Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 19-02-2005, 19.15.44   #91
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Per quale scopo cerchi un guru?
Di solito sono i cani.
il pensiero is offline  
Vecchio 19-02-2005, 19.48.34   #92
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Devo rispondere io o ti rispondi tu

Si guarda ho proprio cambiato idea e a questo punto mi sono pure girate allora vorrei proprio che rispondessi tu.....sarebbe una novità in ogni caso....
Kim is offline  
Vecchio 19-02-2005, 19.53.31   #93
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Non intendo...
il pensiero is offline  
Vecchio 19-02-2005, 19.56.44   #94
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Re: da esperantiano

Io cerco un guru perché avevo letto in un rivista femminile che fa tendenza, si…l’avevo letto mentre aspettavo dalla mia parrucchiera a farmi un permanente con i pensieri frivoli…aspettando, leggendo e poi parlando con altre signore di guru e di anti guru e di guru degli anti-guru. E mi piace anche come parola. <<Guru>> sembra il verso di un gufo gurrrruuuuuu gurrrrrrrruuuuuuuuu e cosi via. Se è possibile un bel guru con uno sguardo profondo….

Scherzi a parte.
Tralasciando le varie esaltazioni , ci sono situazioni in cui certe persone hanno veramente bisogno di punti di riferimento (anche se tutto è relativo). Allora ben vengano gli insegnamenti spirituali sotto la guida di un maestro. Poi chi impartisce questi insegnamenti non credo che ha tanta importanza, basta che lo fa con sincerità e la coscienza pulita. Si possono avere delle rivelazioni anche parlando con la persona più umile della terra.
Questo è il mio punto di vista e inviterei alcune persone a rileggere esperantiano una, due o …più volte:
Citazione:
Messaggio originale inviato da esperantiano
La discussione stessa, come ambito tematico, rimanda inevitabilmente alla questione del condivisibile e dell'opinabile.

Risulta evidente che, attualmente, si sta sperimentando l'ebbrezza della libertà di parola, abusando eticamente di essa. Ma si tratta di una fase sperimentale.

L'uomo adulto del domani conserverà tale libertà, ma modererà la produzione di fattori opinabili limitandoli agli ambiti propri della speculazione intellettuale, e affidando alla sfera del condivisibile oggettivo tutte le questioni di organizzazione, educazione e sicurezza sociale.

esperantiano
edali is offline  
Vecchio 19-02-2005, 19.57.08   #95
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
A non intendi però intendi bene che sto parlando con te...bravo facciamo progressi...


Devo rispondere io o ti rispondi tu


Per chi l'hai scritta questa...non intendo...
Kim is offline  
Vecchio 19-02-2005, 20.19.08   #96
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Il fatto che io abbia oposto il quesito del 3d non significa che io stia cercando un guru... semplice curiosità che potrebbe anche essere, ma non necessariamente, una mia esigenza.
Sul fatto che siano i cani a cercare i guru, ho qualche dubbio e mi piacerebbe che chi ha fatto una simile affermazione me lo sfatasse. Riuscirà mai nell'impresa? Glielo auguro!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 19-02-2005, 20.35.17   #97
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
E' interessante notare come le risposte spesso assomiglino ad un gatto che si mrde la coda. Almeno in questo 3d. Se non occorre un vero guru esterno a noi, allora come fare per trovarlo al nostro interno? Quale voce dentro di noi ascoltare? Anche Budda diceva ai suoi discepoli: se trovi un budda sulla tua strda, uccidilo...
il pensiero is offline  
Vecchio 19-02-2005, 20.46.41   #98
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
E mi pare chiaro non potendosi attaccare piu' a nulla va bene anche quello....lo so è una questione di fascino....o di fascicolo mi chiedo? sa perchè con lei mi sa che dovremmo aspettare le "calende greche" ora che finiamo l'enclopedia...ops ho sbaglato volevo dire l'opera....

