Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 31-01-2005, 14.56.40   #11
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Re: Re: Le tentazioni di Gesù

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
ti do la mia risposta:

Gesù in quel momento era un uomo.

Poi è chiaro che si parla per metafore e passando attraverso a distorcimenti di secoli.
Però trovo lo stesso che il succo sia quello...era uomo ed il percorso lo ha fatto come tale.


Grazie, Rodi, almeno tu sei stato chiaro, questo è quello che volevo sapere.
Comunque c'è un altra riflessione che volevo fare......leggendo questo passo si capisce che Gesù rifiuta di cedere alla mentalità che vede un Dio straordinario nel potere,in grado di fare prodigi portentosi, cioè quello che gli altri volevano da lui, in realtà lui vuole essere straordinario, sì, ma nell'amore, in un amore che si fa servizio, quindi umiltà e non potere.

Ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 31-01-2005, 15.37.28   #12
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Re: Re: Re: Le tentazioni di Gesù

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Il male e il bene sono solo concetti nel "duale". Sono espressioni primitive utilizzate dai sistemi religiosi per incastrare gli esseri nel dualismo (cioè il regno della "mente") e proclamare le proprie verità, invenzioni, a secondo di ciò che fa comodo.

Scusa il male e il bene sono delle constatazioni di fatto e sono sempre esistiti.......che cosa sono le guerre, le catastrofi, la pedofilia, la violenza, non rappresentano cioè che è male per ll'uomo?
E cosa è l'amore, la compresione, il perdono, la giustizia...secondo te? Non sono la manifestazione del bene?
Quindi mi sembra che il bene e il male sono uno all'opposto dell'altro.....


Per capire realmente l'intero insegnamento di Cristo, è fondamentale prima di tutto annullare tutte le invenzioni e tutti gli schemi creati nel tempo da chi ha reso falso, distorcendo fino al ridicolo, il vissuto stesso di Cristo.

E quali sarebbero queste "invenzioni" e queste "falsita", di cui parli?

Ciao.
Sweet Cat is offline  
Vecchio 31-01-2005, 15.59.49   #13
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Re: Re: Le tentazioni di Gesù

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Grazie, Rodi, almeno tu sei stato chiaro, questo è quello che volevo sapere.
Comunque c'è un altra riflessione che volevo fare......leggendo questo passo si capisce che Gesù rifiuta di cedere alla mentalità che vede un Dio straordinario nel potere,in grado di fare prodigi portentosi, cioè quello che gli altri volevano da lui, in realtà lui vuole essere straordinario, sì, ma nell'amore, in un amore che si fa servizio, quindi umiltà e non potere.

Ciao

Spesso siamo noi a complicare i messaggi...
se Cristo fosse passato sulla terra come Dio, nulla gli sarebbe costato...è il suo essere uomo che rende tutto carico di amore.
Se Dio avesse già stabilito tutto a tavolino non ci avrebbe dotati di discernimento...è stato messo in moto qualcosa...dove portarlo è compito nostro.


p.s.: sono una lei.
rodi is offline  
Vecchio 31-01-2005, 16.10.49   #14
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: Re: Le tentazioni di Gesù

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat


E quali sarebbero queste "invenzioni" e queste "falsita", di cui parli?


L'invenzione del bene e del male (duale della "mente").

L'invenzione del figlio di Dio, che diventa Cristo (vedi religione cattolica) mentre gli altri?

Tanto per dirne qualcuna.

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 31-01-2005, 16.15.00   #15
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Re: Re: Re: Re: Re: Le tentazioni di Gesù

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
L'invenzione del bene e del male (duale della "mente").

L'invenzione del figlio di Dio, che diventa Cristo (vedi religione cattolica) mentre gli altri?

Tanto per dirne qualcuna.

Ciao.

Ho capito, anche tu come tanti non credi che Gesù sia Dio incarnato.
Prima di dire quello che penso e ritengo giusto...per me naturalmente , puoi dirmi chi è Gesù per te?
Sweet Cat is offline  
Vecchio 31-01-2005, 16.27.38   #16
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le tentazioni di Gesù

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat


Prima di dire quello che penso e ritengo giusto...per me naturalmente , puoi dirmi chi è Gesù per te?


