Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-03-2005, 13.51.46   #181
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
E' un nostro giudizio definirla 'improvvisa' o 'graduale'. Chi vede tutto ciò che accade 'dietro le quinte' di un volto, di una vita?
che intendi per 'risveglio'?

E' vero, mi limitavo alla situazione presente. Ci sono altre vite, prima di questa. Quest'ultima verita' apre un sacco di porte, perche' ad un certo punto inizi a ricordare, dapprima in modo molto nebuloso....come immagini improvvise, lampi, intuizioni...questo e' molto importante...... tenere questa porta aperta, produce potenti sblocchi.
Chi e' dietro le quinte puo' anche manifestarsi, se trova lo spazio....

Per risveglio intendo un momento in cui la ricerca finisce e inizia qualcos'altro, lo riconosci perche' accade che "vedi". E' un cambiamento improvviso, magari manifestatosi gradualmente, ma improvviso quando accade. E' chiarezza. Ne abbiamo continuamente, ma alcuni sono piu' intensi. Sono sblocchi....
Yam is offline  
Vecchio 04-03-2005, 13.59.02   #182
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
E' vero, mi limitavo alla situazione presente. Ci sono altre vite, prima di questa. Quest'ultima verita' apre un sacco di porte, perche' ad un certo punto inizi a ricordare, dapprima in modo molto nebuloso....come immagini improvvise, lampi, intuizioni...questo e' molto importante...... tenere questa porta aperta, produce potenti sblocchi.
Chi e' dietro le quinte puo' anche manifestarsi, se trova lo spazio....

non mi riferivo necessariamente alle vite precedenti.

Citazione:
Per risveglio intendo un momento in cui la ricerca finisce e inizia qualcos'altro, lo riconosci perche' accade che "vedi". E' un cambiamento improvviso, magari manifestatosi gradualmente, ma improvviso quando accade. E' chiarezza. Ne abbiamo continuamente, ma alcuni sono piu' intensi. Sono sblocchi....

Il cerchio si chiude: torniamo a quanto dicevo prima sulla differenza tra 'sapere' (libresco) e 'vedere'. Ma anche quello può essere un rischio...
ancient is offline  
Vecchio 04-03-2005, 14.05.46   #183
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
non mi riferivo necessariamente alle vite precedenti.
Il cerchio si chiude: torniamo a quanto dicevo prima sulla differenza tra 'sapere' (libresco) e 'vedere'. Ma anche quello può essere un rischio...

Spiegati meglio.
Non so altri ma personalmente ho sempre avuto un maestro, ne ho avuti molti e si sono sempre manifestati nel momento giusto.
Mia opinione e', inoltre, che attraverso un libro ricevi l'energia (potenziamento) di quel maestro.
Non vedo i rischi che vedi tu, sara' la vita stessa a rimandarti i suoi feedback.
Yam is offline  
Vecchio 04-03-2005, 14.15.26   #184
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
uh mamma mia!
ma quanti giro tondi!
non è meglio una boccata d'aria'
rodi is offline  
Vecchio 04-03-2005, 14.15.41   #185
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Spiegati meglio.
Non so altri ma personalmente ho sempre avuto un maestro, ne ho avuti molti e si sono sempre manifestati nel momento giusto.
Mia opinione e', inoltre, che attraverso un libro ricevi l'energia (potenziamento) di quel maestro.
Non vedo i rischi che vedi tu, sara' la vita stessa a rimandarti i suoi feedback.

su cosa devo spiegarmi meglio?

Sulle vite: io mi riferivo a quanto non vediamo di questa stessa vita, e che matura inosservato.

