Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-03-2005, 18.58.50   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
chi sono i santi?

Spesso si sente dire che la Chiesa ha beatificato o santificato questo o quello. Io penso che si sia santi indipendentemente da ciò che pensano gli altri di noi.... Sbaglio? In quale altra religione, oltra alla cattolica c'è l'usanza di creare dei santi, dopo anni verifiche e controprove?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 29-03-2005, 04.40.36   #2
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
Re: chi sono i santi?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Spesso si sente dire che la Chiesa ha beatificato o santificato questo o quello. Io penso che si sia santi indipendentemente da ciò che pensano gli altri di noi.... Sbaglio? In quale altra religione, oltra alla cattolica c'è l'usanza di creare dei santi, dopo anni verifiche e controprove?

Si potrebbe pensare che "santo" equivalga a "uomo probo" o addirittura a "illuminato", "realizzato".

Per me quello che dicono le organizzazioni confessionaliste non ha alcun valore. E per questo concordo con te sul fatto che si può essere "santi" a prescindere dalle iniziative di qualche gruppo clericale, che sia cristiano, buddista o altro.

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 29-03-2005, 05.49.31   #3
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Sono daccordo.

La laurea la riconoscono i laureati preposti a farlo.

I santi sono una specie di laureati "honoris causa".

Ci sono molte persone non laureate che valgono professionalmente molto di più della maggior parte dei laureati... ma non hanno "aggaci" o ambizione sufficienti ad una laurea "ad honorem".

Le vere sante azioni seguono il principio "fai il bene e scordatene". Chi più ha vissuto secondo questo principio, più è un vero santo.


P.S.
Questo è il saio di S. Francesco da Assisi, Guardate che roba... Andava in giro a chiedere l'elemosina per i poveri vestito così!
Oggi nessun povero si accontenterebbe di mangiare da uno vestito in quel modo.

Come è difficile essere santi oggi in Italia !!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di Mistico : 29-03-2005 alle ore 06.03.41.
Mistico is offline  
Vecchio 29-03-2005, 10.03.48   #4
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
X Esperantiano

Non so se hai evitato appositamente, ma conosci la "classificazione" che stabilisce inequivocabilmente chi è un Santo?
Ovviamente al di la di qualsisasi canonizzazione ufficiale, e al di la di qualsiasi religione.
Anche se può sembrare strano (soprattutto ad una corrente del forum) è ancora al di sotto dell'Illuminato.
Uno is offline  
Vecchio 29-03-2005, 10.14.39   #5
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
A volte sono pure incarnazioni di Amore, Angeli per esempio (come Yam) che hanno deciso di incarnarsi....sono dei bonus che il flipper cosmico dona ai giocatori della grande partita della Vita.
Acc! Questo Eterno Ritorno! E' da sempre che faccio questo stesso post!
Yam is offline  
Vecchio 29-03-2005, 11.53.00   #6
esperantiano
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-11-2003
Messaggi: 218
Re: X Esperantiano

Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Non so se hai evitato appositamente, ma conosci la "classificazione" che stabilisce inequivocabilmente chi è un Santo?
Ovviamente al di la di qualsisasi canonizzazione ufficiale, e al di la di qualsiasi religione.
Anche se può sembrare strano (soprattutto ad una corrente del forum) è ancora al di sotto dell'Illuminato.

Diciamo che ho evitato di entrare in certi "particolari": non vorrei urtare la suscettibilità di qualcuno che scrive su questo forum, e si professa "certo" della sua fede in una delle chiese cristiane (non ricordo quale).

Ma a te la cosa non è sfuggita.
E mi ha fatto immensamente piacere.

Un abbraccio,

esperantiano
esperantiano is offline  
Vecchio 29-03-2005, 18.18.00   #7
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Re: X Esperantiano

Citazione:
Messaggio originale inviato da esperantiano
Diciamo che ho evitato di entrare in certi "particolari": non vorrei urtare la suscettibilità di qualcuno che scrive su questo forum, e si professa "certo" della sua fede in una delle chiese cristiane (non ricordo quale).

Ma a te la cosa non è sfuggita.
E mi ha fatto immensamente piacere.

Un abbraccio,

esperantiano

Credo che se usiamo toni civili non esista il problema di urtare la suscettibilità. Io provengo da una famiglia cattolica. Mia moglie da una cattolicissima. tuttavia sono un ricercatore e mi interrogo su ciò che accade intorno a me. Mi fa sorridere il fatto che una persona si guadagni il titolo di santo solo dopo morta, e solo se esistono prove materiali che ne confermano lo status. Perciò ho posto il quesito, ben sapendo che avrei potuto scatenare le ire di qualcuno e l'ilarità di qualcun altro. Sono gli incerti del mestiere, no? L'importante è capire... almeno secondo me!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 29-03-2005, 19.38.31   #8
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Un esempio molto illuminante.

Ave, o Terrestri!
negli anni 70,in certe sedi di partito,era possibile avere i giornali cinesi in lingua italiana.
Bene,in uno di questi giornali c'era scritto che nel 1800(non ricordo esattamente)la polizia cinese aveva fatto irruzione in un convento di missionari cristiani,ne hanno portato fuori in cortile una ventina e li hanno decapitati sul posto, con l'accusa di pedofilia e traffico di oppio.
Sempre in quel giornale si diceva che il popolo cinese è indignato dal fatto che il Papa aveva beatificato tutti quei 20 missionari come martiri del cristianesimo.
Bisogna sentire sempre tutte e due le campane.

Om!Shanti.

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 30-03-2005, 10.46.28   #9
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Re: chi sono i santi?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Spesso si sente dire che la Chiesa ha beatificato o santificato questo o quello. Io penso che si sia santi indipendentemente da ciò che pensano gli altri di noi.... Sbaglio? In quale altra religione, oltra alla cattolica c'è l'usanza di creare dei santi, dopo anni verifiche e controprove?

"Spesso si sente dire che la Chiesa ha beatificato o santificato questo o quello."


La chiesa! Cioè un gruppo che ha deciso così e dice agli altri che se sono come loro, devono credere così, altrimenti, stanno contro!


"Io penso che si sia santi indipendentemente da ciò che pensano gli altri di noi.... Sbaglio?"


Tutto è Santo! L'essere, impara a viversi in questa Natura, nel "tempo"! Ma il senso, non è quello "cattolico"! E' un bel pochino diverso.


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 30-03-2005, 11.10.53   #10
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Re: chi sono i santi?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
"

Tutto è Santo! L'essere, impara a viversi in questa Natura, nel "tempo"! Ma il senso, non è quello "cattolico"! E' un bel pochino diverso.


Ciao.

Cioè? Qual è?
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it