Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-02-2005, 15.47.48   #31
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Secondo te, se uno ti uccide per pochi soldi, violentando i tuoi cari, vive la sua natura "spirituale"? Le sue azioni, le considereresti "nobili"?



Ciao.

E' il suo stadio evolutivo, ma se e' un essere umano e' gia' molto evoluto, anche se ha ucciso.
A meno che non si tratti di qualcos'altro che si e' incarnato, puoi ribattere Tu. Ma quel qualcos'altro non puo' incarnarsi ti dico io.....ma non ne sono sicuro....
Yam is offline  
Vecchio 04-02-2005, 15.51.41   #32
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Faccio l'avvocato del diavolo....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
..................Per questi motivi, fai attenzione quando parli ed esprimi "giudizi", su ciò che non conosci, nella realtà........

Ciao.

Kannon! Stiamo parlando di niente!

Come faccio ad esprimere giudizi su qualcosa che non conosco?
Dici tu.... e ceeeeeeeerto!!!

Sono 5 messaggi che te lo sto chiedendo!!!!

E tu continui a tergiversare.... a girare attorno....non rispondi....alludi....dici/non dici....

comunque ti auguro il bene, qualsiasi sia la tua strada...

Ettore is offline  
Vecchio 04-02-2005, 15.52.05   #33
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
E' il suo stadio evolutivo, ma se e' un essere umano e' gia' molto evoluto, anche se ha ucciso.
A meno che non si tratti di qualcos'altro che si e' incarnato, puoi ribattere Tu. Ma quel qualcos'altro non puo' incarnarsi ti dico io.....ma non ne sono sicuro....

"E' il suo stadio evolutivo, ma se e' un essere umano e' gia' molto evoluto, anche se ha ucciso."


Chi uccide, e non rispetta il suo prossimo, non vive nessuna natura profonda, quindi, la sua "spiritualità" non c'è. imparerà, certo, imparerà a trovarla. Come essere umano, è una "bestia". Questo, è il suo stadio "evolutivo".


"A meno che non si tratti di qualcos'altro che si e' incarnato, puoi ribattere Tu. Ma quel qualcos'altro non puo' incarnarsi ti dico io.....ma non ne sono sicuro...."


Dimmi pure, quale qualcos'altro!






Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 04-02-2005, 15.53.32   #34
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Sono assai dispiaciuto.

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom


Però una cosa mi permetto umilmente di chiedervela: riuscite a dedicare un secondo, una frazione di secondo all'analisi di ciò che di buono ha realizzato la religione cattolica? Non riferitevi solo al passato che, Voi mi insegnate, non esiste più. Guardate all'oggi. Al qui ed ora. Al prete della vostra parrocchia, alla suora dell'asilo, ai credenti.

Sono così insopportabili? E' così grave, da parte mia, amarli così tanto?

Vi abbraccio strettissimi tutti.


Alessandro


Allora carissimi..............ho riportato il thread che vi ho proposto poichè mi pare di non avere ricevuto significative risposte.

Era questo l'argomento che mi interessava sviscerare. Purtuttavia, visto la piega che ha preso la discussione, non intendendo sottrarmi al contraddittorio, cercherò di riassumere il mio punto di vista sulla Chiesa Cattolica.

Tenete presente che sono doppiamente ignorante: sia in fatto di Spiritualità in senso lato, sia in fatto di Cattolicesimo (sono in cammino battesimale e dunque non mi sento francamente all'altezza di così arduo compito come è quello di affrontare un argomento così importante e complesso)

Inoltre desidero esprimere il più vivo ringraziamento ad Ettore che ha prodotto ragionamenti che condivido pienamente e che, molto bene, sintetizzano la mia opinione al riguardo.

Detto questo vi prego di perdonare l'estrema sintesi: io metto sulla bilancia ciò che la Chiesa ha fatto di male e ciò che ha fatto di bene; il piatto più pesante è, a mio modestissimo avviso, quello del bene.

Inoltre la Chiesa non è solo storia, non è solo passato, non è solo mondo intero; è anche parrocchia vicino casa mia, è scuola materna vicino a casa mia, è la parrocchia davanti a casa dei miei genitori, è Padre Paolo a cui devo la nascita del mio bambino (il dono più bello e più grande che il Signore ha voluto farmi).

E' una presenza costante nella mia vita. E' amore.

Per quello che vale vi chiedo perdono (anche se non sono nessuno) di tutto il male che la Chiesa ha prodotto nei secoli. E di quello che certamente sta producendo in questo momento stesso.

Tuttavia resto convinto, fermamente convinto che il mondo sarebbe peggiore senza di Essa.

Sempre per quel poco, pochissimo che vale vi chiedo anche perdono di aver prodotto un argomento che vi è risultato così irritante.

