Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 03-02-2005, 09.40.30   #11
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
uff ... mi sa che non carica la pagina .. allora vai qui

http://www.nostraterra.it

e poi clicchi su cristianesimo antico


.... che fatica ..
kri is offline  
Vecchio 03-02-2005, 09.43.27   #12
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
io invece lo trovo rilevante per la mia ricerca, perke' se si sa con certezza da ki ha avuto luogo la predicazione, si puo' anke cambiare totalmente il senso della stessa predicazione

ora metti ad esempio ke i vangeli venissero scritti sotto dettatura da un aspirante dittatore ke voleva governare il popolo con investitura divina, tutto il senso della predicazione cambierebbe nn t pare?

sarebbe stata solo un'operazione di propaganda politica, ma potrei fare mille altri esempi

questo e' solo uno dei motivi per cui mi piacerebbe davvero ke si discutesse sulle prove inconfutabili ke dice d avere sto tizio

pare ke gli apostoli altro nn fossero ke i nomi d altri fratelli del gesu' col quale si confondono
cioe' c'e' stato uno scambio d persona
La_viandante is offline  
Vecchio 03-02-2005, 10.19.17   #13
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
non e' molto distante da quello ke ho detto quello ke sto leggendo sul link ke mi hai mandato kri

dopo un bel discorso esplicativo una parte della ricerca storica si conclude cosi'


Volendo mantenere un atteggiamento storicamente onesto, noi dobbiamo dissociarci dall'immagine biblica e riconoscere che, all'epoca dell'esodo, non esistevano affatto, o ancora, gli ebrei, intesi come un popolo che potesse essere considerata tale a tutti gli effetti, ovverosia con una sua omogeneità etnica, linguistica, culturale e religiosa, e con una storia comune oltre al fatto di avere condiviso uno stato di emarginazione e di subordinazione in Egitto. Quello che la Bibbia ci rappresenta come il momento in cui gli ebrei realizzarono il loro riscatto dalla schiavitù egiziana è, in realtà, il primo momento in cui gli ebrei iniziano ad inventarsi come popolo. Mosè fu il loro punto di riferimento, come Maometto, 1800 anni più tardi, fu il punto di riferimento per la nascita di una nazione araba. Allora possiamo quasi affermare che la Bibbia non fu un prodotto degli ebrei ma, al contrario, furono gli ebrei un prodotto della Bibbia, nel senso che i principi teologici della Bibbia furono concepiti col fine primario di offrire una base adatta a creare e consolidare l'identità etnico-religiosa di quell'insieme di tribù che si era voluto far diventare popolo
La_viandante is offline  
Vecchio 03-02-2005, 10.49.11   #14
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
io invece lo trovo rilevante per la mia ricerca, perke' se si sa con certezza da ki ha avuto luogo la predicazione, si puo' anke cambiare totalmente il senso della stessa predicazione

ora metti ad esempio ke i vangeli venissero scritti sotto dettatura da un aspirante dittatore ke voleva governare il popolo con investitura divina, tutto il senso della predicazione cambierebbe nn t pare?

sarebbe stata solo un'operazione di propaganda politica, ma potrei fare mille altri esempi

questo e' solo uno dei motivi per cui mi piacerebbe davvero ke si discutesse sulle prove inconfutabili ke dice d avere sto tizio

pare ke gli apostoli altro nn fossero ke i nomi d altri fratelli del gesu' col quale si confondono
cioe' c'e' stato uno scambio d persona



Sono d'accordo ed in effetti è ciò che è successo .. non trovi ?!!?! Un abile, abilissima dimostrazione di ciò che dici !

Tu parli di ricerca di radici non di predicazione .. e non si può partire quindi da un personaggio .. ma dalla radice stessa ... si dice sia ebraica .. bene e la radice ebraica ?! Ad esempio una banalità che conoscono tutti, non sono mai stati schiavi ! Da dove viene quindi la leggenda della loro schiavitù ?! Perchè un popolo così tanto odiato nel corso dei secoli si è costruito una storia di schiavitù .. il popolo di Dio .. dimenticato da Dio ???

Credo, e non ne sono certa che per poter arrivare a Gesù ci siano altre coincidenza da valutare ... Gesù è una coincidenza di percorso .. per alcuni questione di fede .. per altri di storia .. per altri di messaggio .

