Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 31-01-2005, 18.59.27   #1
AM3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2004
Messaggi: 75
Iside e la vergine Maria

Questo argomento è nato dopo una discussione con La viandante e ho deciso di sottoporvi una recente ricerca ritenuta da molti attendibile ed innovativa.
Si sostiene infatti che il volto della Vergine Maria non sia nient'altro che il viso di Iside , la dea egizia considerata dai suoi fedeli la dea della dee.
La ricerca di vari studiosi si basa su diversi e convincenti ritrovamenti di pitture e testi siriani da cui si evince che per mancanza di punti di riferimento sulle fattezze della Vergine , si fosse scelto la figura di Iside .
I documenti risalgono al periodo romanico dell'imperatore Costantino e si nota come il culto degli dei egizi fosse ancora molto forte ed influenti .
Così facendo i fedeli riuscivano ad adorare la propria dea cammuffandola con il culto cristiano , entrando quindi nei luoghi di santi dei fedeli del Dio unico .
Leonardo secoli dopo disegnerà la Monna Lisa sulla base del volto della vergine , che in realtà era Iside ( il maestro conosceva gli dei e i culti egizi , ma non fece il ritratto sulla base della dea , ma venne ingannato a sua insaputa ).
La ricerca è più vasta , ma l'ho sintetizzata.
Cosa ne pensate ? .
aspetto vostri pareri .

Saluti
Alessio
AM3 is offline  
Vecchio 01-02-2005, 11.44.10   #2
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
l'ho letto anch'io, credo, da qualche parte.

Ma senza bisogno di arrivare in Egitto, è interessante notare che in Europa, dove la venerazione della Vergine Maria è ovunque diffusa, il personaggio assume prettamente funzioni sostitutive di divinità femminili localmente preesistenti. La Madre Terra, particolarmente, che nei vari luoghi veniva venerata con le più varie sembianze e particolarità. Ora non sto quì a dilungarmi sui dettagli, magari se a qualcuno interessasse potrei dire qualcosa di più.

La Madonna, a differenza di Dio Padre, dello Spirito Santo, di Gesù e di qualunque Santo, non è un singolo personaggio. Quando ci si riferisce, per esempio, a S. Antonio, aggiungiamo "...da Padova", per distinguerlo come persona diversa da un altro S. Antonio. Per la madonna non è così, ce ne sono tante quante apparizioni le si attribuiscono... perchè? Per sostituire una divinità femminile locale.

Il personaggio della Vergine è stato usato dalla comunità cristiana (più ancora che dalla Chiesa) come un Jolly da giocarsi al momento ed al posto giusto. Questo dimostra la natura "politica" del cristianesimo, che mirava e mira a creare ideologie basate sul massimo consenso in modo da ottenere maggior numero di "elettori". Molto diverso è, per esempio, il carattere del Islam, che non fa sconti a nessuno imponendo una sola verità immutabile in opposizione a qualunque "miscredenza".

Ciao!

Ultima modifica di Mistico : 01-02-2005 alle ore 11.50.44.
Mistico is offline  
Vecchio 01-02-2005, 12.00.54   #3
AM3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2004
Messaggi: 75
Sicuramente la figura femminile ha un ruolo molto particolare nelle religioni di tutto il mondo .
Come citavi tu la madre Terra è stata la prima , si può dire così , forma di Vergine nella storia ed inoltre non si dimentichi come nella maggioranza delle popolazioni la figura femminile sia un cardine della spiritualità.
Ovviamente la figura della madre ha assunto varie forme in Europa ed è sicuramente interessante notare come in ogni luogo la sua immagine abbia assunto un tono folcloristico o addirittura del tutto personale ( in Russia per esempio o se andiamo più lontano a Cuba ) .
Non parliamo poi nell'Africa , dove ogni stato ha una sua particolarit spirituale legata alla Vergine .
Mi è piaciuta molto caro Mistico la teoria del Jolly , in fondo è proprio così che la chiesa sfrutta la figura di Maria .
Parlami un pò della figura femminile dal lato spirituale nel mondo , sono curioso , anche per vedere e conoscere delle novità a cui sono parecchio interessato .

Saluti
Alessio
AM3 is offline  
Vecchio 10-02-2005, 09.50.34   #4
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
tanto è radicata nella cultura egizia la nostra religione che oltre ad esserci una vergine maria che risale ad Iside "svelata" esiste una Iside nera, disconosciuta per anni , secoli ... perseguitata per millenni e ora riaccreditata da questo epoca come opera d'arte .. ( mi domando perchè ) .. la si trovava nei sotterranei di ogni chiesa (cattedrale) intitolata a Nostra Signora.

E' curioso pensare che i riti cattolici siano antichi ( ben più antichi del 25/12/0000 ) e che si neghi l'evidenza storica. Siamo forse pagani !?
kri is offline  
Vecchio 10-02-2005, 12.12.36   #5
AM3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2004
Messaggi: 75
Sarò sincero Kri , a mio avviso siamo una religione fortemente pagana , specialmente dal punto di vista delle tradizioni e delle interpretazioni sulla Bibbia e sulle figure chiave della nostra religione .
Il problema è che la cosa non è chiara praticamente nenche alla chiesa , che alla fine dei conti sostiene sempre la sua originalità sulle altre religioni .
Di certo si sà che la nostra religione è stata influenzata dal giudaismo e dalle tradizione neoplatoniche ( specialmente di Plotino ) , per il resto ogni zona del mondo presenta le sue novità alla tradizione .
Quindi? .
Siamo a mio parere una religione molto contaminata da strane usanze e da tradizioni non proprio chiare .

Saluti
Alessio
AM3 is offline  
Vecchio 10-02-2005, 13.04.21   #6
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Sarò sincera Alessio,
sono assolutamente convinta che ci sia stato un rubacchiare tra i vari sacramenti e dogmi a non finire .. senza sentenziare se sia stato giusto o meno .. quello che vorrei davvero è arrivare a conoscere la storia dell'umanità ... perchè davvero ad oggi nessuno la conosce !

se davvero ho un desiderio .. è questo !

per la figura femminile .. beh avevo aperto un 3th sulla questione ma non ci cavai molto è una storia complicata.

Credo cmq che per evitare il potere femminile si sia scelto di occultarlo .. ma mi sembra più un illazione .. che un teorema
kri is offline  
Vecchio 10-02-2005, 13.08.13   #7
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
https://www.riflessioni.it/forum/show...a&pagenumber=1

non so se lo apre, non sono fortunata con i link .. cmq sarebbe "donna e teologia" in spiritualità ...


kri is offline  
Vecchio 10-02-2005, 15.44.48   #8
AM3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2004
Messaggi: 75
Prometto che leggerò il tuo scritto e poi ti farò sapere .
Comunque a mio avviso è importante riportare l'attenzione sulla figura della donna nella religione , come in tanti altri campi , per essere più oggettivi nei giudizi generali .

Saluti
Alessio
AM3 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it