Mi prenda pure per stupida che tanto stupida non sono....ma non lo dica a nessuno la prego prima che le credano.....

Ultima modifica di Kim : 19-02-2005 alle ore 20.49.47.
Kim is offline  
Vecchio 20-02-2005, 09.19.17   #99
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero

Pensiero, tu hai quotato il mio messaggio e, sinceramente, speravo che ci aggiuingessi qualcosa.... dunque? Come fare?
Ah, dimenticavo... i miei genitori hanno una cagnolina che si chiama Laika. Non mi è mai parso che cercasse un guru. Lei cerca qualcuno che le dia da mangiare e la porti in giro..... poi fa feste a tutti i membri della famiglia (comprese mia moglie e mia cognata)....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 20-02-2005, 10.23.16   #100
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Alcuni veccchi pensieri...

..., ma sempre attuali su:

come riconoscere un vero maestro spirituale?

1) - Siccome l’evoluzione spirituale consiste nel perdere conoscenza...
allora, logicamente, il maestro è d’impiccio...
allora, logicamente, il maestro è inutile...
allora, logicamente è più meglio non cercarli.
Allora, logicamente cade il problema del riconoscerli,
anzi sarebbe più meglio evitarli... logicamente

2) - Il vero guru si riconosce subito se è in agguato e ti sa riconoscere subito...
...lui, per esperienza, sa che quelli che vanno contro coerenza e quindi arrivano fino a lui è perchè hanno imboccato un percorso sbagliato e che soffrono di una dannosa intossicazione mentale.
La sua difficoltà consisterà quindi nell’azione disintossicatrice per farti tornare secondo coerenza.

3) - L’esperienza non si può ricevere,
La realtà non va appresa,
Non è questione di tempo (...e progredisce di giorno in giorno.)
Nè di autoanalisi..
Nè di citazioni...
Nè di fede, convinzioni, vie,...

3) - Il fatto è che il contatto con la realtà non può avvenire tramite attività di qualsiasi genere... non è una attività imparativa!
come imparare a guidare, cucinare, volare, scrivere, leggere,... insomma!

4) - Il fatto è che i “maestri” nello spirituale non servono, anzi sono dannosi, perchè in questo campo l’”attività” è quella di disimparare quello che hai finora imparato, accumulato e che si chiama zavorra spirituale nel senso che blocca, frena, interdisce,...
e per “maestri” devi intendere tutto ciò che ti porta ad acuisire conoscenza, quindi anche quelli non in carne ed ossa come “libri, aforismi, poesie, detti, citazioni, canzoni, sono d’accordo, hai ragione, ho capito, ben detto, ecc...”


Ps (domande pendenti)

Per quale scopo cerchi un guru? Forse cerchi la luna? Chiedilo alla tua cagnetta cosa c’è lassù... che alcuni anni fa, solo per curiosità umana, c’è andata vicino...


La discussione stessa, come ambito tematico, rimanda inevitabilmente alla questione del condivisibile e dell'opinabile ed ancora non ho letto la tua opinione sui miei pensieri e nemmeno se per esperienza sei in grado di condividerli oltre il livello di opinione.

Risulta evidente che, attualmente, stai sperimentando l'ebbrezza della libertà di parola, abusando eticamente di essa. Ma sperosi tratti di una fase sperimentale.


L’uomo adulto del domani affiderà alla sfera del condivisibile oggettivo tutte le questioni di organizzazione, educazione e sicurezza sociale ed escluderà, automaticamente, la produzione di fattori opinabili propri della speculazione intellettuale nel momento esatto che AUTONOMAMENTE (ndr senza organizzazioni, maestri, religioni, aforismi, poesie, detti, motti, bandiere, distintivi, squadre, clubs, associazioni, comitati, partiti, stati, confini, TV, reporters, ecc... ) veglierà sui propri processi del pensiero attento alle emozioni ad esso associate.
il pensiero is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it