Vi ri-abbraccio strettissimo e vi prometto che stasera stessa cercherò di pregare affinchè tutte le nostre ferite siano sanate al più presto.

Vostro Alessandro
freedom is offline  
Vecchio 04-02-2005, 15.55.40   #35
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Faccio l'avvocato del diavolo....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ettore
Kannon! Stiamo parlando di niente!

Come faccio ad esprimere giudizi su qualcosa che non conosco?
Dici tu.... e ceeeeeeeerto!!!

Sono 5 messaggi che te lo sto chiedendo!!!!

E tu continui a tergiversare.... a girare attorno....non rispondi....alludi....dici/non dici....

comunque ti auguro il bene, qualsiasi sia la tua strada...


"il fatto che ci si segrega dietro a misteriosi codici spirituali dimostra il non amore e la non verità delle tue parole..."

Questo è un GIUDIZIO!





Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 04-02-2005, 16.03.54   #36
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
mi stavo giusto kiedendo se dopo tt questo dibattito freedom era meno infelice
La_viandante is offline  
Vecchio 04-02-2005, 16.04.27   #37
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Faccio l'avvocato del diavolo....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
"il fatto che ci si segrega dietro a misteriosi codici spirituali dimostra il non amore e la non verità delle tue parole..."

Questo è un GIUDIZIO!





Ciao.

Senti Kannon, è evidente negli ultimi messaggi che non ci fai una gran bella figura....lascia perdere i giochini linguistici...ripeto......ti auguro il bene...me ne vado a pascolare altrove che è meglio...
Ettore is offline  
Vecchio 04-02-2005, 16.08.04   #38
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Faccio l'avvocato del diavolo...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ettore


Senti Kannon, è evidente negli ultimi messaggi che non ci fai una gran bella figura


Anche questo, è un "GIUDIZIO".

Credi che a me importi fare una bella figura? Perchè, ci devo guadagnare forse qualcosa?

Io dico solo quello che credo essere per me, e basta. Poi, ognuno legge e interpreta come vuole, e basta.


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 04-02-2005, 17.34.46   #39
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Secondo te, se uno ti uccide per pochi soldi, violentando i tuoi cari, vive la sua natura "spirituale"? Le sue azioni, le considereresti "nobili"?



Ciao.

Ciao Kannon,

è per me un po' difficile spiegare ciò che intendo e tenterò di farlo risponendoti con una domanda:

La spiritualità, è adesione ad un modello comportamentale predeterminato ?
nonimportachi is offline  
Vecchio 04-02-2005, 17.44.18   #40
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Re: Re: Sono assai dispiaciuto.

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Detto questo vi prego di perdonare l'estrema sintesi: io metto sulla bilancia ciò che la Chiesa ha fatto di male e ciò che ha fatto di bene; il piatto più pesante è, a mio modestissimo avviso, quello del bene.

Inoltre la Chiesa non è solo storia, non è solo passato, non è solo mondo intero; è anche parrocchia vicino casa mia, è scuola materna vicino a casa mia, è la parrocchia davanti a casa dei miei genitori, è Padre Paolo a cui devo la nascita del mio bambino (il dono più bello e più grande che il Signore ha voluto farmi).

Ciao Alessandro... vorrei provare a risponderti, ma la tua domanda non è chiara, almeno per me. Io faccio una distinzione tra la Chiesa come istituzione e le situazioni di vita reale rappresentate da
"parrocchia vicino casa mia, è scuola materna vicino a casa mia, è la parrocchia davanti a casa dei miei genitori, è Padre Paolo a cui devo la nascita del mio bambino" come hai detto te.
Tu credi che la Chiesa e i singoli uomini e donne siano la stessa cosa? Personalmente dico di no, ci ho riflettuto molto, per moltissimo tempo e se devo dare un parere personale ritengo che non sia la Chiesa a essere Grande, ma sono gli uomini e le donne imperfetti che cmq cercano ogni giorno di dare qualcosa di sè agli altri ad essere molto più Grandi della Perfetta Chiesa!
E non mi baso solo sul passato, il quale ritengo cmq da non trascurare, perché rappresenta la storia dell'evoluzione della Chiesa, ma anche e soprattutto sul presente in cui essa opera... cosa mi preoccupa della Chiesa del presente? che forse si preoccupa troppo di fare politica, di farsi notare con bambini felici, colombe bianche, di fare gran festa per il Giubileo aprendo la porta di San Pietro con un gigantesco medaglione d'oro al collo... quando la vita reale è rappresentata in minima parte da bambini felici, colombe bianche e oro!
Ciao

Ultima modifica di iris_1 : 04-02-2005 alle ore 17.53.55.
iris_1 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it