Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-04-2005, 15.00.04   #31
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da webmaster
Nessun psicologo può prescrivere farmaci, non è un medico come lo psichiatra.

Caro Ivo,

Purtroppo o per fortuna, non ho mai avuto bisogno ne degli uni ne degli altri. Vuoi dire che se qualcuno prende il Prozac, questo gli è stato necessariamente prescritto da uno psichiatra?
nonimportachi is offline  
Vecchio 05-04-2005, 15.21.38   #32
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Caro Ivo,
Purtroppo o per fortuna, non ho mai avuto bisogno ne degli uni ne degli altri.
Direi per fortuna.
Citazione:
Vuoi dire che se qualcuno prende il Prozac, questo gli è stato necessariamente prescritto da uno psichiatra?
Non necessariamente uno psichiatra, anche un medico di base può prescriverlo, ma uno psicologo no, non è un medico e quindi non può.
Ciao
webmaster is offline  
Vecchio 05-04-2005, 15.23.51   #33
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
Devi motivare quello che dici, altrimenti, i giudizi in questo senso non hanno alcun significato. E con argomentazioni reali.

Kannon,

Questa discussione intende parlare della relazione che c'è tra droghe e spiritualità. Il tuo intervento si è limitato a dire "le droghe fanno male", e ti sei pure offeso quando è sembrato "scontato".
Il fatto che vengano usate come cura nega che la tua affermazione sia valida sempre e comunque. In una discussione dedicata all'argomento potevi magari evitare questa generalizzazione errata e scendere un po' più nel particolare....

Dici che la spichiatria le usa perchè non conosce altri metodi di rimedio ed anche questo mi sembra palesemente falso, benchè io non sia un gran conoscitore di questi temi, credo che la psichiatria affra anche altri tipi di terapia.

Quindi, di quanto hai detto fino ad ora, una è un'affermazione superficiale che poco serve in una discussione specifica... l'altra è un'affermazione falsa e pure fuori tema......

Se vuoi veramente parlarne, cominciamo a definire cosa sono queste benedette droghe.

Il termine, scientificamente inteso, identifica qualunque sostanza che causi assuefazione e/o dipendenza.

Nell'uso comune, si intende invece qualunque sostanza psicoattiva e si possono ritener sclusi gli psicoattivi più blandi (caffè, cacao, noce moscata, salvia, camomilla....)

Bene, tu a quali droghe ti stai riferendo?
nonimportachi is offline  
Vecchio 05-04-2005, 15.35.27   #34
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Kannon,

Questa discussione intende parlare della relazione che c'è tra droghe e spiritualità. Il tuo intervento si è limitato a dire "le droghe fanno male", e ti sei pure offeso quando è sembrato "scontato".
Il fatto che vengano usate come cura nega che la tua affermazione sia valida sempre e comunque. In una discussione dedicata all'argomento potevi magari evitare questa generalizzazione errata e scendere un po' più nel particolare....

Dici che la spichiatria le usa perchè non conosce altri metodi di rimedio ed anche questo mi sembra palesemente falso, benchè io non sia un gran conoscitore di questi temi, credo che la psichiatria affra anche altri tipi di terapia.

Quindi, di quanto hai detto fino ad ora, una è un'affermazione superficiale che poco serve in una discussione specifica... l'altra è un'affermazione falsa e pure fuori tema......

Se vuoi veramente parlarne, cominciamo a definire cosa sono queste benedette droghe.

Il termine, scientificamente inteso, identifica qualunque sostanza che causi assuefazione e/o dipendenza.

Nell'uso comune, si intende invece qualunque sostanza psicoattiva e si possono ritener sclusi gli psicoattivi più blandi (caffè, cacao, noce moscata, salvia, camomilla....)

Bene, tu a quali droghe ti stai riferendo?

"Questa discussione intende parlare della relazione che c'è tra droghe e spiritualità. Il tuo intervento si è limitato a dire "le droghe fanno male", e ti sei pure offeso quando è sembrato "scontato"


Ma quale offesa! Veniamo ai contenuti: leggi bene quello che ho detto, e vedrai che la risposta era inerente all'argomento: le droghe, non servono a nulla nella spiritualità, anzi, hanno l'effetto opposto! Chiaro così?


"Dici che la spichiatria le usa perchè non conosce altri metodi di rimedio ed anche questo mi sembra palesemente falso, benchè io non sia un gran conoscitore di questi temi, credo che la psichiatria affra anche altri tipi di terapia."


Le usa, perchè non conosce altri rimedi! Esistono altri rimedi, che non conosce! Sono lecite per il livello conoscitivo che si ha oggi, anche se spesso, nella medicina stessa, abusate (mio personale parere). Ma ciò, non centra con la spiritualità, a cui ho risposto prima, quello era un discorso per dire che si possono utilizzare, invece, nei pazienti "ammalati".


"Bene, tu a quali droghe ti stai riferendo?"


Per droghe, intendo l'alcol, il fumo (canne comprese), la cocaina, l'eroina, tutte le così dette droghe leggere e quelle pesanti, la rabbia, l'odio, e tutte le droghe mentali che l'essere crea e vive. Sono tutte "ottenebranti"!


Ciao.

