Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-03-2005, 12.10.29   #41
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Anima Gyta, ...nulla sfugge quando almeno una Parte sa qualcosa... Quello che tu sai, perchè dovrebbe essere nascosto a me? Per quale fisica se siamo Uno?


P.S.
Trattati come io ti tratterei, ci tengo a me stesso! (forse tengo ancora un pochino di più a "Questa" parte... ma si sa: nessuno di noi è Tutto perfetto...

...ho finito...

In altre parole?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 28-03-2005, 05.30.44   #42
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
"Tutte le religioni ricordano all'uomo la sua origine divina e gli offrono dei metodi per fondersi con la Divinità; ma le religioni sono una cosa e i loro rappresentanti un'altra. Quanti individui sono realmente coscienti dell'importanza del proprio compito? Ecco perché, malgrado l'esistenza di tutti i Libri sacri, la cui bellezza ed elevazione non possono essere superate, ovunque si vedono persone andare alla deriva e diventare preda delle forze vertiginose che abitano il loro sé inferiore.
Se, a un dato momento, tanti «credenti» sono costretti ad ammettere che non hanno più la fede, o addirittura che forse non l'hanno mai avuta, è perché non è stato spiegato loro che la fede inizia con la conoscenza dell'essere umano e con la presa di coscienza del lavoro che devono intraprendere su loro stessi. Chi ha veramente intrapreso questo lavoro non può più porsi domande sull'esistenza di Dio; sente che è legato a quell'esistenza, che ne fa parte, e quindi non può più negare Dio perché non può negare se stesso. "

(Omraam Mikhaël Aïvanhov-
dal sito www.prosveta.it )

Ho pensato che questa considerazione rispondesse giusto alla domanda principale della discussione..



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 29-03-2005, 18.22.50   #43
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
"Tutte le religioni ricordano all'uomo la sua origine divina e gli offrono dei metodi per fondersi con la Divinità; ma le religioni sono una cosa e i loro rappresentanti un'altra. Quanti individui sono realmente coscienti dell'importanza del proprio compito? Ecco perché, malgrado l'esistenza di tutti i Libri sacri, la cui bellezza ed elevazione non possono essere superate, ovunque si vedono persone andare alla deriva e diventare preda delle forze vertiginose che abitano il loro sé inferiore.
Se, a un dato momento, tanti «credenti» sono costretti ad ammettere che non hanno più la fede, o addirittura che forse non l'hanno mai avuta, è perché non è stato spiegato loro che la fede inizia con la conoscenza dell'essere umano e con la presa di coscienza del lavoro che devono intraprendere su loro stessi. Chi ha veramente intrapreso questo lavoro non può più porsi domande sull'esistenza di Dio; sente che è legato a quell'esistenza, che ne fa parte, e quindi non può più negare Dio perché non può negare se stesso. "

(Omraam Mikhaël Aïvanhov-
dal sito www.prosveta.it )

Ho pensato che questa considerazione rispondesse giusto alla domanda principale della discussione..



Gyta

e brava Gyta. Anche tu ricevi ciò che ricevo io? Mi hai bruciato sul tempo. E' interessante, tuttavia, notare come a volte, per puro caso, arrivino le risposte ai quesiti che ci poniamo. Non è detto che siano sempre positive. Tuttavia, una risposta è sempre una risposta, ovvero un dono che qualcuno ci fa, del suo tempo e della sua esperienza.
Quindi, accettando per vera la risposta dell'illustre maesto citato da Gyta, viene da chiedersi perché mai i rappresentanti religiosi siano chiusi nella propria mentalità e accettino le altre religioni solo in subordine alla propria....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 29-03-2005, 20.49.33   #44
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Avviso a Gyta.

Oh! Tu che cavalchi il settimo Soffio,
stai attenta con Aivanhov perchè è un vero maestro illuminato che però parla ai "poveri"cioè a quelli che non hanno una gran cultura o esperienza.pertanto attenta a non"inciampare"con lui.
Cosa vuol dire"inciampare"?

dal Vangelo:"Colui che inciampa su questa pietra si sfracellerà."

Vuol dire renditela con i farisei,con gli arroganti,con chi crede di sapere e invece è ignorante,ma non prendertela con i buoni,con coloro che ti spiegano le cose in modo facile, per farti capire tutto in breve tempo.

Io,ad esempio,sto ben attento a non inciampare su Gyta.
E,una volta tanto,parlo seriamente.
Dice Osho:"La serietà è una delle più gravi malattie che hanno colpito l'umanità,forse è la più grave di tutte.Perchè di cancro si può guarire,ma della malattia chiamata serietà nessuno è mai guarito.

Follìa ,i love you!

Kantai ,il folle.(dei Tarocchi)
kantaishi is offline  
Vecchio 30-03-2005, 03.24.33   #45
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: Avviso a Gyta.

Accidenti.. Kant
A volte vorrei darti torto..
ed invece.. Non Posso !

E' vero.. su Aivanhov!
Ma che hai.. Le antennine?? (!)

Ed anche sulla seconda parte
del tuo discorso(riferito ad 'osho')..

