Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 23-01-2005, 15.32.34   #1
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
il padre nostro




nell'ultima frase si legge tua e' la gloria tuo il regno tua la potenza

tre delle sefirot della cabala ossia malkut, gevurah, tiferet

ma tradotte sarebbero pressapoco cosi'
malkut=regno, gevurah=forza, tiphereth=bellezza

qlksa nn mi torna
La_viandante is offline  
Vecchio 23-01-2005, 16.17.44   #2
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Forse non va letta mediante l'attribuzione di significato alla singolarità del Sephirah, ma attraverso la suddivisione orizzontale dell'Albero, triangolo dei Superni (Potenza/Forza), Triangolo Astratto (Gloria dove in Tiphareth si ha il centro di equilibrio inoltre abbiamo situato su di un piano diverso Daath che potremmo vedere come punto di relazione tra il sacrificio-Tiphareth-piano inferiore- che conduce alla percezione della consapevolezza ed essendo consapevolezza divina si riflette su Tiphareth- ed il triangolo stesso in cui quest'ultimo è posto) e dal quaternario influenzato dalla Caduta (regno). Non so sto andando a naso... ma dubito, di fatto forza andrebbe attribuito a Chokmah
bah..ci sto ragionando.. magari sbaglio nella deduzione, anzi, quasi sicuramente..ma l'istinto mi suggerisce questo...
deirdre is offline  
Vecchio 23-01-2005, 18.32.08   #3
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
http://www.fuocosacro.com/main_frames.htm
kri is offline  
Vecchio 23-01-2005, 18.48.55   #4
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Ottimo link Kri, conosco il sito e Millenomi (a meno che non abbia cambiato nick)... credo che in quel luogo si possano trovare molte informazioni utili..smak bella bimba
deirdre is offline  
Vecchio 24-01-2005, 09.54.34   #5
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
grazie kri, nn lo trovavo piu' questo sito lo avevo messo tra i pref ma deve aver cambiato server o nome nn so cmq grazie

ma tu intendevi questa spiegazione del padfre nostro o c'e' qlks'altro sul padre nostro su quel sito ke nn trovo ?.... incollo

ESECUZIONE
Ci si pone in posizione eretta con le braccia lungo i fianchi, i palmi delle mani in avanti e i piedi appena divaricati.
Dopo aver rilassato il corpo fisico, acquietato il corpo animico e concentrato il corpo mentale, s’inizia la preghiera.

“Padre nostro che sei nei cieli”

Si deve visualizzare una luce bianca e brillante al centro della testa.
Con questa invocazione si prende coscienza della Scintilla Divina e si attiva la sephira Kether.


“Sia santificato il Tuo Nome”

Con questa invocazione si riafferma la presenza Divina e si attivano le sephirot Hochmah e Binah.

La luce bianca e brillante scende dal centro della testa alla tempia sinistra e a quella destra formando un triangolo di luce che purifica il tempio vivente dell’operatore. Questa luce si diffonde su tutto l’essere rendendo l’operatore purificato dall’Amore e dal Fuoco Divino.



“Venga il Tuo Regno”

Con questa invocazione si attiva la sephira Chised.

Si prende coscienza della misericordia, attributo di Dio in quanto giudice benigno e soccorritore degli uomini. Non tralasciare che Chised è anche detto Ghedulah, cioè, Maestà o Grandezza di Dio, come dire che la misericordia è sinonimo di regalità.

Nell’attivare questa sephira si dovrà sentire il calore e l’energia creativa della misericordia e visualizzare il colore azzurro sulla spalla sinistra.



“Sia fatta la Tua Volontà come in cielo così in terra”

Con questa invocazione si attiva la sephira Gheburah, la Forza o Potere di Dio.

Si deve prendere coscienza della propria forza di volontà, in modo tale da riuscire trasformare i pensieri e le parole in mere azioni costruttive. L’uomo di desiderio deve diventare uomo di volontà.

Nell’attivare questa sephira bisogna visualizzare il colore rosso sulla spalla destra.

”Dacci oggi il nostro pane quotidiano”

Con questa invocazione si attiva la sephira Tiphereth, la Bellezza e l’Armonia. Questa sephira è collocata nel plesso solare, il centro della percezione dei sentimenti e delle emozioni.

Bisogna prendere coscienza che questi sentimenti ed emozioni devono essere di qualità elevate, per esprimere e rafforzare la devozione verso il Padre.

Le passioni e i sentimenti legati alla materia grave rendono schiavo l’uomo, in quanto, logorando questo importante centro vitale, lo annebbiano e lo distolgono da funzioni più nobili e costruttive.

Nell’attivare questa sephira bisogna visualizzare il colore giallo oro del sole al centro del plesso solare.



”Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori”

Con questa invocazione si attiva la sephira Netzach, la Vittoria, o anche Eternità e Trionfo.

A questo punto bisogna prendere coscienza che l’armonia creata dall’accettazione e dalla tolleranza è lo strumento che determina la vittoria, il trionfo sulle forze negative che appesantiscono e inquinano l’aura dell’uomo. Perciò, bisogna alimentare il sentimento di altruismo e la capacità di perdonare.

Nell’attivare questa sephira si deve visualizzare il colore verde sull’anca sinistra.





”Non ci indurre in tentazione ma liberaci dal male”

Con questa invocazione si attivano le sephiroth Hod e Yesod.

