Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-03-2005, 08.54.26   #1
manupaolo
Ospite
 
L'avatar di manupaolo
 
Data registrazione: 13-03-2005
Messaggi: 5
Tantra

Ho trovato questo sito molto interessante sul Tantra.

http://www.tantralife.com/
manupaolo is offline  
Vecchio 22-03-2005, 03.42.31   #2
manupaolo
Ospite
 
L'avatar di manupaolo
 
Data registrazione: 13-03-2005
Messaggi: 5
SPIEGAZIONE DI Ma Krishna Radha (Camilla Luglio) SUL TANTRA

Dal sesso all'amore universale

Intervista di Tarisha

SEMPRE PIÙ SPESSO SENTIAMO PARLARE DI SESSO CONSAPEVOLE E TANTRA. MA COS'È IL TANTRA VERAMENTE? LO ABBIAMO CHIESTO A RADHA C. LUGLIO, INSEGNANTE DI MEDITAZIONE CHE HA VISSUTO E LAVORATO PER 20 ANNI COL MAESTRO ILLUMINATO OSHO A PUNE, INDIA, E DA OLTRE 10 ANNI CONDUCE CORSI DI TANTRA IN TUTTO IL MONDO.



Radha, cosa significa la parola Tantra esattamente?
La parola Tantra viene dal sanscrito ed è composta da due parti: Tan che significa Espansione e Tra che significa Metodo. II Tantra, quin_di, non è una religione né una filosofia ma è un metodo per espandere la consapevolezza.

Che cosa ha a che fare il Tantra col sesso?
Il Tantra è un metodo olistico, cioè si occupa della trasformazione dell'individuo nella sua totalità. Normalmente, a causa dei condizionamenti sociali, culturali e religiosi, pensiamo che l'energia sessuale sia un'energia "bassa" o "sporca". Il Tantra, invece, accetta questa energia come parte integrante dell'individuo. Nasciamo dal sesso e tutto ciò che facciamo ogni giorno è spinto dall'energia sessuale. Il sesso quindi è visto come fonte di vitalità, gioia e amore. Il lavoro col Tantra è essenzialmente un lavoro di "pulizia" dell'energia sessuale, pulizia dai tabù, condizionamenti, falsi preconcetti e idee che non ci consentono di vivere una sessualità sana e libera.

E' così che il sesso diventa sacro, spirituale?
Esattamente. Tutto ciò che ci aiuta a vivere bene nel presente, nel corpo, qui-e-ora è sacro. Nel Tantra la spiritualità non è una vetta da raggiungere, non è qualcosa per pochi eletti o da praticare in un tempio. Nel Tantra il corpo è il tempio di Dio e questo è il primo passo da fare: imparare ad amare se stessi, il proprio corpo per poi estendere questo amore e questo rispetto ad un altro essere umano, poi al nostro amato, poi all'intera umanità, poi a tutti gli esseri viventi, ed infine a tutto il creato.

Quindi dal sesso all'amore universale?
Il Tantra è la via del cuore, la via del coraggio .... che poi è l'elemento fondamentale per ogni trasformazione.

Ma in pratica nei tuoi corsi si impara a fare meglio l'amore?
Diciamo che questo avviene come una conseguenza della trasformazione interiore che accade ai partecipanti. Vedi, intanto l'espressione FARE l'amore in sé non è corretta. L'amore non si fa, l'amore accade. Nel Tan_tra ciò che impariamo è proprio il non-fare. Solamente quando siamo completamente abbandonati e fiduciosi che l'esistenza ci darà ciò di cui abbiamo bisogno, solo allora possiamo veramente goderci quello che c'è qui-e-ora. Ed è sempre la cosa giusta. Ma la nostra mente è abituata a giudicare, a separare, a dire "questo è giusto e quello no" oppure "dovrei fare questo o quello", anche mentre facciamo l'amore! Grazie al Tantra possiamo imparare ad entrare più in contatto col nostro corpo, coi nostri sensi, rivolgendo l'attenzione a ciò che accade a noi, dentro ...e finalmente comprendere che andiamo bene così come siamo e non c'è nulla da fare. Come conseguenza, ovviamente, cambia anche il modo in cui amiamo...

Questo metodo può essere praticato solo in coppia?
No, anzi, io consiglio a chi è interessato ad un percorso tantrico di iniziare con dei corsi individuali. In questo modo si ha l'opportunità di esplorare più liberamente la propria energia sessuale, di conoscerla e accettarla. Spesso pensiamo che la fonte del nostro piacere sia da attribuire al partner o, viceversa, crediamo che lui o lei non siano abbastanza "bravi" sessualmente per farci provare piacere. In realtà la nostra capacità di sentire la nostra energia non dipende dall'altro, il partner è solo la scintilla che può accendere il nostro fuoco. Quindi nel tantra si comincia da se stessi e se poi si ha la fortuna di condividere una parte del percorso con un partner tanto meglio!

Pensi che il tantra possa essere un metodo utile anche per chi non ha problemi sessuali o pensa di vivere già bene la propria sessualità?
Vedi, quando lavori sulla tua energia sessuale in realtà stai lavorando su tutto il tuo essere, a tutti i livelli. Il tantra non è un metodo rivolto esclusivamente a chi vuole migliorare la propria vita sessuale. Come dicevo prima, è un metodo olistico. Praticando tantra si porta la qualità della meditazione in tutte le cose della vita quotidiana: nel lavoro, nelle relazioni, in tutto! E' per questo che ho chiamato il mio lavoro "Tantralife".

Quanto dura in media il percorso tantrico?
Nella mia esperienza non ci sono limiti all'esplorazione. Dopo 30 anni di meditazione e di tantra non mi sono ancora annoiata e trovo sempre nuovi stimoli nella ricerca.

Insomma, un metodo senza limiti?
Si. Una volta il mio Maestro ha detto: " Il Tantra ti permette di esse_re totale e di fluire totale. II Tantra ti dà libertà incondizionata, qual_siasi cosa tu sia e qualsiasi cosa tu possa essere. Il Tantra non ti impone dei confini; non ti definisce, semplicemente ti dà totale libertà."

http://www.tantralife.com/radha.htm

Ma Krishna Radha (Camilla Luglio)
manupaolo is offline  
Vecchio 28-03-2005, 06.04.24   #3
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: SPIEGAZIONE DI Ma Krishna Radha (Camilla Luglio) SUL TANTRA

Citazione:
Messaggio originale inviato da manupaolo
.." Il Tantra ti permette di essere totale e di fluire totale. II Tantra ti dà libertà incondizionata, qualsiasi cosa tu sia e qualsiasi cosa tu possa essere. Il Tantra non ti impone dei confini; non ti definisce, semplicemente ti dà totale libertà."..

Ciao, Manuela
l'argomento da te aperto
è stato anche affrontato in "Gesù e Maria Maddalena...una coppia tantrica?" su questo stesso forum:
https://www.riflessioni.it/forum/show...hreadid=38 34

Dopo aver sbirciato quanto aveva da dire in proposito Osho
ho cercato di andare direttamente alla fonte.. forse alla fine del mese seguente mi mangerò il libro che sacrosantamente costa una bella fortuna.. Però è davvero scritto bene, oltre andare alle fonti.. Abhinavagupta "Luce dei tantra (tantraloka)" -a cura di Raniero Gnoli; ediz. Adelphi
Appena sbrigo alcuni impegni mi ci tuffo dentro!

(Buddha : ) "Non sono più"
(Shankara : ) "Io sono il Tutto"

Questo.. è

E con un abbozzo del sorriso di Shiva
dietro i miei occhi, ti saluto!



Gyta
gyta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it