Ultima modifica di Kannon : 05-04-2005 alle ore 15.39.08.
Kannon is offline  
Vecchio 05-04-2005, 16.12.24   #35
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kannon
[B Veniamo ai contenuti: leggi bene quello che ho detto, e vedrai che la risposta era inerente all'argomento: le droghe, non servono a nulla nella spiritualità, anzi, hanno l'effetto opposto! Chiaro così?
[/b]

Molto bene, soffermiamoci su questo tuo contributo alla discussione:

le droghe, non servono a nulla nella spiritualità, anzi, hanno l'effetto opposto!

bhe, a mio personalissimo giudizio, la tua affermazione mi sembra di una superficialità estrema. Presa così com'è mi risulta sia era che falsa a seconda del contesto di "uso di droghe" a cui la si riferisce.

Se vuoi esprimere anche i tuoi perchè, le motivazioni, i fatti, che ti fanno dire una cosa del genere, magari questa discussione può diventare degna di essere chimata tale.....
nonimportachi is offline  
Vecchio 05-04-2005, 16.20.27   #36
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da webmaster
Non necessariamente uno psichiatra, anche un medico di base può prescriverlo, ma uno psicologo no, non è un medico e quindi non può.
Ciao

OK. Dunque allo psicologo manca proprio la laurea in medicina? è questo il titolo che lo renderebbe abile a prescrivere farmaci?

E' una curiosità, ma quando sento l'amico tale che mi dice che è in analisi dal tal psicologo e prende il Prozac, qualcosa non torna....

Lo psicologo è in realtà uno psichiatra o comunque un medico?

Può lo psicologo dare indicazioni sulla terapia e far prescrivere al medico di base uno psicofarmaco?

scusa, ma almeno mi levo 'ste incongruenze dalla capoccia....
nonimportachi is offline  
Vecchio 05-04-2005, 16.30.26   #37
cielo
Ospite
 
Data registrazione: 03-03-2005
Messaggi: 11
Allo psicologo manca la laurea in Medicina... perché ha quella in Psicologia!

Lo psicologo non può ( ..e non ha interesse a) prescrivere farmaci

Se qualcuno prende uno psicofarmaco, ed è in cura da uno psicologo, evidentemente è seguito anche da uno psichiatra.
E si spera che i due professionisti, in casi come questi, siano sincronizzati
cielo is offline  
Vecchio 05-04-2005, 16.34.17   #38
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi


bhe, a mio personalissimo giudizio, la tua affermazione mi sembra di una superficialità estrema. Presa così com'è mi risulta sia era che falsa a seconda del contesto di "uso di droghe" a cui la si riferisce.

Se vuoi esprimere anche i tuoi perchè, le motivazioni, i fatti, che ti fanno dire una cosa del genere, magari questa discussione può diventare degna di essere chimata tale.....


L'affermazione non è affatto superficiale, visto che molta gente ci cade e poi ne paga pesantemente le conseguenze. E' dimostrato scientificamente che le droghe fanno male e non dovrebbero affatto essere usate. Il tuo dialogo con me, è superficiale!

Casomai!


Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 05-04-2005, 16.36.43   #39
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
OK. Dunque allo psicologo manca proprio la laurea in medicina? è questo il titolo che lo renderebbe abile a prescrivere farmaci?

E' una curiosità, ma quando sento l'amico tale che mi dice che è in analisi dal tal psicologo e prende il Prozac, qualcosa non torna....

Lo psicologo è in realtà uno psichiatra o comunque un medico?

Può lo psicologo dare indicazioni sulla terapia e far prescrivere al medico di base uno psicofarmaco?

scusa, ma almeno mi levo 'ste incongruenze dalla capoccia....

"Lo psicologo è in realtà uno psichiatra o comunque un medico?"


Lo psicologo non è un medico! Per essere medici, ci vuole la laurea in medicina, come minimo! Questo è come oggi è!

Non è ancora chiaro?

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 05-04-2005, 16.49.10   #40
Fathi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 19-10-2004
Messaggi: 18
…Nei loro cuori c'è una malattia ed il Tutto ha aggravato questa malattia. Avranno un castigo doloroso per la loro menzogna. Quando si dice loro:"Non spargete la corruzione sulla terra", dicono: "Anzi, noi siamo dei conciliatori!". Non sono forse questi i corruttori? Ma non se ne avvedono.
Quando si dice loro:"Credete come hanno creduto gli altri uomini", rispondono:"Dovremmo credere come hanno creduto gli stolti?". Non sono forse loro gli stolti? Ma non lo sanno. Quando incontrano i credenti, dicono:"Crediamo"; ma quando sono soli con i loro demoni , dicono:"Invero siamo dei vostri; non facciamo che burlarci di loro ".
Il Tutto si burla di loro, lascia che sprofondino nella ribellione, accecati. Sono quelli che hanno scambiato la retta Guida con la perdizione. Il loro è un commercio senza utile e non sono ben guidati. Assomigliano a chi accende un fuoco; poi, quando il fuoco ha illuminato i suoi dintorni, il Tutto sottrae loro la luce e li abbandona nelle tenebre in cui non vedono nulla .
O uomini, adorate il Tutto che ha creato voi e quelli che vi hanno preceduto, cosicché possiate essere timorati. Egli è Colui che della terra ha fatto un letto e del cielo un edificio, e che dal cielo fa scendere l'acqua con la quale produce i frutti che sono il vostro cibo. Non attribuite consimili al Tutto ora che sapete!
Fathi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it