Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 03-03-2005, 10.56.34   #151
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
..Oppure non hai mai cercato e non hai mai trovato perche' gia' sei nata "imparata" o "illuminata"?


Sì.. L' ENEL !!!

Andiamo.. Siamo seri.. !!
Oppure, Ridiamo
ma facciamolo di.. Gusto (!)

Sul Serio!



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 03-03-2005, 11.09.16   #152
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
[b]Sì.. L' ENEL !!!


Ma allora sei l'amica di Osram, l'illuminato delle 101 Buddhanate Zen!
Lo dicevo io che il mondo e' proprio piccolo...
Yam is offline  
Vecchio 03-03-2005, 11.16.37   #153
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Oppure non hai mai cercato e non hai mai trovato perche' gia' sei nata "imparata" o "illuminata"?

Ciao Yam, come stai? Tutto bene?

Sai che questa cosa che hai scritto la trovo, in taluni casi, aderente alla realtà?

Se ci rifletto un attimo mi domando: come fa uno ad accorgersi di un qualcosa che ha/è dalla nascita?

Non sto naturalmente parlando di chissà cosa ma di sensibilità in generale. Sensibilità che Voi.............chiamereste iniziatica. In altre parole alcune doti di comprensione che gli uomini normali non hanno. Ma se tu ce l'hai dalla nascita pensi che tutti ce l'abbiano, giusto?

Tutto qua. Le tue parole hanno suscitato questo intervento. Che non è poi così significativo.


Buona giornata

freedom is offline  
Vecchio 03-03-2005, 11.23.47   #154
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Se ci rifletto un attimo mi domando: come fa uno ad accorgersi di un qualcosa che ha/è dalla nascita?


Dai che lo sai benissimo quali sono i tuoi "talenti" e l'uso che ne hai fatto......
Yam is offline  
Vecchio 03-03-2005, 11.25.44   #155
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Sensibilità che Voi.............chiamereste iniziatica..

Buona giornata anche a te Freedom !
Però tienimi fuori - ti scongiuro!- da quel '"Voi" ('iniziatico').. !


Comunque tutti possono giungere
a quella che tu definisci 'comprensione'..
Visto che è.. 'innata'!
(ce la portiamo.. dentro!! -sempre a mio personale avviso, naturalmente!)



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 03-03-2005, 11.59.41   #156
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Buona giornata anche a te Freedom !
Però tienimi fuori - ti scongiuro!- da quel '"Voi" ('iniziatico').. !




Gyta



Ti ci sei messa dentro da sola: ti ho forse nominata?




....e comunque.......tu vedi, giusto?
freedom is offline  
Vecchio 03-03-2005, 12.16.44   #157
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Dai che lo sai benissimo quali sono i tuoi "talenti" e l'uso che ne hai fatto......

Mi hai messo in difficoltà.

Ci devo riflettere.

I "talenti", forse, li conosco, ma l'uso che ne ho fatto...........aspettiamo la fine del mandato.........
freedom is offline  
Vecchio 03-03-2005, 13.12.28   #158
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico


Quando tu VUOI, Non è il tuo intero essere a volere... ma alcune tue parti, quelle del cervello. Altre parti non "vogliono" ma avvertono la necessità, altre parti non fanno neppure questo.

Eppure il "tutto" Kannon alla fine si muove nel senso di "VOLERE", ma è errato pensare che il piede di Kannon vuole. La volontà è residente in alcune parti di Kannon.

Per Dio è la stessa cosa.

"Quando tu VUOI, Non è il tuo intero essere a volere... ma alcune tue parti, quelle del cervello. Altre parti non "vogliono" ma avvertono la necessità, altre parti non fanno neppure questo."


Potrebbe essere. Ma potrebbe anche "non essere".


"Eppure il "tutto" Kannon alla fine si muove nel senso di "VOLERE", ma è errato pensare che il piede di Kannon vuole. La volontà è residente in alcune parti di Kannon."


Guarda, te la semplifico io la cosa, se permetti:

La volontà "illusoria è residente nella MENTE!

La volontà "oggettiva", è residente oltre la mente!


"Per Dio è la stessa cosa."


Quindi, "vuole"?






Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 03-03-2005, 16.13.44   #159
biachiara
Ospite
 
Data registrazione: 05-02-2005
Messaggi: 36
per sonogiorgio, mistico, gyta, kannon

Sulla vigilanza e sul "ricordo di sè"

E' vero, sonogiorgio, che l'evoluzione - come dici - non è certa nè è per tutti; anche tu, mistico, dici che "pochi hanno il carisma e il destino della Consapevolezza nella propria esistenza".
E tu, Kannon, affermi che si procede "non sempre migliorando. Il termine significativo è "esperienza".

Gurdjieff afferma infatti che l'uomo è "addormentato" e che "il ricordo di sè", fortemente voluto e mantenuto nella mente, può consentirgli di "destarsii" e di intraprendere il cammino del risveglio.
(cfr. "Frammenti di un insegnamento sconosciuto" e "La quarta via" , del suo discepolo Ouspensky )
Alice A. Bailey afferma che la vigilanza su di sè e l'aspirazione costante consentono all'uomo di intraprendere il "Sentiero del Ritorno" cui ogni uomo tende, più o meno consapevolmente.
E anche il Vangelo parla di vergini che aspettano, vigili, lo sposo con le fiaccole accese, simbolo di aspirazione e di vigilanza.
Sul Sentiero, checchè se ne dica, nulla viene regalato; avanza chi si im-pegna (cioè chi dà se stesso in pegno) e cresce in aspirazione, vigilanza, conoscenza ed amore.

Come hai intuito, mistico, ogni anima fa risuonare la sua nota particolare nel percorso, pur essendo il Sentiero unico; anch'io mi sento, con te e con tutti , proprio come tu dici, "una parte del tutto che ci accomuna"!
Sono anche d'accordo, naturalmente, con quello che dici a proposito di "...non mettere lo zampino ovunque...rispettare la sacralità dei confini e della frontiere del Resto".
In ciò aiuta la pratica del Discernimento, per cui certamente interverremo solo lì dove la nostra azione può essere di aiuto, e sempre nel rispetto del libero arbitrio altrui.
Il Sentiero è infatti simile a una cordata, in cui chi ha fatto più strada è riferimento per i compagni.

Mi è risuonato quello che dici, gyta, a proposito di consapevolezza e responsabilità; esse avanzano insieme, nel senso che il fatto di essere con-sapevoli (cioè di "sapere di sè") aumenta la nostra respons-abilità (cioè la nostra "abilità a rispondere" al compito ).

Mi piace riportare, come congedo, l'intuizione di kannon: "Cosmo e Natura son un punto in Dio. L'uomo è un essere senziente, frammento dell'Assoluto"!

La Luce illumini tutti i viventi!
biachiara is offline  
Vecchio 03-03-2005, 16.31.11   #160
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
x Bianchiara

Allora, Bianca e Chiara amica,

dov'è, qual'è l'impresa che ora non sappiamo ma ci è destinata?

Oltre che per parlare tra noi per fare in modo che qualche illuminato intervento ci mostri i nostri errori, abbiamo un'altra ragione per cui ci ritroviamo tutti insieme in questo forum?

P.S.
Questo luogo accoglie torri che si inviano segnali... ma non ne ho ancora vista una muoversi !
Mistico is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it