Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-03-2005, 07.39.05   #11
diecidieci
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-03-2005
Messaggi: 88
ciao paolo... buongiornoooo
si che mi và di parlarne...
per me la REALTA' è una, poi ogiuno di noi ha la sua, dettata sicuramente dal grado di consapevolezza, ma anche dal tipo ti maturazione che gli occorre avere.... questo penso.... non sò se mi sono spiegata....
per me...bhè magari solo leggendo ...
io faccio joga da quando ho 16 anni sia ata joga ...poi ho fatto kundaliny joga..e poi ho fattooooooooo...una marea di altre cose... senza mai identificarmi con nessuno solo cercare (questa ovvio è la mia relatà quella che serve a me...) ed ecco perchè almeno per la mia esperienza ti dico..si dice tanto si parla molto di spiritualità, ma la VERA REALTA' è una....
ok .... buona giornata quando vuoi riprendiamo ....
ciao ciao
diecidieci is offline  
Vecchio 09-03-2005, 16.29.19   #12
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Ciao diecidieci.

Senti.....ignoro, tra le tante cose, meister eckhart.

Ti andrebbe di fare (spero sia utile anche ad altri) una sintesi del suo pensiero?

Niente di impegnativo naturalmente, solo qualche parola che mi aiuti a comprendere se può essere utile (nel mio caso) avvicinarmi a lui.

Grazie e ciao.

P.S.
Alessandro (piacere!)
freedom is offline  
Vecchio 09-03-2005, 17.55.53   #13
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
brevissima biografia su Enciclopedia di Riflessioni.it
webmaster is offline  
Vecchio 09-03-2005, 18.23.07   #14
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Alcuni sutra di Eckhart.

Meditate sui seguenti detti di Eckhart:

72: Quando il Padre creò tutte le creature,creò anche me,e io fui emanato con tutte le creature,e tuttavia rimasi all'interno del Padre.

15. Quando il Padre genera in me il Figlio,io sono lo stesso Figlio,e non un altro;certo siamo diversi per l'umanità,ma allora io sono lo stesso Figlio,e non un altro.

19: Tutto quello che Dio ha dato al Figlio,era diretto a me,e me lo ha donato come a lui.Niente è escluso:nè l'Unione,nè la Santità della divinità nè altro. (1)

Non mi sembra che Eckhart sia in regola con il cristianesimo.
Ma è perfettamente in regola con la religione taoista.
E allora?
Al rogo!

(1) da:" La via del distacco." (Oscar Mondadori.)

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 09-03-2005, 18.58.49   #15
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Re: Alcuni sutra di Eckhart.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
...Quando il Padre creò tutte le creature,creò anche me,e io fui emanato con tutte le creature,e tuttavia rimasi all'interno del Padre...
Interessante.
Ammesso che la Creazione sia avvenuta in un solo momento. Ammesso, in alternativa, che per momento della Creazione si intenda un "quando" uniformemente distribuito nell'eternità, crea, creò e creerà diventano una sola cosa.

Io la vedo nella seconda alternativa: Tutte le creature e creazioni compongono Dio, ma, nel corso del tempo, ogni creatura o creazione appare in un determinato periodo e poi scompare.

Notate che un conto è dire "appare/scompare" ed un altro è "esiste/cessa".

Sorrido al ricordo di quando ebbi la prima idea che le cose dello spirito non fossero necessariamente quali me l'avevano insegnate... anzi, ...imposte per mezzo dell'ignoranza di possibili alternative.

Oggi continuo a scoprire, anche grazie a questo meraviglioso sito (grazie Ivo! e grazie a tutti voi), che la differenza e la scintilla della "vera verità" è sempre esistita e sempre è stata perseguitata, combattuta e nascosta quando possibile.

PERCHE' ???


P.S.
Niente "perchè", la risposta è ovvia: interesse nell'uso e paura, paura e poi paura.

La paura è la molla che muove l'uomo verso Dio, poi è la molla che lo fa allontanare da Lui... in fine, l'uomo crea un'illusione e si ferma presso di lei... e Dio si accontenta.

Ultima modifica di Mistico : 09-03-2005 alle ore 19.17.34.
Mistico is offline  
Vecchio 09-03-2005, 21.26.16   #16
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X mystic Men.

