Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 18-02-2005, 08.52.07   #61
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: sensi di colpa..inutili

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
.."Casualmente"..



(..Sto ridendo come una folle!)





Gyta
gyta is offline  
Vecchio 18-02-2005, 11.29.25   #62
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Cosa.. Non E' Consapevolezza !

Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Mentre 'Consapevolezza' è Accettazione, Profonda Accettazione.. Accettare anche e principalmente di poter essere Non Condivisi, Soli, Diversi.. U-N-I-C-I.. (*)con tutto ciò che questo comporta.. !!!

Più la Consapevolezza è profonda più è profonda l'Accettazione.
Quando l'Accettazione è totale anche la Consapevolezza è Totale.
Allora, quando l'Accettazione tutto comprende, il Ciò che E' si manifesta limpido...nei suoi chiaroscuri...nella sua oscurità...nella sua Luce.


Mirror is offline  
Vecchio 18-02-2005, 12.21.28   #63
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Cosa.. Non E' Consapevolezza !

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Più la Consapevolezza è profonda più è profonda l'Accettazione.
Quando l'Accettazione è totale anche la Consapevolezza è Totale.
Allora, quando l'Accettazione tutto comprende, il Ciò che E' si manifesta limpido...nei suoi chiaroscuri...nella sua oscurità...nella sua Luce.



E' vero, pero non mi piace il termine accettazione.
Indica una forma di passivita', di annullamento....forse bisognerebbe usare un altro termine, forse....anche se intendo il suo significato relativo come "arresa" della mente pensante.
Consapevolezza e' dimorare, ma e' un dimorare dinamico, non passivo....e' disidentificazione dalla mente pensante e riassorbimento nel puro essere. Contiene in se' un principio dinamico perche' l'essere manifesta il divenire. Consapevolezza del fuoco dell'essere, della sua energia. E' il principio evolutivo che permette all'essere di manifestarsi nella sua pienezza e poi di riassorbire il tutto, ma consapevolezza e' anche prima della manifestazione, prima del divenire e' pura essenza, quindi non c'e' nulla da accettare.
Giusto per mettere i puntini.....
Yam is offline  
Vecchio 18-02-2005, 13.55.57   #64
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
E' vero, pero non mi piace il termine accettazione.
Indica una forma di passivita', di annullamento
Accettare è un prendere dentro sé : scompare il 'dentro' resta il Sé.. (Fluire)
Come nel far l'amore, non c'è una "passività",
c'è un 'prendere dentro sé' (anche per l'uomo), c'è un 'assorbimento',
un 'lasciarsi prendere' che è dinamico (!)
poiché piena partecipazione..
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Più la Consapevolezza è profonda più è profonda l'Accettazione.
Quando l'Accettazione è totale anche la Consapevolezza è Totale.
Allora, quando l'Accettazione tutto comprende, il Ciò che E' si manifesta limpido...nei suoi chiaroscuri...nella sua oscurità...nella sua Luce.
Sì.. Mirror!
Queste parole sono un abbraccio nel mio percorso..!
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
..Fluire è anche prendersi responsabilità di apparente e giusta critica..verso ciò che ancora non si può condividere..o mai si potrà condividere..
p.s. x Ati (solo una precisazione)
Non è stata una "giusta critica" perché non la pensavo
Il "prendermi la responsabilità" era nei confronti di ciò che avrei voluto dire ma non ho detto
Il problema di non condivisione non era con (le parole di testimonianza di) Osho ma con un sentore di possibile non condivisione con alcuni di voi..

..Un abbraccio a voi tutti!




Gyta
gyta is offline  
Vecchio 18-02-2005, 14.25.35   #65
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Accettare è un prendere dentro sé : scompare il 'dentro' resta il Sé.. (Fluire)
Come nel far l'amore, non c'è una "passività",
c'è un 'prendere dentro sé' (anche per l'uomo), c'è un 'assorbimento',
un 'lasciarsi prendere' che è dinamico (!)
poiché piena partecipazione..

