Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-04-2005, 11.40.24   #21
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Fisica raggica

A me mi piace il esempio dei 2 tipi di raggi, che ma però non rende completamente la rappresentazione raggica del fenomeno.

Io aggiungerei che questa errabonda ed senza meta energia raggicca urta involontariamente un po’ ovuncue.

Dove sabatte agita, e riscalda... i più tecnici sanno che la temperatura è la misura di questa agitazione...

Poi bisogna aggiungere anche che alcuni corpi non assorbono e quindi non si agitano e riflettono tutti o in parte i raggi...

Chi potrà mai dire, osservando la massa dall’esterno, se questa refrattarietà ai raggi di un singolo è indice di ignoranza o intelligenza coscienziosa divina?

Spero di non aver incasinato la metafora raggica...
il pensiero is offline  
Vecchio 05-04-2005, 11.46.50   #22
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Fisica raggica

Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero


Spero di non aver incasinato la metafora raggica...

Effettivamente la metafora raggica e' solo tale.
Cosi come gli individui e tutto il resto....
Yam is offline  
Vecchio 05-04-2005, 11.54.54   #23
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
ma però non hai commentato la mia
il pensiero is offline  
Vecchio 05-04-2005, 13.27.41   #24
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Forse l'unica cosa che ci "separa" è che per te il divino è astratto(almeno da quello che scrivi, anche se non ti sento lontano) ... come per alcuni ricercatori la vita è astratta... io vedo la vita e il divino uniti concretamente in una vita concreta...
Ciao GiraSole,

non so quale sia esattamente il tuo punto di vista, ne il tuo livello di comprensione, per me è difficile capire il mio figuriamoci quello degli altri.

Quello che ho capito io, è che la comprensione non è mentale, perché la mente è la maschera, è il velo di ignoranza steso sulla conoscenza. Sfortunatamente se va via la mente, va via anche il senso di identità ed allora dov’è il senso di tutta la faccenda?

A che mi serve una comprensione che determinerà la fine di quell’entità a cui sono tanto attaccato, cioè la fine di VanLag?

Probabilmente, (se c’è un cammino “spirituale”), io non sono pronto, e comunque non c’è assolutamente nulla che io possa fare per essere pronto, perché ogni sforzo volitivo è ancora un’illusione della mente.

Con la coscienza della falsità di ogni ricerca, aborro fingere, aborro parlare di “divino”, aborro vantare conseguimenti che non ho, o eruttare conoscenze o sapienza che siano solo libresche.
Aborro più di tutto continuare ad indulgere nell’illusione infantile che un giorno cambierò e che scoprirò uno stato più alto di quello nel quale sono, o che potrò essere diverso da ciò che sono.

Il resto è silenzio che appartiene alla vita che urla attorno a me è fuori di me, ma è un qualche cosa che non posso dividere in divino e diabolico, è un qualche cosa del quale non posso conoscere nulla, ne dire nulla.

VanLag is offline  
Vecchio 05-04-2005, 13.54.39   #25
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag


Con la coscienza della falsità di ogni ricerca, aborro fingere, aborro parlare di “divino”, aborro vantare conseguimenti che non ho, o eruttare conoscenze o sapienza che siano solo libresche.
Aborro più di tutto continuare ad indulgere nell’illusione infantile che un giorno cambierò e che scoprirò uno stato più alto di quello nel quale sono, o che potrò essere diverso da ciò che sono.

Il resto è silenzio che appartiene alla vita che urla attorno a me è fuori di me, ma è un qualche cosa che non posso dividere in divino e diabolico, è un qualche cosa del quale non posso conoscere nulla, ne dire nulla.