Om!Shanti,
ma sei anche tu metà folle e metà saggio come me?
Ascolta cosa dice Dio al saggio americano Donald Walsh(vivente):

"Dio è gioia,Dio è allegria e l'allegria donata agli altri è vero

amore,altrimenti non è amore ma"bisogno"dell'altro......... ....

E il colmo della gioia è la morte,quando abbandoni una vita che

ormai ha finito il suo compito e ne inizi un'altra completamente nuova."



da"Conversazioni con Dio"vol III.

Shalom.

Kantai.


kantaishi is offline  
Vecchio 09-03-2005, 21.33.20   #17
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Il Buddha Eckhart.

Shalom,
da un dialogo di Osho con i dicepoli:

Narendra:"Ma,secondo me è assurdo che i Buddha esistano solamente nel mondo orientale.La religione non può essere un fenomeno geografico."

Osho:"Infatti,in occidente sono esistiti molti Buddha,basti pensare a San Dionigi,San Francesco d'Assisi,S.Teresa d'Avila,
Meister Eckhart,Jacob Boehme ecc.,sono tutti dei Buddha,esattamente come il Buddha Shakyamuni.

Buddha Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 09-03-2005, 22.25.12   #18
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Re: X mystic Men.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
...ma sei anche tu metà folle e metà saggio come me?
Ascolta cosa dice Dio al saggio americano Donald Walsh(vivente):

"Dio è gioia,Dio è allegria e l'allegria donata agli altri è vero

amore,altrimenti non è amore ma"bisogno"dell'altro......... ....

E il colmo della gioia è la morte,quando abbandoni una vita che

ormai ha finito il suo compito e ne inizi un'altra completamente nuova."



da"Conversazioni con Dio"vol III.

Shalom.
Certo che è strano... Ma quand'è che ho fatto conversazione con questo Walsh Vivente!? Non mi ricordo nemmeno di averlo creato...

Kanta, ...quelle non sono parole mie. Non è per caso che ti confondi con Il Pensiero?


P.S.
Cos'è, il gioco dei colmi? : "Il colmo della gioia è morire"?!?!?!?!?

In Verità, in Verità ti dico:
"Voi morite attimo per attimo e quel che di voi vi lascia principia all'istante una nuova esistenza con lo stesso destino di mutare. Così, non quando giunge la vostra fine voi tornate in esistenza, ma mille e mille esisteze vi affiancano sempre più numerose nel vostro corso e tutti quanti quei voi sono lo stesso in molti luoghi e sempre io Sono."


Questa, è la parola di Dio.

Ultima modifica di Mistico : 09-03-2005 alle ore 22.42.23.
Mistico is offline  
Vecchio 10-03-2005, 11.39.16   #19
diecidieci
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-03-2005
Messaggi: 88
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Ciao diecidieci.

Senti.....ignoro, tra le tante cose, meister eckhart.

Ti andrebbe di fare (spero sia utile anche ad altri) una sintesi del suo pensiero?

Niente di impegnativo naturalmente, solo qualche parola che mi aiuti a comprendere se può essere utile (nel mio caso) avvicinarmi a lui.

Grazie e ciao.

P.S.
Alessandro (piacere!)

Ciao Alessandro, con immenso piacere ti dirò cosa ho fatto "MIO" di Eckhart, per ora posso solo dirti che mi ha dato ottimi spunti di riflessione sul distacco, sul non sentirmi diverso da Dio(o chiamalo come vuoi) e non sentirmi diversa da Te...di sentirmi parte del TUTTO....
io comunque ti consigliere i leggerlo e di vedere quali spunti posso essere utili alla tua maturazione.
e' probabile che tu trovi altri sputni diversi dai miei...
Sai Alessandro ritengo che tutto sia utile, ma è necessario "filtrarlo" per la propria evoluzione...
se ti farà piacere ti dirò altre intuizioni che la lettura di Eckart mi darà....
un abbraccio
diecidieci is offline  
Vecchio 10-03-2005, 11.45.33   #20
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da diecidieci
un abbraccio


Ricambio con simpatia.
freedom is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it