Cavilliamo.....
Non e' "un prendere dentro di se'" , non c'e' nulla da "prendere" perche' e' dal Se' che avviene l'emanazione (della manifestazione), ma se vuoi ti passo il ri-succhiare con una cannuccia una succulenta Amrita divina (ehehehh!)....
L'assorbimento c'e', ma e' un ri-assorbimento come avviene nel sonno profondo...."abbandono" o "mollare la presa" ossia (abbandonare) quella tensione rigida e aggrappata dell'identificazione discorsiva proiettata nella manifestazione (di noumeni e fenomeni) che forse e' la parola giusta....dove l'energia (ananda-amore-beatitudine) si disperde e diventa anche dolore.
Nell'Amore e' abbandono, ascolto e non c'e' "prendere", "afferrare", ma appunto "unico sentire", l'altro non e' piu' l'oggetto....

Ultima modifica di Yam : 18-02-2005 alle ore 14.33.34.
Yam is offline  
Vecchio 18-02-2005, 15.06.32   #66
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
p.s. x Ati (solo una precisazione)
Non è stata una "giusta critica" perché non la pensavoIl "prendermi la responsabilità" era nei confronti di ciò che avrei voluto dire ma non ho detto
Il problema di non condivisione non era con (le parole di testimonianza di) Osho ma con un sentore di possibile non condivisione con alcuni di voi


Gyta...le mie parole erano riferite non unicamente a quel momento o a osho o chichessia..ma ad un momento qualsiasi più vasto...

Sempre in osservazione di quella accettazione che di per sè a mio parere non è nè passiva nè attiva, perchè vivrà il suo significante momento di volta in volta, accettarsi ed accettare in fare u.n.i.c.o significa abbracciare anche la "responsabilità" di dire e fare ciò che consapevolmente diremo o azioneremo..

La parola "responsabilità" non è sinonimo di "creare karma o colpa"..ma di "libertà dell'azione"..ed è una sostanziale differenza..
atisha is offline  
Vecchio 18-02-2005, 16.15.12   #67
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Sono d'accordo con ciò che dici !

(Il mio post è stato un dubbio
di fraintendimento che m'è venuto dopo..
Ci eravavamo intese giusto allora..)
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
La parola "responsabilità" non è sinonimo di "creare karma o colpa"..ma di "libertà dell'azione"..ed è una sostanziale differenza..
Assolutamente.. sostanziale!!





Gyta
gyta is offline  
Vecchio 18-02-2005, 16.17.51   #68
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Cavilliamo.....

Nell'Amore e' abbandono, ascolto..

No..! Non cavilliamo.. Sono troppo stanca oggi
per i cavilli

Assolutamente in linea comunque
con la scelta di quest'ultimi termini..!



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 18-02-2005, 19.26.00   #69
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Umiltà facile a dirsi ma attuarla (sIgh!)

Un saluto forte a tutti Voi, oggi, nel solito parco (lavoro lavoro...oggi sono di riposo dalla notte) ho iniziato a leggere (introduzione, rinuncia ,ricerca) il libro di Karen Armostrong "Buddha un vita" che tratta appunto della vita di Siddhatta Gotama, inserendola nel contesto storico con i vari mutamenti che avvenivano , l'Età Assiale, i Veda monopolio dei brahmini, le Upanisad più vicine alla gente comune; leggevo della Pabbajja (uscita) del aspirante monaco le 5 cinque proibizioni (yama) per tener sotto controllo il propprio ego recalcitrante; tronfio delle mie nuove (sigh) conoscenze tornato a casa mi sono messo a scrivere ( meglio ad impostare mentalmente) uno scritto che avvalorasse la mia tesi su quel povero Cristo di Rajineesh ( che era appunto venuto meno alle yama), ad un tratto mi sono reso conto che Io per primo ero lontanissimo da quello che viene chiamato Spirito Assoluto ( purusa) anzi con il mio agire senza avere la forza di attuare la Pabbajja sono l'ultimo a poter parlare figurarsi giudicare. Per questo chiedo scusa a tuti voi per avervi importunati con la mia "supponenza"
"Che la Forza sia con voi" lo dico alla Obivan Kenobi (guerre stellari )
Ps come attenuante al mio permanere nel quotidiano c'è un figlio da crescere!! (attenuante non riconosciuta!! ) Ciao
fallible is offline  
Vecchio 18-02-2005, 19.55.31   #70
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
x l'amico Fallible

Tutta la realtà si trova nella mente.
La mente si trova nello spazio.
Lo spazio non si trova in nessun luogo.



atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it