Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-04-2005, 22.18.27   #71
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
E' stata un bella chiacchierata Van grazie
Grazie a te......... e al prossimo scambio virtuale.

VanLag is offline  
Vecchio 07-04-2005, 22.38.27   #72
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: Re: la visione non duale...

Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Atisha ero indeciso se risponderti perchè so che mi opporrai sempre le solite litanie... però voglio concedermi la possibilità di dimostrarmi che sbaglio...

Dimmi... fisicamente mantieni la dualità.. giusto?
Intellettualmente la mantieni giusto?
Sentimentalmente la mantieni giusto?

Dove, o come... o in cosa... (scegli tu la definizione) dimori nel non duale? Io lo so... ma vorrei una tua risposta... la tua... non di tizio o caio...

ciò che esprimo è sempre e solo la mia esperienza.....non di tizio o caio
Fisicamente ed intellettualmente appare la dualita...(ho detto appare..esternamente appare..sembra..si riproduce un gioco che appare duale..è il gioco del mondo..è il gioco di relazione)
sentimentalmente appare la dualità, ma si agisce profondamente in atteggiamento non duale..(anche se spesso non si può notare)si Ama in modo diverso, libero da briglie ed in nuova accettazione...
interiormente si dimora nello stato non duale...sempre! con pioggia o sole...(ma quante volte ed in quante salse lo abbiamo già detto...)..nella pace..in unione degli opposti, in una sorta di "distacco" (virgoletto) che corrisponde per me alla disidentificazione con l'ego...e, contemporaneamente in senso di Unione esterno...con tutte le cose ed esseri..anche quelli che perifericamente ti stanno sulle......e magari eviti d'incontrare.
Ora sai Chi sei..sai cosa è la tua sostanza: Energia..
Diciamo che la senti Viva in te..e sentendola, ne acquisti le potenzialità.
Questo nel qui e ora...domani, pure!
atisha is offline  
Vecchio 07-04-2005, 23.17.50   #73
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole

Io cerco solo individui che cerchino come me, perchè so che seppur il percorso da questo punto in poi è puramente individuale.. mi avvantaggierei nel camminare con altri... e loro con me... ma se non li trovo proseguo solitario...


... non trovo le parole per dire quanto mi colpisca questa frase !
kri is offline  
Vecchio 07-04-2005, 23.36.01   #74
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: la visione non duale...

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
Questo nel qui e ora...domani, pure!

La non-dualita' e' la caratteristica del Vedere attraverso il Terzo Occhio, o Consapevolezza, o Testimone, o Osservatore Interno, o Rig-Pa, o Atman, o Cristo Interiore...
Yam is offline  
Vecchio 07-04-2005, 23.51.00   #75
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: Re: Re: Re: la visione non duale...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
La non-dualita' e' la caratteristica del Vedere attraverso il Terzo Occhio, o Consapevolezza, o Testimone, o Osservatore Interno, o Rig-Pa, o Atman, o Cristo Interiore...

...e chi più ne ha più ne metta...
preferisco chiamarla la Visione interiore o profonda..sto terzo occhio ha sempre imbrogliato..la parola Consapevolezza pure..il testimone è spesso massacrato e incompreso..il Cristo Interiore per me è ben altro...è la Trasformazione..Trasfigurazion e nella Viva morte...
ma come sappiamo sono solo tentativi di offrire una chiave d'interpretazione che però poco serve...
Ognuno dovrà Viverla..dimorarvi...poi chiamiamola pure... Pina

atisha is offline  
Vecchio 07-04-2005, 23.56.31   #76
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: Re: la visione non duale...

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
Pina


Chiamiamola Pina, ma indichiamola sta Pina, dove sta Pina?
Cosa fa Pina di solito, e' nata o non e' mai nata, morira' o non morira'?


Gesù diceva: Quando vedrai
Colui che non è stato generato dalla femmina,
Prosternati,adoralo.
Eccolo il Padre!

... invito a scoprire in noi "l'increato" - ciò che non è nato dalla femmina, dalla carne... dall'emozione; a dirigere il nostro sguardo verso la nostra vera origine, non-nata, non-creata.





Loggia 19



Gesù diceva: Beato colui che È prima di esistere...

"Prima che Abramo fosse, Io Sono". Meister Eckhart dirà anch'egli: "Prima di nascere, IO SONO dall'eternità". Beato colui che nello spazio-tempo, si rende conto del suo Essere Eterno... "Egli è nel mondo, ma non di questo mondo".


http://www.adhikara.com/art_kunst/ri...capitolo_4.htm
Yam is offline  
Vecchio 07-04-2005, 23.56.52   #77
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Re: Re: la visione non duale...