La coscienza della falsita' di ogni ricerca come ti e' giunta?
Complimenti, il Tuo e' un modo sano di procedere, Hatha Yoga compreso. Yam ha avuto una vita "grama" ed Egli lo ha bastonato tanto...sino a che Yam ha ceduto....e forse non ancora del tutto.
Sono stati il dolore (fisico) e la paura (panico) i Maestri piu' importanti....li ho accolti a braccia aperte.
Yam is offline  
Vecchio 05-04-2005, 14.02.45   #26
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
E' curioso, molto curioso questo atteggiamento.
Si inizia una discussione per presunti ricercatori avanzati.
Chi decide chi sia avanzato o meno? L'unico in grado di farlo è solo il frigorifero o, forse, la pattumiera.
Dedicare una discussione a chi è "avanzato" significa che colui che lo propone si reputa un "avanzato" (melius: avanzo)... quanta autostima ed autocelebrazione....massimo sogno di delirio di onnipotenza di piccolo orgoglio.
Comunque, dicevo...si inizia una discussione con una lunga dissertazione dottrinale che suscita la scialorrea (dissertazione di cui pochi iniziati comprendono il recondito significato)....ho visto discussioni simili proposte da altri (da esperantiano, giusto per non fare nomi) che sono state diffusamente ed aspramente criticate in quanto non invitavano al dialogo ed al confronto, essendo solo una manifestazione del pensiero dello scrivente....manifestazione qualificata come "rete da pesca"... come se esperantiano fosse un occulto reclutatore di chissà quale setta....critiche dure, spesso offensive, sempre ingiuste.
Qua, stranamente, non succede....e quando qualcuno prova a gettare un sasso nello stagno (come l'amico Girasole), subito salta fuori il Guru a pontificare, a giudicare e a vedere paure e limitazioni.
Con tutta la sincerità di cui sono capace, dico solo che provo una discreto fastidio ed una triste pena.
Yam, sto tentando con tutte le forze a non provare sentimenti di antipatia nei tuoi confronti, ma tu proprio non mi rendi facile il compito.
Ah già....sento già l'iniqua risposta....è il mio povero-triste-desolato iper ego separatista basco.
Giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 05-04-2005, 14.25.23   #27
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
E' curioso, molto curioso questo atteggiamento.
Si inizia una discussione per presunti ricercatori avanzati.
Chi decide chi sia avanzato o meno? L'unico in grado di farlo è solo il frigorifero o, forse, la pattumiera.
Dedicare una discussione a chi è "avanzato" significa che colui che lo propone si reputa un "avanzato" (melius: avanzo)... quanta autostima ed autocelebrazione....massimo sogno di delirio di onnipotenza di piccolo orgoglio.
Eheheheheheh! E' che e' un Nisargadatta atipico quello che ho citato, per quello ho sottolineato che e' per "avanzati", di solito Nisarga si esprime in modo piu' semplice....

Citazione:
ho visto discussioni simili proposte da altri (da esperantiano, giusto per non fare nomi) che sono state diffusamente ed aspramente criticate in quanto non invitavano al dialogo ed al confronto, essendo solo una manifestazione del pensiero dello scrivente....manifestazione qualificata come "rete da pesca"... come se esperantiano fosse un occulto reclutatore di chissà quale setta....critiche dure, spesso offensive, sempre ingiuste.
C'e' una differenza che non stai cogliendo e cioe' che qualsiasi insegnamento e' autentico o falso. C'e' una costante negli insegnamenti autentici, come una in quelli falsi.
La costante, il sigillo dell'autenticita' e' la non-dualita', l'assoluta identita' tra relativo e assoluto, tra Uno e Molteplice.

Citazione:
Qua, stranamente, non succede....e quando qualcuno prova a gettare un sasso nello stagno (come l'amico Girasole), subito salta fuori il Guru a pontificare, a giudicare e a vedere paure e limitazioni.
Con Girasole ho un rapporto di amicizia....avrei voluto dirgli di piu', ma lo faro' in privato.

Citazione:
Con tutta la sincerità di cui sono capace, dico solo che provo una discreto fastidio ed una triste pena.
Yam, sto tentando con tutte le forze a non provare sentimenti di antipatia nei tuoi confronti, ma tu proprio non mi rendi facile il compito.
Gia' ma Yam ha questa importante funzione per Te.
E' li che vedi chiaramente l'identificazione nel Tuo iper separatista ego basco, e' in quel momento che puoi liberarti......
p.s.: quella parte di te che Vede l'iper separatista ego basco e' la Consapevolezza.

Ultima modifica di Yam : 05-04-2005 alle ore 14.33.05.
Yam is offline  
Vecchio 05-04-2005, 14.42.45   #28
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
sonogiorgio

Citazione:
...manifestazione qualificata come "rete da pesca"... come se esperantiano fosse un occulto reclutatore di chissà quale setta....


non far l'avvocato del diavolo per una volta!
so che ti riferisci a me, per cui ti rispondo senza peli sulla lingua e piume sulle ali...

esperantiano è un reclutatore..
si sta facendo dappertutto pubblicità..sta organizzando una nuova "comunità" a cui crede.
Buon per lui... è un suo "trip" come altri prima di lui ci hanno tentato.. che si ripetono da sempre ciclicamente... e la cosa mi fa venire i brividi!

non farci passar per scemi..!


