Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-02-2005, 16.38.53   #1
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
reicarnazione

Tratto dal discorso del Dalai Lama a new york nell 1999:
una delle mie preghiere favorite è la seguente:
Fino aquando ci sarà lo spazio,
fino a quando ci saranno gli esseri senzienti,
Io rimarrò,
oer aiutare, per servire.
Per dare il mio contributo.

-parole molto belle che implicano che un "Illuminato" possa scegliere la rinascita per servire......-
prosegue poi
Tempo addietro una ricca famiglia di Bombay venne a farmi visita e la nonna mi chiese di benedirla, io dissi: <non posso benedirti,non possiedo il potere per farlo.tu appartieni auna famiglia ricca e sei quindi una donna fortunata e questa tua fortuna è il risultatodelle tue azioni virtuose compiute in un'esistenza precedente. ........ >continua poi invitandola a prodigarsi per i più bisognosi.

_ora mi sorgono dei dubbi

In una visione di questo tipo della ciclo della vita sulla terra si arriverebbe ad una divisione per stato sociale dovuta ad azioni vissute nelle vite precedentemente vissute? i poveri e i meno abbienti (io)sarebbero anime più malvage?
Se un"anima" non riconosce il rig-pa nella Chiara Luce ed è costretta ad attraversare i vari Bardo per poi "rientrare nell'utero" e sceglierà una vita di ricchezza e di benessere non si addentrerà ancora di più nel mondo della Vacuità e dell' llusioni?
Ed infine come mai sua Santita riconosciuto come 13° reicarnazione del Dalai Lama ha scelto una vita tribolata come la sua? Dove è l'insegnamento

Ps la questione mi tocca particolarmente perchè essendo un mezzo poveraccio (economicamente) vorrei avere qualche chance di miglioramento e comprensione
fallible is offline  
Vecchio 08-02-2005, 16.42.42   #2
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: reicarnazione

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible


Ps la questione mi tocca particolarmente perchè essendo un mezzo poveraccio (economicamente) vorrei avere qualche chance di miglioramento e comprensione


Cioè? Speri di arricchirti e chiedi un aiuto?



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 08-02-2005, 17.02.07   #3
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
cattivo gusto

Spero che abbia scherzato il problema era negli argomenti precedenti , di+ e leggi di meno o, almeno,leggi con +cuore

Avevo messo degli smilies per sdrammadizzare e per finire con un pò di ironia
fallible is offline  
Vecchio 08-02-2005, 17.11.42   #4
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: cattivo gusto

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible


Avevo messo degli smilies per sdrammadizzare e per finire con un pò di ironia


Anche io, però!

Hai letto qualcosa, sulla reincarnazione?

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 08-02-2005, 17.33.31   #5
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X FALLIBLE.

Salve,
primo:il Dalai Lama non è affatto un illuminato e non è la reincarnazione di nessuno.Il Dalai Lama è un prete come il Papa o il Vescovo di Parigi.
Secondo:il Dalai Lama è un tradizionalista e non ha nessuna intenzione di entrare nel Nuovo Mondo,nel mondo di"Riflessioni.it"
Perchè parlo così?
Per prendere in giro tutti?
Niente affatto.Proprio ieri mi è arrivato un ennesimo invito a partecipare a un forum di Yahoo e ho detto:"No grazie
so io con chi stare.So io dove si può dialogare in libertà,serenità e anche in un clima di umorismo.
So io da che parte stare.

Saluti.

Kantaishi.
kantaishi is offline  
Vecchio 08-02-2005, 17.50.02   #6
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: X FALLIBLE.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
So io da che parte stare.

Saluti.

Kantaishi.

Scusa Kantaishi...ti sto un pò addosso ma.......ti dò la mia parola che lo sto facendo con e per simpatia...

Mi hai fatto risuonare dentro un vecchio pezzo punk che suonava il gruppo a noi gemellato: <lo so da me quali sono i miei nemici>

Ma Voi che vedete come mai che siete ancora così.......così......come dire...non voglio essere sacrilego......ohibò mosso???

Ciao
freedom is offline  
Vecchio 08-02-2005, 18.40.51   #7
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
x ? O !

Qualcosa o letto per questo ho dei dubbi; scusa ma, nel dialogo, conosci solo la forma interrogativa e quella esclamativa

In questo 3d ho posto una questione forse è sbagliata o senza senso (per voi), se non vi dispiace vorrei delle risposte, il cazzeggio io lo facevo sul muretto quando ero ragazzo


freedom mi spieghi quel tuo criptato, non ci ho capito nulla
fallible is offline  
Vecchio 08-02-2005, 19.21.05   #8
Vale
Ospite abituale
 
L'avatar di Vale
 
Data registrazione: 06-11-2004
Messaggi: 191
Mi pare che questo discorso del Dalai Lama a New York nel 1999,
non sia un granchè, perlomeno nella parte che recita
tu appartieni a una famiglia ricca e sei quindi una donna fortunata e questa tua fortuna è il risultato delle tue azioni virtuose compiute in un'esistenza precedente
C'è da chiedersi se Berlusconi sia un Illuminato e San Francesco un povero peccatore che sta ancora vagando nel mondo di reincarnazione in reincarnazione.
Sembra un discorso da campagna elettorale.

Scusa, non voglio far battute, ma la verità è che mi sembra una frase davvero fuorviante, settaria, discriminante e pericolosa.
Ma forse esagero.


p.s. aggiungo che l'esperienza insegna che coloro che hanno economicamente di meno sono proprio quelli capaci di gesti di maggiore e più sincera solidarietà.
Vale is offline  
Vecchio 08-02-2005, 19.59.17   #9
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Il discorso è lungo e il Dalai Lama ha solo sintetizzato, non dando spiegazioni...quindi non si puo' partire da quel discorso per parlare della reincarnazione tantomeno tracciare ipotetiche divisione per stato sociale

si tratta di "piani evolutivi" che lo spirito si propone di compiere, legati alle reincarnazioni

Vale... San Francesco è fuori dal ciclo delle reincarnazioni


(ciao Vale questo è un bel discorso, ne riparliamo in scienze magari con Umberto)


Kim is offline  
Vecchio 08-02-2005, 22.08.48   #10
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Il karma esiste, ed esiste anche la reincarnazione.
E' anche possibile scegliere la propria reincarnazione, ognuno di noi lo fa', sceglie cio' che e' piu' adatto al suo momento evolutivo.
Il Dalai Lama sceglie le sue incarnazioni perche' e', come Kannon, un Bodhisattva.
Prendeteli pure come dogmi. Yam dice che e' cosi.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it