dolore?
Le varie religioni hanno dato le Loro varie risposte ed ognuno per quanto gli compete, trova sufficienti queste risposte e che alla fine tutte terminano più o meno così: “non possiamo sapere il disegno Divino”.
Qualcuno ha detto che “le religioni sono come i touroperator che ci danno le varie proposte per il viaggio dell’aldilà” ed in questo discorso io mi ci trovo.
Vorrei fare alcune osservazioni, ma qui il discorso diventa arduo perché è difficile instaurare un dialogo con i credenti perché per loro la Fede è tutto … è quella parola magica che ci fa accettare tutto senza critica.
Però le osservazioni le faccio lo stesso “ per gli uomini di buona volontà”.

Fenomeni di distruzione ce ne sono stati moltissimi… ogni anno per terremoti, alluvioni, epidemie, siccità, uragani mietono decine o centinaia di migliaia di persone.
Ebbene credo, senza paura di smentita, che almeno il 95% di questi lutti interessano la parte più povera della terra.
Le belle città o i quartieri più lussuosi vengono raramente interessati da questi problemi.
La siccità, o malattie su larga scala, solo in ambienti poveri!
Non voglio essere blasfemo ma mi risulta facile dedurre che “ Dio vuol male ai poveri e vuole elinimarli”.
Dopo questa mia riflessione già perdo il 40% dei lettori!!!
Forse è che a noi è stata trasmessa una visione distorta di Dio. Non voglio negare il grande ruolo che hanno svolto e che ancora svolgono le varie religione per lo sviluppo della specie.
Le varie religioni ci rappresentano un “Dio buono”; un “Dio misericordioso” un “Dio padre”, ma vedendo quello che succede mi viene in mente Giobbe Covatta quando dice ai vari personaggi della Bibbia dopo che questi hanno preso delle randellate nei denti… “ ma egli è il prediletto”.
E che dire dei bambini che muoiono appena nati… o che nascono deformi e senza possibilità di una vita cerebrale?? Ecco per questi viene creato il Limbo! Cioè viene messa una pezza a una mancata spiegazione religiosa del fatto. E quando mi viene detto “non possiamo conoscere il disegno di Dio”, io lo capisco se Dio avesse disegnato questo percorso di sofferenza per una persona presa a caso……. ma quando non si tratta di persone ma di popoli interi? Qui è molto molto più difficile da
inghiottire!
Vediamo un’altra via per vedere il mondo?
Quello che ci balza alla vista è che:
Ø i disastri avvengono in maggior misura sempre negli stessi posti,
Ø che avvengono più facilmente dove l’uomo non ha contrastato la natura o ancor meglio non ha capito la natura,
Ø che quello che succede è regolato esclusivamente dalle leggi fisiche (l’uomo può concorrere a modificarne il corso..).
Il perché? Vediamo di estendere il discorso.
All’inizio è nato l’Universo (non uso il termine creato, questo non è il problema dell’argomento).
L’Universo sin dalla sua nascita è stato corredato di “leggi fisiche universali e immutabili”, dopo è nata la Vita.
La Vita ha dovuto e tuttora deve sottostare alle “leggi universali”, pertanto non è da meravigliarsi se le tragedie che colpiscono zone ampie della terra avvengono sempre in certe zone. La Natura ha il suo corso; leggi fisiche precise hanno regolato tutti i vari movimenti di masse; il sole ha fornito energia ad enormi volumi di atmosfera, e cosi si hanno i terremoti, gli uragani, le innondazioni o alcune parti del pianeta non ricevono acqua per irrigare i raccolti. L’Uomo che può fare?
Conoscere la Natura, assecondarla o proteggersi dagli eventi catastrofici. In questa lotta tra la natura e l’uomo si sono inventati “gli angeli e i diavoli” la lotta tra “il bene e il male” ma in realtà queste entità a me fanno l’effetto della storia di “Cappuccetto Rosso”, in realtà si tratta di lotta tra “Leggi universali” e necessità delle “leggi biologiche”.
Che cosa si intende per legge biologica? Non voglio addentrarmi a processi fisico/chimici, la mia osservazione è molto più esterna. Le leggi biologiche sono quelle che servono all’organismo per organizzarsi, vivere e moltiplicarsi. Infatti scomponendo qualsiasi corpo vivente, lo troveremo composto di soli elementi chimici. Ebbene le leggi biologiche prendono questi elementi, li organizzano, forniscono il nutrimento e pensano ad uno sviluppo, cioè associano ad “elementi morti” l’Energia. Ecco come possiamo vedere il mondo: una lotta tra leggi fisiche e leggi biologiche.
Dove le seconde devono sottostare alle prime, ma che le prime imparano a conoscerle e a difendersi. Cioè abbiamo uno scontro tra leggi che vivono con l’Entropia e leggi che vivono con
la Sintropia. Dio in questa battaglia non c’entra. Un eventuale Dio non può modificare delle leggi Universali per accontentare un singolo individuo o un popolo, altrimenti saremmo di fronte ad un universo che è regolato dall’umore di un Essere che fa il bello e il cattivo tempo. Certo, diranno alcuni, che Dio può fare il bello ed il cattivo tempo, ma la scienza che è stata sviluppata dall’uomo si sarebbe accorta che molte volte i conti non tornavano. Vediamo sempre il sole che si alza all’ora stabilita, che le orbite note rispondono a calcoli verificati, che il sole riscalda, che la gravità risponde a determinate formule, ecc… ecc.
E l’Uomo? Parte pensante della natura? Visto così il mondo è molto arido.
Si potrebbe dire che quel Dio che “non ha giocato a dadi quando ha creato l’Universo” si diverta a “giocare a booling con gli esseri viventi”? Se crediamo in un Dio questa affermazione sarebbe molto cattiva. Vuol dire che ancora una volta non sappiamo il Disegno Divino, però sicuramente questo Dio non è quello dipinto dalle varie Religioni.
Lachesis is offline  
Vecchio 06-01-2005, 16.58.40   #2
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Lachesis,

