Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-01-2005, 13.55.24   #81
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: L'attimo fuggente...per Atisha e Fragola

Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
anch'io ho pensato a questa possibilità, ma quali prove abbiamo in mano? La loro scrittura è ancora indecifrata, c'è qualche sigillo in steatite che raffigura forse un proto-Shiva, ma chi può dire con assoluta certezza che certe pratiche fossero già di uso comune?
Per quello che riguarda lo yoga, sono state identificate, nelle rovine di Mohenjo-daro ed Harappa, rappresentazioni di posture inequivocabilmente collegabili a quello che oggi viene chiamato hata yoga, assieme ad altre rappresentazioni legate ad atti sessuali ed al culto della dea madre.
Lo yoga, nella sua estensione filosofica, per quanto ricordo, è sempre stato associato allo shaktismo ed al tantrismo.

In realtà nei tempi antichi dell’India, (India pre vedica), di storico c’è ben poco, visto che la lingua scritta l’hanno portata gli indo europei. Ecco perché l’affermazione di Yam che parlava di origini storiche e geografiche ben precise, mi ha fatto saltare sulla sedia.

VanLag is offline  
Vecchio 13-01-2005, 14.00.50   #82
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: L'attimo fuggente...per Atisha e Fragola

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Mi dispiace, ma avete torto tutti e due. So da fonti certe (che non posso citare perchè solo gli iniziati le possono conoscere) che i più antichi testi Tantrici risalgono al giurassico e sono stati con grande probabilità vergati da un dinosauro di nome Uuuhgrsssrgrr.
Ne sono state trovate traccie incise su frammenti di roccia certamente provenienti dal perduto continente di Atlantide.

... non picchiatemi, non potuto resistere!!!


ancient is offline  
Vecchio 13-01-2005, 14.04.23   #83
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: L'attimo fuggente...per Atisha e Fragola

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Per quello che riguarda lo yoga, sono state identificate, nelle rovine di Mohenjo-daro ed Harappa, rappresentazioni di posture inequivocabilmente collegabili a quello che oggi viene chiamato hata yoga, assieme ad altre rappresentazioni legate ad atti sessuali ed al culto della dea madre.

Per 'posture inequivocabili' ti riferisci alla posizione a gambe incrociate (come quella del proto-Shiva)? Ma è antichissima e la trovi anche ad altre latitudini.
E viene naturale quando non hai una sedia o qualcosa di simile sottomano. Non può essere quella una prova decisiva, sorry.
ancient is offline  
Vecchio 13-01-2005, 14.06.28   #84
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: L'attimo fuggente...per Atisha e Fragola

Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
Per 'posture inequivocabili' ti riferisci alla posizione a gambe incrociate (come quella del proto-Shiva)? Ma è antichissima e la trovi anche ad altre latitudini.
E viene naturale quando non hai una sedia o qualcosa di simile sottomano. Non può essere quella una prova decisiva, sorry.

No, non era solo quell'asana evidentemente......

P.S. se riesco ti do qualche altro riscontro.
VanLag is offline  
Vecchio 13-01-2005, 14.10.02   #85
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: L'attimo fuggente...per Atisha e Fragola

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
vergati da un dinosauro di nome Uuuhgrsssrgrr.

Non si tratta di picchiarti...... è che il dinosauro si chiamava Anunguuhgrsssrgrr e non Uuuhgrsssrgrr

eddiamine che ne è delle scenze esatte?

VanLag is offline  
Vecchio 13-01-2005, 14.11.07   #86
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
scenze con la I o senza?

VanLag is offline  
Vecchio 13-01-2005, 14.18.54   #87
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: L'attimo fuggente...per Atisha e Fragola

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
No, non era solo quell'asana evidentemente......

P.S. se riesco ti do qualche altro riscontro.

mi farebbe piacere; ho studiato queste cose a livello universitario, ma non ricordo sigilli, o altro, che raffigurino 'asana'...
ancient is offline  
Vecchio 13-01-2005, 14.26.13   #88
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
scenze con la I o senza?


Posso essere cattiva Van?
Ma tutto questo sfoggio di cultura sulla storia di tradizioni lontanissime nel tempo e nello spazio e poi non sai l'italiano?
Non è per essere cattiva con te, dimenticare la i èuna svista che può capitare anche un superletterato, è per dire soltanto ... a che serve tutta questa conoscienza? (con la i )

Voglio dire, a me interessa molto la storia della danza, mi affascina sapere come si danzava 1000 anni fa e, guarda caso, conosco alcune risostruzioni storiche che sono state fatte. E che lasciano il tempo che trovano perchè di videocassette non ne abbiamo, nemmeno i dischi abbiamo. La musica era scritta in un altro modo e le ricostruzioni sono "probabilità". Ma benchè la storia della danza mi affascini, la danza è vita e movimento e nessun testo su un saltarello medioevale mi commuove come danzare...

Scienza con la i, certo.
Fragola is offline  
Vecchio 13-01-2005, 14.38.07   #89
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Posso essere cattiva Van?
Ma tutto questo sfoggio di cultura sulla storia di tradizioni lontanissime nel tempo e nello spazio e poi non sai l'italiano?
Non è per essere cattiva con te, dimenticare la i èuna svista che può capitare anche un superletterato, è per dire soltanto ... a che serve tutta questa conoscienza? (con la i )

Voglio dire, a me interessa molto la storia della danza, mi affascina sapere come si danzava 1000 anni fa e, guarda caso, conosco alcune risostruzioni storiche che sono state fatte. E che lasciano il tempo che trovano perchè di videocassette non ne abbiamo, nemmeno i dischi abbiamo. La musica era scritta in un altro modo e le ricostruzioni sono "probabilità". Ma benchè la storia della danza mi affascini, la danza è vita e movimento e nessun testo su un saltarello medioevale mi commuove come danzare...

Scienza con la i, certo.


.. la conosc(i)enza serve per rendersi conto di questo e a liberarsi dalle sovrastrutture!

e ... anche a me la danza commuove ...
kri is offline  
Vecchio 13-01-2005, 14.41.34   #90
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Questa, Kri?
Fragola is offline  

 

« Uno | Hata Yoga »


Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it