Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-02-2005, 10.57.03   #111
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Vorrei sottolineare (servira?) che c'è una differenza tra Completo e Perfetto in potenza e Completo e Perfetto in espressione.....

Kri non sono sicuro che tu abbia capito cosa intendevo... dal nostro punto di vista umano è perfetto.... dal suo punto di vista Divino non lo è....
ho capito male io, quello che tu hai capito?


P.s. vale "Come in alto, così in basso...."
Uno is offline  
Vecchio 24-02-2005, 10.58.34   #112
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
x girasole

si ho capito esattamente così .. forse l'ho espresso male
kri is offline  
Vecchio 24-02-2005, 11.02.42   #113
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
mi trovo in dissonanza con questa frase ...

Dobbiamo .. non lo dobbiamo fare .. non abbiamo obblighi!

Nella seconda parte chiariscimi questo : Dio quindi non ha scopo ?

Dobbiamo Kri, ed infatti nella nostra vita facciamo quel che ci pare... Poi alla fine avremo fatto esattamente quel che era nostro compito fare. Qualunque cosa avermo fatto, le conseguenze delle nostre azioni modificheranno ciò che verrà dopo. Quando non potremo cambiare quel che avremo fatto, altri vedranno il risultato delle nostre azioni ed allora nessuno si chiederà cosa ci è girato per la testa prima che facessimo la data cosa.

Chiarisco su richiesta:
Dio non ha uno scopo nel senso umano del termine, Mirror L'ha appena ricordato.
Dio è come un romanzo, con la sola differenza che non ha un inizio e neppure una fine... Il presente è relativo all'uomo che è come un lettore di quel romanzo. Il lettore legge e crede che le pagine successive non siano ancora state scritte e crede solo nel presente e nel passato.
Dio è compiuto nel tempo espanso dall'eternità del passato fino all'eternità del futuro. Ma passato e futuro appartengono al lettore e non al romanzo.
Tutte le cose sono personaggi del Romanzo e fanno parte di Esso per un tempo più o meno lungo. Se questi personaggi sono senzienti, allora possono essere consapevoli di essere parte del romanzo e perciò parte di Dio, se non lo sono, invece, SONO E BASTA... eppure anche queste cose sono parte di Dio.

Perciò, Dio Tutto non ha uno scopo, lo hanno le sue parti che esistono temporalmente: esse predispongono le cose in modo che altre cose possano venire in esistenza. Lo scopo delle parti di Dio è "FARE".

Se non fosse così, se ogni cosa non producesse conseguenze, allora nulla esisterebbe.

Ultima modifica di Mistico : 24-02-2005 alle ore 11.11.54.
Mistico is offline  
Vecchio 24-02-2005, 11.06.37   #114
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
vorrei capire meglio ...

alla fine facciamo quel che dobbiamo pur inconsapevolmente .. affidandoci al fato o alla provvidenza ? Giochiamo tutti anche se non intenzionalmente ?

Intendi dire questo ?
kri is offline  
Vecchio 24-02-2005, 11.08.05   #115
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole


dal nostro punto di vista umano è perfetto.... dal suo punto di vista Divino non lo è....


E tu, da quale punto di vista lo dici?



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 24-02-2005, 11.18.22   #116
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
vorrei capire meglio ...

alla fine facciamo quel che dobbiamo pur inconsapevolmente .. affidandoci al fato o alla provvidenza ? Giochiamo tutti anche se non intenzionalmente ?

Intendi dire questo ?

Il Fato è la compiutezza di Dio. Null'altro.

Prova ad immaginare quel che hai fatto nel tuo passato. Pensa a quanta indecisione ed a quanta determinazione nel fare quel che poi hai fatto. Oggi non potresti cambiare neppure una virgola del passato... perchè era quello che dovevi fare tanto che poi l'hai fatto. Oggi tutto quel che ha partecipato alla tua parte di Creazione é quel che é perchè così doveva essere.

Gli antichi affermavano che il volere del Fato fosse superiore a quello degli dei, che erano soggetti ad esso tanto quanto i mortali... E' vero. Nulla che possa prendere decisioni, uomini o dei che siano... nulla può modificare il passato e siccome ogni tempo è "passato" nell'istante successivo, Dio Tutto è compiuto e niente e nessuno possono cambiare il fatto che Dio sia quel che è.

Ultima modifica di Mistico : 24-02-2005 alle ore 11.24.31.
Mistico is offline  
Vecchio 24-02-2005, 11.19.38   #117
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
E tu, da quale punto di vista lo dici?



Ciao.

Non preoccuparti di me.... io non sono nessuno....
Uno is offline  
Vecchio 24-02-2005, 11.27.54   #118
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
x GiraSole

"Non sono nessuno" dici, ed infatti tutto e tutti sono qualcosa.
Mistico is offline  
Vecchio 24-02-2005, 11.44.53   #119
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Non preoccuparti di me.... io non sono nessuno....

Ambè! Mi era quasi venuto il dubbio, che lo dicevi per conto di ...

("dal suo punto di vista Divino non lo è....")

Mi sbagliavo!

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 24-02-2005, 11.56.22   #120
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Ambè! Mi era quasi venuto il dubbio, che lo dicevi per conto di ...

("dal suo punto di vista Divino non lo è....")

Mi sbagliavo!

Ciao.

Credi che non lo avessi capito?
Il problema delle discussioni in generale è che non si bada a ciò che uno dice... ma si deve indagare su chi è... non poi la sua Essenza.... ma l'apparenza... se ti dessi dimostrazioni mirabolanti incontrovertibili... faresti uno sforzo sovraumano per cercare di capire cosa intendo... ma così non ti prendi neanche la briga di ascoltarmi ... di capire se ho detto qualcosa che ha senso... in quel caso avresti confutato l'affermazione, e non chiesto da dove mi viene... ti preoccupi solo di cercare la demolizione attraverso la mia persona.... non l'Essenza...

Non ce l'ho con te... non mi crei nessun problema... è tutto come deve essere.... ho approfittato per parlare.... parlare.... parlare.... parlare......
Ciao o Addio
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it