Un Sorriso Galattico..



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 30-03-2005, 18.13.06   #46
elisa.a
Ospite abituale
 
L'avatar di elisa.a
 
Data registrazione: 26-01-2005
Messaggi: 100
Molte volte mi sono fatta anch'io la stessa domanda.
Penso che un conto sia la religione ed un conto la spiritualità o filosofia di vita.
In ogni religione c'è sempre del buono ma come l'interpreta l'uomo? A volte si riempie di forme di rituali e di dogmi, crede di possedere la verità e di essere l'unico ad averla, E QUI CASCA L'ASINO.
Quando si arriva a dire "IO SONO" vuol dire che ci si è fermati e ci si è riempiti solamente di superbia e di orgoglio, si comincia a puntare il dito e a giudicare........
Ma se un sacco è pieno, come fà a staci l'Infinoto? La varità che non ha confini?
Penso che solamente nel silenzio e nel vuoto si possa fare presente quella verità che è la vera luce e che non fà nessuna distinzione. Verità che non si impara da nessuna religione ma che viene data gratutitamente ed intimamente all'uomo, che sa di non sapere, e desidera vivere in armomia con i suoi simili e con l'universo che lo circonda.
Se io appartengo, con poca elasticità mentale ,ad una religione, automaticamete escludo tutti gli altri e la disarmonia non è più luce .
Una cosa è certa:" Noi parliamo di cose che non conosciamo"
sono troppo grandi per la nostra piccola e limitata mente.
Pensate solamente:" come possiamo noi capire l'infinito che siamo nel finito e nel tempo?"
Un a tutti
Elisa
elisa.a is offline  
Vecchio 30-03-2005, 20.17.35   #47
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da elisa.a
Molte volte mi sono fatta anch'io la stessa domanda.
Penso che un conto sia la religione ed un conto la spiritualità o filosofia di vita.
In ogni religione c'è sempre del buono ma come l'interpreta l'uomo? A volte si riempie di forme di rituali e di dogmi, crede di possedere la verità e di essere l'unico ad averla, E QUI CASCA L'ASINO.
Quando si arriva a dire "IO SONO" vuol dire che ci si è fermati e ci si è riempiti solamente di superbia e di orgoglio, si comincia a puntare il dito e a giudicare........
Ma se un sacco è pieno, come fà a staci l'Infinoto? La varità che non ha confini?
Penso che solamente nel silenzio e nel vuoto si possa fare presente quella verità che è la vera luce e che non fà nessuna distinzione. Verità che non si impara da nessuna religione ma che viene data gratutitamente ed intimamente all'uomo, che sa di non sapere, e desidera vivere in armomia con i suoi simili e con l'universo che lo circonda.
Se io appartengo, con poca elasticità mentale ,ad una religione, automaticamete escludo tutti gli altri e la disarmonia non è più luce .
Una cosa è certa:" Noi parliamo di cose che non conosciamo"
sono troppo grandi per la nostra piccola e limitata mente.
Pensate solamente:" come possiamo noi capire l'infinito che siamo nel finito e nel tempo?"
Un a tutti
Elisa

Grazie Elisa, è un po' ciò che sostenevo io...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 31-03-2005, 00.13.59   #48
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da elisa.a
Molte volte mi sono fatta anch'io... ... ...filosofia di vita.
...ma come l'interpreta l'uomo? A volte si riempie... ...E QUI CASCA L'ASINO.
Quando si arriva a dire "IO SONO" vuol dire che... ...:" Noi parliamo di cose che non conosciamo" sono troppo grandi per la nostra piccola e limitata mente.
Pensate solamente:" come possiamo noi capire l'infinito che siamo nel finito e nel tempo?"
Non sono convinto...
...Allora come mai parlando di cose che non conosciamo diciamo che non possiamo capire?

Ciao!

fimato

(un Dio come un Altro)
Mistico is offline  
Vecchio 31-03-2005, 07.04.41   #49
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Non sono convinto...
...Allora come mai parlando di cose che non conosciamo diciamo che non possiamo capire?

Ciao!

fimato

(un Dio come un Altro)

Se non le conosciamo, come possiamo capirle? Secondo me si può capire (anche se non sempre ci si riesce) solo ciò che si conosce.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 31-03-2005, 16.13.14   #50
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Non è questo il punto.

Non tutte le cose sono "presentabili" in persona... Quando uno impara a costruire una finestra, può benissimo non averne mai vista una eppure sa produrre la prima di una serie: non la "conosceva" ma l'aveva "capita".

E' Kannonianamente CHIARO?

Spero di aver reso l'idea.

Con le cose dello spirito avviene esattamente questo: non le si "conosce" in prima persona, ma ne si "Conosce" il senso, la verità che costituiscono.

Buttarsi giù affermando che non si può capire è una dichiarazione di miseria spirituale e di fallimento interiore, ora, chi di voi è disposto a dire "non ne sono capace" ...non fa altro che chiacchierare (domani potrà capire tutto e cambiare idea... comunque).
Mistico is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it