è molto interessante quello che dici, ma la domanda "Dio dov'era quando...?" è tipica di chi ha un errato concetto di Dio ...e dell'importanza dell'uomo.

I poveri finiscono con l'occupare posti scomodi e pericolosi, i ricchi il contrario... che c'è di incredibile?

Ogni tanto in qualche posto la natura si muove in modo appena più evidente del solito... e già la razza umana che vive in quel posto rischia l'estinzione. Non insegna niente questo? non insegna forse che, al dilà della nostra sfacciatissima presunzione, non siamo altro che una specie come un'altra del mondo animale?

L'intelligenza che ci contraddistingue sarà davvero tale quando capiremo che qualunque singolo è trascurabile quando cose di ordine superiore hanno da muovere i propri passi verso il proprio destino: "ubi major, minor cessat!", dicevano gli antichi assiro-babilonesi

La vera intelligenza parte dal punto in poi in cui l'individuo comprede che non basta PRETENDERE qualcosa perchè SIA cosa vera. Noi NON siamo speciali agli "occhi" di Dio. Prima ce ne renderemo conto e prima impareremo ad avere più rispetto per il resto delle cose, DIO INCLUSO!
Il nostro non è altro che il solito razzismo!!!

Con tutto quello che l'uomo sta facendo al resto delle cose su questa terra, come si fa a credere che non seguano reazioni? Lo scopo di Dio è FARE, e se l'uomo distrugge, l'uomo sarà il primo essere ad incorrere nel Rimedio divino, e non importano nomi e cognomi di chi cade.

Ultima modifica di Mistico : 06-01-2005 alle ore 17.17.30.
Mistico is offline  
Vecchio 06-01-2005, 17.19.37   #3
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Quando l'uomo non c'era non si parlava di dolore causato dalla distruzione, i fenomeni naturali sono una cosa naturale, ma siccome c'è l'uomo sono considetati a seconda dei propri vantaggi positivi o negativi. I vulcani eruttavano, i terremoti e i maremoti distruggevano, i cicloni, le glaciazioni, le valanghe ecc...
Paolo77 is offline  
Vecchio 06-01-2005, 17.23.15   #4
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
...continua

Se poi tu mi volessi obbiettare che "come al solito sono i poveretti a pagare", ti ricordo che ci sono state catastrofi come quella di S. Francisco negli USA che sono state anche peggio, e molto.

Pre altro, ne riparleremo presto dopo Instambul: terremoto di proporzioni epiche annunciato da tempo. La gente che fa per evitare conseguenze?

NIENTE.
Mistico is offline  
Vecchio 06-01-2005, 17.23.20   #5
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Si potrebbe dire che quel Dio che “non ha giocato a dadi quando ha creato l’Universo” si diverta a “giocare a booling con gli esseri viventi”? Se crediamo in un Dio questa affermazione sarebbe molto cattiva. Vuol dire che ancora una volta non sappiamo il Disegno Divino, però sicuramente questo Dio non è quello dipinto dalle varie Religioni.
Come dice Viktor Frankl "La vita deve avere un significato", e io penso che non sia possibile vedere un significato nel destino così duro come l'attuale disastro nell Asia, se non si capisce che la vita ed il destino di ogni individuo si basano sulla legge del karma e che ogni individuo è eterno.
Tutti noi uomini siamo vissuti migliaia di vite ed abbiamo creato il nostro proprio destino attraverso le azioni che abbiamo innescato in tante vite precedenti.
È soltanto attraverso l'esperienza della sofferenza che l'individuo si evolve e diventa più umano e compassionevole.

