Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 15-03-2005, 08.03.50   #1
diecidieci
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-03-2005
Messaggi: 88
help!!!! ma perchè....

mi sento responsabile della felicità altrui... che strano delirio mi pervade??? .....
dovrei percorrere la mia strada con il sommo rispetto di quello ce mi viene chiesto di fare ma poi ... desidero anche che tutti siano felici...e non può essere così... non posso obbligare nessuno a maturare e a comprendere....
help... amici ..............
bacio
diecidieci is offline  
Vecchio 15-03-2005, 09.11.41   #2
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
a me sembra strano. Normalmente ci si sente felici o tristi per ciò che altri fanno o dicono. Strano ma bello, chiaramente! Fosse sempre così....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 15-03-2005, 09.27.28   #3
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: help!!!! ma perchè....

Citazione:
Messaggio originale inviato da diecidieci
mi sento responsabile della felicità altrui... che strano delirio mi pervade??? .....
dovrei percorrere la mia strada con il sommo rispetto di quello ce mi viene chiesto di fare ma poi ... desidero anche che tutti siano felici...e non può essere così... non posso obbligare nessuno a maturare e a comprendere....
help... amici ..............
bacio

Sentirsi responsabili della felicità altrui, è una bella cosa, perchè ti avvicina alla vera natura di un essere senziente, ricercatore. Occorre imparare, nel tempo, che gli altri hanno tuttavia la loro libertà, che è quella di decidere anche l'opposto di ciò che noi consideriamo giusto. Questa libertà, è il pricipio o Legge essenziale e fonfamentale non prevaricabile.

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 15-03-2005, 10.03.28   #4
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Sentirsi responsabili della felicità altrui...

E' sempre un ego identificato che si sente "responsabile"...di qualcosa di effimero come la felicità.

La causa della felicità o infelicità vive sempre e solo per nostro personale volere...

Noi decidiamo di essere o meno felici...la felicità che ci provoca un altro è passeggera...non può guarirci.
atisha is offline  
Vecchio 15-03-2005, 10.06.18   #5
diecidieci
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-03-2005
Messaggi: 88
Re: Sentirsi responsabili della felicità altrui...

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
E' sempre un ego identificato che si sente "responsabile"...di qualcosa di effimero come la felicità.

La causa della felicità o infelicità vive sempre e solo per nostro personale volere...

Noi decidiamo di essere o meno felici...la felicità che ci provoca un altro è passeggera...non può guarirci.

infatti ecco perchè non và per il mio percorso non và bene...
grazie.....
diecidieci is offline  
Vecchio 15-03-2005, 10.14.39   #6
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Sentirsi responsabili della felicità altrui...

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
E' sempre un ego identificato che si sente "responsabile"...di qualcosa di effimero come la felicità.

La causa della felicità o infelicità vive sempre e solo per nostro personale volere...

Noi decidiamo di essere o meno felici...la felicità che ci provoca un altro è passeggera...non può guarirci.

"E' sempre un ego identificato che si sente "responsabile"...di qualcosa di effimero come la felicità."


Quale felicità, quella mentale? Quale responsabilità, quella mentale?


"La causa della felicità o infelicità vive sempre e solo per nostro personale volere..."


Quando è mentale. Quando non è mentale, è solo felicità, per distinguerla, tanto per giocare con le parole, chiamialo così: Felicità!


"Noi decidiamo di essere o meno felici..."


Nella mente, certo! Ed è sempre mentale!


"la felicità che ci provoca un altro è passeggera...non può guarirci."


Dipende di che felicità parli, appunto, e a che livello quell'essere vive "gli altri".


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 15-03-2005, 10.30.08   #7
diecidieci
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-03-2005
Messaggi: 88
Re: Re: Sentirsi responsabili della felicità altrui...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon

Dipende di che felicità parli, appunto, e a che livello quell'essere vive "gli altri".


Ciao.

????
allora poteri porre l'attenzione su questo....
solo che il senso di respondabilità non và comunque....
.....
diecidieci is offline  
Vecchio 15-03-2005, 10.32.40   #8
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: Re: Re: Sentirsi responsabili della felicità altrui...

Citazione:
Messaggio originale inviato da diecidieci
????
allora poteri porre l'attenzione su questo....
solo che il senso di respondabilità non và comunque....
.....

E cioè?



Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 15-03-2005, 10.36.45   #9
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
x 10-10

non sei responsabile per gli altri se il loro stato d'animo non dipende da tue azioni o inazioni, è ovvio.. no?

Il nostro stato naturale è di serenità, non di gioia o dolore. Nella serenità possiamo disporre al meglio di tutte le nostre buone qualità e riusciamo a tenere "al guinzaglio" meglio i nostri difetti.

Questo vale per tutti.

Felicità ed infelicità sono stati d'animo passegeri che per inerzia tendono a terminare, ciascuno dei due, nel proprio opposto, ...a volte senza nessuna giustificata ragione.

Il mio consiglio è di non prestare troppa attenzione agli stati alterati dell'umore. Quando vuoi davvero il bene di qualcuno, adoperati per consentirgli d'essere sereno, ci penserà lui a salire appena un solo gradino e sentirsi felice... oppure scenderlo e tornare nell'infelicita... ma, almeno, non cadrà nella disperazione come avrebbe fatto partendo dall'infelicità.

Ciao 10+

Ultima modifica di Mistico : 15-03-2005 alle ore 10.41.38.
Mistico is offline  
Vecchio 15-03-2005, 10.37.02   #10
diecidieci
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-03-2005
Messaggi: 88
Re: Re: Re: Re: Sentirsi responsabili della felicità altrui...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
E cioè?



Ciao.

cioè...posso desiderare (e già il desiderio è opinabile) .... la felicità altrui (la loro comprensione la loro evoluzione il loro benessere)... ma non sentirmi respondabile di questa.....
diecidieci is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it