Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 29-03-2005, 23.29.57   #81
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: la discussione è sempre Unica, possibile non lo si veda??

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha


no..non sei Tu terrificante..sbagli a leggermi..(perchè già metti i paletti).
terrificante è l'idea di "indagare"..di cercare la "VivaMorte"..e conseguente Ri-nascita..perchè fa male all'Ego identificato..
fa male..fa male..fa male...anche se il male è anch'esso illusorio...


Ego spirituale, questo e' il male.
Ed e' un male molto grosso all'origine di tutti i fondamentalismi.
Non vi e' stato maestro attorno al quale non si siano sviluppate chiese, strutture, centri e il cui insegnamento non sia stato ridotto a "dottrina", alterato, falsificato....ma qui non vedo persone pronte a "comprendere" l'affare spirituale....quindi...mi fermo qui.
Yam is offline  
Vecchio 30-03-2005, 02.11.46   #82
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
Re: Re: la discussione è sempre Unica, possibile non lo si veda??

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ego spirituale, questo e' il male.
Ed e' un male molto grosso all'origine di tutti i fondamentalismi.
Non vi e' stato maestro attorno al quale non si siano sviluppate chiese, strutture, centri e il cui insegnamento non sia stato ridotto a "dottrina", alterato, falsificato....ma qui non vedo persone pronte a "comprendere" l'affare spirituale....quindi...mi fermo qui.

Siamo qui, Yam.
C'è tutta l'umanità davanti a te.
Falle un sorriso.

Siamo tutti "pronti a comprendere l'affare spirituale", per usare la tua espressione.
Ma perchè non ci vedi?
Tutto quello che tu affermi è "dottrina": dottrina privata, personale, individuale, ma sempre dottrina, inflessibile, separativa, una dottrina di ghiaccio.

Yam, perchè non lasci la dottrina di ghiaccio e riprendi la ricerca con noi?
La ricerca potrai condividerla con tutti i tuoi fratelli.
La dottrina ti separa da essi.

Tanti occhi vedono meglio di due occhi.
Tante orecchie sentono meglio di due orecchie.
Non temere l'aggregazione con i fratelli: resterai sempre te stesso, ma potrai condividere con loro i frutti della ricerca di tutti.

Questa ricerca sui piani di esistenza è interessante.
Perchè c'è così poca buona volontà di cooperare?
Un poco della tua attenzione: che ti costerà mai?

Siamo fratelli Yam, noi tutti siamo fratelli.
Queste dottrine egoiche, separatiste, razziste, classiste... da dove vengono?
Chi le sta diffondendo?

Guarda che non sto facendo retorica: vorrei sapere da dove viene questo separatismo, perchè non credo sia farina del tuo sacco.
C'entra qualche "guru"?
C'entra l'India (visto che ogni tanto saltano su frasi incomprensibili che suonano molto "orientali").

In ogni modo ti chiedo un gesto fraterno.
Ti assicuro che non sminuirà nè il tuo ego nè il tuo sè, nè l'assoluto immanifestato che dimora in te, e neanche il salumiere da cui compri gli alimenti:
dai una risposta a kri sui piani di esistenza, ma una risposta vera.

Ci conto.

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 30-03-2005, 02.29.45   #83
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
A SonoGiorgio da esperantiano

Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
Colui che può permettersi di parlare a ragion dovuta di piani di esistenza, è solo colui che ha sperimentato la loro esistenza....questo mi sembra talmente ovvio che lo specificarlo offende l'intelligenza di chi legge.
Ma per chi non ha avuto questa "fortuna", è innanzitutto legittimo chiedersi se essi esistano davvero, visto che in molte dottrine esoteriche se ne parla. Ma a cosa ci serve sapere se essi esistono davvero o se sono il frutto della mente umana che tende, in quanto raziocinante, alla continua differenzazione?
Ciò che importa sapere è, invece, come sperimentarli questi benedetti piani!
Per un ignorante quale io sono, ad un piano di "esistenza" corrisponde uno specifico "stato di coscienza".
L'Uomo sperimenta in vita alcuni "stati di coscienza" diversi: quello di veglia e quello di sonno, e quello di sonno con i sogni.
Esiste anche uno stato specifico della coscienza, alla morte.....ma questo è un pò più complesso.
Lo stato di veglia, che è quello più comune, non è per tutti lo stesso. Esso è strettamente connesso con il nostro stato di coscienza, cioè con la consapevolezza di ciò che noi siamo.
Quanto più siamo presenti a noi stessi, tanto più possiamo ben dire di essere "vegli" e "vigili"....quanto più abbiamo consapevolezza delle nostre azioni e dei nostri pensieri, tanto più viviamo intensamente il nostro stato di esistenza.
Ma la Coscienza di noi stessi, non è solo questo....è anche il frutto/prodotto di tutto ciò che noi siamo...dei nostri pensieri, delle nostre emozioni, delle nostre conoscenze.
Se io posseggo una "Conoscenza" di ciò che mi circonda e di ciò che sono io, limitata...sarà limitato anche il mio piano di esistenza......se la mia Coscienza, invece, tende ad universalizzarsi, diventando sempre più disponibile ad accogliere quella Coscienza Universale che permea la Creazione, allora il mio piano di esistenza tenderà a mutare....ad "elevarsi"....
per gli amanti della fisica, la Coscienza è un campo elettromagnetico in grado di entrare in sintonia vibratoria con il campo elettromagnetico della Coscienza Universale....
quanto più si conosce, quanto più ci si dedica al prossimo, quanto più si indirizza la propria Intelligenza a quei misteri che sono velati, ad esempio, nel simbolo allegato all'inizio di questa discussione, tanto più si conferisce Energia alla nostra Coscienza.
Le Intelligenze angeliche, quelle che la religione cristiana identifica con gli Arcangeli, sono stati di Coscienza e di Conoscenza. Se li si vuole raggiungere, se si vuole rubare loro il messaggio di conoscenza che posseggono, è necessario aver trasformato la nostra Coscienza al punto di riuscire non tanto ad avvicinarli, quanto piuttosto ad essere avvicinati da loro.
Se non si possiede il coraggio, la preparazione e l'Energia per ardire a tanto, è meglio "non incipere"....perchè quei Guardiani della Soglia sono tutti armati.....va da sè, infatti, che ogni Piano di esistenza è ben presidiato da un angelo armato.
In conclusione.....l'atomo è UNO, ma le orbite (se proprio vogliamo contarle) possono essere al massimo Sette, non una in più. Quella più esterna contiene le altre ed il tutto, ma è anche quella meno energetica delle altre.....che dire ancora? Avete presente la danza dei sette veli?
Va beh, che vi devo dire......mi sono calato delle sostanze tossiche.
Giorgio

