Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-02-2005, 12.01.57   #61
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
x atisha

bene
kri is offline  
Vecchio 24-02-2005, 12.51.29   #62
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Però suggeriscono a qualcUno.....


Se dici che Dio non ha scopo, non abbiamo scopo neanche noi.... perchè Dio è in noi e noi in lui.....
Se Dio si sentiva perfetto nella sua immobilità non avrebbe messo su tutto quest'ambaradan...
Se Noi ci sentiamo perfetti... non cerchiamo di evolverci (ed esempi si sprecano mi sa..)

La religione e la scienza ormai sono binari morti... dovrà sorgere qualcos'altro... che prenderà spunti... "nulla si crea...." ma ci vorrà del tempo.... molto...

L'evoluzione di massa non sarà mai possibile... non direttamente... magari Tizio e Caio "fondendosi" diventano Gino e Friz e si evolveranno questi... ma tutti indifferentemente no... potenzialmente si, necessariamente no....


Non mi sembra di aver mai detto :"Se dici che Dio non ha scopo, non abbiamo scopo neanche noi.... perchè Dio è in noi e noi in lui.....
Se Dio si sentiva perfetto nella sua immobilità non avrebbe messo su tutto quest'ambaradan...
Se Noi ci sentiamo perfetti... non cerchiamo di evolverci (ed esempi si sprecano mi sa..". Mi sembra, infatti, di aver detto esattamente il contrario. Boh......
La religione (intendendo per religione anche qualsiasi sistema organizzato di pensiero spirituale, beninteso) e la scienza, non sono su binari morti.
Il treno sta entrando in stazione...solo che è necessario cambiare locomotore....ma intanto entrambe ci hanno condotto a quel punto.
E' vero che l'Umanità in massa forse non si evolverà mai compiutamente, ma questo non significa che chi Sa non debba ambire a tale finalità.
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 24-02-2005, 13.06.43   #63
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
x Atisha

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
allora potremo ancora rispondere in modo più chiaro per facilitarti che lo scopo dell'Uomo è il Conosci te stesso innanzitutto!...e quando avraiAd ognuno il "suo" personale agire..che poi è sempre il Suo...
Questa è la molteplicità degli intenti...i colori dell'arcobaleno...i riflessi del diamante...i raggi del Sole, e non tutti colpiscono un unico punto del fare..agire...migliorare e migliorarsi alla maniera occidentale evolutiva..ma compenetrerà e congloberà i vari aspetti del mondo..li Unificherà.

Dio..è Uno..e nell'Unoè com-presa sia la via orientale che la via occidentale..Dio è Uno e non scissione...Dio o il Tutto è la notte ed il giorno e l'uno senza l'altro non esistono...
Il Tutto è ignoranza e saggezza...e l'una non potrebbe esistere senza l'altra.
Il Tutto è il santo e il peccatore..è l'uno non potrebbe esistere senza l'altro.
Non è filosofia spicciola..è l'Essenza.

Certo..questi banali concetti mentalmente li capiamo...e si racchiudono nel simbolo del Tao che anche l'occidente porta al collo...ma la stessa Essenza si disperde quando è il momento di "agire per se stessi"..quando quella semplice operazione di crescita tra il chiaro e lo scuro è a noi richiesta.
Seguiamo il chiaro..schiacciamo lo scuro...seguiamo la Forza occidentale..banalizzando la Forza Orientale...ideologizzando una nuova forza ad effetto speciale, sotterrando la nostra femminilità..la nostra parte lunare...e parleremo solo di agire..fare...per il bene comune, ovvio...parleremo di evoluzione astrale, collettiva, di piani e livelli..ascensori verso l'Uno..ma solo cristallizzato questa conoscenza...potrai tornare a godere l'assenza dello scopo...e Vivere..
e nello stesso Vivere per come ti sarà dato fare..agirai.
ascensori...e poi..sotto sotto continuiamo ad essere divisi e scentrati...mai lo raggiungeremo quell'Uno..perchè non ci è dato in questa vita..ma in più vite...
Il mio messaggio è: Uomo..prima Conosci te stesso.. poi pensa all'evoluzione collettiva...le due cose contemporaneamente non sussistono...
la ricerca è individuale..l'uomo prima deve diventare individuo e salvare se stesso..poi solo poi potrà salvare il prossimo...dunque avremo sempre vie di mezzo..mezzi scopi.