Ma ciò naturalmente non significa che si può essere indifferente di fronte agli uomini che soffrono, al contrario.
Non si sa infatti quanto evoluto uno sia e quindi non sappiamo qual è il nostro prorio destino futuro.
Però io penso che Einstein abbia ragione quando diceva "Dio non gioca a dadi con la vita".

E se ogni uomo è eterno significa che nessuno può neache morire, ma la "morte" significa soltanto che si lascia il corpo fisico e va "in vacanza" per un periodo sui piani d'esistenza spirituali, dove si può riprendere la forza, per poi reincarnarsi di nuovo in un nuovo corpo ancora più bello.

Ciò significa che la "creazione di Dio dell'uomo" è un "progetto" che ha luogo durante tantissime vite, e tutto che succede è quindi indispensabile per ogni individuo e per la sua crescita verso uno stato più perfetto.

Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 06-01-2005, 17.30.46   #6
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Anche questo è possibile, e crederlo renderebbe meno amaro il pensiero di tanti lutti.
Tutto è possibile, anche che Iddio abbia voluto punire l'uomo per aver invaso paradisi terrestri come quelli, ultimi luoghi di una terra così come Lui l'aveva voluta! In fondo... non ricordate nulla di Gesù che scacciò i mercanti dal tempio?

Corsi e ricorsi storici?

Tutto è possibile.

Ultima modifica di Mistico : 06-01-2005 alle ore 17.34.45.
Mistico is offline  
Vecchio 06-01-2005, 17.41.23   #7
Lachesis
muta-muta
 
L'avatar di Lachesis
 
Data registrazione: 27-04-2004
Messaggi: 119
Si è vero che anche in zone ricche ci sono distruzioni di massa dovute a fenomeni naturali, ma è pur vero che li l'uomo ha imparato a diffendersi. Esempio chiaro è il Giappone che convive con i terremoti e pur non si hanno vittime. Questo è valido finchè i calcoli applicati alle costruzioni sono sufficienti per il tipo di terremoto che si manifesta in quella zona. Un terremoto di magnitudo 9 in prossimità di un centro abitato e a poca profondità penso che la distruzione sia sicura anche per costruzioni giapponesi.


Per Rolando.
L'ipotesi delle reincarnazioni è molto suggestiva e sicuramente supera alcune difficoltà non esplicate dalle religioni occidentali.
E' solo un desiderio dell'Uomo o qualcosa in più?.
Sicuramente in questo campo abbiamo molto da imparare dalle religioni orientali.. così potremo comprendere meglio l'Uomo.
Lachesis is offline  
Vecchio 06-01-2005, 18.55.28   #8
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Dio è il Tutto...piaccia o non piaccia all'ego

In questo momento forse stai calpestando o annegando una formica o un insetto, indaffarato nella sua realtà.

Lo sai di essere per lui (particolare entità vivente) una forza, una potenza superiore (direi Divina) incomprensibile, che non può o non vuole tener presente il suo piano d'esistenza perchè ha la necessità relativa di esprimere i suoi bisogni su un altro piano esistenziale?

Se sei cosciente che il tuo essere uomo non è molto diverso...
puoi contribuire per quel ti compete a creare o distruggere all'interno di un gioco di energie che ti trascendono, momento per momento.

Solo la Consapevolezza Osservante è l'unica realtà che non può essere sopraffatta da nessun evento che appaia sul schermo della mente, nemmeno la morte la può distruggere.

Il resto, fisico e mentale, prima o dopo, in un modo o in un altro, qui o là, sarà spazzato via.

E la COSCIENZA impersonale è la Dimensione Divina che c'è in ognuno di noi. E non è una questione di fede ma di Comprensione di Chi siamo Essenzialmente.

Le religioni dualistiche di fronte a tali domande non possono dare risposte convincenti perchè sono prigioniere del concetto, frutto
distorto della mente, che Dio sia che ciò l'ego dell'uomo vorrebbe...antropocentrico.


Ultima modifica di Mirror : 06-01-2005 alle ore 19.07.44.
Mirror is offline  
Vecchio 07-01-2005, 11.37.17   #9
Lachesis
muta-muta
 
L'avatar di Lachesis
 
Data registrazione: 27-04-2004
Messaggi: 119
Per Mirror

Sante parole... è che noi Uomini, convinti di essere ad un livello superiore, vediamo troppo lontane altre vite. Potrebbe arrivare anche il nostro turno....
Lachesis is offline  
Vecchio 09-01-2005, 23.37.09   #10
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
articolo del 7/1/2005

a proposito di "eventi", se sapete un po' d'inglese, leggete questo ARTICOLO e guardate questo FILMATO per vedere un evento di esplosione emissiva ampia 1.300.000 anni luce da parte di un super black hole collocaro verso il centro del nostro universo.

SPETTACOLARE!!!!

Ed utile ad avere una buona idea di che cosa siamo noi, in realtà.

Vi consiglio vivamente di approfittare.
Mistico is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it