Per me un evidente ritorno ad una cultura antica ...
kri is offline  
Vecchio 03-02-2005, 10.54.27   #15
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
sicuramente kri tutto e' da indagare e studiare, ma la storia d gesu' nn e' meno significativa, solo piu' recente

cio' nn toglie ke se nn e' mai esistito la cosa un po' mi sconvolge
La_viandante is offline  
Vecchio 03-02-2005, 11.26.36   #16
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
c'è chi cerca la tomba di osiride perchè non tollera che sia solo un simbolo ... c'è chi crede senza prove ...

cmq donnini non dice che non sia mai esistito ma anzi ne verifica l'esistenza nella fusione di due personaggi ..


https://www.riflessioni.it/forum/

giusto le prime pagine ...


e poi ...

https://www.riflessioni.it/forum/


scusa se ti metto i link ....

Ultima modifica di kri : 03-02-2005 alle ore 11.30.13.
kri is offline  
Vecchio 03-02-2005, 16.58.07   #17
shakespeare
Utente bannato
 
Data registrazione: 17-06-2004
Messaggi: 421
povero Cascioli;
pensare che va avanti con questa storia da diversi anni e qualcuno crede di aver trovato l'acqua calda;
chissà poi come rimarrebbe sentendosi apostrofare: "studioso"!
poi si parla vagamente di un "messaggio" di Gesù senza sapere di cosa parlava e del perchè;
messaggio d'amore?...si, ma quale?
se è stato Crocifisso, è per via di questo fantomatico messaggio?
manco per niente....

San Paolo diceva:....mah! lasciamo perdere!

Pace e bene!
shakespeare is offline  
Vecchio 03-02-2005, 22.19.01   #18
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Non conosco Ne Cascioli ne il suo libro, però ho visto che una delle recensioni al suo libro è di Marcello Craveri, di cui conosco alcuni scritti e la fama indiscussa di persona seria competente ed oltremodo preparata. La recensione è la seguente:

Telegramma inviato dal prof. Marcello Craveri , cristologo di fama mondiale, in occasione della presentazione del libro la “FAVOLA DI CRISTO” presso la libreria Odradekh a Roma.

"Gentile Luigi Cascioli,
ho letto il suo libro “LA FAVOLA DI CRISTO” inviatomi dall'Associazione GA.MA.DI.
Finalmente qualcuno ha dimostrato la non esistenza di Gesù. La costruzione di questa figura è stata una delle invenzioni più comode e soprattutto redditizie".
Marcello Craveri


Sull’inattendibilità storica del vanglo in un altro 3d avevo messo questo scritto che penso abbia senso anche qui.

In particolare questo passaggio dei vangeli che dimostra, una volta di più, la loro inattendibilità storica. Si tratta qui della forzatura attuata da due dei quattro evangelisti per fare rientrare a tutti i costi la discendenza di Gesù, dal re Davide, (gli altri due non ne parlano). Questo per adattare la storia alla profezia biblica che assegnava a David il dominio eterno sul popolo ebraico.
Le due genealogie sono molto diverse tra loro. Intanto il vangelo di Matteo conduce l’ascendenza di Gesù fino ad Abramo, mentre quello di Luca ha la pretesa di risalire fino ad Adamo e perciò a Dio stesso e se la sbriga con un totale di 75 generazioni.
Nell’ultimo tratto che pure avrebbe dovuto essere il più facile da ricostruire, cioè da David a Gesù, non solo i nomi sono completamente diversi, ma è anche troppo discordante il loro numero: Luca infatti elenca quarantun personaggi, per quel periodo di tempo, e Matteo soltanto 27. Vi è quindi una differenza di14 generazioni, che fa notare il Craveri, se anche attribuiamo un durata media di 25/30 anni ad ogni generazione, ne esce comunque un divario di circa quattro secoli.
VanLag is offline  
Vecchio 04-02-2005, 03.39.47   #19
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
Ci avevo parlato con Luigi Cascioli, da come si esprimeva ho capito subito che altro non aveva combinato che una trovata pubblicitaria.
Nel suo sito c'era anche un forum che ha prontamente tolto perchè le sue affermazioni erano state confutate da ogni dove, semplicemente patetico, ho detto fin troppo.
Mi sorprende che ci sia chi apra topic per queste piccolezze....
Tornelius is offline  
Vecchio 04-02-2005, 08.28.33   #20
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tornelius
Ci avevo parlato con Luigi Cascioli, da come si esprimeva ho capito subito che altro non aveva combinato che una trovata pubblicitaria.
Nel suo sito c'era anche un forum che ha prontamente tolto perchè le sue affermazioni erano state confutate da ogni dove, semplicemente patetico, ho detto fin troppo.
Mi sorprende che ci sia chi apra topic per queste piccolezze....


se c'è un dubbio o una curiosità è sempre bene parlarne .. o discuterne .. o confrontarsi ..

non esitono piccolezze o grandezze, ma solo gente che le vede tali...

immagina se non se parlasse e venissero prese per buone .. o cattive ... sai come si chiamerebbero ? superstizioni, pregiudizi ...

kri is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it