Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-03-2005, 01.07.00   #1
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
Oriente e Occidente

E' di moda una certa predilezione per tutto ciò che NON è occidentale, meglio ancora se è esplicitamente orientale.

Lessi di una donna di razza nordamericana, con poteri di tipo sciamanico, che sognò di incontrare un parente vestito da monaco che veniva dalle terre al di là del Pacifico.

Contemporaneamente un monaco orientale sognò di incontrare una parente nordamericana a cui era legato da innumerevoli incarnazioni. Si imbarcò, dunque, alla volta del Nord-America e iniziò a cercare quella donna.

Fu grande festa e sorpresa per tutti quando la donna ed il monaco di incontrarono e si riconobbero immediatamente.
Tutti gridarono che le razze pre-occidentali erano degne di considerazione perchè questa donna e questo monaco che non si erano mai visti prima si erano sognati ed incontrati.

A me però vennero in mente due cose a cui gli altri non pensarono, occupati com'erano a stupirsi per l'accaduto:

1) la nave che in pochi giorni condusse il monaco in Nord-America non era una pericolosa zattera di legno, ma un modernissimo piroscafo costruito dalla civiltà occidentale.

2) senza i mezzi della civiltà occidentale (nave, automobile, pulman, telefono etc.) quella donna e quel monaco avrebbero continuato a sognarsi, ma non si sarebbero mai incontrati.

Le loro civiltà, infatti, erano rimaste cristallizzate per millenni e i loro componenti vivevano solo interiormente, mentre ogni loro giorno era uguale: nessun progresso, nessun avanzamento, tutta la vita una pletora di tradizioni.

In realtà le razze si susseguono come i giorni di un pianeta vivo. Nessuno è uguale all'altro, e non ci si deve attaccare ad un giorno in particolare: tutti i giorni sono importanti.
L'Occidente è stato una fase necessaria e positiva che DOVEVA seguire alle razze precedenti ormai cadute nell'immobilismo.

L'Occidente ha avuto la missione di incarnare l'umanità in modo più completo, e di cominciare concretamente la riunificazione (re-ligio) del pianeta. Oggi noi parliamo grazie alla rete internet creata dalla civiltà occidentale, che consente a tutti, e non solo ai ricchi e ai nobili, di scambiare e acquisire informazioni.

In Oriente si vive ancora con il sistema delle caste legalizzate, e lo stesso Aurobindo riconobbe che il colonialismo inglese, ingiusto eticamente, provocò tuttavia una benefica scossa vitale in tutta l'India.

Già si affaccia, poi, sulla piazza della storia una nuova razza, post-occidentale, con cui l'umanità proseguirà ulteriormente la propria evoluzione.

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 16-03-2005, 10.09.29   #2
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Oriente e Occidente

Citazione:
Messaggio originale inviato da esperantiano
E' di moda una certa predilezione per tutto ciò che NON è occidentale, meglio ancora se è esplicitamente orientale.


Ne' orientale ne occidentale.
Ma 100 per cento orientale.
100 per cento occidentale.
Raimundo Panikkar (prete della chiesa cattolica)

http://www.rtsi.ch/trasm/mondivicini...?idg=0&ids=899

Yamraimundopanikkar
Yam is offline  
Vecchio 16-03-2005, 10.34.22   #3
Essence
Ospite
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 7
Trovo senza significato le distinzioni oriente-occidente, comunque sull'argomento forse qualcuno può trovare interessante quest'articolo:


http://www.emsf.rai.it/grillo/trasmissioni.asp?d=204
Essence is offline  
Vecchio 16-03-2005, 11.02.17   #4
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Oriente e occidente, bianco e nero, buono e cattivo, bello e brutto, vero e falso, giusto e sbagliato, inizio e fine, solido e gassoso, alto e basso, giorno e notte, maschio e femmina.......solve et coagula.....

http://www.ctv.es/USERS/hermetica/tx...osariumcat.htm
Yam is offline  
Vecchio 16-03-2005, 11.18.38   #5
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
a Yam da esperantiano

Ecco, se inquadri come solve et coagula tutto acquista una senso.
Si instaura ciò che in altri interventi Girasole vedeva come equilibrio.

