Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 17-02-2005, 12.47.09   #41
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
..se è cultura..

Fallible.. Non iniziamo ad insultare!!!!

(..solo 'intuo-visioni'.. come le tue!)



Gyta

Ultima modifica di gyta : 17-02-2005 alle ore 12.51.55.
gyta is offline  
Vecchio 17-02-2005, 13.10.00   #42
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Re: Re: sintesi

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
[B
...
Il "segreto" non è qualcosa che può essere comunicato ma qualcosa che può essere Compreso, quando si è "pronti".

[/b]

trovo bellissima e molto vera questa considerazione
rodi is offline  
Vecchio 17-02-2005, 18.31.01   #43
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
vita vissuta e elaborazione di un pensierod

Mentre leggevo una risposta di Gyta che chiamava in causa Osho Rajneesh, mi si aperta una porta nel cervello (sigh!) e (grazie al problem-solvig) mi sono comparsi gli Orange people, ragazzi della mia età che, dopo aver donato tutti i loro averi alla causa, andavano cantando e osannando Amore Fratellanza vivendo di elemosina ( che poi dovevano versare agli amministratori dell' asrham dove vivevano,donazioni che andavano a rimpinguare le già ricche casse del Maestro, trasferitosi (leggi fuggito) infine negli States con un numero imprecisato di Rolls Royce e svariati milioni di dollari) vestiti di arancione ma che, nel loro modo di essere, di avvicinarsi alla vita, in aperta contraddizione con la realtà della miseria del popolo Indiano, beatificavano la povertà; io nel mio piccolo, con la capacità critica datami dalla "lotta di classe", mi rendevo conto dell' abisso che esisteva tra il mio pensiero-realtà e il quotidiano del povero che allungando la mano mi chiedeva l'elemosina (bashish); mai pur nella povertà contingente del momento mai sarei stato simile(paragonabile) a loro, universi vicini nell'indigenza ma distantissimi nel viverla, l'oggi lo dimostra; (mentre provo a scrivere tutto questo uno strazio di Amore mi pervade[non ho fumato }) ; vado poi nel sito e leggo le due pagine di Osho sulla Resurrezione e Reincarnazione dalle quali si evince che le due correnti filosofiche religiose tra Occidente e Oriente sono dettate dalla situazione economica dell' epoca a quel punto .( Tra le altre cose il Buddha , si principe, non si allontana dalla ricca casa perchè intuisce la futilità dell'avere) mi si accende una campanella (in verità non si accende suona) i Rajnisshi erano Tutti ricchi ragazzi Europei o Americani alla ricerca di.........
da" frammenti di vita"
Ps non so se quello che ho scritto abbia un senso o sia riuscito ad esprimere un mio stato d'animo
fallible is offline  
Vecchio 17-02-2005, 19.19.44   #44
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
non è per caso che confondi due movimenti dell'epoca?

- Gli Hare krishna..vestiti di arancione (i single) che giravano per strada osannando Amore ed elemosinando...o vendendo libri..

- I Sannyasin di Osho Rajineesh che vestivano in un primo tempo con tuniche arancioni e mala al collo..e successivamente con tuniche color bordeau?

così..mi è scappato questo pensiero..





consiglio una lettura:

OPERAZIONE SOCRATE - di Majid Valcarenghi e Ida Porta
(Il caso Rajineesh..come e perchè è stato ucciso il maestro spirituale più discusso della nostra epoca)

Ultima modifica di atisha : 17-02-2005 alle ore 19.25.24.
atisha is offline  
Vecchio 17-02-2005, 19.42.16   #45
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: vita vissuta e elaborazione di un pensierod

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
..nel mio piccolo, con la capacità critica datami dalla "lotta di classe", mi rendevo conto dell' abisso che esisteva tra il mio pensiero-realtà e il quotidiano del povero che allungando la mano mi chiedeva l'elemosina..

non so se quello che ho scritto abbia un senso o sia riuscito ad esprimere un mio stato d'animo..

Certo che ha un senso.. e comprendo perfettamente il tuo stato d'animo..!
Quando ho letto alcune cosucce sul suo conto ne sono restata anch'io ben più che.. 'perplessa' ! Poi parecchio tempo dopo mi sono 'capitati' in mano dei suoi scritti, nel frattempo avevo completamente scordato il suo nome e chi fosse..
Leggevo semplicemente i suoi scritti e li trovavo profondi e chiari..
Riconoscevo in lui una buona capacità comunicativa..
Tutto qui..! In realtà Osho si è semplicemente limitato a ripetere ciò che altri prima e meglio di lui avevano testimoniato..!