Nella consapevolezza che le tentazioni e il male non possono essere indotte dal Sé Spirituale, con questa richiesta si cerca l’aiuto per riconoscere le tentazioni e resisterne all’attacco.

Anche nella convinzione che la tentazione è un banco di prova per saggiare il grado di crescita spirituale via via raggiunto.

Nell’attivare queste sephiroth si devono visualizzare: per Hod il colore arancione sull’anca destra e per Yesod il colore argento sul pube.



“Perché Tuo è il regno, e la potenza, e la gloria del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.”

Con questa invocazione, che in aggiunta alla formula tradizionale, completa il “Padre Nostro”, si attiva la sephira Malkuth.

Lo scopo di questa ultima invocazione è che la Luce, la Vita e le Energie Divine devono diventare vive nel piano dell’azione.

Nell’attivare questa sephira si deve visualizzare il colore marrone sui piedi
La_viandante is offline  
Vecchio 24-01-2005, 10.01.26   #6
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Si questa.
Per deduzione dovrebbe condurti per mano ...
kri is offline  
Vecchio 24-01-2005, 10.03.28   #7
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
e questo per quello ke riguarda la parte esoterica

ma da come la vedo io la cabala' e' la rappresentazione per siboli della torah, sikke' la mia domanda era piu' per la mia soplita ricerca linguistica ke per un significato esoterico(ma incorvìcio sempre anke quello)

leggevo infatti ke la versione ke e' giunta a noi del padre nostro e' in greco, quindi ha fatto passaggi d traduzione e nn so quanto piu' attendibili,
si legge nel vangelo d matteo

La vera preghiera. Il Pater
[7]Pregando poi, non sprecate parole come i pagani, i quali credono di venire ascoltati a forza di parole. [8]Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate. [9]Voi dunque pregate così:

Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome;
[10]venga il tuo regno;
sia fatta la tua volontà,
come in cielo così in terra.
[11]Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
[12]e rimetti a noi i nostri debiti
come noi li rimettiamo ai nostri debitori,
[13]e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male.

da qualke altra parte poi ho trovato l'aggiunta d kiusura

perke' tuo e' il regno, la gloria la potenza

la mia domanda era dunque da quale testo viene tradotta cosi'
dove la si puo' trovare questa frase,poi, visto ke io nn la trovo nei vangeli

da un altra parte leggo, invece, sulle radici ebraike del padre nostro, ke ognuna d queste frasi ha una sua collocazione in testi sacri ebraici, torah e altri, e ke quindi andrebbe approfondita parola per parola fino a raggiungere concetti d ben altro spessore
continuo la mia lettura e se v interessa vi posto i miei risultati

e.... lo so ke voi gia' camminate sulle acque, e iomi intestardisco sulla filologia
La_viandante is offline  
Vecchio 24-01-2005, 10.18.12   #8
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante

e.... lo so ke voi gia' camminate sulle acque, e iomi intestardisco sulla filologia


... a dire il vero c'ho provato una volta ma non ha funzionato molto ...

cmq la famosa cabala fonetica .. ti esprime proprio questo che hai appena detto e non ci sono ricerche migliori o peggiori ... e ti porta cmq a questo punto.

Scusa se ti ho dato l'idea di chissà che cosa ... volevo solo indicarti un interpratazione già data !!
Io non sono in grado proprio di interpretare la Kabalà ! Però ti ho vista su montesion ... e li potresti chiedere ...

kri is offline  
Vecchio 24-01-2005, 10.34.38   #9
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
spionaaaaaa ahahhaha

ma era una metafora cmq lo so ke nn camminate sulle acque, ma facevo opera d autocritica ke con la mia pignoleria vado a cercare cose magari inutili alla ricerca spirituale, pero' mi c intestardisco d piu'

era riferito a questa parabola ke ho letto ieri

https://www.riflessioni.it/forum/show...hreadid=39 23

ah poi per incorvicio sul post precedente intendevo incrocio
La_viandante is offline  
Vecchio 24-01-2005, 19.03.00   #10
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Rispondo a viandante.

Salve,
coloro che hanno scritto il Padre Nostro interpretavano la cabala in modo diverso.
Il finale è così:

"Perchè tuo il Regno,la Potenza e il Cantico di Gloria.
Amen."

ma associavano al Regno Potenza e Gloria le sephiroth:
Malkhut,Yesod e Hod.
E il perchè non lo so perchè io sono solo un ricercatore di testi antichi e non mi interesso tanto di Cabala.

Se ti interessa la traduzione esatta,aramaico-Italiano:

"Padre Nostro,che sei nei Cieli,
il Tuo nome è santificato e il tuo regno viene.
La Tua volontà si compie come in cielo così in terra.
Tu ci dai oggi il nostro pane di domani (1)
e rimetti i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori.
E tu non ci induci in tentazione ma ci liberi dal male."

(1) Con la parola"pane"si intendeva l'illuminazione.
E gli Ebrei(o Esseni)credevano nell'illuminazione solo dopo la morte,mentre Gesù dava l'iniziazione in questa vita e non post mortem.Cioè dava oggi ciò che si pensava venisse dato solo domani e cioè dopo la morte..

Vedi:Rocco Errico:"Otto accordi con Dio."

Saluti.

Kantaishi.
kantaishi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it