Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 03-02-2005, 20.46.34   #31
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: casualità

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
Ps x VanLang per quanto ho capito tutti, al momento della morte, hanno la possibilità di liberazione passando per le varie fasi del Bardo il Karma della vita trascorsa prende il sopravvento e ti colloca in uno dei sei Regni dell'esistenza.
Allora forse è per quello che non ho capito il libro, perché in fondo mi sta bene rinascere.

VanLag is offline  
Vecchio 04-02-2005, 09.56.56   #32
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: chiarimenti please

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
....
Se sei uomo, rinascerai uomo. Non si torna indietro. I sei regni (Loka) sono sei stati mentali nei quali passiamo continuamente, e corrispondono anche a tappe della fase evolutiva. Erroneamente nel Buddhismo vi e' la credenza che si possa tornare indietro.


Nell'introduzione del Bardo Thodol dei sei regni e in quello della dimensione divina la vita ha una durata differente da quella umana:" in questo regno un giorno ha la durata di cento anni umani......" mi spieghi, per favore perchè affermi il contrario?

Non e' difficile riconoscere il Rig-Pa dentro di noi. Ramana Maharshi invitava a farsi continuamente questa domanda " Chi sono Io?" per scoprirlo.

Cercando dentro me stesso mi viene "in mente" Vacuita no Illusione

per favore cerca di togliermi qualche dubbio.


Accidenti, mi metti in difficolta'.
Lo avevo detto che non sono in grado di spiegare il perche' il mio punto di vista e' quello dell'induismo, o meglio questa mia convinzione ha una duplice origine:
1) Esperienza personale
2) Studi di religioni comparate
Altro per il momento non direi...

Per il secondo quesito potremmo dire che l'essenza di tutte le tradizioni spirituali e' la ri-scoperta della parte divina in noi. Osho, che non conosco, ma che vedo che indichi, non ha fatto altro che indicare quella cosa Li.
Se preferisci chiamala "presenza" e' da li che "osservi" la vacuita' di tutti i fenomeni.....quella "presenza" e' tutto cio' che stai cercando.
Yam is offline  
Vecchio 04-02-2005, 10.35.53   #33
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
presenza

Se preferisci chiamala "presenza" e' da li che "osservi" la vacuita' di tutti i fenomeni.....quella "presenza" e' tutto cio' che stai cercando.

Ti prego,non picchiarmi,ma questa "presenza" non ci fa ricadere nel'illusoriatà dell'Io?


fallible is offline  
Vecchio 04-02-2005, 11.26.19   #34
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: presenza

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
Se preferisci chiamala "presenza" e' da li che "osservi" la vacuita' di tutti i fenomeni.....quella "presenza" e' tutto cio' che stai cercando.

Ti prego,non picchiarmi,ma questa "presenza" non ci fa ricadere nel'illusoriatà dell'Io?



E' Li silenziosa, sempre pacifica qualsiasi cosa "accada", e' quel centro di gravita' permanente che canta Battiato. Era li quando eri bambino e' Li oggi sempre uguale a se stessa e' non nata e mai morira'. Sue qualita' sono la Pace, l'Ascolto, l'Amore di cui e' essenziata. E' l'io se vuoi, ma non e' piu' rivolto all'esterno.
Yam is offline  
Vecchio 04-02-2005, 11.43.57   #35
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
ad un amico

Grazie della tua pazienza e delle tue risposte.... ora vado al lavoro
fallible is offline  
Vecchio 13-02-2005, 09.26.12   #36
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Re: presenza

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
E' Li silenziosa, sempre pacifica qualsiasi cosa "accada", e' quel centro di gravita' permanente che canta Battiato. Era li quando eri bambino e' Li oggi sempre uguale a se stessa e' non nata e mai morira'. Sue qualita' sono la Pace, l'Ascolto, l'Amore di cui e' essenziata. E' l'io se vuoi, ma non e' piu' rivolto all'esterno.

Forse l'unica difficoltà è accorgersi di qesta presenza.
Come fare? Cosa fare? Quando? E' sufficiente essere spontanei? Già, ma cosa si intende per "essere spontanei"?
Il bardo è il susseguirsi di vita e morte, in continuazione, e, se non erro, il ciclo delle rinascite è raffigurato da una ruota che occorre fermare. Come fare?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 15-02-2005, 10.19.04   #37
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: presenza

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean


Il bardo è il susseguirsi di vita e morte, in continuazione, e, se non erro, il ciclo delle rinascite è raffigurato da una ruota che occorre fermare. Come fare?


Intanto, come minimo imparare a "meditare".

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 15-02-2005, 15.47.48   #38
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
La meditazione si impara? Come si fa? Grazie...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 15-02-2005, 16.01.36   #39
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
La meditazione si impara? Come si fa? Grazie...

Con lo sforzo, la dedizione, la volontà seria del ricercatore.

Apertura mentale, sincerità con se stessi. Questo, è il minimo.

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 15-02-2005, 16.10.40   #40
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
ok per tutto tranne che per lo sforzo. La meditazione se non è naturale (senza sforzo) non può essere chiamata così. O sbgalio?
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it