Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 17-01-2005, 22.29.20   #91
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: x Yam

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Sii ciò che sei, insegna anche U.G...ma siilo davvero, non un suo clone, un imitatore, un seguace dell'ultima ora... lo comprendi?


Continui a non capire.
Non sono un seguace di U.G. dell'ultima ora, non lo sono proprio di nessuno. Ieri avrei potuto stare qualche ora con U.G., non ci sono stato, anche se non mi sarebbe dispiaciuto. Non voglio in questo momento nessun maestro.
Sono cio' che sono, ossia un gran rompiballe! Che dice cose insensate....
Ahahahahahahah!
Yam is offline  
Vecchio 17-01-2005, 22.31.28   #92
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
E allora su che ci si confronta? Su chi ha studiato di più? A me questo non interessa e non mi è mai interessato ed è per questo che di solito sto lontana da questa sezione del forum. Avevo creduto per per una volta almeno si potesse andare oltre, ma evidentemente non è possibile.
In più di tre anni su riuflessioni questa era l'unica discussione su sprirtualità che, almeno nelle intenzioni, poteva portare da qualche parte. Ed è l'unico motivo per cui ho cercato più e più volte di riportarla con i piedi per terra. Poteva servire a moltissime persone.
Mi dispiace parecchio. Ma pazienza.


Ma se non faccio altro che raccontare le MIE esperienze..cosa altro potrei farti vedere, dirti?
I confronti non esistono...perchè c'è sempre la mente di mezzo (la tua e quella degli altri) che nega..nega..nega inevitabilemtne qualsiasi mezza verità per sostenere se stessa...
Poteva servire a chi? ai fantasmi?
dai fragola..siamo obiettivi...che confronti cercavi? cercavate? o ve la raccontate dal vostro piano di coscienza..ma se uno si azzarda ad alzare il tiro..dichiarando un altra visione da uno scalino più alto di comprensione..subito s'invalida o si stracciona all'inverosimile appena ciò si rende possibile...
E da questo nasce l'esoterismo....il Silenzio.
perchè la mente non vuole accettare confronti... e neanche in sostanza la tua..a tratti si rende malleabile..ma dopo subito contrasta cerca di confutare....e la storia è infinita...

Spiace più a me..e non sai quanto!!!

notte...
atisha is offline  
Vecchio 17-01-2005, 22.37.13   #93
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
x mirror

Citazione:
Posso dire questo perché anche ieri ho conosciuto persone che hanno avuto a che fare Personalmente con Osho.



ed infatti erano ancora lì..ad ascoltare...un altro giro di giostra...

notte
atisha is offline  
Vecchio 17-01-2005, 22.37.31   #94
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Questa "gente" è molto più a terra, nel concreto, nel vissuto, di quanto qualcuno pensa...

E forse non ci sarebbe bisogno di nessuna pazienza supplementare...
se si fosse davvero a "terra" come illusoriamente si presune d'essere e non un nuovo paradiso artificiale chiamato:"stato naturale."

Qualcuno dovrebbe anche ricordarsi di quanto era enfatico nel proclamare le "verità" precedenti...dovrebbe ricordarselo, almeno come riflessione, per onestà con se stesso.

Non basta fare ruttare...imitare l'animalità...per dichiararsi spontanei e naturali.

Ho abbastanza camminato su questa terra per non conoscerla
abbastanza nei suoi infiniti odori, sapori, gioie e dolori...ed essere in pace con tutto ciò che ho dentro e fuori...sono in accettazione...e lo confermo: questa è la "Realizzazione".

Le lezioncine di vita dei "neo convertiti" mi fanno sorridere, spesso ridere....sempre accettandole, naturalmente.

Ultima modifica di Mirror : 17-01-2005 alle ore 22.39.51.
Mirror is offline  
Vecchio 17-01-2005, 22.38.04   #95
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
..ma se uno si azzarda ad alzare il tiro..dichiarando un altra visione da uno scalino più alto di comprensione..