Caro fratello, il tuo intervento è molto interessante, e pieno di spunti per una profonda ricerca.

Era questo, immagino, che si aspettava kri allorquando ha proposto la discussione sui piani di esistenza.

Vedi però come contemporaneamente giungano messaggi che non sono in tema: sono permeati di una strana dottrina, una dottrina che porta separazione, freddezza, disprezzo per i fratelli, sottovalutazione della loro intelligenza.

Una dottrina che sembra voler paralizzare la ricerca degli uomini che aspirano ad evolversi.
Sarei interessato a scoprire chi sta diffondendo questa dottrina che vuole impedire ai fratelli di ricercare insieme, di condividere i propri saperi e, soprattutto, di amarsi.

Penso che prima o poi salterà fuori il responsabile.
Presumo si tratti di un "guru" esotico.
E' come imbattersi in uno di quei fanatici predicatori millenaristi occidentali, anche se la scenografia è diversa.

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 30-03-2005, 02.48.47   #84
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
da esperantiano

I seguaci di certe dottrine separatiste, senza farlo intenzionalmente, e senza nemmeno accorgersene, offendono pesantemente chi propone una ricerca e chi vuole proseguirla.

Certi di possedere la soluzione finale della spiritualità cosmica, ne dicono di tutti i colori a quelli che non sono seguaci della stessa dottrina:
"non siete pronti a comprendere",
"siete chiusi nella vostra finestra"
"siete ancora come eravamo noi tempo fa" etc.

Vorrei che tale cosa incominciasse a venir notata. Chissà, in futuro questa precisazione potrebbe tornare utile.
Io sono certo che nessuno dei seguaci si sta rendendo conto a quali disastrosi risultati la loro dottrina li sta portando nella conduzione dei rapporti umani.

Si propone una discussione e ti dicono che è una proposta stupida che denota la tua mancanza di evoluzione.
Tenti ugualmente di stabilire un dialogo, e loro giù con affermazioni categoriche e dogmatiche, ovviamente indimostrabili, e su altri "apprezzamenti" poco simpatici per dei fratelli che hanno soltanto il torto di proporre una ricerca e di approfondirla.

Mi sembra di scorgere una sorta di CICAP anti-ricerca spirituale.

Io spero che spariscano tutte le dottrine che continuano a separare il mondo: siano esse diffuse da partiti politici, da confessionalisti fanatici, o da sedicenti "guru" da dieci euro la dozzina.

Io spero che l'umanità intraprenda finalmente la via della concretezza e realizzi la RE-LIGIO, ovvero la riunificazione dei fratelli che formano la famiglia umana.

Io spero che tutti possano infine amarsi, sostenersi vicendevolmente, condividere i propri saperi, e costruire insieme quel nuovo mondo che mai apparirà se non ci si rimbocca le maniche.

Un abbraccio sincero per tutti,

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 30-03-2005, 07.21.10   #85
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: Re: la discussione è sempre Unica, possibile non lo si veda??

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ego spirituale, questo e' il male.
Ed e' un male molto grosso all'origine di tutti i fondamentalismi.
Non vi e' stato maestro attorno al quale non si siano sviluppate chiese, strutture, centri e il cui insegnamento non sia stato ridotto a "dottrina", alterato, falsificato....ma qui non vedo persone pronte a "comprendere" l'affare spirituale....quindi...mi fermo qui.

sì....hai perfettamente ragione. Seguo il tuo esempio.
L'Ego spirituale cammuffato è il più pericoloso...
atisha is offline  
Vecchio 30-03-2005, 10.11.34   #86
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: la discussione è sempre Unica, possibile non lo si veda??