pensiero di un non-giorno di atisha

Ti ringrazio per l'apprezzabile tentativo di facilitarmi la comprensione dell'Atisha pensiero.....ma il tentativo è desolatamente fallito.
Delle due l'una: o il sottoscritto difetta di comprensione "spirituale", condannato ad un ciclo di ripetute reincarnazioni evolutive fino a quando non gli si aprirà la mente alla "Comprensione", oppure il tuo discorso, per quanto interessante ed appassionato, non è in grado di spiegare nulla.
Sperando che la prima opzione non sia quella giusta, ho letto tutto quello che hai scritto con molta attenzione e ho dedotto che da un lato affermi decisamente che non esiste alcuno scopo se non quello di "Conoscere se stessi" e dall'altro che dopo aver "cristallizzato questa conoscenza ..potrò "tornare a godere l'assenza dello scopo...e Vivere.. e nello stesso Vivere per come ti sarà dato fare..agirai".
Agire senza scopo? Ma quale senso avrebbe?
Non sono un fenomeno di logica, ma l'agire presuppone un fine.
Non è invece più semplice dire che uno "scopo" esiste ma che nelle condizioni in cui siamo (sia tu che io) non siamo in grado di comprenderlo? E che per comprendere lo "Scopo", cioè la Volontà della mente che ci ha generato, è necessario giungere ad identificarsi con Essa mediante il "Conosci te stesso" e la Vera accettazione del Se?
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 24-02-2005, 15.46.18   #64
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
Non mi sembra di aver mai detto :"Se dici che Dio non ha scopo, non abbiamo scopo neanche noi.... perchè Dio è in noi e noi in lui.....
Se Dio si sentiva perfetto nella sua immobilità non avrebbe messo su tutto quest'ambaradan...
Se Noi ci sentiamo perfetti... non cerchiamo di evolverci (ed esempi si sprecano mi sa..". Mi sembra, infatti, di aver detto esattamente il contrario. Boh......

Speravo capissi che ho mirato a te per sparare su altro bersaglio

Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
La religione (intendendo per religione anche qualsiasi sistema organizzato di pensiero spirituale, beninteso) e la scienza, non sono su binari morti.
Il treno sta entrando in stazione...solo che è necessario cambiare locomotore....ma intanto entrambe ci hanno condotto a quel punto.
E' vero che l'Umanità in massa forse non si evolverà mai compiutamente, ma questo non significa che chi Sa non debba ambire a tale finalità. [/b]

Ok sta entrando in stazione... ci sta....

Chi Sa tenterà, l'amor sincero dei cavalieri, di dar tutto il possibile... ma ciò non toglie che non si illude
Uno is offline  
Vecchio 24-02-2005, 16.33.20   #65
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
x Girasole

Avevo capito....ma mi piaceva che lo specificassi....
Chi Sa, non si illude.....ma non demorde.
Ciao
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 24-02-2005, 16.39.44   #66
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
<Non è invece più semplice dire che uno "scopo" esiste ma che nelle condizioni in cui siamo (sia tu che io) non siamo in grado di comprenderlo? E che per comprendere lo "Scopo", cioè la Volontà della mente che ci ha generato, è necessario giungere ad identificarsi con Essa mediante il "Conosci te stesso" e la Vera accettazione del Se?>


SonoGiorgio... se per te è più semplice esporre così va più che bene...però sai che sono solo parole e concetti che si offrono alla mente che vuole sapere..credere...dire

L'Inizio della comprensione è oltre la stessa.
atisha is offline  
Vecchio 24-02-2005, 16.56.49   #67
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X Atisha.

La volontà della mente che ci ha generato??????
kantaishi is offline  
Vecchio 24-02-2005, 16.58.19   #68
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: X Atisha.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
La volontà della mente che ci ha generato??????

quelle parole non sono le mie..sono virgolettate e appartengono a SonoGiorgio... forse si riferiva alla Mente (maiuscola)
atisha is offline  
Vecchio 24-02-2005, 17.01.19   #69
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
La danza di Shiva è danza e non scopo

Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
... è necessario giungere ad identificarsi con Essa mediante il "Conosci te stesso" e la Vera accettazione del Se?

