Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 31-01-2005, 12.23.33   #1
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Le tentazioni di Gesù

Ciao a tutti,

volevo porvi una domanda sulle tentazione di Gesù nel deserto...

Quando Gesù era nel deserto gli si presentò diavolo per provocarlo ma come sappiamo non ci riuscì....alla fine gli mostrò tutti i regni del mondo e gli disse che sarebbero stati suoi se solo si sarebbe prostrato e lo avrebbe adorato.....

Qui rifletto e mi domando come può dire queste cose il diavolo, non sapeva che Gesù era Dio incarnato?
Quello che gli offriva apparteneva già a Dio e non era suo in quanto Dio è creatore del cielo e della terra......
Come poteva competere con Dio, lui era solo una sua creatura che poi si era ribellata seguendo la strada del male...

Se qualcuno sa rispondere....
Sweet Cat is offline  
Vecchio 31-01-2005, 12.59.25   #2
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Non sono cristiana o cattolica..
perciò la mia risposta è semplicemente relativa al mio personale modo di leggere la questione..

Nella mia 'lettura' Gesu aveva particolare consapevolezza del suo profondo essere ed il 'male' ed il 'bene' nient'altro che 'possibilità' latenti nell'uomo.. con le quale chiunque come essere umano trova/troverà a farci i conti..
Non quindi esattamente forze al di fuori, ma espressioni di una 'lotta' profonda nell'uomo.. mezzo di sviluppo.. di consapevolezza..
Il 'fuori' nient'altro che un corrispettivo di forze non ancora ben sondate dentro..
Sta poi alla persona volerle vedere come voci interne di possibilità di cammino o relegarle sotto la maschera lontana di entità esistenti in sé stesse privandole così del reale potere di cambiamento..

Ed ancora.. Se il 'male' è letto nient'altro che come 'negazione al bene' la sua esistenza in termini assoluti è paradosso facilmente intuibile.. e concorde al mio modo d'intendere..



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 31-01-2005, 13.36.03   #3
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta

Sta poi alla persona volerle vedere come voci interne di possibilità di cammino o relegarle sotto la maschera lontana di entità esistenti in sé stesse privandole così del reale potere di cambiamento..

Gyta

Condivido e rilancio: come interptretarle? Come tradurre questi segnali provenienti dall'esterno in fattivo lavoro interno?

Ciao


P.S.
so che la domanda è assai impegnativa: mi "basta" una tua personale e momentanea impressione........
freedom is offline  
Vecchio 31-01-2005, 13.38.42   #4
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Azz..!
Domanda troppo vaga..

Con una buona autoanalisi.. (risposta sintetica..!)



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 31-01-2005, 13.41.42   #5
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Re: Le tentazioni di Gesù

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
...Se qualcuno sa rispondere....
Tutti saprebbero rispondere, la difficoltà consiste nel rispondere in modo giusto.

Ci hanno detto che ciò accadde... sarà accaduto? ... e lo sarà stato così?

Io posso immaginare Gesù combattuto da sè stesso nelle proprie certezze ed intenzioni.

Il bene ed il male sono in ogni cosa ed erano anche in Lui, ma Gesù fu forte di animo e le tentazioni non prevalsero su ciò che doveva essere il Suo scopo.

Il male può competere con il bene di Dio, tanto quanto il male di Dio può competere con il Suo bene... e questo accade continuamente!

Ma ti sei domandato, per caso, ... il bene ed il male ...... per CHI?
Mistico is offline  
Vecchio 31-01-2005, 13.42.16   #6
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Azz..!
Domanda troppo vaga..

Con una buona autoanalisi.. (risposta sintetica..!)



Gyta

Hai ragione. Tuttavia non riesco a porla in modo diverso altrimenti la personalizzo.

In realtà ho quasi chiesto perchè esistiamo!
freedom is offline  
Vecchio 31-01-2005, 13.45.47   #7
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Non sono cristiana o cattolica..
perciò la mia risposta è semplicemente relativa al mio personale modo di leggere la questione..
Nella mia 'lettura' Gesu aveva particolare consapevolezza del suo profondo essere ed il 'male' ed il 'bene' nient'altro che 'possibilità' latenti nell'uomo.. con le quale chiunque come essere umano trova/troverà a farci i conti..
Non quindi esattamente forze al di fuori, ma espressioni di una 'lotta' profonda nell'uomo.. mezzo di sviluppo.. di consapevolezza..

Io sono cristiana, comunque condivido ciò che scrivi, il male e il bene sono forze che stanno dentro di noi e ognuno di noi lotta quasi sempre, inconsapevolmente con queste due forze....

Il 'fuori' nient'altro che un corrispettivo di forze non ancora ben sondate dentro..
Sta poi alla persona volerle vedere come voci interne di possibilità di cammino o relegarle sotto la maschera lontana di entità esistenti in sé stesse privandole così del reale potere di cambiamento..


Puoi spiegarti meglio?


Ed ancora.. Se il 'male' è letto nient'altro che come 'negazione al bene' la sua esistenza in termini assoluti è paradosso facilmente intuibile.. e concorde al mio modo d'intendere..



Mi sembra che la butti molto sul filosofico......
Ma tu credi in Dio, un Dio personale voglio dire,?


Ciao e a presto

Gyta
Sweet Cat is offline  
Vecchio 31-01-2005, 13.52.22   #8
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Le tentazioni di Gesù

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Tutti saprebbero rispondere, la difficoltà consiste nel rispondere in modo giusto.

Ci hanno detto che ciò accadde... sarà accaduto? ... e lo sarà stato così?

Io posso immaginare Gesù combattuto da sè stesso nelle proprie certezze ed intenzioni.

Il bene ed il male sono in ogni cosa ed erano anche in Lui, ma Gesù fu forte di animo e le tentazioni non prevalsero su ciò che doveva essere il Suo scopo.

Il male può competere con il bene di Dio, tanto quanto il male di Dio può competere con il Suo bene... e questo accade continuamente!

Ma ti sei domandato, per caso, ... il bene ed il male ...... per CHI?

Il male e il bene sono solo concetti nel "duale". Sono espressioni primitive utilizzate dai sistemi religiosi per incastrare gli esseri nel dualismo (cioè il regno della "mente") e proclamare le proprie verità, invenzioni, a secondo di ciò che fa comodo.

Per capire realmente l'intero insegnamento di Cristo, è fondamentale prima di tutto annullare tutte le invenzioni e tutti gli schemi creati nel tempo da chi ha reso falso, distorcendo fino al ridicolo, il vissuto stesso di Cristo.

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 31-01-2005, 14.09.43   #9
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Qualcuno ha visto "Simon del Deserto" di Luis Bunuel?
Yam is offline  
Vecchio 31-01-2005, 14.13.24   #10
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Le tentazioni di Gesù

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Ciao a tutti,

volevo porvi una domanda sulle tentazione di Gesù nel deserto...

Quando Gesù era nel deserto gli si presentò diavolo per provocarlo ma come sappiamo non ci riuscì....alla fine gli mostrò tutti i regni del mondo e gli disse che sarebbero stati suoi se solo si sarebbe prostrato e lo avrebbe adorato.....

Qui rifletto e mi domando come può dire queste cose il diavolo, non sapeva che Gesù era Dio incarnato?
....
Se qualcuno sa rispondere....

ti do la mia risposta:

Gesù in quel momento era un uomo.

Poi è chiaro che si parla per metafore e passando attraverso a distorcimenti di secoli.
Però trovo lo stesso che il succo sia quello...era uomo ed il percorso lo ha fatto come tale.
rodi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it