Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-02-2005, 09.13.27   #51
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
"Io e Dio siamo uno" ma per far che?


credi sia uno scopo minore Vivere..senza scopo?
atisha is offline  
Vecchio 24-02-2005, 09.33.55   #52
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Dio è oltre...ogni "nostro" concetto di scopo.

Lo "scopo" non esiste se non nella mente egoica e separata dell'uomo.
Lo scopo è solo un concetto dell'ego.

La cacciata dal "Paradiso terrestre" nasce proprio dal dal senso illusorio di essere divenuti entità separate, con uno scopo personale...che poi proiettiamo su Dio.

Il ritorno all'Unità Coscienziale della coscienza individualizzata è il "Gioco" (Leeela) e non lo scopo della Coscienza cosmica.

Il Tutto (Dio) non può avere uno scopo perchè è sempre completo in Sè stesso, essendo senza dimensioni spazio temporali o di qualsiasi genere che lo limitino.
E' il Noumeno senza causa che tutto causa.
E' l'Uno senza secondo...è il Tutto che tutto Comprende.


Mirror " il bambino giocoso senza scopo "

Ultima modifica di Mirror : 24-02-2005 alle ore 09.49.16.
Mirror is offline  
Vecchio 24-02-2005, 10.16.43   #53
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
x Atisha e Mirror

Va bene.....direi che è inutile continuare a discorrere su questo punto. Ho una visione differente.....penso che l'Uomo abbia una funzione ulteriore a quella di "vivere senza scopi".
Però permettetemi una banale considerazione.
Se pongo una domanda e chiedo: "Quale è lo scopo dell'Uomo o lo scopo di Dio?" e mi viene risposto:"Il Tutto (Dio) non può avere uno scopo perchè è sempre completo in Sè stesso, essendo senza dimensioni spazio temporali o di qualsiasi genere che lo limitino.
E' il Noumeno senza causa che tutto causa.
E' l'Uno senza secondo...è il Tutto che tutto Comprende." oppure mi viene risposto:"credi sia uno scopo minore Vivere..senza scopo?", converrete con me che queste risposte non rispondono a nulla.
In teoria, secondo me, l'uomo che riesce a non avere preconcetti, che non è intriso di nozioni "pseudoesoteriche", filosofiche, religiose, scientifiche, che insomma non è impregnato di una conoscenza che non è la sua, ma quella di altri, l'uomo che però sente dentro di sè che questo Universo non è nato dal Caso ma che ha origine da una Mente (Divina) , deve cercare le risposte alle domande esistenziali innanzitutto osservando il luogo in cui è posto a vivere.....si dice:"Leggere il grande libro della Natura".
E questo Libro ci parla di una evoluzione, di un moto evolutivo.... la materia si è evoluta fino alla comparsa dell'Uomo.....ma dopo l'uomo l'evoluzione è cessata. Non è comparso nulla di nuovo nell'Universo dopo l'uomo intelligente.
L'uomo, da quando ha avuto la capacità di sfruttare la Sua Intelligenza, ha compiuto un'ulteriore evoluzione.....il suo Pensiero "religioso" si è continuamente perfezionato ......la dicotomia tra la Religione e la Scienza si è assottigliata nel tempo.
Oggi ci si rende conto (mi riferisco all'uomo comune, quale io sono, ben inteso) che Religione e Scienza devono necessariamente fondersi per giungere alla Sintesi completa.
Giungere ad una Sintesi, significa "Costruire o Ricostruire" Dio nella Creazione...E' la Vera Teurgia alla quale dovrebbe giungere tutta l'Umanità, e non solo pochi eletti.
Ma è veramente possibile che tutto questo "Lavoro Intelligente" sia stato e sia tuttora inutile? E' possibile che l'Umanità si sforzi per giungere ad una completezza di Conoscenza se il suo vivere è "senza scopi"?
Perchè è così assurdo pensare che non esista uno "step" successivo che deve essere realizzato da questo Uomo?
La Natura mi suggerisce questo.....il Cristianesimo ed il Buddismo non mi suggeriscono nulla.
Scusate la lunghezza.....so di non essere stato chiaro....ma forse qualcuno condividerà quello che ho scritto, colmando le lacune di questo pensiero.
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 24-02-2005, 10.20.56   #54
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
non c'è nulla da colmare .. è chiarissimo così .. !
kri is offline  
Vecchio 24-02-2005, 11.10.37   #55
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio

Cristianesimo ed il Buddismo non mi suggeriscono nulla.

Però suggeriscono a qualcUno.....


Se dici che Dio non ha scopo, non abbiamo scopo neanche noi.... perchè Dio è in noi e noi in lui.....
Se Dio si sentiva perfetto nella sua immobilità non avrebbe messo su tutto quest'ambaradan...
Se Noi ci sentiamo perfetti... non cerchiamo di evolverci (ed esempi si sprecano mi sa..)

La religione e la scienza ormai sono binari morti... dovrà sorgere qualcos'altro... che prenderà spunti... "nulla si crea...." ma ci vorrà del tempo.... molto...

L'evoluzione di massa non sarà mai possibile... non direttamente... magari Tizio e Caio "fondendosi" diventano Gino e Friz e si evolveranno questi... ma tutti indifferentemente no... potenzialmente si, necessariamente no....

