Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 11-03-2005, 13.26.51   #11
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da diecidieci
...non è una costrizione ma una cosa per me alquanto logica
se tu annuli te stesso costingi Dio ad esprimersi in te...
Non è così automatica la cosa...

Ammesso (e non concesso) che ci si possa annullare (nel senso che sappiamo), non è automatico che ne consegua una rivelazione da parte di Dio.

Se non c'è in noi uno stato di adeguata apertura (ed è per questo che diffido del discorso sulla soppressione dell' IO cosciente) soltanto il Nulla si rivela e non il Tutto.

Bisogna capire che noi abbiamo idee, giuste o sbagliate, che compongono ogni nostra consapevolezza... compresa quella con la "C" maiuscola. Se non ci fosse la nostra mente cosciente a recepire le idee, non potremmo avere alcun "ponte" tra le cose dello spirito e quelle "terrene"... Potrebbe benissimo accadere che il nostro spirito sia vicino alla Verità quanto null'altro mai era stato prima... eppure ne resteremmo totalmente disinformati, inconsapevoli, estranei.

La mente è il ponte tra lo spirito ed il corpo. Una volta si bruciavano le streghe (il corpo) ...adesso c'è la moda di voler bruciare la mente!!!!

La volete finire, si o no?
Mistico is offline  
Vecchio 11-03-2005, 14.31.13   #12
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
P.S.
"fidarsi" Free? Non pensi che fidarsi sia il modo migliore per prendere sonno la sera a letto?! Non riesco ad immaginare altre applicazioni per la "fiducia".

Noi tutti abbiamo uno Scopo e dovremmo svolgerlo con un certo impegno... se deleghiamo ad altri la responsabilità di creare i migliori presupposti per rendere facile e senza sorprese la nostra parte di lavoro... diventiamo colpevoli di molti fallimenti!

Fidati della TUA onestà e delle tue risorse, Free.

Ognuno operaio al proprio banco di lavoro. Produciamo capolavori e firmiamoli con la stessa mano che li ha creati!

I lavori fatti in cooperazione hanno in sè la somma degli errori di tutti quelli che hanno partecipato... oltre che la somma delle buone qualità.


Ti seguo Mistico, ti seguo.

Ma sai...... non sono ancora operaio.....sono un apprendista.

Inutile andare all'Università senza la terza media.


Alessandro


P.S.
sullo stare in gruppo, tuttavia, mi permetterei un'osservazione: è bene avere dei fratelli che, in qualche modo, ti "sorvegliano".

Non è forse quell'aiuto che reciprocamente ci stiamo dando sul Forum?

Non sai quanto comprendo la tua "anima" anarchica (è anche la mia così) ma, forse, si può arrivare alla calibratura del peso dei 2 piatti della bilancia io/noi.

Forse.

Ultima modifica di freedom : 11-03-2005 alle ore 14.33.24.
freedom is offline  
Vecchio 11-03-2005, 14.40.55   #13
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Come vedi, anche così non c'è senso reale: Come può l'uomo costringere Dio?!?!?!?

Infatti è un'azione impossibile. Quando la si intraprende si fa la fine di Giuda: non voleva l'Iscariota costringere Gesù a svelare la Sua natura Divina?

Non voleva scacciare i romani da Israele?

A tradire siam buoni tutti e si fa sempre in tempo: l'impetuoso Pietro che senza timore sguaina la spada per difendere Gesù Cristo (e quando durante l'Ultima Cena lui e Giovanni chiedono al Signore di svelare il traditore, non ha forse pensato di tagliargli la lingua seduta stante?) non aspetta che poche ore per rinnegarlo!

Conosci quest'uomo? No, non lo conosco!

Ma io penso: un conto è tradire per debolezza (vigliaccheria, sconforto e quant'altro) altra cosa è tradire volendo "comandare" su Dio. Quest'ultimo caso credo sia inaccettabile.


Ciao
freedom is offline  
Vecchio 11-03-2005, 14.46.32   #14
diecidieci
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-03-2005
Messaggi: 88
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Non è così automatica la cosa...