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 16-03-2005, 16.06.11   #6
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Io non credo che l'occidente abbia avuto la missione di incarnare l'umanità in modo più completo e se anche l'avesse avuta ha fallito, e di tanto, il bersaglio! Essere tecnologicamente più avanzati non equivale ad essere maggiormente evoluti. C'è una differenza abissale tra le due situazioni. L'oriente ha le caste, ma l'occidente ha i soldi a dividere chi ne fa parte. Cambiano i mezzi di suddivisione, ma non cambia il risultato. A me nella prossima vita piacerebbe nascere in oriente. Se popoli che hanno aerei e computer e si ritengono più evoluti di altri, utilizzano armi per far valere le proprie ragioni, forse qualcosa non quadra. L'importante non è AVERE bensì, semmai ESSERE. E in occidente stiamo perdendo di vista questa realtà. Anzi, addirittura siamo andati perfino oltre. Ora l'importante non è più AVERE, bensì APPARIRE! No, meglio sicuramente l'oriente!
I se e i ma non fanno la storia: chi lo dice che i due non si sarebbero mai incontrati senza la tecnologia occidentale? E' possibile dimostrarlo?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 16-03-2005, 22.46.52   #7
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
a Mr. Bean da esperantiano

Ciao, Mr. Bean.

Il tuo messaggio è condivisibile nella misura in cui ci si attiene al punto di vista che mostri di utilizzare.

Ed in questo vi è coerenza.

Tuttavia, modificando il punto di vista si verificano variazioni non solo formali, ma sostanziali:

Non credo che esista una razza umana (o al limite, non umana) che abbia pienamento ottemperato a ciò che si può considerare la propria peculiare missione. E non credo neanche che ne esista una che abbia pienamente mancato tale obiettivo.

E' vero che essere tecnologicamente più avanzati non significa essere necessariamente più evoluti.
Infatti non ho affermato che l'occidente è più evoluto dell'oriente, ma solo che, come i giorni della vita seguono uno all'altro, dopo il giorno dell'oriente è venuto cronologicamente il giorno dell'occidente, e che domani sarà ancora un nuovo giorno, tutto da scoprire. A ciascun giorno la sua gloria, ma non ritengo utile attaccarsi ad un giorno in particolare.

Più in sintesi: non depaupero nessun giorno dei vantaggi (e degli svantaggi) che ha apportato alla storia dell'umanità.

E' probabile, magari, che nella prossima vita non troveremo nè un oriente, nè un occidente.
Troveremo, invece una nuova situazione, con la quale dovremo imparare ad interagire.

Il perdere la realtà poi è proprio di ogni civiltà giunta ad una fase di spontaneo esaurimento vitale.
L'Oriente giunse a questa fase molto tempo fa: i pochi saggi che ci affascinano da lontano hanno come contraltare una moltitudine immensa di individui che vivono in uno stato quasi inumano, mancando igiene, cultura egualitaria, istruzione, tecnologia etc. (questo senza, naturlamente, generalizzare)
L'Occidente vi è giunto in questi ultimi secoli, e presto passerà il timone ad una nuova civiltà, di cui già adesso si possono intravedere i contorni sbiaditi.

Non è possibile, infine, dimostrare che quell'incontro non si sarebbe verificato in altro modo.
Ma non si può neanche negare di riconoscere che, nei fatti, si è svolto proprio in quel modo, e in nessun altro modo.

In conclusione non ho nulla contro l'Oriente, ma neanche contro l'Occidente, nè reputo vantaggioso ancorarsi ad uno dei due modelli, visto che il progresso è continuo, e che gli aggiornamenti necessari sono anch'essi continui.