Ehehemmm! E se fosse piu' basso?
Se non ci fosse nessun scalino piu' alto o piu' basso?
C'e' qualcosa che ti sfugge, ed e' qualcosa di molto importante......
Yam is offline  
Vecchio 17-01-2005, 22.45.56   #96
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: per Rodi e Fragola....

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
...

raccolgo questo punto....
Ad occhio dormiente (perdona questo termine irritevole per la mente ..ma è il solo che rende e velocizza la comprensione) non sarà possibile vedere se e come un maestro è preparato o meno..
...
Ecco che allora negheremo il maestro e crederemo di rilevare la sua incompletezza..perchè non è stato in grado di dissolvere le nostre ombre..Ma in realtà siamo NOI a dover dissolvere le nostre ombre e a non volerlo ancora fare..perchè non è il nostro momento...perchè viviamo ancora aggrappati ai bisogni elementari e non ce ne vogliamo sbarazzare..un maestro Vede e ci lascia...sa che non potrà forzare quel momento...
Ringraziate quando un maestro vi "molla"... è la prova della sua realizzazione..non il contrario come comunemente si crede..Siamo NOI che dobbiamo svegliarci..il lavoro è nostro..lui può solo indicare..farci vedere i nostri aspetti meno interessanti al fine evolutivo...
...
atisha... il broker della divina terra..
)

Non ti devo perdonare di nulla perchè non trovo 'irritevole' il fatto che tu possaa considerare il mio occhio dormiente...stai serena su questo punto ed esprimi il tuo credere senza pensare sempre che chi sta dall'altra parte debba sentirsi risentito per questo.

Per il resto del discorso che fai siamo d'accordo sul fatto che anche un genitore non aiuta suo figlio a rialzarsi solo per fargli comprendere come farlo da solo.
Forse hai letto affrettatamente ciò che scrivevo, perchè anche nel rispondere a Fragola ribaduvo questo punto.
La parte che tu hai quotato era riferita a tutte quelle persone che si sentono maestri e si pongono nei confronti degli altri in questo modo, ma che non hanno neanche la forza di camminare con le loro di gambe, figuìrati aiutare gli altri!
Ed infatti non facevo riferimento in maniera negativa allo 'sganciare' una persona per mettere in moto in lei un processo di crescita (anche se dolorosa o diffiile), facevo riferimento a chi questo lo mette in moto perchè non è capace di guardare il tipo di malessere che ha la persona che si trova di fronte.
Le due cose sono diverse.
Ti ripropongo il mio post in modo che tu possa rileggerlo e rispondere, se lo ritieni opportuno.
Una risposta magari riferita a ciò che io scrivo e non alla proiezione che tu hai fatto, per distrazione o fretta, di quello che effettivamente scrivo.
O forse per quel processo di incapacità di leggere i messaggi che gli altri ci trasmettono, di incapacità di accettare tutto ciò che qualcosa in noi ci impedisce di accettare.
Prova a scenderci in quella cantina e ripulirla, non può che alleggerirti l'anima.
rodi is offline  
Vecchio 17-01-2005, 22.47.27   #97
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Re: x Yam

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Sono cio' che sono, ossia un gran rompiballe! Che dice cose insensate....
Ahahahahahahah!

E in questo ci riesci in pieno. Complimenti.
Ma questa è solo la facciata pubblica...ma ti accetti veramente così
"rompiballe" anche quando sei solo con te stesso, davanti allo specchio, onestamente, sinceramente? O non ti tormenti in qualche maniera ed hai una battaglia dentro di te, fra le tue parti ancora divise?

Questo è il punto.
Mirror is offline  
Vecchio 17-01-2005, 22.48.48   #98
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
per Atisha

il post al quale ti riferivi era questo, a me sembra chiaro.

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
credo dipenda dal fatto che si vada a toccare una sfera più profonda...

