Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-02-2005, 19.17.34   #1
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
frammenti di vita

Buon pomeriggio a tutti, sono alquanto frastornato, ho delle esperienze, quesiti, da sottoporvi ma non sono sicuro che sia il Forum giusto, comunque, siccome mi conoscete, spero abbiate la bontà di rispondere ad un animo inquieto
Vi racconto frammenti di una giornata (dalle 21 di ieri ad ora) sperando di non tediarvi.......

Sono un Infermiere professionale, abituato a vedere la sofferenza ed, nel mio piccolo, ad alleviarla, conosco la forza di una carezza, di un sorriso e il rapporto empatico con il Paziente (mi rifiuto di considerarlo utente cosi' come vuole la nuova Sanità), ho visto morire e tutto questo rientra in quello che è un "normale" ciclo dell'esistenza; Ieri sera sono sceso in un altro reparto per recuperare un farmaco che non avevamo e in una stanza di degenza ho visto un nostro ex paziente ( ricoverato, precedentemente, presso di noi per una frattura patologica ) in un letto che non era più un letto di degenza ma di.......non so espiazione? tortura? la sua figura corporea completamente abbrutita dalle cure ( raggi, chemioterapia ....), la sofferenza fisica alleviata da droghe chimiche; mi sono chiesto e mi chiedo perchè ,dove è la compassione del Buddha verso di lui e i suoi familiari? La legge del Karma non conosce la pietà? o la colpa è dell' uomo che per paura di un evento naturale (la morte) compie atti contro natura per procastinarla più possibile? Cui prodest dicevano i Latini

Dopo qualche ora di sonno nel primo pomeriggio sono andato al parco per leggere e rilassarmi un pò (una notte in corsia è sempre stressante); ad un certo punto ho cercato di fare un pò di meditazione (sono ai primissimi tentatavi): visualizza un'immagine (buddha) interrompi il flusso dei pensieri tieni focalizzata la visione......ma questo è pensiero! Aiuto!

Ad certo momento, mentre mi godevo il sole (sigh) abito a Monza ed osservavo i bambini le mamme i papà i ragazzi/e che passeggiavano nel parco..... ecco ad un tratto (comparire) un cane che inseguiva una lepre nel prato e che si infilavano nella boscaglia ....... mi sono chiesto chi fra tutti i presenti aveva in quel momento la consapevolezza dell'esistenza; i senzienti o gli animali da come inseguiva e da come scappava credo i secondi. (per inciso facevo il tifo per la lepre) anche in questo caso posizione discutibile......

Non mi picchiate, qualche risposta
fallible is offline  
Vecchio 13-02-2005, 20.42.10   #2
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
pensi tropppo!
il pensiero is offline  
Vecchio 13-02-2005, 20.59.58   #3
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
paradosso

Detto da te c'è di che preoccuparsi
fallible is offline  
Vecchio 13-02-2005, 23.22.48   #4
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Eh Fallible apprezza l'amico Pensiero vuole fare il duro ma è un pezzo di pane , non sapeva cosa dirti, ma voleva risponderti per non lasciarti solo.
Hai scoperto che non ci si abitua a vedere la sofferenza, ci si può anestetizzare ma abituare no, ci si può illudere di essercisi abituati, si può chiudere la coscienza in maniera tale da non vedere... e a volte soprattutto per lavoro è obbligatorio, tu se non lo facessi in parte dovresti stare sempre a piangere per le tristezze che vedi e non saresti utile... solo che ogni tanto capita che "qualcosa" ci fa fermare comunque per un'istante e allora la barriera "protettiva" cade e si vede... e si pensa... in questo do ragione al nostro amico... quando ti capita Vedi e basta assorbi l'esperienza ma non pensarci sopra...
forse prima o poi ti capiterà di scoprire che per una persona che soffre ce ne sono molte che devono vivere quell'esperienza che apparentemente è di uno.
Uno is offline  
Vecchio 13-02-2005, 23.58.37   #5
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Mi dispiace ma lui stava pensando solo a dove è diretto..."il cane che insegue la lepre...Il letto che rappresenta il dolore quello fisico, quello a cui non sfugge nessuno e nessuna illuminazione vera o fittizzia te lo negherà...un posto...in un letto e magari in quel letto" ....e li oltre allo spreco di tante parole sono solo in pochi ad averne coscienza ops ho sbagliato.. volevo dire "consapevolezza..."....


dedicato...


