Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-02-2006, 18.03.27   #91
swa
Ospite
 
Data registrazione: 17-06-2005
Messaggi: 27
Il "ricercatore avanzato" è esattamente il grande problema.
Liquorman con questo titolo fa del sarcasmo con quelli che si credono dei ricercatori avanzati.
Il ricercatore avanzato, poveretto, ha un'ego grande così!!
E ancora, crede di 'esser più vicino alla meta degli 'altri'.
Quanta illusione, no?!

swa is offline  
Vecchio 24-02-2006, 18.11.21   #92
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da swa
Il "ricercatore avanzato" è esattamente il grande problema.
Liquorman con questo titolo fa del sarcasmo con quelli che si credono dei ricercatori avanzati.
Il ricercatore avanzato, poveretto, ha un'ego grande così!!
E ancora, crede di 'esser più vicino alla meta degli 'altri'.
Quanta illusione, no?!


Gia', infatti il titolo del topic era provocatorio....Ram Tzu comunque brilla per un certo intellettualismo.....non credi?
Benvenuto Swa!
Yam is offline  
Vecchio 24-02-2006, 18.19.59   #93
swa
Ospite
 
Data registrazione: 17-06-2005
Messaggi: 27
Grazie del benvenuto Yam


Se devo esser sincero, si sono daccordo con te.
Sia Liquorman che Ramesh Balsekar, secondo 'me', hanno 'raggiunto' un tipo di illuminazione ancora parziale, ancora intellettuale. Trovo molto bello il libro "La Coscienza Parla" e sono grato per certi insights che Ramesh mi ha trasmesso.
Ma, secondo la mia umile visione, Ramesh e Wayne si sono fermati a Dio - God's will, god's will... oh god! - mentre Ramana, Nisargadatta e Ranjit Maharaj - per esempio - parlavano dal punto di vista dell'assoluto, dove anche Dio si "raccoglie" in silenzio...

{ }
swa is offline  
Vecchio 24-02-2006, 18.40.48   #94
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Mi sono riletto velocemente il topic, grazie di averlo rispolverato...il tempo passa...ero ancora in fase di atterraggio dopo una forte esperienza. Mamma mia!

Gia', avevo anche tradotto la "lettera a Dio"di Ramesh da qualche parte, se cerchi la trovi.
Eckhart pregava dio perche' lo liberasse da dio....da quella grandiosa "idea" di dio che puo' essere anche contemplata ed essere fonte di gioia, beatitudine e appagamento...e sicurezza.
Diverso e' quando accade quella Morte particolare, quella pura non-dualita'. Credo sia molto raro quell'accadimento, ma di una cosa sono sicuro: non puo' essere cercato, non puo' essere provocato.
Yam is offline  
Vecchio 24-02-2006, 18.55.58   #95
swa
Ospite
 
Data registrazione: 17-06-2005
Messaggi: 27
Beh... adesso mi hai lasciato curioso

Parlaci di questa "forte esperienza... mamma mia!"

{ }

swa is offline  
Vecchio 24-02-2006, 19.07.23   #96
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
ahahahahha.... ahahahahh.... ahahahah...

scusate..rido per me non per voi..solo per me....

gira avevi ragione..parlavo con voce non mia...per questo ora sto zitta...(non sempre...)


Ultima modifica di atisha : 24-02-2006 alle ore 19.09.37.
atisha is offline  
Vecchio 24-02-2006, 19.08.47   #97
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
No, ne ho parlato tante volte.
Ho meditato intensivamente per oltre vent'anni e ho avuto alcune esperienze di samadhi e satori, ma non sono importanti e a volte sono anche pericolose.
Il Mito dell'Illuminazione non deve essere il motivo per cui ci avviciniamo alla ricerca, perche' non c'e' nessuna meta da raggiungere, perche' colui che si attiva per raggiungere una meta e' sempre e solo l'ego. Si puo' procedere senza aspettative, senza rigide discipline...ma con passione, passione per la Vita e per l'autoconoscenza di noi stessi. Nella migliore delle ipotesi, chi si costringe a rigide pratiche ascetiche, puo' arrivare solo ad esperire stati alterati di Coscienza piu' o meno duraturi ed equilibrati (o squilibrati) ma sempre impermanenti, tra cui il famoso Nirvikalpa Samadhi. Il Sahaja accade e accade quando non si sa, ma non per Volonta' nostra...
Non approvo il messaggio di quei maestri che spingono alla realizzazione.....ora devo andare, ciao a presto.
Yam is offline  
Vecchio 24-02-2006, 19.15.50   #98
swa
Ospite
 
Data registrazione: 17-06-2005
Messaggi: 27
Ma difatti, l'unica realizzazione possibile è la realizzazione di che non c'è davvero nessuno per realizzare alcunché.
Qualisiasi altro tipo di "realizzazione" è tutto meno... ciò.
Io la chiamerei di una non-esperienza
Vá con Dio!
swa is offline  
Vecchio 24-02-2006, 19.17.33   #99
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
ego ego... purtroppo è duro da equilibrare (soprattutto da riconoscere quando si "affina" e si "intellettualizza")

un salutone
turaz is offline  
Vecchio 24-02-2006, 19.21.38   #100
swa
Ospite
 
Data registrazione: 17-06-2005
Messaggi: 27
Appunto!
Ti sei poresentato?
swa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it