Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-03-2005, 11.39.46   #121
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Re: a GiraSole da esperantiano

Citazione:
Messaggio originale inviato da esperantiano
Il fuoco del "leone" l'ho ormai esaurito.
Ma mi resta l'ardone irriducibile del Cavaliere.
La differenza è che il "fuoco del leone" coinvolge l'anima, mentre il Cavaliere utilizza la spada con distacco interiore.

Tuttavia, GiraSole, la tua proposta mi sembra molto ragionevole, ed in sintonia con l'idea che ho di un forum, e cioè che esso dovrebbe essere una "comunità".

Spero che, in seguito, non dovremo scoprire di essere stati ingenui a crederci.

Diamo oggi fiducia all'uomo e alle sue possibilità di costruire. La tua proposta è da me pienamente accettata.

esperantiano
Caro Esperantiano,

mi dispiace di dover fare, per il poco tempo che ho ora a mia disposizione, una replica breve e concisa... spero comunque di renderla chiara:

Accolgo con gioia le tue intenzioni e sono certo che in futuro sarà possibile limare le asperità che abbiamo scoperto assieme.

Tra uomini, le migliori amicizie seguono spesso una furiosa scazzottata.

Quanto detto, naturalmente, vale per te quanto per ogni altro quì nel forum.

A presto.

Umberto.
Mistico is offline  
Vecchio 16-03-2005, 14.08.49   #122
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: a GiraSole da esperantiano

Ok eravamo arrivati qua, per comodità fraziono il tuo messaggio

Citazione:
Messaggio originale inviato da esperantiano

Quel "mangiare" era un termine generico che può essere variamente inteso, ma pur sempre riferito al fatto che l'energia contenuta in qualcuno alimenta energeticamente un suo aggressore.

Questo è giusto limitatamente agli esempi che stavamo facendo, però specifichiamo che esiste anche un donare alimentazione e un'alimentazione spontanea nella catena alimentare, ovviamente qui parliamo di energia e non di materia solida, esempi: Un Maestro, ma anche semplicemente un compagno più avanti nel percorso alimentano quelli "dietro", la Terra alimenta tutti i suoi abitanti (e in questo caso non solo come energia), il Sole alimenta la Terra e i suoi abitanti etc etc.
Quindi ne potremmo ricavare un empirica regola che ogni Individuo/Entità alimenta in senso energetico-spirituale ciò che Comprende mentre l'alimentazione solida segue una via opposta come senso di marcia.

Citazione:
Messaggio originale inviato da esperantiano

Più che ad una trasformazione fisica per le gazzelle, io pensavo ad una loro evoluzione mentale. o meglio: ad una trasformazione fisica e mentale.

Sicuramente le due cose sono strettamente legate, anche quando a livello fisico non è facilmente visibile

Citazione:
Messaggio originale inviato da esperantiano

Ecco un'ipotesi un po' fantasiosa, ma forse non troppo:

Le gazzelle diventano come gli uomini di adesso. Si organizzano e diventano sempre più intelligenti. Creano villaggi e città, sistemi produttivi e meccanismi sociali.

I leoni, che vivevano più isolati tra di loro, e che sono restati indietro rispetto alle gazzelle, devono per forza di cose adattarsi alla nuova situazione. Diventano anch'essi "uomini" ma, non sapendo costruire città e procurarsi il cibo si recano nelle città delle gazzelle e cercano lavoro.

Con un sistema di polizia le gazzelle tengono a bada il primordiale istinto predatore dei leoni. A volte alcuni di loro sfuggono alla giustizia e diventano assassini e criminali. A volte, addirittura, formano bande di criminali organizzati, dedicandosi al furto, alla rapina e all'assassinio.

Ma un osservatore, giunto in quella città, vedrebbe solo uomini (avevamo detto che tanto le gazzelle che i leoni si erano trasformati in uomini), e conclude che gli uomini non sono tutti uguali: alcuni hanno un'inclinazione all'aggressività e alla violenza, mentre altri coltivano l'ideale della civiltà e del progresso.


non è poi tanto fantasiosa, mettici che le gazzelle e i leoni non provengono dallo stesso territorio, ma da territori lontani anni luce
Però abitando insieme prima o poi capiterebbe che una gazzella si innamora di un leone, e accoppiandosi darebbero vita ad un ibrido... finchè pian piano con il passare dei secoli ci sarebbe una mescolanza tra ibridi di primo, di secondo, terzo grado etc... in apparenza fisicamente ci sarebbe una nuova razza che avrebbe caratteristiche intermedie, ma in realtà certi individui avrebbero più marcate alcune caratteristiche tipo violenza per esempio, e altri altre caratteristiche...
Ma scusa... stiamo parlando di ciò che è già successo
Uno is offline  
Vecchio 16-03-2005, 21.48.21   #123
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
a GiraSole da esperantiano

Ciao, GiraSole.
L'intero contenuto del tuo messaggio 687 è da me condiviso.

Desidero proporti un'osservazione in merito all'alimentazione "volontaria" da parte di alcuni soggetti, anche a discapito della propria energia, in favore di altri.

In realtà, perchè si tratti di "donazione", ergo di atto volontario, è necessaria una volontà, ovvero un atto di volizione.

Ma ciò è possibile sontanto a partire da un certo grado di sviluppo della mente e del cuore, grado dal quale vengono donazioni, sacrifici ed immolazioni, tutto in modo semplicemente volontario.

Su di un livello meno evoluto, pensiamo alle gazzelle allo stato attuale, questi atti di donazione sarebbero sicuramente improbabili: sarà quasi impossibile che oggi una gazzella si immoli volontariamente per soddisfare la fame di un leone.

Ecco, c'è un punto critico dell'evoluzione delle coscienze in cui si verifica il passaggio da "per me! per me!" a "per gli altri! per gli altri".

Nella visione iniziatica è esattamente da quel punto che inizia la vera civiltà.

Ma ripeto, l'intero tuo messaggio è da me condiviso, ed ho particolarmente apprezzato la tua frase conclusiva.

esperantiano
esperantiano is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it