Il fiore di loto nasce nel fango.. non è detto che chi pronunci parole di luce sia poi realmente.. illuminato, anzi, spesso il miglior maestro è proprio chi ancora è in cammino ben lontano dalla 'meta', e sbandiera verità che ancora non 'possiede'.. !
La pubblicità è finalizzata alla commercializzazione di un prodotto, sia questo realmente utile o principalmente superfluo..
Eppure alcune frasi estrapolate dal contesto sono vere e proprie "illuminazioni".. Le parole.. hanno vita propria !
Paradossalmente alcuni insegnamenti fondamentali di vita li ho avuti proprio dall'incontro (o dovrei dire.. 'scontro') con persone tutt'altro che 'gradevoli'..

Una cosa però è assolutamente vera.. : solo chi realmente ama è in grado di contagiare con la semplice presenza senza alcun bisogno.. di parole..!




Gyta

Ultima modifica di gyta : 17-02-2005 alle ore 19.47.10.
gyta is offline  
Vecchio 17-02-2005, 19.47.27   #46
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
X ATISHA

Pensavo...Osho si considerava un maestro zen e gli hanno chiesto il motivo per cui non utilizzasse tutti i loro metodi di risveglio...pensa cosa si sarebbe detto se si fosse comportato come facevano i maestri zen! Oppure se un discepolo suo, avesse fatto quello che ha fatto Eka nei confronti di Bodidharma...
Paolo77 is offline  
Vecchio 17-02-2005, 19.50.13   #47
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
errore

scusatemi forse ho sbagliato ma per completezza del mio errore Rajnishees si è trasferito neli states inrtono alla fine degli anni 70? perchè a me sembra di ricordare Hare krishna e gli orange people due gruppi deifferenti; i primi avevano l'asrham nel nord dell'India i secondi sotto Bombay; il concetto anche se il gruppo era lo stesso è comunque per me valido
fallible is offline  
Vecchio 17-02-2005, 22.50.40   #48
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
A proposito di Osho.

Forse non tutti sanno che:
Osho è stato assassinato ed è morto nel 1990.
Nel 1998 i 750 volumi che contengono tutti i suoi discorsi sono stati depositati,con cerimonia solenne,nella Biblioteca del Congresso di Washington D.C.nella sezione chiamata:
"Patrimonio dell'umanità"dove si trovano i libri di Gandhi,Ramakrishna,Lao Tzu ecc.
Ora,io direi che quelle stesse persone che lo hanno assassinato e che nessuno al mondo può denunciare per omicidio volontario,sono le stesse che hanno proposto l'ingresso dei suoi libri nella Biblioteca del Congresso.
Stesso destino di Gesù Cristo,vero?
O no?

Hare Osho
Hare Rama.

Kantaishi.
kantaishi is offline  
Vecchio 17-02-2005, 23.06.38   #49
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
squalifica

A proposito della patologia della comunicazione si definisce "squalifica" una risposta data non tenendo od ignorando completamente l'affermazione antecedente; ora, senza voler togliere nulla allla grandezza ed alla sapienza di Osho Rajineesh non sono state tenute in nessun conto nè le mie scuse nè il dubbio sul mio eventuale errore di persona che se cosi' non fosse avvalerebbe la tesi che errare è umano. Vorrei con questo porre fine a qualsiasi ulteriore polemica su un 3d che tanto mi ha dato e che non vorrei fosse svilito da inutili chiacchere (da me iniziate).
fallible is offline  
Vecchio 18-02-2005, 00.01.23   #50
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: squalifica

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
..senza voler togliere nulla alla grandezza ed alla sapienza di Osho Rajineesh non sono state tenute in nessun conto nè le mie scuse nè il dubbio sul mio eventuale errore di persona che se cosi' non fosse avvalerebbe la tesi che errare è umano..

Scusa Fallible, faccio ancora due parole sulla questione..
Intorno alla vita privata di Osho ne so proprio ben poco..
se non semplicemente il fatto che.. non moriva di fame !
Non penso però che ciò che hai scritto sia stato da noi ignorato..
semplicemente spesso compreso un punto lo si da per scontato
e magari presi dall'interesse verso la nuova questione si prosegue senza volere.. (Ati, Paolo,Kant, me..)
Poi se ti riferisci al post di Kantaishi.. beh, lui è così
dovresti averlo capito ormai..!
Lo so non è 'compito' mio, ma sai quando un po' 'riconosci' l'anima delle persone, no?
Beh.. A mio avviso lui da tutto ciò che può -come altri qui!-
a.. suo modo !

Non sto 'difendendo' nessuno..
e nessuno a bisogno di essere 'rappresentato' da me!
Mi faceva soltanto piacere cercare di chiarire una situazione che a me pare invece.. trasparente..

Penso che spesso per integrare si amplia e dal discorso iniziale si arriva chissà dove..
Ed a volte -perché.. no?!- può anche essere un.. arricchimento!




Gyta
gyta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it