Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-02-2005, 18.23.43   #11
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
ricerca

La tua vita è il tuo maestro di danieledn

Questa può essere una risposta se commini sul sentiero della conoscenza con Umiltà

Sarà il Maestro che ti Vedrà e ti condurrà per mano sul sentiero della conoscenza, di certo non sei tu che devi cercarlo
fallible is offline  
Vecchio 13-02-2005, 18.44.01   #12
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Grazie per le risposte. Supponiamo che io desideri fare qualcosa per farmi notare da un maestro in modo che mi conduca sul sentiero della conoscenza. Da dove inizio? Metto un annuncio in internet? Scusate la battuta, ma a me interessa veramente capire chi ero, chi sono e quale strada percorrere per trovare realmente il mio io...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 13-02-2005, 19.59.15   #13
danieledn
Tutto mi parla di te.
 
L'avatar di danieledn
 
Data registrazione: 29-01-2005
Messaggi: 10
Innanzitutto hai una probabilità su un milione di trovare un vero maestro che ti guidi......
Probabilmente ne troverai molti di scarso valore e piuttosto costosi......

Io una soluzione ce l'avrei......

Prova con i libri!

Dio in te - ramtha - macroedizioni
è solo un esempio.....
danieledn is offline  
Vecchio 13-02-2005, 20.00.33   #14
danieledn
Tutto mi parla di te.
 
L'avatar di danieledn
 
Data registrazione: 29-01-2005
Messaggi: 10
opprure....rileggi ciò che hai messo in firma ai tuoi messaggi....
danieledn is offline  
Vecchio 13-02-2005, 21.16.37   #15
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: come riconoscere un vero maestro spirituale?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Nella moderna società, in cui le "fregature" sono in agguato, come possiamo fare per riconoscere un vero Guru? Che qualità deve avere? Basta il nostro intuito a guidarci o che altro è necessario?
Tu credi di interessare personalmente al maestro, mentre quello che interessa al maestro è di eliminarti come “fattore nella coscienza”.

Ho scelto questa frase di Nisargadatta Maharaji, perché rende bene l’idea. Un vero maestro tenderà a “farci fuori” e non è questo che vogliamo.
Noi vogliamo capire, cioè ghermire la verità, vogliamo illuminarci, cioè diventare più fulgidi, (qualsiasi cosa significhi questo), vogliamo sempre qualche cosa per noi stessi.

Il vero maestro largisce solo la sua grazia, ma non blandisce l’ego e stargli vicino è spesso faticoso e doloroso……

Forse uno dei metri di misura più validi è proprio quello di vedere se il presunto maestro ci stà promettendo qualche cosa per noi o no. Se non ci promette nulla eppure ci parla, forse ha qualche cosa da comunicarci, qualche cosa che non potremo usare per i nostri scopi eppure che ci farà stare meglio.

Hoibò…… ma avrò fatto bene a dirlo?
VanLag is offline  
Vecchio 13-02-2005, 22.35.19   #16
Vale
Ospite abituale
 
L'avatar di Vale
 
Data registrazione: 06-11-2004
Messaggi: 191
SIDDHARTA - Herman Hesse -

"......disse Siddharta......:-Ed eccoti ora una dottrina della quale riderai: l'amore, o Govinda, mi sembra di tutte la cosa principale. Penetrare il mondo, spiegarlo, disprezzarlo, può essere l'opera dei grandi filosofi. Ma a me importa solo di poter amare il mondo, non disprezzarlo, non odiare il mondo e me; a me importa solo di poter considerare il mondo, e me e tutti gli esseri, con amore, ammirazione e rispetto.
....disse Govinda:-Ma appunto in ciò egli, il Sublime, riconobbe l'inganno.......egli ci proibì di vincolare il nostro cuore nell'amore di cose terrene.-
-Lo so- disse Siddharta, e il suo viso appariva raggiante.-Lo so, Govinda. E, vedi, qui siamo proprio nel cuore delle opinioni, dei contrasti di parole. Poichè io non posso negare che le mie parole sull'amore non siano in contrasto, in apparente contrasto con le parole di Gotama. Appunto per questo diffido tanto delle parole, perchè so che questo contrasto è illusorio. So che son d'accordo con Gotama. Come potrebbe non conoscere l'amore, lui che aveva riconosciuto tutta la caducità, la nullità del genere umano, eppure amava tanto gli uomini da impiegare tutta una lunga vita laboriosa unicamente a soccorrerli, ad ammaestrarli! Anche in lui, nel tuo grande maestro, mi sono più care le cose che le parole, la sua vita e i suoi fatti più che i suoi discorsi: sono più importanti gli atti della sua mano che le sue opinioni. Non nella parola, non nel pensiero, vedo la sua grandezza, ma nella vita, nell'azione.-"
Vale is offline  
Vecchio 14-02-2005, 03.27.10   #17
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
il messaggio di Rolando