Ammesso (e non concesso) che ci si possa annullare (nel senso che sappiamo), non è automatico che ne consegua una rivelazione da parte di Dio.


ops..per me è molto automatica in vece... dici anche tu dove c'è il nulla c'è il tutto e non vuol dire rinnegare la mente ma ..permettere alla Coscienza di essere..annullare per essere....
..io lo trovo naturale...forse non sò spiegarlo....
diecidieci is offline  
Vecchio 11-03-2005, 15.39.06   #15
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da diecidieci
ops..per me è molto automatica in vece... dici anche tu dove c'è il nulla c'è il tutto e non vuol dire rinnegare la mente ma ..permettere alla Coscienza di essere..annullare per essere....
..io lo trovo naturale...forse non sò spiegarlo....
Non ho detto che dove c'è il Nulla c'é il Tutto... è il contrario! Se no, cambia tutta la faccenda e le cose non quadrano più!

Quanto al "non so spiegarlo", non avere problemi per questo: non "devi" spiegare nulla a nessuno, e nessuno "deve" darti un voto per quanta chiarezza c'è in te. Ora è più che altro il tempo di farsi domande, le risposte, se arrivano, arrivano a te e non sono gridate in una piazza affollata, vuol dire che sono solo tue!


P.S.
...poi sta a te, eventualmente, decidere di farne una corona d'oro che poggerai sulla testa di qualcuno... che ti dirà: "GRAZIE PER IL CAPPELLO!" ...e poi scoprire che lo è davvero... é il massimo della Illuminazione!

Ultima modifica di Mistico : 11-03-2005 alle ore 15.47.55.
Mistico is offline  
Vecchio 11-03-2005, 15.55.43   #16
diecidieci
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-03-2005
Messaggi: 88
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico

...poi sta a te, eventualmente, decidere di farne una corona d'oro che poggerai sulla testa di qualcuno... che ti dirà: "GRAZIE PER IL CAPPELLO!" ...e poi scoprire che lo è davvero... é il massimo della Illuminazione! [/b]


.. vediamo che accadrà... ..
dove c'è nulla c'è Tutto....
lo penso... però...
diecidieci is offline  
Vecchio 11-03-2005, 16.01.33   #17
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da diecidieci
...dove c'è nulla c'è Tutto....
lo penso... però...
Quando ne avrai voglia, mi spiegherai perchè ?


P.S.
non "devi" Se vuoi...
Mistico is offline  
Vecchio 11-03-2005, 16.35.05   #18
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha

detto questo, cosa può essere per la mente un "tradimento" verso Dio?
non ri-conoscerlo in noi..
rin-negarlo e collocarlo "fuori" di noi..
lontano......giudicante. ...

Condivido Atisha.
Aggiungerei che è un tradimento anche il credere di non avere le capacità per giungere ad identificarci con Lui.
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 11-03-2005, 17.27.37   #19
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
Condivido Atisha.
Aggiungerei che è un tradimento anche il credere di non avere le capacità per giungere ad identificarci con Lui.


Accetto e condivido la tua aggiunta in pieno!






atisha is offline  
Vecchio 11-03-2005, 18.15.49   #20
diecidieci
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-03-2005
Messaggi: 88
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Quando ne avrai voglia, mi spiegherai perchè ?


P.S.
non "devi" Se vuoi...


ok provo...
allora poniamo il caso che tu sai chi sei giusto..per me dire sò chi sono equivade a dare spazio alla mente a quello che hai iniziato a comprendere da quando sei nato..tipo io sono alta così ho i capelli mori lunghi..ok.... per me il sapere, compresa l'incredible vastità di cose scritte sull'alrgomento spiritualità mi fanno pensare che c'è molto di mente in tutto questo... per me raggiungere l'annullamento delle aspettative, l'annullamento del ricercare, annullare se stessi come elemento che ricerca equivale a comprendere che dentro di te hai tutto, hai tutte le risposte che ti servono... tu non hai nulla dentro percui sei invaso e pervaso dalla sola unica cosa che esiste Dio (o chiamalo come vuoi) che è te che è in te.

se svuoti una bottiglia di acqua di cosa si riempie??? di aria.
una volta che è piena di aria è come essere qui lì o alrtove o ovunque ci sia aria...
spero di averti detto cose che ti interessano....
diecidieci is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it