Dal "mio" punto di vista, sì.
Perche sapendo CHI realmente SEI cadrebbe anche la domanda che nasce dall'ignoranza di chi si E'.

Vorrei proporre quest'altra ottica, comune alla Visione metafisica a diverse tradizioni filosofico-spirituali non-dualistiche orientali.


"... noi occidentali siamo abituati a considerare Dio come esterno alla sua creazione.
Siamo più o meno impregnati di una visione antropomorfica di un Dio che comanda "che la luce sia", che separa le acque superiori da quelle inferiori, il cielo e la terra, che organizza il caos ed è anteriore alla propria creazione. E se ci chiedessero di darne un'immagine, sarebbe probabilmente quella di uno scultore che scolpisce a partire dalla creta informe, o in quella di un pittore che dipinge su una tela usando i pigmenti di vari colori.
Invece, dal punto di vista indù, Dio è un creatore come lo è un danzatore: il danzatore si manifesta e si esprime attraverso la sua creazione artistica.
Pensiamo ad un danzatore solista, non circondato da un corpo di ballo. Finchè il danzatore danza, c'è la creazione della sua opera d'arte che è la danza stessa.
Nel momento in cui il danzatore cessa di danzare, anche la creazione si arresta.

...Quando è immobile non è nè danzatore nè musicista
Il danzatore è in lui nello stato non manifestato, il musicista
è in lui nello stato non manifestato.
Ma nel momento in cui suonerà la prima nota con il suo strumento, contemporaneamente apparirà il musicista.
Dal punto di vista metafisico, Il Brahman, la Realtà ultima così difficile da essere rappresentata, è alla stato non manifestato, e nel momento in cui appare la Manifestazione, appare anche il Dio che si manifesta.
Dal punto di vista indù, non si può concepire Dio creatore senza la creazione. Dio diventa creatore nell'istante stesso in cui comincia a creare, e finchè non ha cominciato a creare non è un dio "personale":
Dio danza.
Quella che noi chiamiamo Creazione e gli indù Manifestazione, è la danza di Shiva Nataraja, il signore della danza.
Dio creatore non è esterno alla sua creazione.

...Cosa è "reale" in uno spettacolo di danza? Non è la danza, e neppure il danzatore: è l'uomo.
Se sopprimete la danza, sopprimerete con questo anche il danzatore, ma davanti ai vostri occhi resta l'uomo.
Se invece sopprimerete l'uomo non ci sarà più la danza, solo uno spazio vuoto.
Di conseguenza, ciò che è reale è il non-manifestato, mentre ciò che è irreale è il manifestato.
In uno spettacolo di danza, mentre il danzatore si muove di fronte a noi, reale ed irreale sono mescolati.
Il reale è il non-manifestato, cioè l'uomo. L'irreale è il manifestato.
Sopprimete l'uomo e non resterà niente. Sopprimete la danza e sopprimerete nello stesso tempo il danzatore, ma resterà l'uomo.
Ecco tutta la metafisica e la teologia indù.

da: "Per una morte senza paura" di Arnaud Desjardins
Edizioni Ubaldini Editore-Roma


Tutto questo non è per dire che sono induista e quello il sentiero giusto, ormai non sono più identificato con nessuna dottrina, ma per cercare di far vedere le cose da prospettive diverse da come siamo abituati.
Per stimolare anche a ricordare che tutte le definizioni che diamo di noi stessi e di Dio sono pure convenzioni... che ci hanno chiuso la porta alla nostra Vera Identità e di cui dobbiamo ritrovare le chiavi per poter ritornare a Casa.
E le Vie sono infinite ma bisogna mettere in discussione molto di ciò che crediamo. Molto.

Mirror il danzatore

Ultima modifica di Mirror : 24-02-2005 alle ore 17.15.45.
Mirror is offline  
Vecchio 24-02-2005, 17.10.21   #70
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
confidando...

Mirror..
bellissimo questo pezzo!...
chiaro ad una mente aperta..fluttuante..femminile. .arresa..lunare...passiva...in accettazione....non in sfida...

aimè...solito dilemma...
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it