E come per la terapia, così per un percorso spirituale la base dovrebbe essere un inizio legato ad una esigenza interiore e non un intervento esterno troppo pressante.
E più che nella terapia un 'maestro' dovrebbe avere rispetto per l'essere umano che si trova di fronte...proprio perchè si entra in una dinamica molto delicata.
Che maestro è quello che, nel momento in cui il discepolo crolla e si trova impreparato di fronte a ciò che di lui stesso emerge, ne 'nega' il dolore e lo classifica alla stregua di una marionetta difettosa?
Già altre volte abbiamo affrontato l'argomento e so perfettamente di far parte della minoranza che ritiene ogni essere umano degno di amore e rispetto.
Perchè si manifesta questa mancanza di amore e di rispetto?
Perchè tanti 'maestri', anche quelli in perfetta buona fede, non sono preparati e non hanno lavorato a sufficienza e con sufficiente sincerità ed autocritica su se stessi.
Per cui nel momento in cui la crisi scoppia non fanno che mettere in moto un processo di negazione della crisi stessa...un po' come dire 'visto che non so affrontare l'argomento lo nego'.
Se fossimo in un ambito di persone consapevoli ci sarebbe molta più prudenza nell'indicare una strada come universalmente valida.
Ma lì credo entrino in ballo le debolezze dei presunti maestri e la loro incapacità di camminare se non con altri esseri umani che li elevino ad un ruolo 'superiore', entra in ballo il loro bisogno del discepolo.
Questo è quanto mi è stato dato modo di osservare situazioni diverse tra loro, alcune incontrate casualmente, altre che hanno provocato l'incontro.
Poi ognuno di noi nasce con caratteristiche diverse e crescendo dà pure una direzione a queste caratteristiche, dando priorità a situazioni che sente più congeniali per lui, o verso le quali ha semplicemente più interesse e curiosità.
Ed è chiaro che questo è solo il punto di osservazione dal quale osservo io ciò che mi circonda ed in questo momento della mia vita.
E forse è proprio questo modo di percorrere la strada in maniera non congrua e non completa che porta poi a quella insoddisfazione persistente di cui si parla nella domanda iniziale.
Insoddisfazione, fastidio mal celato nei confronti di chi la pensa in maniera diversa da noi, intolleranza o anche esaltazione mistica.
Quell'insoddisfazione dovrebbe far venire il dubbio che, forse, stiamo tenendo qualcosa celato dentro e lo sforzo che questo ci produce ci toglie l'energia necessaria per vivere in serenità.
rodi is offline  
Vecchio 17-01-2005, 22.51.35   #99
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ehehemmm! E se fosse piu' basso?
Se non ci fosse nessun scalino piu' alto o piu' basso?
C'e' qualcosa che ti sfugge, ed e' qualcosa di molto importante......

Non so so se ci sono scalini, quello di cui sono certa e che se ci sono, ognuno ha la sua scala e gli scalini sono messi in un ordine diverso. Nessuno di noi sa che cosa ha compreso l'altro. Conosco persone che non hanno mai praticato ma che hanno compreso alcune cose fondamentali molto meglio di me. E che vivono molto meglio di me. Io credo che lo scopo di una pratica sia imparare a vivere e a vivere bene. Se non è questo, non serve a niente. Per me, almeno.

Ati, te la sei presa per una parola che nelle mie intenzioni non voleva essere offensiva, su questo pensi che ci potremmo mettere una pietra sopra? Poi, se il confronto non funziona pazienza. Ma non mi va di restare "litigate". Se ti vai a leggere quello che ho scritto io sull'ego su una discussione di peicologia, vedrai che, anche se il modello di riferimento e il linguaggio sono diversi, quelle cose in qualche modo le dico anche io, per questo mi sono permessa di ironizzarci sopra.

Fragola is offline  
Vecchio 17-01-2005, 22.57.20   #100
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
mirror

Citazione:
Qualcuno dovrebbe anche ricordarsi di quanto era enfatico nel proclamare le "verità" precedenti...dovrebbe ricordarselo, almeno come riflessione, per onestà con se stesso.


ma come fa?..questo è lo stato naturale!..quello di prima era l'illusorio...dai Mirror



Citazione:
Le lezioncine di vita dei "neo convertiti" mi fanno sorridere, spesso ridere....sempre accettandole, naturalmente


nel qui e ora anche a Me......

Sono sempre più felice di averTi incontrato...
Grazie a papà Osho ed al web!

atisha... ti manda una scor.....ed un bacio naturale...uno dei miei
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it