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha

interiormente

Definisci interiormente per piacere.....

e anche rispetto a cosa grazie




P.s. sia chiaro che non sto giocando sulle/con le parole... non sto concettualizzando se non il minimo necessario per discutere, non sto cercando di farti cadere in trabbocchetti... a tua volta per piacere evita definizioni, che anche se descrivono la tua esperienza sono preformate.
Uno is offline  
Vecchio 07-04-2005, 23.58.44   #78
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
... non trovo le parole per dire quanto mi colpisca questa frase !

Lo so
Uno is offline  
Vecchio 08-04-2005, 08.27.58   #79
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Definisci interiormente per piacere.....

e anche rispetto a cosa grazie

P.s. sia chiaro che non sto giocando sulle/con le parole... .

Interiormente = Visione Interiore..Centro di gravità permanente...
Centro Immobile Osservante...Centro immobile Intuitivo e Percettivo Silenzioso...ma ancora dimorante in una dualità.
Quando si "scopre" il Testimone o "Pina".... quella "funzione" che Osserva, Intuisce, Offre, ripeto non si è ancora nella Fusione...ossia l'Osservazione...(Il ciò che E'...il mai nato mai morto..ed ora anche "tu" sei...si sa lo percepisci...Come fai a percepirlo? beh..si inizia a sperimentare quella Forza energetica che movimenta.., anche prima si sperimentava ma in modo diverso..ora accade, non è più nostra volontà)
Deve ancora avvenire una fusione tra "me" completo di osservatore. e la cosa esterna osservata..
Ad un certo punto dell'evoluzione..dopo il risveglio della coscienza (a me è accaduto così..ma potrebbe essere anche diverso) le due cose non si distinguono più...il "me" (che sono l'io disidentificato più l'Osservatore..stessa cosa) viene riassobito nell'oggetto esterno..vita!...non c'è più il Testimone interno staccato e differenziato...esiste un solo spazio Unico circostante che osserva...Testimonia ciò che accade ogni istante...è ciò che chiamo Fusione...ed alcuni la Testimonianza..
il Testimone staccato di prima è come se fosse stato risucchiato lentamente (a me lentamente) dall'esterno o meglio se la percezione dell'esterno si fosse interiorizzata..
Di più non riesco ad esprimere...
Ciò non significa non sentire un corpo come prima..una mente come prima..ma la percezione (perchè tale è vissuta nel corpo-mente) è assai diversa...Nasce una sicurezza e forza nuova, dove gli echi del mondo fanno da sfondo (e questi echi servono eccome!..ma questo è altro capitolo che sto osservando) ma non appartengono più...anche se ne fanno parte e li vivi.
Sopraggiunge la Pace..quella famosa.
Non è felicità...nè infelicità..io la definisco pace..(c'è chi la chiama beatitudine.. a me sembra una eccessiva parola distorta) che non è pace dei sensi..i sensi oramai "servi" e non più padroni verranno "usati" e sperimentati ed in maggior sensibilità...
Ti basta? vedi che i punti restano due:
- Trovare quel centro immobile, incollarsi, focalizzarsi nel centro...
- fondersi con l'esterno....(accadimento senza sforzo oramai)
poi il resto continua nel nuovo viaggio...
Tutto accade nel rilassamento, nel non cercato..nell'abbandono...perc hè oramai avremo raggiunto la Casa del Padre...o chiamala come vuoi..io non la chiamo neanche più.
Questo è ciò che si può esprimere...
Tutto il resto è "poesia"..e ognuno ne fa rima o quartina a seconda dell'arcobaleno che risiede nella sua memoria.. o silenzio.

atisha is offline  
Vecchio 08-04-2005, 10.17.37   #80
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Ciao Atisha
ti ringrazio per averci provato, mi ringrazio per averci provato.... ma non sbagliavo....
Non è cambiato nulla... io non sono più quello dello scorso anno... non sono più quello del mese scorso non sono più quello di ieri... tu sei sempre la stessa... non vuol essere offensivo (sai, spero.... che non ho niente contro di te) ma vedo un'immobilità che non è segnale di riuscita come vuoi credere, è staticità... la vera immobilità è una velocità tale che risulta immobile a chi non è sulla stessa frequenza.... si lo so potrai dire che a me risulta tale per questo... e a me non interessa ribattere....
Hai usato mezza pagina di frasi fatte (che posso comprendere fanno parte di te, ma che dovrebbero farti pensare quanto libera sei... ) per non rispondere... perchè non sai rispondere... mi ha risposto un misto di Osho, Nisargadatta, Gurdeijeff, Buddha e chi più ne ha più ne metta... ma non mi hai risposto tu...

Chiediti interiormente rispetto a cosa.....
Non serve che tu lo scriva a me... chieditelo... se vuoi... ma a lungo... molto a lungo.... non lasciarti condizionare...
spero che tu possa comprendere quello che voglio dirti... ci sto provando con quella compassione ( a me piace più amore... ma terminologicamente si capisce male) che sto iniziando ad avere per tutti ma che agisce e spinge più forte sulle personi vicine....
Chissà forse un giorno ci ritroveremo....
Ciao Atisha
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it