Che ognuno si prenda la propria responsabilità, perdiana!


Ho espresso ciò che vedo e che penso fermamente...
atisha is offline  
Vecchio 05-04-2005, 15.27.00   #29
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Re:

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
non far l'avvocato del diavolo per una volta!
so che ti riferisci a me, per cui ti rispondo senza peli sulla lingua e piume sulle ali...

esperantiano è un reclutatore..
si sta facendo dappertutto pubblicità..sta organizzando una nuova "comunità" a cui crede.
Buon per lui... è un suo "trip" come altri prima di lui ci hanno tentato.. che si ripetono da sempre ciclicamente... e la cosa mi fa venire i brividi!

non farci passar per scemi..!


Che ognuno si prenda la propria responsabilità, perdiana!


Ho espresso ciò che vedo e che penso fermamente...

Senza piume sulle ali, non si vola nè si va lontano.
Penso che qui dentro ci sia gente abbastanza "sveglia" per comprendere chi costuisca un pericolo e chi no.
Io non temo chi espone apertamente il proprio pensiero, temo chi tace ed insinua.
Checchè tu ne possa pensare, il sottoscritto non prende le parti di nessuno, per partito preso....solo non mi piace l'uso indiscriminato del principio "Due pesi e due misure"....tutto qua.
Se si teme qualcuno, lo si affronti con la forza delle parole e dei propri pensieri...se esperantiano (cito lui solo per comodità, ma avrei altri nomi) dice caz...te fuorvianti, con l'intenzione di reclutare deboli menti, si dimostri come....si razionalizzi, ci si confronti, si smonti il suo pensiero....lo dico senza retorica, perchè ciò servirebbe...soprattutto a quelli come me, senza Arte nè parte.
Ripeto, farei lo stesso se altri si comportassero così anche con te...perchè pur non condividendo le cose che dici, sono contento che tu le dica....non è retorica, non è falsa umiltà, non è buonismo.....è semplicemente così che deve essere.
E se non ti dispiace, fino a quando mi garberà, svolgerò la funzione del Advocatus Diaboli.
Un'ultima cosa: ammesso e non concesso che esperantiano sia un reclutatore, cosa vi sarebbe di strano? Cosa siamo tutti noi? Una massa di idioti incapaci di capire se si cade dalla padella nella brace?
Ma il Maestro Osho, Aurobindo, Yogananda e quant'altri...non sono stati reclutatori? Esperantiano non è certo al "livello" di quei maestri, ma avrà o non avrà la facoltà di voler condividere il proprio pensiero anche con altri?
Se aderisco al Perugia Football club, devo pensare che il suo Presidente sia un reclutatore, manipolatore di anime? Se mi iscrivo alla Associazione vegetariani Italiani, devo temere il plagio? Se decidessi all'improvviso di volermi raccogliere in una Chiesa, devo ipotizzare che sta agendo su di me la lunga mano nefasta di Santa Romana Chiesa? Personalmente temo molto di più la pubblicità occulta, quella subliminale, i montaggi dei servizi giornalistici, l'informazione dei quotidiani incompleta e distorta, piuttosto che un povero cristo che, garbatamente, espone un pensiero di fratellanza ed azione.......e che diamine....neanche fosse un manipolatore di folle, un nuovo dittatore carismatico ipnotizzante le folle....c'è già striscia la notizia che ha il compito di smascherare i ciarlatani.
Comprendo i timori....ogni giorno c'è gente che cade nelle trappole mentali....ma qui mi sembra che sia in corso una ghettizzazione.
Va beh.....arringa terminata.
Saluti.
Giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 05-04-2005, 15.50.07   #30
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
x SonoGiorgio

Affina la "Tua" comprensione e non aderire a nulla. Esprimiti direttamente senza paura, combatti e soprattutto "osservati".
Ti chiedo scusa se non sono particolarmente abile a comunicarti il senso di cio' che voglio comunicarti (in modo completamente disinteressato, in tasca non me ne viene niente se non che interagendo possiamo crescere insieme).
L'opportunita' che abbiamo oggi di utilizzare potenti strumenti di comunicazione e' un evento senza precedenti nella storia.
Il processo di apprendimento, anche nello spirituale, puo' essere molto rapido e veloce e soprattutto puo' tendere all'essenza di tutte le antiche tradizioni. Affinche' vi sia Pace nel mondo e in se stessi occorre lavorare in questa direzione, abbattere confini, ideologie, separatismi vari. Cogli almeno in me questa direzione, Yam Unisce, non separa.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it