Citazione:
Messaggio originale inviato da esperantiano
Siamo qui, Yam.
C'è tutta l'umanità davanti a te.
Falle un sorriso.

Siamo tutti "pronti a comprendere l'affare spirituale", per usare la tua espressione.
Ma perchè non ci vedi?
Tutto quello che tu affermi è "dottrina": dottrina privata, personale, individuale, ma sempre dottrina, inflessibile, separativa, una dottrina di ghiaccio.

Yam, perchè non lasci la dottrina di ghiaccio e riprendi la ricerca con noi?
La ricerca potrai condividerla con tutti i tuoi fratelli.
La dottrina ti separa da essi.

Tanti occhi vedono meglio di due occhi.
Tante orecchie sentono meglio di due orecchie.
Non temere l'aggregazione con i fratelli: resterai sempre te stesso, ma potrai condividere con loro i frutti della ricerca di tutti.

Questa ricerca sui piani di esistenza è interessante.
Perchè c'è così poca buona volontà di cooperare?
Un poco della tua attenzione: che ti costerà mai?

Siamo fratelli Yam, noi tutti siamo fratelli.
Queste dottrine egoiche, separatiste, razziste, classiste... da dove vengono?
Chi le sta diffondendo?

Guarda che non sto facendo retorica: vorrei sapere da dove viene questo separatismo, perchè non credo sia farina del tuo sacco.
C'entra qualche "guru"?
C'entra l'India (visto che ogni tanto saltano su frasi incomprensibili che suonano molto "orientali").

In ogni modo ti chiedo un gesto fraterno.
Ti assicuro che non sminuirà nè il tuo ego nè il tuo sè, nè l'assoluto immanifestato che dimora in te, e neanche il salumiere da cui compri gli alimenti:
dai una risposta a kri sui piani di esistenza, ma una risposta vera.

Ci conto.

esperantiano

Allucinante.
Yam is offline  
Vecchio 30-03-2005, 10.14.26   #87
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole


rimanete nel non fare e lasciate il simbolismo agli illusi

Quello e' l'ultimo dei simboli di fronte al cui significato molti....fuggono a gambe levate.
Yam is offline  
Vecchio 30-03-2005, 10.19.54   #88
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Re: Atisha

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha


c'è da spaventarsi detta così...

non offre di certo una indicazione su cosa e come agire..

mi pare terrorismo "spirituale"...

Che tipo strano che sei Atisha...
a volte prendi le distanze da chi si limita ad una interpretazione squisitamente letterale delle parole ed alla antropomorfizzazione delle immagini, altre volte (come questa) ti crogioli nel vivisezionare le frasi altrui per poter giungere ad esprimere un giudizio categorico di repulsione e rigetto.....
proprio un bel tipino strano....
Giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 30-03-2005, 10.31.30   #89
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Atisha

Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
Che tipo strano che sei Atisha...
a volte prendi le distanze da chi si limita ad una interpretazione squisitamente letterale delle parole ed alla antropomorfizzazione delle immagini, altre volte (come questa) ti crogioli nel vivisezionare le frasi altrui per poter giungere ad esprimere un giudizio categorico di repulsione e rigetto.....
proprio un bel tipino strano....
Giorgio

Ma dai che l'hai sparate grosse.....
Il simbolismo della spada ha tutto un altro significato, e cioe' quello di recidere le radici dell'ignoranza (metafisica) quell'identificazione nella conoscenza di tipo discorsivo in cui dimori tu, Esperantiano ed altri che hanno fatto della loro ricerca spirituale una ideologia. Sic!
Yam is offline  
Vecchio 30-03-2005, 10.43.48   #90
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Re: Re: Re: Atisha

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ma dai che l'hai sparate grosse.....
Il simbolismo della spada ha tutto un altro significato, e cioe' quello di recidere le radici dell'ignoranza (metafisica) quell'identificazione nella conoscenza di tipo discorsivo in cui dimori tu, Esperantiano ed altri che hanno fatto della loro ricerca spirituale una ideologia. Sic!

Ho sempre diffidato degli avvocaticchi d'ufficio....perchè oltre ad essere notoriamente impreparati, perseguono sempre i propri interessi.
Ho tentato di evitarti il più possibile, ma se ti rivolgi a me in questo modo, non posso proprio fare finta che non esisti.
Yam, forse non ci siamo capiti.....a me di quello che pensi tu, dici tu, credi tu, non me ne può calar di meno....peraltro dimostri una conoscenza esoterica dei simboli così superficiale che lascerebbe basito anche un piguino....mantieni la tua Consapevolezza del Se, del Me e del Te se ti basta.....esponila, costruiscici sopra quello che vuoi...difendi e diffondi la tua dottrina (o la Sua?) con la forza di cui sei capace...ma lascia perdere ciò che non comprendi e che non condividi.....
un'ultima cosa....permettimi ancora di "spararle grosse"...magari un giorno trovo qualcuno che con meno superbia e presunzione di te mi faccia davvero comprendere che sto sbagliando.
Giorgio
SonoGiorgio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it