Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 25-03-2005, 12.55.08   #11
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Il Dio trascendente.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Om!Shanti!
ti racconto cosa è successo in India:
una volta Dio abitava tranquillamente sull'Himmalaya fino a quando,un brutto giorno,Hilary conquistò il K2.
I Bramini non sapevano cosa fare,cosa dire alla gente e così,affittarono un elicottero e traslocarono Dio in cielo,fra le nubi.
Ma,ahimè,dopo qualche anno Yuri Gagarin fece il primo viaggio attorno alla terra con un satellite artificiale,lo Sputnik.
Fece molte foto ma di Dio manco l'ombra.
Così i Bramini caricarono Dio su un altro satellite e lo scaricarono sulla luna.Ma,dopo pochi anni,gli Americani sbarcarono sulla luna e:"Ehi,Dio!....Dioooooo! Ma dove sarà andato a ficcarsi?
Insomma,di Dio,manco una traccia."
Così i Bramini si stancarono,diedero un calcio a Dio e lo mandarono al di là dell'Universo.Nacque così il Dio trascendente."
Che sia andata veramente così?

Kantai,l'avvocato di Satana.

Non so se sia andata così o no, però la storia mi piace!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 26-03-2005, 02.28.00   #12
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
Re: trascendente

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
Salve a tutti , ho provato a porre in un altro 3d (bisogno), mediante il racconto di una giornata trascorsa, un quesito che mi si è posto e del quale mi piacerebbe avere qualche opinione....; lo pongo in maniera più diretta sperando di avere chiarimenti.
Per quale motivo l'Uomo credente è passato dalla concezione di deità immanenti a volte animiste ad un dio trascendente? Nella speranza di non aver fatto una domanda troppo stupida colgo l'occasione per augurare Buone feste a tutti voi Claudio

Non credo che esista un confine netto che divide il "Dio" immanente dal "Dio" trascendente.

Credo che oggi, invece, (e in parte da alcuni millenni) si vede sempre di più il passaggio dall'uomo che "crede" all'uomo che "comprende".

Non mi sembra affatto che la tua domanda possa essere ritenuta stupida.
Buone feste anche a te, caro Claudio.

esperantiano
esperantiano is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it