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 17-03-2005, 01.57.40   #8
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
X Esperantiano

Quando arrivai in questo forum non sapevo niente di filosofie o religioni orientali (praticamente neppure adesso, veramente...), però scoprii subito che la maggior parte dei presenti aveva idee molto vicine alle mie.

Il confronto con queste persone non mi ha avvicinato neppure di un millimetro all'oriente: ignoro ogni famoso personaggio di quelli che sento nominare, gente dai nomi pieni di "H" e "K", ignoro teorie e termini della loro tecniche "meditative", sorrido all'idea che l'ombelico possa essere la mia parte più importante, e tuttavia... continuo a scoprire, giorno per giorno, che queste persone hanno ragiunto una "posizione" tale nella propria spiritualità, che le mie convinzioni e le loro risuonano in armonia.

Non c'è particolare che tra i miei ed i loro che non resti in perfetto equilibrio anche a farli cozzare in confronto reciproco.

Quando penso che su una data cosa ho le idee più chiarite di loro, poi riscontro che la loro versione è la stessa ...detta in altri termini !

Come lo spieghi questo, Espe? Come si fa ad arrivare in un certo posto senza aver avuto alcuna guida a portarti per mano, come mai tanta armonia tra le risposte che abbiamo trovato per strade tanto diverse?

Forse non c'è distinzione tra oriente ed occidente se non nella nostra catalogazione basata sulla storia e sulle tradizioni che la storia ci trasmette.

Sai cosa? Credo che la filosofia orientale abbia un vantaggio per il ricercatore spirituale: "non ti chiede di credere, non ti mette su un trono, non umilia la fiducia che hai in te stesso"... in definitiva, ti lascia tutto a disposizione per guardarti intorno, non ti serve in tavola piatti precotti... Alla fine, quando ci si convince di qualcosa, si tratta di cose svuotate da qualsiasi dubbio!

La fede, occidentale fede, si basa sul principio opposto: nulla è tuo se non quel che hai da accettare perchè vero a prescindere da quel che tu possa pensare.

Non si va molto avanti così.

Si crede con meno convinzione!

P.S.
Per la verità, non dobbiamo dimenticare la religione Islamica, che è più occidentale che mai come "carattere" eppure pare che non ci stia bene... Perchè?

correzione: so di un certo Osho... Questi peregrini mi hanno indotto a comprare due suoi libri ( era meglio lasciarli in libreria )

Ultima modifica di Mistico : 17-03-2005 alle ore 02.12.37.
Mistico is offline  
Vecchio 18-03-2005, 20.34.26   #9
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
a Mistico da esperantiano

Ciao, Mistico.

Ho letto il tuo messaggio 1049.

L'equilibrio e la coincidenza tra le tue opinioni e quelle di altri che hanno impostazione significativamente diversa dalla tua, me li spiego con il fatto che la verità è una sola, e tutti la "percepiamo", sebbene in modo soggettivamente differente.

Tutti i sistemi hanno vantaggi e svantaggi. E' importante esserne sempre consapevoli per evitare sotto- e sopra-valutazioni.

Non so fino a che punto la religione islamica possa considerarsi così "occidentale", almeno nel senso corrente che diamo oggi a questo termine.

La Pietra Nera pre-esisteva a Mohamed, e la presenza di iniziati nella fondazione e nell'evoluzione dell'Islam è notevole.

Il Dio del muslim è incredibilmente somigliante al Dio Solare di Akenathon, e le congregazioni musulmane seguono un'organizzazione para-monastica che denuncia, sovente, tratti orientali.

Non si deve dimenticare, d'altronde, la posizione "islamica" di Rène Guènon ed il significato numerologico della parola Allah.

Di Osho si dice davvero tutto e il contrario di tutti.
Personalmente lo ritengo un "buon diavolo", ma dubito di poter riconoscere in lui un "iniziato".
Ne ammiro, comunque, l'indiscutibile intelligenza, le doti di organizzatore ed una certa comunicativa che è stata raccolta da numerosi studiosi che a loro volta l'hanno trasmessa nelle università e nelle scuole.

esperantiano
esperantiano is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it