Uno is offline  
Vecchio 24-02-2005, 11.27.08   #56
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
"Quale è lo scopo dell'Uomo o lo scopo di Dio?" e mi viene risposto:"Il Tutto (Dio) non può avere uno scopo perchè è sempre completo in Sè stesso, essendo senza dimensioni spazio temporali o di qualsiasi genere che lo limitino.


allora potremo ancora rispondere in modo più chiaro per facilitarti che lo scopo dell'Uomo è il Conosci te stesso innanzitutto!...e quando avrai cristallizzato questa conoscenza...potrai tornare a godere l'assenza dello scopo...e Vivere..
e nello stesso Vivere per come ti sarà dato fare..agirai.
Ad ognuno il "suo" personale agire..che poi è sempre il Suo...
Questa è la molteplicità degli intenti...i colori dell'arcobaleno...i riflessi del diamante...i raggi del Sole, e non tutti colpiscono un unico punto del fare..agire...migliorare e migliorarsi alla maniera occidentale evolutiva..ma compenetrerà e congloberà i vari aspetti del mondo..li Unificherà.

Dio..è Uno..e nell'Unoè com-presa sia la via orientale che la via occidentale..Dio è Uno e non scissione...Dio o il Tutto è la notte ed il giorno e l'uno senza l'altro non esistono...
Il Tutto è ignoranza e saggezza...e l'una non potrebbe esistere senza l'altra.
Il Tutto è il santo e il peccatore..è l'uno non potrebbe esistere senza l'altro.
Non è filosofia spicciola..è l'Essenza.

Certo..questi banali concetti mentalmente li capiamo...e si racchiudono nel simbolo del Tao che anche l'occidente porta al collo...ma la stessa Essenza si disperde quando è il momento di "agire per se stessi"..quando quella semplice operazione di crescita tra il chiaro e lo scuro è a noi richiesta.
Seguiamo il chiaro..schiacciamo lo scuro...seguiamo la Forza occidentale..banalizzando la Forza Orientale...ideologizzando una nuova forza ad effetto speciale, sotterrando la nostra femminilità..la nostra parte lunare...e parleremo solo di agire..fare...per il bene comune, ovvio...parleremo di evoluzione astrale, collettiva, di piani e livelli..ascensori verso l'Uno..ma solo ascensori...e poi..sotto sotto continuiamo ad essere divisi e scentrati...mai lo raggiungeremo quell'Uno..perchè non ci è dato in questa vita..ma in più vite...
Il mio messaggio è: Uomo..prima Conosci te stesso.. poi pensa all'evoluzione collettiva...le due cose contemporaneamente non sussistono...
la ricerca è individuale..l'uomo prima deve diventare individuo e salvare se stesso..poi solo poi potrà salvare il prossimo...dunque avremo sempre vie di mezzo..mezzi scopi.




pensiero di un non-giorno di atisha
atisha is offline  
Vecchio 24-02-2005, 11.28.38   #57
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
chiacchiere su dio...

Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
non c'è nulla da colmare .. è chiarissimo così .. !

se ti è così chiaro, perchè continui ad indagare?
atisha is offline  
Vecchio 24-02-2005, 11.40.47   #58
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Re: x Atisha e Mirror

Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
...l'uomo che però sente dentro di sè che questo Universo non è nato dal Caso ma che ha origine da una Mente (Divina) , deve cercare le risposte alle domande esistenziali innanzitutto osservando il luogo in cui è posto a vivere.....si dice:"Leggere il grande libro della Natura"...

L'universo è Dio e non ha una data di nascita. L'esistere per un certo intervallo di tempo è cosa che appartiene alle parti di Dio, alle cose, agli eventi, alle energie... alla Storia.

SaraiGiorgio, non dico di no, e tuttavia sei una parte di Dio ed hai lo scopo di "FARE" perchè sei legato al tempo in una precisa direzione. Fai quel che vuoi. Anche se tenti di fare nulla, alla fine della tua esistenza niente che ti sia derivato sarà restato immune alle tue azioni o passività. Tu sei il Creatore di una parte di Dio Tutto che compete soltanto te e tuttavia le tue scelte sono invariabili perchè già nel passato di Dio Tutto che è compiuto nella propria natura di Fato.
Mistico is offline  
Vecchio 24-02-2005, 11.49.40   #59
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
se ti è così chiaro, perchè continui ad indagare?

L'affermare la chiarezza di un discorso imprime in se l'affermazione di altro ?

Imprime semplicemente che il discorso è chiaro per come esposto .. confutando così il dubbio espresso da chi scrive ...senza altro intendere, senza altro affermare .. senza altro .. solo ciò che è espresso.





Ultima modifica di kri : 24-02-2005 alle ore 12.02.20.
kri is offline  
Vecchio 24-02-2005, 11.52.28   #60
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: IL FATTO CHE SIA CHIARO UN CONCETTO ESPOSTO IMPRIME IN SE UNA DICHIARAZIONE DI INTENT

Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
L'affermare la chiarezza di un discorso imprime in se l'affermazione di altro ?

Imprime semplicemente che il discorso è chiaro per come esposto .. confutando così il dubbio espresso da chi scrive ...senza altro intendere, senza altro affermare .. senza altro .. solo ciò che è espresso.





quello lo sapevo anch'io...
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it