Kim is offline  
Vecchio 14-02-2005, 11.38.21   #6
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
coscienza

Non so se" lui "era indirizzato a me, se cosi' fosse me ne dispiace per due motivi: "lo spreco di parole " era una forma di cercare di stare insieme e per rendere chiara una senzazione di sofferenza riguardo a "quel letto" chi ti ha detto che non lo abbia provato (in parte) ma non per questo lo si debba accettare; tutti desiderano un trapasso sereno o una vita serena, ed è la Compassione che a volte ti fa avere un moto "rivolta"
Ti faccio comunque notare che mi hai solo fatto una ramanzina non hai risposto a nessuno dei miei dubbi
meglio il pensiero

Ps solo gli sciocchi (!) non pensano alle proprie azioni
fallible is offline  
Vecchio 14-02-2005, 12.32.06   #7
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Non soffocare cio' che senti, quel sentire e' importante e la meditazione senza quel sentire non e' nulla, e' solo un arido tentativo di liberarsi dalla sofferenza, dukkha, la prima nobile verita' enunciata dal Buddha.
Incontrerai modi diversi di vedere la meditazione, il consiglio che ti do, dopo tanti anni di pratica e ricerca, e' quello di spaziare in tutte le tradizioni e scovarne l'essenza comune, quella filosofia perenne o come chiamato in India, Sanatana Dharma.......
Complimenti per la sincerita' e l'onesta' con la quale ti esprimi.
Yam is offline  
Vecchio 14-02-2005, 14.06.00   #8
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Considerazione generale non rivolta a nessuno:
Chi ha sofferto ( e chi non ha sofferto?) se non ha interiorizzato completamente l'esperienza, ma magari ci ha lavorato un pò su (un pò significa tutto e niente), è convinto/a di essere al di sopra degli altri, di sapere solo lui/lei cosa è la sofferenza... spesso (non sempre ma spesso) riconosco queste persone dalla risposta che danno... non è selettiva in base all'individuo che hanno di fronte.... è sempre dura... loro stanno ancora soffrendo per cui si sentono in diritto di essere duri/e, e non si sentiranno mai compresi/se.
Cerchiamo di comprenderli/le....


Yam ... amico... la vuoi una stoccatina? Te la do lo stesso
Perchè un post si e uno no (se non in tutti) nomini sempre i tuoi tanti anni di pratica e ricerca?
Non ti accorgi? Ok adesso te l'ho detto
Uno is offline  
Vecchio 14-02-2005, 14.29.21   #9
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole



Yam ... amico... la vuoi una stoccatina? Te la do lo stesso
Perchè un post si e uno no (se non in tutti) nomini sempre i tuoi tanti anni di pratica e ricerca?
Non ti accorgi? Ok adesso te l'ho detto

Perche' non sono serviti a nulla
Ti vedo in gran forma
Yam is offline  
Vecchio 14-02-2005, 17.03.43   #10
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Sforziamoci per il bene...

Cerchiamo di comprenderli/le....

Valido detto, ma va capito, specialmente oggi ch’è il giorno degli ...S.Cirillo e Metodio... e quindi aquista un sapore di dedica...

Chi si auto conosce fin dentro al cuore, all’anima, alla sua parte più interna, al seme, non dovrebbe aver paura a guardare negli occhi nessuno! ;infatti non troverebbe niente di ciò che non conosce... quindi per lui non c’è sforzo non c’è “Cercare di comprenderli/le”, vederli e capirli è un fatto istantaneo e non comporta nessun sforzo e ci sarà subito sintonia.

Non facciamo i salti mortali per “cercare di capire gli altri...” non ce nè bisogno se ...
il pensiero is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it