<<Per l'uomo moderno, che non può più credere ciecamente nei dogmi delle religioni della fede, occorre la spiegazione intellettuale o intellettiva delle domande esistenziali e spirituali.
Un vero "Guru" moderno, deve quindi essere capace di spiegare le realtà spirituali nel modo che il ricercatore puù seguire e controllare con la sua propria intelligenza l'insegnamento dato dal "Guru".
L'insegnamento deve quindi essere logico e controllabile, vale a dire che dev essere possibile per l'individuo di studiare criticamente le affermazioni o le informazioni dato dal "Guru". Questo significa che l'insegnamento in realtà deve essere scientifico.
Dato che tutto nella nostra vita materiale quotidiana si basa sulla scienza, che è il risultato dello sviluppo dell'intelligenza o della capacità di analizzare, l'uomo moderno richiede, in virtù della capacità intellettiva, anche analisi logiche concernente le realtà psichiche o spirituali.
Secondo me l'epoca dei "Guru" è finita>>.

Io condivido in pieno questo messaggio.
Consiglio a chi ricerca di meditarne i contenuti.
La filosofia del condivisibile vi trova il suo giusto valore.

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 14-02-2005, 06.32.33   #18
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Citazione:
come riconoscere un vero maestro spirituale?


Volevo risponderti già facendo attenzione, ma la giro cosi: Gli insegnamenti generalmente hanno presa su di te al di là delle aspettative, preferenze, decisioni e/o scelte. Ciao

Ultima modifica di neman1 : 14-02-2005 alle ore 06.46.36.
neman1 is offline  
Vecchio 14-02-2005, 17.04.59   #19
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da neman1
Volevo risponderti già facendo attenzione, ma la giro cosi: Gli insegnamenti generalmente hanno presa su di te al di là delle aspettative, preferenze, decisioni e/o scelte. Ciao

prima o poi ricorderai quella frase, quel gesto ... e sarà chiaro !

Intanto bisogna domandarsi perchè si vuole un maestro .
kri is offline  
Vecchio 14-02-2005, 17.15.30   #20
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
In realtà io non cerco un maestro, bensì una strada. La mia strada, quella che mi condurrà verso il mio io più profondo e che riuscirà a dare una risposta ad ogni mio quesito. Il maestro dovrebbe essere (ma forse sbaglio) come un cartello stradale che aiuta a giungere a destinazione. Il cartello stradale non sa se passerai davanti a lui e tuttavia è lì pronto a dirti cosa troverai andando in quella direzione. Può trattarsi di una locolità a te nota o sconosciuta. La strada potrebbe essere a senso unico o a doppio senso, e via di questo passo.... La mia situazione fisica mi induce a pensare che esistevo prima ancora di nascere e continuerò a esistere dopo la morte. Diversamente non avrebbe alcun senso la mia vita, fatta di sofferenze e dolori fin dalla più tenera età. Se vivere in carne ed ossa equivale a nascere, invecchiare, ammalarsi e morire, per decine o centinaia di volte, beh... permettete che io voglia interrompere questo cilco? Che io voglia fermare la ruota? Forse non riuscirò in questa stessa vita, ma vorrei che la prossima fosse consapevole....
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it