Va bene.


Allora, per me Gesù è un fratello!


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 31-01-2005, 16.45.05   #17
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le tentazioni di Gesù

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Ho capito, anche tu come tanti non credi che Gesù sia Dio incarnato.
Prima di dire quello che penso e ritengo giusto...per me naturalmente , puoi dirmi chi è Gesù per te?

Certo che Gesu' era Dio incarnato, come lo e' (Y)am e come lo sei Tu.
Avevo aperto un topic: " Prima che Abramo fosse Io Sono".
Il vero insegnamento nel corso della Storia e' sempre stato occultato, modificato, alterato...ma se cerchi con cuore onesto lo ritroverai.
Naturalmente in passato chi la pensava cosi era un eretico.
Oggi anche, ma non possono sbraitare piu' di tanto , per il momento...ma non si sa mai.
Yam is offline  
Vecchio 31-01-2005, 16.48.57   #18
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le tentazioni di Gesù

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Va bene.


Allora, per me Gesù è un fratello!


Ciao.

Scusa.....e secondo te un "fratello" avrebbe fatto tutto quello che Lui ha fatto per l'umanità intera?

Se Gesù fosse solo un fratello non credo che oggi ci sarebbero milioni di persone che crederebbero in Lui e il cristianesimo non esisterebbe.....o almeno non si sarebbe sviluppato come lo è oggi.....sarebbe solo una delle tante sette religiose oggi esistenti...

Per me Gesù è Dio che è venuto sulla terra per rendersi conto della condizione umana e sollevarci da essa.....
A un certo punto della storia lo spirito di Dio si è materializzato in un corpo ed è venuto in mezzo a noi...
Tutto ciò e stato predetto e profetizzato dalle scritture..

Questo è il credo dei cristiani ....naturalmente altri come te possono rifiutarsi di accettare, anche se ti dimostrassi sul piano storico e razionale che Gesù non solo è esistito ma è quello descritto dai vangeli ci vorrebbe un ulteriore atto di fede e questa non si può inventare .....va costruita piano piano..

Ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 31-01-2005, 16.49.10   #19
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Re: Le tentazioni di Gesù

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Il male e il bene sono solo concetti nel "duale". Sono espressioni primitive utilizzate dai sistemi religiosi per incastrare gli esseri nel dualismo (cioè il regno della "mente") e proclamare le proprie verità, invenzioni, a secondo di ciò che fa comodo.

Per capire realmente l'intero insegnamento di Cristo, è fondamentale prima di tutto annullare tutte le invenzioni e tutti gli schemi creati nel tempo da chi ha reso falso, distorcendo fino al ridicolo, il vissuto stesso di Cristo.

Ciao.


Ciao Kannon.

Ma come è possibile che un' Istituzione come la Chiesa Cattolica sbagli tanto?

I Sacerdoti cristiani non sono tutti Iniziati? E tutti cadrebbero vittima del tornaconto personale?

Mi sembra oltremodo spietato "incastrare" gli altri.

Grazie.
freedom is offline  
Vecchio 31-01-2005, 16.57.21   #20
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Le tentazioni di Gesù

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Certo che Gesu' era Dio incarnato, come lo e' (Y)am e come lo sei Tu.
Avevo aperto un topic: " Prima che Abramo fosse Io Sono".
Il vero insegnamento nel corso della Storia e' sempre stato occultato, modificato, alterato...ma se cerchi con cuore onesto lo ritroverai.
Naturalmente in passato chi la pensava cosi era un eretico.
Oggi anche, ma non possono sbraitare piu' di tanto , per il momento...ma non si sa mai.



Io non mi ritengo Dio incarnato....e non credo che lo sia nemmeno tu!!!!!!

Uno dei tanti mali che colpisce l'umanità intera è proprio quella di ritenersi Dio.....quindi potente, forte....
Il Dio dei cristiani non è un Dio potente, è un Dio che come unica forza ha l'amore....

Ciao
Sweet Cat is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it