Sui rischi: tutta l'energia (di un guru, di un libro, di una peak experience, di un primo 'risveglio', ecc.) può essere distorta ai fini dell'autoesaltazione (non eri tu che parlavi dei sottili autoinganni? ).
Forse non avevano torto gli antichi maestri sufi quando, prima di introdurre gli allievi alle pratiche spirituali, li facevano sgobbare duramente per un decennio, nei lavori più umili...

p.s. è vero quello che dici sui feeedback; ma a volte può volerci mooolto tempo perché vengano recepiti...
ancient is offline  
Vecchio 04-03-2005, 14.17.40   #186
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
uh mamma mia!
ma quanti giro tondi!
non è meglio una boccata d'aria'

hai ragione, vado.
Solo che, più che una boccata d'aria, qua mi becco una secchiata d'acqua (qui diluvia).
ancient is offline  
Vecchio 04-03-2005, 14.26.07   #187
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
[b]su cosa devo spiegarmi meglio?

Sulle vite: io mi riferivo a quanto non vediamo di questa stessa vita, e che matura inosservato.

E questo ti preoccupa?
Il Karma e' un concetto relativo e anche ammettendo una visione evolutiva dell'illuminazione non cambia nulla.
L'offerta del Mandala in origine aveva come significato proprio l'identificare per risolvere, per esempio i blocchi emotivi (offerta Sambhogakaya) e quindi relazionali. Questo e' effettivamente importante se si sono lasciate cose indietro. Per il corpo superata una certa eta' c'e' poco da fare, ma puoi migliorare l'alimentazione per esempio, questo in me e' accaduto spontaneamente ed e' stato un salto in avanti notevole in termini di "chiarezza" (per Maharshi e' l'unica osservanza importante).

Citazione:
Sui rischi: tutta l'energia (di un guru, di un libro, di una peak experience, di un primo 'risveglio', ecc.) può essere distorta ai fini dell'autoesaltazione (non eri tu che parlavi dei sottili autoinganni? ).
Per questo non viaggio mai solo, ma anche questo non e' mai stata mia scelta, puo' darsi che io debba viaggiare solo, ma posso condividere e su questo sto lavorando con amici che come me "stanno invecchiando", l'idea e' una community (come i gar dello Dzogh Chen).

Citazione:
Forse non avevano torto gli antichi maestri sufi quando, prima di introdurre gli allievi alle pratiche spirituali, li facevano sgobbare duramente per un decennio, nei lavori più umili...
E tu non hai fatto questo, all'inizio della tua Sadhana?
E non lo fai continuamente?

Ultima modifica di Yam : 04-03-2005 alle ore 14.30.46.
Yam is offline  
Vecchio 04-03-2005, 14.33.03   #188
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
uh mamma mia!
ma quanti giro tondi!
non è meglio una boccata d'aria'


Yam is offline  
Vecchio 04-03-2005, 14.35.41   #189
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
E questo ti preoccupa?
Il Karma e' un concetto relativo e anche ammettendo una visione evolutiva dell'illuminazione non cambia nulla.
L'offerta del Mandala in origine aveva come significato proprio l'identificare per risolvere, per esempio i blocchi emotivi (offerta Sambhogakaya) e quindi relazionali. Questo e' effettivamente importante se si sono lasciate cose indietro. Per il corpo superata una certa eta' c'e' poco da fare, ma puoi migliorare l'alimentazione per esempio, questo in me e' accaduto spontaneamente ed e' stato un salto in avanti notevole in termini di "chiarezza" (per Maharshi e' l'unica osservanza importante).
]

nessuna preoccupazione. Temo che tu mi abbia frainteso. Avevi citato E.T. come esempio di chi non aveva fatto sadhana; io ho replicato che qualcosa in lui maturava probabilmente, non visibile all'esterno, durante gli anni precedenti. Vite precedenti a parte.


Citazione:
E tu non hai fatto questo, all'inizio della tua Sadhana?


Non per dieci anni.
ancient is offline  
Vecchio 04-03-2005, 14.37.19   #190
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
E non lo fai continuamente?


diciamo che non distinguo più troppo tra lavori 'umili' e non.
ancient is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it