Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-03-2005, 12.00.18   #91
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon


Anticamente, per sintetizzare le "innumerevoli" illuminazioni, ne furono citate "dieci", corrispondenti ai dieci differenti livelli di un bodhisattwa (buddismo della totalità).


Non volevo parlare dei dieci Bhumi, ma potremmo farlo in una stanza apposita....
Yam is offline  
Vecchio 08-03-2005, 12.08.31   #92
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
[b]Caro Yam, io studio il Buddhismo tibetano con interesse, come altre tradizioni, ma posso condividerne i contenuti solo fin dove l'esperienza, la comprensione e l'intuizione mi hanno portato. Diversamente, sarei forse un ipocrita, o un predicatore.

E spero tu ne abbia individualto i limiti....

Citazione:
Ho avuto e ho esperienza del rigpa, e ho vissuto altre esperienze, come quelle legate alla Luce, che non sto qui a raccontare (la prima cosa che mi insegnarono quando iniziai a praticare, molti anni fa, è di non attaccarsi a nessuna esperienza), quindi non mi sento di scartare tutto quanto è stato detto sulle NDE, o di considerarle 'inferiori' agli insegnamenti del bardo.
Nel Buddismo Tibetano gli Gnam (esperienze) sono descritti minuziosamente nei testi e anche l'indicazione a non attaccarsi a tali esperienze e' sempre sottolineata. Il problema e' che questo e' un modo di procedere basato su esperienze di tipo ascetico, legate a meditazioni formali. Gli gnam sono stati alterati di coscienza, sono perfettamente inutili.
Non ho detto che le NDE sono inferiori, ma solo che sono Near Death Experience, cioe' la morte non e' ancora avvenuta.

Citazione:
Generalmente, comunque, queste questioni non occupano i miei pensieri, non mi preoccupo di una visione del dopo-morte o dell'altra. Vivo molto nel 'semplice essere'. Ho creduto opportuno però intervenire (a proposito del karma, ad es.) per dare, in qualche misura, un incoraggiamento a Mr. Bean, che avverto in fase di 'ricerca'. Mi auguro che non si appaghi solo delle nostre chiacchiere, ma sia spinto a scoprire in sé la verità.

Appunto, e quale aiuto migliore se non quello di indicare l'essenza?
Yam is offline  
Vecchio 08-03-2005, 12.29.52   #93
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Ancient.... farò di tutto per onorare il tuo augurio.... Sono alla ricerca e dicono che chi cerca trova... chi vivrà vedrà!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 08-03-2005, 13.01.53   #94
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Non volevo parlare dei dieci Bhumi, ma potremmo farlo in una stanza apposita....

Certa-mente!



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 12-03-2005, 15.34.01   #95
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Non volevo parlare dei dieci Bhumi, ma potremmo farlo in una stanza apposita....


Scusa la mia ignoranza. COsa sono i dieci bhumi?
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it